IL RUOLO DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO NELLA CRESCITA A SCUOLA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
Il laboratorio di tirocinio
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Progettare lo stage.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
“dalla qualità della scuola alla qualità della vita”
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
“Centro Studi” ASL 3 Genova
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
FATTORI DI QUALITA DELLINTEGRAZIONE - IL CONTESTO ISTITUZIONALE - LORGANIZZAZIONE DELLA CLASSE Luciano Rondanini.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
ORIENTAMENTO E CONTINUITA, NEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI IL RUOLO DELLA SCUOLA.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Corso di studioLaurea in Servizio sociale InsegnamentoTirocinio II ( A – L ) Docente titolare dellinsegnamento Tarassi Maurizio.
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
Il docente di sostegno: un ruolo nella scuola dell’inclusione
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Progettare per competenze
a cura di Rosalba Ganassali
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
Obiettivi per gli insegnanti:
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Sburocratizzazione e valorizzazione:
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Il progetto di vita: la funzione del docente
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
03/06/2015 L’esperienza dell’alternanza in Trentino La governance istituzionale Provincia Autonoma di Trento - Servizio Formazione Professionale La Formazione.
IL SERVIZIO SOCIALE SI PRESENTA
L’ alternanza scuola - lavoro come metodologia didattica Istituto Lombardo Radice Catania 23 Aprile Prof.ssa Angela Percolla.
Ottobre 2007 ORGANIZZAZIONE PER PROCESSI Schema di base.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Prof.ssa giovanna mirra
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Il Tirocinio nel rapporto scuola e università
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

IL RUOLO DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO NELLA CRESCITA A SCUOLA

CRESCERE A SCUOLA CRESCERE (tratto dal Dizionario Garzanti della lingua italiana): 1 – DIVENTAR PIU’ GRANDE, RAGGIUNGERE LO STATO ADULTO IN SEGUITO A SVILUPPO NATURALE 2 – TRASCORRERE GLI ANNI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA; ESSERE ALLEVATO 3 - AUMENTARE DI ALTEZZA, PESO, VOLUME, NUMERO, LIVELLO, INTENSITA’; ACCRESCERSI, DIVENTARE MAGGIORE 4 – PROGREDIRE, MIGLIORARE, AVANZARE; 5 – ECCEDERE, ESSERE SOVRABBONDANTE; 6 – FARSI SOTTO ALL’AVVERSARIO, NEL DUELLO

RUOLO DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO A SCUOLA 1 – NORMATIVA L.104/92; DPR 24/09/94; DM 226/95 (Nuovi programmi dei corsi di specializzazione) ex DPR 970/75; Decreto MURST 26/05/98 n.226 (400ore); Decreto MIUR 20/02/2002 (corso 800 ore) 2 – DALLA FUNZIONE ALLA PROFESSIONE A.Canevaro ha posto l’accento sull’esigenza di passare dalla “FUNZIONE” di sostegno alla “PROFESSIONE”, cioè da un ruolo svolto per lo più temporaneamente al profilo professionale dell’insegnante specializzato che compie questa attività per tutta la sua carriera

3 – LE SISS INSEGNAMENTI : - TEORICI - PRATICO-APPLICATIVI (Laboratori) - OPERATIVI (Tirocinio) COMPETENZE DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO: - TECNICO - DIDATTICHE ( Disciplinari, relative alle tipologie di handicap) - METODOLOGICHE - ISTITUZIONALI - ORGANIZZATIVE - RELAZIONALI - COMUNICATIVE

4 – INSEGNANTE DI SOSTEGNO OPERATORE DI RETE ORGANIZZATORE DI CONTESTI MEDIATORE NELLA COMUNICAZIONE: con ALUNNI; con i COLLEGHI MEDIATORE NEI CONFLITTI: GRUPPO CLASSE; GRUPPI ISTITUZIONALI (GLHI, GRUPPO TECNICO) ATTIVATORE E ORGANIZZATORE DELLE RISORSE FORMALI E INFORMALI SOLLECITATORE DI CONNESSIONI: tra PERSONE; tra ISTITUZIONI

5 – IL RUOLO DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO OSSERVARE VALUTARE - FARE IPOTESI PROGETTARE REALIZZARE - CO-AGIRE - CO-COSTRUIRE - COMUNICARE VALUTARE I RISULTATI - AUTOVALUTARE

