ANALISI DEL MECCANISMO DI STERZO

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ANALISI DEL MECCANISMO DI STERZO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “ Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 ANALISI DEL MECCANISMO DI STERZO La relazione fra angolo di sterzo e angolo di sterzata delle ruote è non lineare. Questo è dovuto causa alla dipendenza della posizione angolare dei componenti del cinematismo che viene descritta da funzioni non lineari. Un cinematismo di sterzo può essere progettato per soddisfare le condizioni di sterzata statiche(senza l’intervento della forza laterale) o dinamiche (includendo gli effetti del carico in curva).

ANALISI DEL MECCANISMO DI STERZO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “ Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 ANALISI DEL MECCANISMO DI STERZO Possibili configurazioni

ANALISI DEL MECCANISMO DI STERZO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “ Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 ANALISI DEL MECCANISMO DI STERZO

ANALISI DEL MECCANISMO DI STERZO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “ Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 ANALISI DEL MECCANISMO DI STERZO

ANALISI DEL MECCANISMO DI STERZO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “ Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 ANALISI DEL MECCANISMO DI STERZO

CURVA IN CONDIZIONI STAZIONARIE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “ Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 CURVA IN CONDIZIONI STAZIONARIE Ipotesi di basse velocità

CURVA IN CONDIZIONI STAZIONARIE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “ Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 CURVA IN CONDIZIONI STAZIONARIE Ipotesi di basse velocità ANGOLO DI ACKERMAN Scostamento della traiettoria delle ruote posteriori

ANGOLI DI SLIP DEL PNEUMATICO longitudinale laterale UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “ Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 ANGOLI DI SLIP DEL PNEUMATICO ANGOLO DI ACKERMAN longitudinale laterale

CURVA IN CONDIZIONI STAZIONARIE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “ Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 CURVA IN CONDIZIONI STAZIONARIE Alte velocità IN QUESTA IPOTESI DEVO CONSIDERARE LO SLIP DEL PNEUMATICO

INFLUENZA ANGOLO DI SLIP UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “ Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 INFLUENZA ANGOLO DI SLIP

MODELLO “A BICICLETTA” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “ Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 MODELLO “A BICICLETTA”

MODELLO “A BICICLETTA” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “ Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 MODELLO “A BICICLETTA” LA FORZA LATERALE SUL POSTERIORE E’ PROPORZIONALE ALLA DISTRIBUZIONE DEI PESI

MODELLO “A BICICLETTA” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “ Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 MODELLO “A BICICLETTA” L’ANGOLO EFFETTIVO DI STERZO DIPENDE DALL’ANGOLO DI ACKERMAN E DALLA DIFFERENZA FRA GLI ANGOLI DI SLIP

MODELLO “A BICICLETTA” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “ Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 MODELLO “A BICICLETTA”

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DEFINIZIONE DEL “GRADIENTE DI SOTTOSTERZO” K UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “ Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 DEFINIZIONE DEL “GRADIENTE DI SOTTOSTERZO” K NEUTRO SOTTOSTERZO SOVRASTERZO

VELOCITA’ CARATTERISTICA E VELOCITA’ CRITICA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “ Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 VELOCITA’ CARATTERISTICA E VELOCITA’ CRITICA