La costruzione in acciaio e l’edificio Minergie

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI REALIZZA IL RISPARMIO ENERGETICO?
Advertisements

Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Il disegno dell’energia
Dott. Ing. Stefano Arletti
Corso di Laurea in Architettura Quinquennale a ciclo unico
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
Giornata di studi CULTURA DELLA TECNICA E CULTURA DEL PROGETTO: IL QUARTIERE SPINE BIANCHE A MATERA - Matera 27/01/2011 Vincoli e possibilità per la riqualificazione.
NEOX™ Rivestimento specifico per per Bagni, Cucine, Toilettes.
INTERIM REPORT 2002 RISORSA ACQUA ed ACQUE USATE vs
ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI NEL SETTORE DELL’EDILIZIA
EDILIZIA SOSTENIBILE IN LEGNO: PROGETTO ARCA Trento, 6 luglio 2011.
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica
più di un semplice rivestimento
STS s.r.l - Software Tecnico Scientifico
L’edificio energeticamente efficiente in inverno ed in estate
Clima Temperato e massa termica per la prefabbricazione in legno
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II”
Presentazione sistema Incasso Sicuro
Corso di Laurea in Ingegneria Civile
PASSIVE HOUSE.
III EDIZIONE PREMIAZIONE 5 Febbraio 2009 MADE Expo - Milano.
17 dicembre 2013 Classi coinvolte: 4 e 5 del corso Geometri – Progetto Cinque e CAT Insegnante ideatore del progetto: Arch. Andrea Fausone Altri insegnanti.
LICEO SCIENTIFICO GIORDANO BRUNO Progetto VIVES : Piano di Lavoro Obiettivi Consiglio di Classe Il gruppo di lavoro del nostro liceo ha individuato.
verso un Dipartimento delle Costruzioni 2.0 ?
CasAutonoma Canellini in provincia di Mantova
ARCHITETTURA TECNICA III
ORIENTASCIENZA per i DOCENTI Napoli 25 Ottobre 2010 Promosso da Confindustria e Unione Industriali di Napoli In collaborazione con: Ministero dell Istruzione,
L’utilizzo di strutture modulari come soluzione antisismica
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
Sistemi solari attivi termici a scala di edificio
Marisa Semeraro Jacotti
LE TRE PROPRIETA’ FISICHE MECCANICHE TECNOLOGICHE.
Corso di Laurea in Ingegneria Civile
La forma dell’idea: acciaio per mixed use LA FORMA DELL’IDEA z2013 GA e Associati SA COSTRUZIONI A SECCO IN ACCIAIO “La scelta dell’acciaio.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAMERINO SCUOLA DI SCIENZE E TECNOLOGIE  PERCORSO ABILITANTE SPECIALE Classe di concorso C320 LABORATORIO MECCANICO TECNOLOGICO.
“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”
Futuro Energia Il vertice sull‘ energia dell‘ APA Energia, il mercato del futuro Il vertice sull‘ energia dell‘ APA Energia, il mercato del futuro Nuove.
Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia.
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Progettare attività didattiche per competenze
EDIFICIO A RISPARMIO ENERGETICO – POLLEGIO (CH)
Casa Vico Morcote Andrea Lucente Progettista nella tecnica della costruzione riscaldamento.
Dow Building Solutions CIRCOLARE DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO Direzione Generale per l’Energia 23 Maggio 2006.
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
I requisiti essenziali 1 – avere una visione strategica dell’apprendimento; 2 – avere un adeguato supporto istituzionale; 3 – lavorare su nuove professionalità.
Progettare tenendo conto:
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
Politecnico di Milano - Facoltà di Architettura e Società Laurea Specialistica in Architettura - a.a. 2008/2009 Laboratorio di Costruzioni – Orientamento.
Dalla Qualità alla certificazione QUALITA ’ UTENTE COMMITTENTE COLLETTIVITA’ PROCESSO Qualità percepita da chi utilizza l’ ambiente costruito. Capacità.
PRATICA E ANALISI CRITICA DEI SISTEMI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE: IL PROTOCOLLO ITACA APPLICATO A UN CASO DI EDILIZIA RESIDENZIALE IN MILANO.
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
Ingegneria dei Sistemi Edilizi
Chi Siamo Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia e della costruzione di coperture.
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
LILLI SYSTEMS E’ : FACCIATE PUNTUALI STRUTTURALI A SNODO SFERICO SENZA FORARE I VETRI - sistema brevettato PENSILINE E COPERTURE IN VETRO STRUTTURALE.
Dimensionamento, simulazioni e confronto con i dati reali IL SISTEMA DI COGENERAZIONE TERMOGAMMA REC+100 Devero Hotel.
Corso di Tecnica delle Costruzioni I - Teoria delle Esercitazioni
Sistema a Telaio. Sistema a telaio Un telaio (anche struttura intelaiata o struttura a scheletro) è, per molte costruzioni, la struttura portante costituita.
Cuneo, 23 Febbraio 2016 Antonio Romeo LO SCHEMA DI QUALIFICAZIONE “EDILIZIA SOSTENIBILE”: quali opportunità e vantaggi per le imprese.
CONFRONTO TRA I VANTAGGI DEI CAPANNONI PREFABBRICATI IN
 Scuola Lavoro Laura Lampredi Massimo Baroncini ITG Salvemini Refka Salem Marco Parrino ISISTL Russell Newton.
Apprendimento Significativo (II) L’apprendimento significativo è alla base dell’integrazione costruttiva dei pensieri, sentimenti ed azioni, induce all’empowerment.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Transcript della presentazione:

