anno scolastico SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Storia ed architettura del Quirinale
Advertisements

SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA
CLASSE 4a A - 4a B anno sc SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA
Assolutismo francese.
Un’indagine su Peseggia
Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
LA CUBA.
Le cattedrali.
LUIGI XIV.
Domus Aurea.
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
Il castello di Grazzano Visconti
Percorso antropologico Adotta un monumento Classe II D a.s. 2008/2009 Scuola N. Piccinni - Bari.
La Biblioteca Scolastica di Monchio Delle Corti Presentazione biblioteca scolastica I.C di Monchio per Corso Biblioscuole Sviluppo pagine web.
SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA
ISTITUTO COMPRENSIVO Don P. Borghi Via Pascal RIVALTA - RE CLASSE 4 a A - 4 a B anno sc
Via Repubblica 19 - RIVALTA - Reggio Emilia
ISTITUTO COMPRENSIVODon P. Borghi Via B. Pascal 81 – Rivalta R.E. ISTITUTO COMPRENSIVO Don P. Borghi Via B. Pascal 81 – Rivalta R.E. Scuola.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
Istituto Comprensivo di Teggiano Scuola Secondaria di I grado Classe 2°B (Tempo Prolungato ) Attivita’ didattica: Storia Speriamo che vi sia piaciuto!!!
vi Scuola dell’infanzia “Villa SAGGIOTTI”
VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN UMBRIA
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
un giardino per la scuola
FELICE VA A SCUOLA.
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
VAI ALLA DIAPOSITIVA “CHIESA NUOVA”
SABATO 12 marzo 2005 La Piramide Cestia Una visita alla Piramide Cestia Tra le mura Aureliane e Porta S.Paolo, a Roma, vi è una costruzione del tutto particolare,
La reggia di Versailles
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
Baiano Maria Grazia IV Sez. G La centralità del testo e la didattica Profssa Riccio Baiano Maria Grazia IV Sez. G Laboratorio di espressione artistica.
LA FRANCIA DEL RE SOLE, UNO STATO ASSOLUTO
Lombardia La storia 1.
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
Per chi Torino non la conosce…
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
CHIESE DI ROMA CLYDERMAN ESEGUE "AVEMARIA".
FELICE VA A SCUOLA.
Uscita didattica 2C 19 febbraio 2008 Caracciolo Daniela
Una classe…preistorica!
Il Palazzo Reale di Napoli è una delle quattro residenze reali usate dai regnanti borbonici durante il Regno delle Due Sicilie;
REGGIA DI CAPODIMONTE usa il mouse.
Palazzo Reale Il Palazzo Reale di Madrid (Palacio Real de Madrid, in spagnolo), è stata laresidenza ufficiale dei re spagnoli fino al Tuttavia è.
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
La mostra di Leonardo da Vinci
2 ottobre 1483 Mastro Matteo da Ancona presenta la convenzione per la fabbrica della torre del Comune 21 maggio 1558 Viene emanato il decreto per stabilire.
I Babilonesi.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Parigi.
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
C'era una volta un fiore.
NEI LUOGHI DELLA RIVOLUZIONE
LUIGI XIV:"la storia del re sole"
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
La nostra gita a Spilimbergo
La reggia di Versailles
GLI ASPETTI DELLA FRANCIA ….
Ciao a tutti. Vogliamo raccontarvi una visita davvero interessante che abbiamo fatto noi ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Bornato.
Simmetria in III F Siamo andati alla mostra sulla Simmetria al Dipartimento di Matematica ed abbiamo imparato molte cose giocando con la simmetria, cioè.
VERSAILLES LA REGGIA DI VERSAILLES.
La contessa di Castiglione
Automatico MONTERANO un suggestivo connubio architettonico e paesaggistico.
Lavoro della classe III C
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
D'ANNUNZIO “BELLO, IOCUNDO, ROBUSTOSO ET FORTE” D’ANNUNZIO GABRIELE 12 MARZO 1863 PESCARA ITALIANA GARDONE RIVIERA (BS) VITTORIALE SPIRITO LIBERO SCRITTORE.
Abitiamo a Sampierdarena e spesso ci sentiamo dire che è un quartiere degradato. I ragazzi del liceo Mazzini, in collaborazione con il FAI, ci hanno mostrato.
Il RE SOLE: il potere di Luigi XIV in Francia
Transcript della presentazione:

