12 giugno 2003 1 BENVENUTI! ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE COPERNICO a.s.2002/03 Corso ForTic Percorso B corso MIBB1280.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto D.R.A.G.O. Didattica in Rete Applicando i Gruppi On-line
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Programma 1° incontro: Giovedì 11 marzo (h 14,00-15,00) Comunicazione ai corsisti dellattivazione delCorso di Formazione on-line DM 61-Area Informatica.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Expo delleducazione e del lavoro Area Progettuale ICT nelle scuole Ministero dellIstruzione dellUniversità e della Ricerca Percorsi curriculari in area.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Progetto Nazionale dInnovazione – D.M. 61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 7 febbraio 2004 Intese e modelli dei corsi Gruppo.
Corso regionale di formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica Piano Nazionale dInnovazione D.M. 61/ Febbraio 2004 Collegio San Carlo Milano.
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Progetto D.R.A.G.O. D idattica in R ete A pplicando i G ruppi O n-line Docenti responsabili Prof. Concetto Gianino (coordinatore) Prof. Nicolantonio Cutuli.
Apprendimento collaborativo in rete
Presentiamoci.
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
C0RSO TUTOR FORTIC B1 - MILANO APRILE GRUPPO DI BERGAMO : BASSI – CRISCUOLO – GEROSA - GIAMPRETI Corso ForTic Percorso B PRIMO INCONTRO.
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
Formazione a distanza (fad)
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
Prof. Andrea Porcarelli
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
I contenuti del percorso di formazione
PROBLEMA: coniugare teoria e prassi
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
La Lavagna Interattiva Multimediale
Tre quesiti fondamentali:
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Dirigente Scolastico: Prof.ssa Rita Coccia Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Volta - Perugia ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE Alessandro.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
ITIS”A.Einstein ” di Roma
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
E-learning al Calvino Luigi Ferrari
Obiettivi per gli insegnanti:
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Andiamo alla scuola primaria
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G. Mariti” (Fauglia)
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
Andiamo alla scuola primaria
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
La valutazione Slide del Titolo Carattere Optima passo 32 - Centrato.
PROGETTISTA E RESPONSABILE DELL’EDUCAZIONE PERMANENTE INFORMATICA APPLICATA ALLA DIDATTICA PROGRAMMA A.A Università degli studi di Bologna Dipartimento.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
BENVENUTI all’.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

12 giugno BENVENUTI! ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE COPERNICO a.s.2002/03 Corso ForTic Percorso B corso MIBB1280

12 giugno IL GRUPPO BARENGHI GIOVANNI BENEDETTO CONCETTA BONFIGLIO MARIA GRAZIA CATTANEO PATRIZIA CORRADI NARA FERRETTI TIZIANO GARAVAGLIA IVANA GELFI PAOLA GILIOLI SILVANA GRAZIADEI ROCCHINA LENTINI DOMENICA LONGO LUCIA MARTINO ANNALISA MEROLA MARIA MONGIARDO SALVATORE PANINA TEODORA PUGLISI SALVATORE RONCHETTI MARIA ELISA ROSSI VALERIO TRIACCA DANIELA VENTOLA ZELINDA VERNOCCHI PIERA VOLPE EMANUELA ZAVATTARO BRUNA

12 giugno I TUTOR STEFANO MERLO CRISTINA DONINI MADDALENA MORGILLO

12 giugno Il programma del 1° incontro 12 /06/03 Presentazione e saluti Questo corso…. Il patto formativo Restituzione /somministrazione questionario Presentazione dei moduli Attese e aspettative dei corsisti Laula virtuale Primo accesso alla piattaforma puntoedu/Indire

12 giugno TUTOR in presenza Introdurre i temi Socializzare i compiti Accompagnare nel lavoro in aula Patto formativo

12 giugno Patto formativo TUTOR on line Consulenza on line nellaula virtuale Stimolare la discussione nellaula virtuale