La costruzione in acciaio e l’edificio Minergie di Stefano Bernasconi ing. ETH SIA OTIA Direttore di Ruprecht Ingegneria SA, Lugano Docente alla SUPSI di Lugano, del corso Costruzioni di acciaio

- I punti forti della costruzione in acciaio La costruzione in acciaio e l’edificio Minergie Sommario - I punti forti della costruzione in acciaio - Prescrizioni Minergie per edifici pubblici in Ticino - Presentazione di due lavori di tesi svolti alla SUPSI sul tema costruzioni di acciaio e Minergie - Conclusioni

I punti forti delle costruzioni di acciaio La costruzione in acciaio e l’edificio Minergie I punti forti delle costruzioni di acciaio Buone e precise caratteristiche tecnologiche, che permettono basi di calcolo e di dimensionamento chiare e attendibili Materiale conosciuto e ampiamente collaudato Materiale molto resistente e non infiammabile Struttura ad elevata prefabbricazione -> alta precisione e velocità di montaggio Costruzione a secco, leggera, lineare, trasparente e snella Costruzione facilmente trasformabile, smontabile e riutilizzabile Costi globali interessanti -> bassi oneri finanziari, resa finanziaria anticipata

I punti forti delle costruzioni di acciaio La costruzione in acciaio e l’edificio Minergie I punti forti delle costruzioni di acciaio - Eleganza - Leggerezza - Trasparenza - Essenzialità - Purezza Passerella sospesa a Cevio, Valle Maggia

I punti forti delle costruzioni di acciaio La costruzione in acciaio e l’edificio Minergie I punti forti delle costruzioni di acciaio - Audace - Sorprendente - Elegante - Minimale - Puro Sala riunioni stabilimento industriale, Bodio

Esigenze Minergie per edifici pubblici in Ticino La costruzione in acciaio e l’edificio Minergie Esigenze Minergie per edifici pubblici in Ticino - Base legale: Esigenze energetiche accresciute per gli edifici pubblici, parastatali o sussidiati Art. 11 1Gli edifici nuovi e le trasformazioni di proprietà pubblica, parastatale o sussidiati dall'ente pubblico devono essere certificati secondo gli standard MINERGIE®. Nel contempo va pure verificata e in linea di massima favorita la fattibilità di un futuro adeguamento agli standard MINERGIE-P®.

Esigenze Minergie per edifici pubblici in Ticino La costruzione in acciaio e l’edificio Minergie Esigenze Minergie per edifici pubblici in Ticino Oggi in Ticino, in particolare tra i progettisti, è presente una errata convinzione, e precisamente: Le costruzioni in acciaio sono inadatte per raggiungere gli standard Minergie. Quando si parla di Minergie, in genere, si pensa a:  Costruzioni in legno  Costruzioni tradizionali con “cappotto termico” (“isolamento termico dall’esterno, per pareti verticali, con intonaco sottile su isolante”) 

La costruzione in acciaio e l’edificio Minergie

Presentazione lavori di tesi svolti da studenti della SUPSI La costruzione in acciaio e l’edificio Minergie Presentazione lavori di tesi svolti da studenti della SUPSI Obiettivo: Incentivare la costruzione con l’acciaio

Presentazione 1. lavoro di di tesi (2011) La costruzione in acciaio e l’edificio Minergie Presentazione 1. lavoro di di tesi (2011) Tema: Edificio scolastico con struttura in acciaio conforme agli standard Minergie Facciata EST 12.5 m 18 m 25 m Facciata OVEST Scuola per ca. 500 allievi e 60 insegnanti DOSF – Scuola tedesca d’orientamento a Friburgo, CH. Studente: Christian Mongillo

