12 giugno BENVENUTI! ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE COPERNICO a.s.2002/03 Corso ForTic Percorso B corso MIBB1280
12 giugno IL GRUPPO BARENGHI GIOVANNI BENEDETTO CONCETTA BONFIGLIO MARIA GRAZIA CATTANEO PATRIZIA CORRADI NARA FERRETTI TIZIANO GARAVAGLIA IVANA GELFI PAOLA GILIOLI SILVANA GRAZIADEI ROCCHINA LENTINI DOMENICA LONGO LUCIA MARTINO ANNALISA MEROLA MARIA MONGIARDO SALVATORE PANINA TEODORA PUGLISI SALVATORE RONCHETTI MARIA ELISA ROSSI VALERIO TRIACCA DANIELA VENTOLA ZELINDA VERNOCCHI PIERA VOLPE EMANUELA ZAVATTARO BRUNA
12 giugno I TUTOR STEFANO MERLO CRISTINA DONINI MADDALENA MORGILLO
12 giugno Il programma del 1° incontro 12 /06/03 Presentazione e saluti Questo corso…. Il patto formativo Restituzione /somministrazione questionario Presentazione dei moduli Attese e aspettative dei corsisti Laula virtuale Primo accesso alla piattaforma puntoedu/Indire
12 giugno TUTOR in presenza Introdurre i temi Socializzare i compiti Accompagnare nel lavoro in aula Patto formativo
12 giugno Patto formativo TUTOR on line Consulenza on line nellaula virtuale Stimolare la discussione nellaula virtuale
12 giugno Eseguire le proposte di lavoro Socializzarle nellaula virtuale e in presenza Partecipare alla discussione nellaula virtuale e in presenza CORSISTA Patto formativo Proporre esperienze personali
12 giugno IL QUESTIONARIO UTILIZZO PERSONALE DELLE TIC
12 giugno IL QUESTIONARIO QUALCHE ANNOTAZIONE SUL GRAFICO Word, Internet, posta elettronica: top Acces, Mailing list, Ambienti collaborativi on line: down Oltre il grafico: Word, Power Point, CD-ROM, Internet, Motori di ricerca, Posta elettronica: utilizzo omogeneo medio/alto Acces, Web editor, Mailing list, Ambienti collaborativi on line, FAD: utilizzo omogeneo medio/basso Excel, Grafica, Ipermedia: utilizzo disomogeneo
12 giugno IL QUESTIONARIO UTILIZZO DELLE TIC NELLA DIDATTICA
12 giugno IL QUESTIONARIO QUALCHE ANNOTAZIONE SUL GRAFICO Word, utilizzo CD: top Acces, Web editor, Mailing list, Ambienti collaborativi on line, FAD: down Oltre il grafico: Word, CD-ROM: utilizzo omogeneo medio/alto Excel, Acces, Web editor, Mailing list, Ambienti collaborativi on line, FAD: utilizzo omogeneo medio/basso Power Point, Grafica, Ipermedia, Internet, Motori di ricerca, Posta elettronica: utilizzo disomogeneo
12 giugno IL QUESTIONARIO EMOZIONI, SENSAZIONI, … Salvezza per la mia pessima scrittura Interesse e stupore Entusiasmo, soddisfazione, piacere Ansia quando non riesco a controllare tutto Rilassamento e divertimento Qualche insicurezza Curiosità, frustrazione, soddisfazione Gusto della scoperta Impotenza di fronte a infinite possibilità Arrabbiatura se non raggiungo lobiettivo
12 giugno IL QUESTIONARIO RIFLESSIONI SULLE ESPERIENZE CON IL PC Importante strumento di lavoro, macchina insostituibile Quanto tempo riesco a risparmiare È migliorato il mio livello di professionalità Arricchimento personale e per gli allievi Maggior interesse verso la mia materia da parte dei ragazzi Stimolo a creatività e curiosità Non si finisce mai di imparare Favorisce esperienze di cooperazione e collaborazione Piacere di riuscire, di mettermi alla prova
12 giugno IL QUESTIONARIO ESPERIENZE DI LAVORO SIGNIFICATIVE Programmazioni, relazioni, comunicazioni, verifiche, … Documentazione dei lavori degli allievi Presentazioni (Valle dellOlona, foto attività istituto, abilitazione conseguita, …) Ipertesti (Cucina etnica europea, Lingua italiana, Brera, Scienze, …) Libri (Argomento interdisciplinare, raccordo elem/materne) Utilizzo di Excel (risoluzione problemi con il metodo del top down, funzioni) Partecipazione a Progetto Progele Scoperta del gusto della scrittura con un alunno in condizione di handicap
12 giugno IL QUESTIONARIO ASPETTATIVE DEI CORSISTI Acquisire maggiori competenze didattiche Apprendere nuove strategie e tecniche di insegnamento Consolidare competenze processi di apprendimento, su progettazione e gestione attività didattiche Realizzare percorsi di apprendimento insegnamento Calare nellesperienza quotidiana le competenze informatiche Formazione a distanza Poter essere di aiuto ai colleghi Paura di aver intrapreso qualcosa di troppo difficile Tanti dubbi: non so quale percorso seguiremo
12 giugno IL PUNTO DISCRIMINANTE : NON L USO, MA LA QUALITA DUSO!!!! LE TECNOLOGIE DIDATTICHE NON HANNO A CHE FARE SOLO CON LA COMPETENZA TECNICA RELATIVA AL FUNZIONAMENTO DELLE MACCHINE….