6 – IL RUOLO DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO NEI PERCORSI INTEGRATI SCUOLA-AZIENDA BARI 14-16/02/2003 – SECONDA CONFERENZA NAZIONALE SULLE POLITICHE DI SUPERAMENTO DELLA DISABILITA’: Importanza del ruolo di mediazione educativa nei percorsi scuola-lavoro “SA FARE SE” Vygotskij Legge 68/99 – DALLA LOGICA DELL’OBBLIGO DI ASSUNZIONE AL COLLOCAMENTO MIRATO AZIONE DI RETE: SCUOLA, AZIENDE, ASL, FAMIGLIA RISORSE FORMALI: COMPETENZE TECNICHE RISORSE INFORMALI: COMPETENZE RELAZIONALI-INTERPERSONALI “FAR ENTRARE IL FORMALE NELL’INFORMALE” Pavone “FAR ENTRARE PIU’ INFORMALE NEL FORMALE” Folgheraiter “VALORIZZAZIONE DEI RUOLI SOCIALI” Canevaro TUTOR SCOLASTICO + TUTOR AZIENDALE: COLLEGAMENTO TRA I DUE TUTOR STAGE = SITUAZIONE PROTETTA MA NON SPECIALE

7 – OGNI PROGETTO DEVE ESSERE INDIVIDUALE E MIRATO SUI BISOGNI DELL’ALUNNO E SULLE CARATTERISTICHE DELL’AZIENDA ALUNNO DATI ANAGRAFICI; LUOGO DI RESIDENZA; TIPO DI DISABILITA’; BILANCIO DI COMPETENZE (APPRENDIMENTI SCOLASTICI CONSOLIDATI, ABILITA’ PRATICHE, ABILITA’ SOCIALI, CAPACITA’ PROFESSIONALI GIA’ ACQUISITE, MODALITA’ COMPORTAMENTALI E RELAZIONALI); ATTITUDINI; MOTIVAZIONI; AUTONOMIE E POSSIBILITA’ DI MOVIMENTO SUL TERRITORIO AZIENDA (dopo un primo attento screening con l’aiuto dei servizi offerti dal territorio: SIL, Associazioni Artigiani, Industriali, Comune, Provincia) SETTORE E TIPO DI PRODUZIONE; ORGANIGRAMMA AZIENDALE; ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO; ABILITA’ TECNICO-PRATICHE RICHIESTE; FATTORI DI PERICOLOSITA’; DISPONIBILITA’ EFFETTIVE OFFERTE DALL’AZIENDA IN TERMINI DI MANSIONI, SPAZI E ORARI.

8 – AZIONI PRELIMINARI DEL TUTORAGGIO ALLEANZA CON LA FAMIGLIA E I SERVIZI (Progetto di vita) INDIVIDUAZIONE DELLE RISORSE (Alunno-Azienda) STIPULA DI CONVENZIONI E CONTRATTI FORMATIVI COMUNICAZIONE CON ALUNNO E AZIENDA 9 – FUNZIONI DELL’ISEGNANTE DI SOSTEGNO IN QUALITA’ DI TUTOR FACILITATORE DELLA COMUNICAZIONE GUIDA NELLA DECODIFICA DELLE LOGICHE SOCIO-LAVORATIVE NELLO SPECIFICO DELLA SITUAZIONE SUPPORTO COGNITIVO NELL’ORGANIZZAZIONE DELL’ESPERIENZA E NELLE PRIME FASI DI APPRENDIMENTO “IN SITUAZIONE” MEDIATORE TRA LO STAGISTA E GLI OPERATORI AZIENDALI PUNTO DI RIFERIMENTO PER AFFRONTARE EVENTUALI PROBLEMI E DIFFICOLTA’ ORGANIZZATORE DI ESPERIENZE DI TUTORING TRA COMPAGNI DI STAGE E TRA LO STAGISTA E LE FIGURE AZIENDALI, VOLTE A FAVORIRE IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE E LA COLLABORAZIONE COOPERATIVA ORGANIZZATORE DEGLI INCONTRI CON IL TUTOR AZIENDALE PER IL MONITORAGGIO E LA VERIFICA VERIFICATORE E VALUTATORE DELL’ESPERIENZA PUNTO DI RIFERIMENTO POST ESPERIENZA PER RIELABORAZIONE IN SEDE SCOLASTICA E ACQUISIZIONE DI CERTIFICATO DI CREDITO FORMATIVO

10 – ALUNNI IN STAGE ARRICCHIMENTO PROFESSIONALE E SOCIALE ACQUISIZIONE DI COMPETENZE SOCIO-RELAZIONALI Modo di presentarsi e aspetto esteriore Capacità di comunicare con gli altri Capacità di inserimento nell’ambiente di lavoro Rispetto delle regole Partecipazione Rapporto con gli altri ruoli presenti Spirito di collaborazione - ACQUISIZIONE DI COMPETENZE PROFESSIONALI Conoscenze professionali e tecniche Conoscenza del ruolo e delle proprie responsabilità Capacità di apprendimento in relazione ai compiti assegnati Motivazione al tirocinio Puntualità e correttezza Ordine sul posto di lavoro Autonomia di lavoro e capacità di assumersi delle responsabilità Iniziativa personale Impegno e perseveranza Capacità di utilizzo degli strumenti di lavoro Capacità di organizzazione Modalità di esecuzione

