RLS – Corso di formazione: Il Rischio Chimico Il pacchetto formativo corso di formazione il rischio chimico è indirizzato al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ed è un modulo di approfondimento sul rischio chimico. Il prodotto è stato realizzato dall’ISPESL, Dipartimento Documentazione, Informazione e Formazione.
RLS – Corso di formazione: Il Rischio Chimico LA PROGETTAZIONE Analisi del fabbisogno formativo Integrazione dei bisogni formativi RLS Macroprogettazione: obiettivi didattici, sequenza argomenti, definizione tempi Microprogettazione: schede guida - materiali didattici – metodologie didattiche - strategia espositiva - sistema di valutazione Il pacchetto formativo è stato progettato secondo lo schema classico seguito dall’ISPESL per la progettazione della formazione. La fase fondamentale da cui si deve partire per la realizzazione di qualsiasi prodotto formativo su salute e sicurezza è l’analisi dei bisogni formativi. Effettuata questa si è proceduto all’individuazione degli obiettivi didattici. Sulla base di questi sono stati quindi definiti la sequenza degli argomenti da trattare, i tempi, i materiali didattici, le metodologie didattiche, la strategia espositiva il sistema di valutazione. Il prodotto così realizzato è stato quindi sperimentato in due edizioni. A seguito dei risultati della sperimentazione e quindi della valutazione degli apprendimenti, sono state apportate le necessarie modifiche al fine di ottimizzare il raggiungimento degli obiettivi didattici individuati. Sperimentazione - erogazione
I MATERIALI Valutazione dell’apprendimento RLS – Corso di formazione: Il Rischio Chimico I MATERIALI Strumenti didattici di supporto Lucidi Testi per esercitazioni Filmati per simulazioni Materiali di approfondimento ..... MATERIALI DIDATTICI DEL PRODOTTO Scheda testo base dell’U.D. Il pacchetto è costituito da materiali didattici di supporto quali: Le schede con i testi base delle varie unità didattiche che includono anche la bibliografia per l’approfondimento dei vari argomenti Le schede guida la conduzione delle esercitazioni e simulazioni da parte del docente Gli strumenti didattici quali lucidi di tutte le unità didattiche per un totale di 178 lucidi, i testi e le schede per le esercitazioni , tre filmati per le simulazioni, le schede di simulazione, ecc. Il sistema per la valutazione del gradimento e per la valutazione degli apprendimenti realizzati in base agli obiettivi didattici da raggiungere a fine corso. Schede guida Esercitazioni/Simulazioni Bibliografia Questionari di gradimento Valutazione dell’apprendimento
valutazioni apprendimento RLS – Corso di formazione: Il Rischio Chimico Tempo dedicato a: esercitazioni lavori di gruppo valutazioni apprendimento > 40% ………È infatti superiore al 40 % del monte orario complessivo.