RLS – Corso di formazione:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Sist ER Vademecum
Advertisements

PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
Unità didattica: la circonferenza
PIANO DI FORMAZIONE POSEIDON GRUPPO DI LAVORO VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE 2.
LA PROGETTAZIONE NELLA FORMAZIONE
La qualità come miglioramento continuo:
Formazione PP3 Progettare la formazione per la valutazione Luciano Cecconi Frascati, Seminario INValSI-IRRE.
Formazione - eVAL.101 Il corso di base sulla valutazione: obiettivi, contenuti e architettura Villa Falconieri, 9-10 settembre 2004 Luciano Cecconi.
UN MODELLO DI QUALITA PER LE-LEARNING 3 Marzo 2005 Expo dellEducazione e del Lavoro Patrizia Appari.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
P. D. P. E. Programma P x P Indicazioni Nazionali P.S.I. P.O. P.M.C.
ABILITACONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE. e un processo Finalita La Formazione.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
AIF LA FORMAZIONE IN INPS VETRINA DELLE ECCELLENZE 2008
Obiettivi Saper valutare ed allestire risorse didattiche in rete per la formazione; saper selezionare tipologie comunicative, regole e criteri per ottimizzare.
Il processo formativo Affidamento incarico Progettazione di massima
Formazione a distanza (fad)
Fim-Cisl Nazionale Percorso formativo nazionale per quadri sindacali su ambiente e sicurezza primo modulo Centro Studi CISL Firenze ottobre 1999.
Istituto Professionale per le Attività Marinare
per la Sicurezza Stradale
IL PROGETTO REGIONALE PER LA PREVENZIONE DEL TABAGISMO NELLA SCUOLA
Project Work 2 - Corso di 4 ore Simone Epis
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
VOLONTARIATO E FORMAZIONE: LUCI ED OMBRE CIVITAS 4 maggio 2007.
Forlì, martedì 18 ottobre 2011 Loredana Dolce.
La “Scuola SottoSopra”
Creare contenuti per l’e-learning
PerCorsidiStoria: unesperienza formativa di e-learning SMAU 2003 Patrizia Appari.
Laboratorio di Gastronomia
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
CSACOMOFORM questionario ingresso
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Provinciale
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Bisogno progetto APPRENDERE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA, USARE LA LIM E GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0 IN CLASSE Analisi di contesto Pratiche nuove.
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
COSTRUZIONE DI UN PROGETTO FORMATIVO
A cura di Giorgio Sordelli
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
CORSO DI FORMAZIONE GN RESEARCH BENVENUTI!. 2 INDICE Chi è Gn Research? L'analisi dei fabbisogni formativi Macroprogettazione Valutazione Risorse Intervento.
Tecniche di negoziazione
FORMAZIONE FORMATORI Microprogettazione del percorso di apprendimento
L’intervento Formativo
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
Teaching mAths through innovative LEarning approach and conTEnts Michela Tramonti First National Event Roma, 26 ottobre 2012.
PON Anno scolastico 2008/2009 Metodologie linguistiche
Materiali di studioLaboratoriforum Articoli, dispense, approfondimenti di carattere teorico consultabili online e offline (versione pdf scaricabile) Attività.
La squadra dei coach aziendali Estensione. 2 14/04/2015 Scheda sintetica Titolo: La squadra dei coach aziendali (estensione) Obiettivi: sviluppare le.
COMPETENZE METODOLOGICHE PER LO SVILUPPO DELLA CULTURA ORGANIZZATIVA
1 Dal L’ORÉAL “Il diritto alla bellezza, giorno dopo giorno”
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
Unita' di apprendimento
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
Percorsi didattici e comunità di apprendimento
INNOVATION: verso una PA più efficace ELABORATO : GRUPPO ACTION.
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Professoressa Clementina Gily P.A.S. GRUPPO ICE
Obiettivo Fornire linee guida operative e metodologie per definire qualificazioni in termini di unità di risultati dell’apprendimento attraverso l’attribuzione.
Liceo Scientifico Statale “J. Da Ponte” PROGRAMMA DI FISICA DEL BIENNIO P.N.I.
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
Argomenti Introduzione ai temi/problemi della valutazione Fondamenti teorici e storici della valutazione Aspetti metodologici, tecniche.
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Valentina Toci Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Programmazione dei corsi di aggiornamento: struttura del corso (durata, argomenti, aspetti organizzativi) PROGETTO PER LA SCUOLA PRIMARIA “1,2,3…MINIVOLLEY”
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
Tirocinio Indiretto 13 novembre 2015 Prof. Ivan Di Pierro Pedagogista Clinico e Giuridico UNIVERSITÀ DEGLI.
Transcript della presentazione:

RLS – Corso di formazione: Il Rischio Chimico Il pacchetto formativo corso di formazione il rischio chimico è indirizzato al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ed è un modulo di approfondimento sul rischio chimico. Il prodotto è stato realizzato dall’ISPESL, Dipartimento Documentazione, Informazione e Formazione.

RLS – Corso di formazione: Il Rischio Chimico LA PROGETTAZIONE Analisi del fabbisogno formativo Integrazione dei bisogni formativi RLS Macroprogettazione: obiettivi didattici, sequenza argomenti, definizione tempi Microprogettazione: schede guida - materiali didattici – metodologie didattiche - strategia espositiva - sistema di valutazione Il pacchetto formativo è stato progettato secondo lo schema classico seguito dall’ISPESL per la progettazione della formazione. La fase fondamentale da cui si deve partire per la realizzazione di qualsiasi prodotto formativo su salute e sicurezza è l’analisi dei bisogni formativi. Effettuata questa si è proceduto all’individuazione degli obiettivi didattici. Sulla base di questi sono stati quindi definiti la sequenza degli argomenti da trattare, i tempi, i materiali didattici, le metodologie didattiche, la strategia espositiva il sistema di valutazione. Il prodotto così realizzato è stato quindi sperimentato in due edizioni. A seguito dei risultati della sperimentazione e quindi della valutazione degli apprendimenti, sono state apportate le necessarie modifiche al fine di ottimizzare il raggiungimento degli obiettivi didattici individuati. Sperimentazione - erogazione

I MATERIALI Valutazione dell’apprendimento RLS – Corso di formazione: Il Rischio Chimico I MATERIALI Strumenti didattici di supporto Lucidi Testi per esercitazioni Filmati per simulazioni Materiali di approfondimento ..... MATERIALI DIDATTICI DEL PRODOTTO Scheda testo base dell’U.D. Il pacchetto è costituito da materiali didattici di supporto quali: Le schede con i testi base delle varie unità didattiche che includono anche la bibliografia per l’approfondimento dei vari argomenti Le schede guida la conduzione delle esercitazioni e simulazioni da parte del docente Gli strumenti didattici quali lucidi di tutte le unità didattiche per un totale di 178 lucidi, i testi e le schede per le esercitazioni , tre filmati per le simulazioni, le schede di simulazione, ecc. Il sistema per la valutazione del gradimento e per la valutazione degli apprendimenti realizzati in base agli obiettivi didattici da raggiungere a fine corso. Schede guida Esercitazioni/Simulazioni Bibliografia Questionari di gradimento Valutazione dell’apprendimento

valutazioni apprendimento RLS – Corso di formazione: Il Rischio Chimico Tempo dedicato a: esercitazioni lavori di gruppo valutazioni apprendimento > 40% ………È infatti superiore al 40 % del monte orario complessivo.