12 giugno Eseguire le proposte di lavoro Socializzarle nellaula virtuale e in presenza Partecipare alla discussione nellaula virtuale e in presenza CORSISTA Patto formativo Proporre esperienze personali

12 giugno IL QUESTIONARIO UTILIZZO PERSONALE DELLE TIC

12 giugno IL QUESTIONARIO QUALCHE ANNOTAZIONE SUL GRAFICO Word, Internet, posta elettronica: top Acces, Mailing list, Ambienti collaborativi on line: down Oltre il grafico: Word, Power Point, CD-ROM, Internet, Motori di ricerca, Posta elettronica: utilizzo omogeneo medio/alto Acces, Web editor, Mailing list, Ambienti collaborativi on line, FAD: utilizzo omogeneo medio/basso Excel, Grafica, Ipermedia: utilizzo disomogeneo

12 giugno IL QUESTIONARIO UTILIZZO DELLE TIC NELLA DIDATTICA

12 giugno IL QUESTIONARIO QUALCHE ANNOTAZIONE SUL GRAFICO Word, utilizzo CD: top Acces, Web editor, Mailing list, Ambienti collaborativi on line, FAD: down Oltre il grafico: Word, CD-ROM: utilizzo omogeneo medio/alto Excel, Acces, Web editor, Mailing list, Ambienti collaborativi on line, FAD: utilizzo omogeneo medio/basso Power Point, Grafica, Ipermedia, Internet, Motori di ricerca, Posta elettronica: utilizzo disomogeneo

12 giugno IL QUESTIONARIO EMOZIONI, SENSAZIONI, … Salvezza per la mia pessima scrittura Interesse e stupore Entusiasmo, soddisfazione, piacere Ansia quando non riesco a controllare tutto Rilassamento e divertimento Qualche insicurezza Curiosità, frustrazione, soddisfazione Gusto della scoperta Impotenza di fronte a infinite possibilità Arrabbiatura se non raggiungo lobiettivo

12 giugno IL QUESTIONARIO RIFLESSIONI SULLE ESPERIENZE CON IL PC Importante strumento di lavoro, macchina insostituibile Quanto tempo riesco a risparmiare È migliorato il mio livello di professionalità Arricchimento personale e per gli allievi Maggior interesse verso la mia materia da parte dei ragazzi Stimolo a creatività e curiosità Non si finisce mai di imparare Favorisce esperienze di cooperazione e collaborazione Piacere di riuscire, di mettermi alla prova

12 giugno IL QUESTIONARIO ESPERIENZE DI LAVORO SIGNIFICATIVE Programmazioni, relazioni, comunicazioni, verifiche, … Documentazione dei lavori degli allievi Presentazioni (Valle dellOlona, foto attività istituto, abilitazione conseguita, …) Ipertesti (Cucina etnica europea, Lingua italiana, Brera, Scienze, …) Libri (Argomento interdisciplinare, raccordo elem/materne) Utilizzo di Excel (risoluzione problemi con il metodo del top down, funzioni) Partecipazione a Progetto Progele Scoperta del gusto della scrittura con un alunno in condizione di handicap

12 giugno IL QUESTIONARIO ASPETTATIVE DEI CORSISTI Acquisire maggiori competenze didattiche Apprendere nuove strategie e tecniche di insegnamento Consolidare competenze processi di apprendimento, su progettazione e gestione attività didattiche Realizzare percorsi di apprendimento insegnamento Calare nellesperienza quotidiana le competenze informatiche Formazione a distanza Poter essere di aiuto ai colleghi Paura di aver intrapreso qualcosa di troppo difficile Tanti dubbi: non so quale percorso seguiremo

12 giugno IL PUNTO DISCRIMINANTE : NON L USO, MA LA QUALITA DUSO!!!! LE TECNOLOGIE DIDATTICHE NON HANNO A CHE FARE SOLO CON LA COMPETENZA TECNICA RELATIVA AL FUNZIONAMENTO DELLE MACCHINE….