Presentazione 1. lavoro di tesi La costruzione in acciaio e l’edificio Minergie Presentazione 1. lavoro di tesi Tema: Sezione trasversale tipo Edificio scolastico con struttura in acciaio conforme agli standard Minergie DOSF – Scuola tedesca d’orientamento a Friburgo, CH. Studente: Christian Mongillo

Presentazione 1. lavoro di tesi La costruzione in acciaio e l’edificio Minergie Presentazione 1. lavoro di tesi Tema: Edificio scolastico con struttura di acciaio con standard Minergie 18 m 54 m Facciata SUD 12.5 m 54 m Facciata NORD Studente: Christian Mongillo

Presentazione 1. lavoro di tesi La costruzione in acciaio e l’edificio Minergie Presentazione 1. lavoro di tesi Tema: Edificio scolastico con struttura di acciaio con standard Minergie Pianta E4 – E5 Pianta E3 – E2 Studente: Christian Mongillo

Presentazione 1. lavoro di tesi La costruzione in acciaio e l’edificio Minergie Presentazione 1. lavoro di tesi Tema: Edificio scolastico con struttura di acciaio con standard Minergie “Sezione” caratteristica Studente: Christian Mongillo

Presentazione 1. lavoro di tesi La costruzione in acciaio e l’edificio Minergie Presentazione 1. lavoro di tesi Tema: Edificio scolastico con struttura di acciaio con standard Minergie “Sezione” caratteristica Studente: Christian Mongillo

Presentazione 1. lavoro di tesi La costruzione in acciaio e l’edificio Minergie Presentazione 1. lavoro di tesi Tema: Edificio scolastico con struttura di acciaio con standard Minergie Un dettaglio costruttivo Studente: Christian Mongillo

Presentazione 1. lavoro di tesi La costruzione in acciaio e l’edificio Minergie Presentazione 1. lavoro di tesi Tema: Edificio scolastico con struttura di acciaio con standard Minergie Alcuni dettaglio costruttivi Studente: Christian Mongillo

Presentazione 1. lavoro di tesi La costruzione in acciaio e l’edificio Minergie Presentazione 1. lavoro di tesi Tema: Edificio scolastico con struttura di acciaio con standard Minergie Un dettaglio dell’involucro isolante Studente: Christian Mongillo

Presentazione 2. lavoro di tesi La costruzione in acciaio e l’edificio Minergie Presentazione 2. lavoro di tesi Tema: Sviluppo di un sistema strutturale modulare per case d’abitazione e simili Modulo base sviluppato Studente: Marco Pedrazzini Sala riunioni stabilimento industriale, Bodio

Presentazione 2. lavoro di tesi La costruzione in acciaio e l’edificio Minergie Presentazione 2. lavoro di tesi Tema: Sviluppo di un sistema strutturale modulare per case d’abitazione e simili Elementi del sistema Studente: Marco Pedrazzini

Presentazione 2. lavoro di tesi La costruzione in acciaio e l’edificio Minergie Presentazione 2. lavoro di tesi Tema: Sviluppo di un sistema strutturale modulare per case d’abitazione e simili Elementi edificio con requisiti Minergie Studente: Marco Pedrazzini Sala riunioni stabilimento industriale, Bodio

Presentazione 2. lavoro di tesi La costruzione in acciaio e l’edificio Minergie Presentazione 2. lavoro di tesi Tema: Sviluppo di un sistema strutturale modulare per case d’abitazione e simili Sviluppo di dettagli costruttivi Studente: Marco Pedrazzini

Presentazione 2. lavoro di tesi La costruzione in acciaio e l’edificio Minergie Presentazione 2. lavoro di tesi Tema: Sviluppo di un sistema strutturale modulare per case d’abitazione e simili Casa Bachmann, Vico Morcote arch. Martin Wagner Applicazione sistema sviluppato a costruzione esistente Studente: Marco Pedrazzini

- L’acciaio è tutt’oggi un validissimo materiale di costruzione! La costruzione in acciaio e l’edificio Minergie Conclusioni - L’acciaio è tutt’oggi un validissimo materiale di costruzione! - L’acciaio permette di progettare e costruire ottimi edifici, rispettando integralmente i requisiti Minergie (e Minergie-P) - L’acciaio permette, se ben progettato e meglio di altri materiali edili, di realizzare costruzioni: snelle, trasparenti, leggere, di rapido montaggio/smontaggio e reimpiego e ciò a costi concorrenziali Accettiamo la sfida! Progettiamo e costruiamo con un materiale eccezionale e ecologico

Ringrazio per l’attenzione