anno scolastico 1999-2000 SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA ISTITUTO COMPRENSIVO “Don P. Borghi” Via Pascal 81 - 42020 RIVALTA - RE SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA anno scolastico 1999-2000

hanno collaborato

LA CLASSE QUARTA PRESENTA

VERSAILLES E LA PICCOLA VERSAILLES

A Versailles, vicino a Parigi, si trova il Palazzo Reale voluto da Luigi XIV, il Re Sole. La costruzione iniziò nel 1661 e, dopo 21 anni, il re trasferì la sua corte da Parigi alla nuova sede di Versailles. Re Sole considerava la Francia il paese più bello del mondo e volle che la reggia di Versailles desse l’immagine di questa grandezza.

Furono chiamati i migliori artisti francesi che fecero di Versailles il palazzo reale più bello e ammirato del mondo. Oggi, dopo diversi restauri, è divenuta uno dei Musei francesi più visitati.

NELLA PAGINA SEGUENTE TROVIAMO LA VEDUTA DI VERSAILLES E DEI GIARDINI - NEL 1668 - IN UN DIPINTO DEL PITTORE P. MATEL

La nostra amica Valentina è andata a Parigi e ci ha portato le immagini di Versailles. Possiamo confrontarle con ciò che rimane del Palazzone e con le immagini della Villa Ducale di Rivalta che abbiamo potuto trovare nei libri.

Ingresso di Versailles con la statua equestre di Luigi XIV

VERSAI LLES Il Re volle un giardino straordinario adorno di statue, sculture in bronzo e marmo, vasche, fontane, atto ad accogliere feste memorabili.

Le aiuole sapientemente disegnate formano ricami di fiori Le aiuole sapientemente disegnate formano ricami di fiori. Attorno agli specchi d’acqua, ecco tappeti erbosi contornati da siepi di bosso.

Intorno all’ampia vasca circolare le aiuole sembrano ricami Intorno all’ampia vasca circolare le aiuole sembrano ricami. Luigi XIV si interessò molto ai giardini. Affidò il progetto del Parco a Le Nôtre. Furono costruite 1200 fontane, oltre agli specchi d’acqua.

ED ORA VENIAMO A RIVALTA

La Villa Ducale di Rivalta era la residenza di Francesco III d’Este e Carlotta Aglae di Bourbon. Iniziata nel 1724 per volere di Carlotta, la Villa doveva evocare i fasti della reggia di Parigi, dove la principessa francese era vissuta prima del matrimonio. Artefice della costruzione fu l’architetto Ferraroni, alla cui morte subentrarono Francesco e Giovan Battista Bolognini.

Per i giardini il progetto fu affidato all’ingegnere francese Baillon. Nel 1796 i Francesi irruppero nella Villa Ducale di Rivalta e si diedero a saccheggiare. La parte abitata dai Duchi d’Este in seguito fu completamente demolita.

QUESTA È LA FOTO DI CIÒ CHE RIMANE DELLA VILLA DUCALE DI RIVALTA CHIAMATA “PICCOLA VERSAILLES”

ED ECCO COME È STATA RAPPRESENTATA DA PITTORI E DISEGNATORI DELL’EPOCA

VILLA DUCALE di RIVALTA vista dall’ingresso

VILLA DUCALE DI RIVALTA vista dal giardino

LA FACCIATA nel disegno di SILVESTER

La VILLA verso i giardini nel disegno di Silvester

PIANTA della sola VILLA DUCALE LATO NORD LATO SUD In rosa l’abitazione dei Duchi; in blu i locali per il seguito, la servitù, le scuderie e i diversi servizi. In giallo la Chiesa.

PIANTA della VILLA e dei GIARDINI LATO EST VERSO IL CROSTOLO PIANTA della VILLA e dei GIARDINI

POSSIAMO CONCLUDERE AFFERMANDO CHE C’ERANO VALIDE SOMIGLIANZE PER CHIAMARE LA VILLA DUCALE DI RIVALTA “ PICCOLA VERSAILLES”

Immagini di Versailles: da “TUTTA VERSAILLES” ed Bonechi Immagini della Villa Ducale: giornale “Resto del Carlino” vol. “Le Ville Estensi” Incisioni di Silvester: vol. “La Villa di Rivalta” RE 1995 Elaborazione al computer: Ma Maria Morini

FINE