PROGETTO INTEGRATO HANDICAP - SCUOLA – LAVORO FINALITA’ E OBIETTIVI · SVILUPPARE NEGLI ALUNNI IN SITUAZ. DI H. UN PERCORSO FORMATIVO FACENTE PARTE DI UN “PROGETTO DI VITA”: - FRAGILITA’ DA TUTELARE - POTENZIALITA’ DA VALORIZZARE · SPERIMENTARE PERCORSI FORMATIVI CHE DIANO INDICAZIONI ORIENTATIVE E FORMATIVE PER: 1. FUTURO INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO: ATTESTATO DI FREQUENZA E PARTECIPAZIONE”DA INSERIRE NEL CURRICULUM VITAE 2. “CREDITO FORMATIVO” NELLA PROSECUZIONE DEGLI STUDI · SCELTA MIRATA DEI COLLABORATORI ESTERNI - DEI CONTENUTI – DELLA METODOLOGIA · CONDIVISIONE DEL PERCORSO CON I COMPAGNI DI CLASSE · COINVOLGIMENTO DEI DOCENTI DI CLASSE ·CONTINUITA’ TRA ESPERIENZA SCOLASTICA ED ESPERIENZA EXTRASCOLASTICA: 1. LEZIONE SCOLASTICA E’ PIANIFICAZIONE PRIMA E RIELABORAZIONE POI DELL’ESPERIENZA EXTRASCOLASTICA 2. ESPERIENZA EXTRASCOLASTICA E’ MOMENTO DI VERIFICA DELLE NOZIONI APPRESE E DELLE ABILITA’ ACQUISITE A SCUOLA · VALUTARE - POTENZIARE - FINALIZZARE LE CAPACITA’ DELL’ALUNNO H. IN AMBITO COGNITIVO, OPERATIVO, RELAZIONALE (SAPERE, SAPER FARE, SAPER ESSERE) · FORMAZIONE IN SITUAZIONE

DESCRIZIONE DESTINATARI ·     ALUNNI IN SITUAZIONE DI HANDICAP FREQUENTANTI LE SCUOLE SUPERIORI. OPERATORI DELLA SCUOLA ·                 DOCENTI DI SOSTEGNO SPECIALIZZATI ·     DOCENTI DI MATERIE TECNICO - PRATICHE OPERATORI EXTRASCOLASTICI ·     REFERENTI E TUTORS AZIENDALI ·     ESPERTI DELLE AZIENDE ·     ESPERTI DELL’ORIENTAMENTO PROFESSIONALE - LAVORATIVO ORGANIZZAZIONE A- INTERVENTI A SCUOLA DI ESPERTI QUALIFICATI B- VISITE GUIDATE PRESSO AZIENDE C- STAGE PRESSO AZIENDE D- DIMOSTRAZIONE ED ESPOSIZIONE DI MANUFATTI MECCANICI E- LABORATORIO DI IMMAGINE E RAPPRESENTAZIONE: CREAZIONE DI MANUFATTI ED ESPOSIZIONE F- LABORATORIO SUL SE’:RIFLESSIONE E COUNSELLING

METODO DI LAVORO DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO ·    FACILITATORE DELLA COMUNICAZIONE E SUPPORTO ·   ORGANIZZATORE DI ESPERIENZE DI TUTORING TRA COMPAGNI VOLTE A FAVORIRE LA COLLABORAZIONE COOPERATIVA ·  TUTOR STAGE: MEDIATORE NELLE RELAZIONI E NEGLI APPRENDIMENTI; GUIDA NELLA DECODIFICA DELLE LOGICHE SOCIO-LAVORATIVE   STRUMENTI METODOLOGICI E DIDATTICI ·     MATERIALE FORNITO DALL’ISTITUTO, DAGLI ESPERTI E DALLE AZIENDE ·     TESTS DI ABILITA’ PREREQUISITE · SCHEDE DI VERIFICA, DI VALUTAZIONE, DI AUTOVALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO: - COGNITIVO: NOZIONI ACQUISITE; CAPACITA’ DI PROBLEM- SOLVING; CAPACITA’ DI GENERALIZZAZIONE AD ALTRI CONTESTI - PRATICO-OPERATIVO: ABILITA’ ACQUISITE - COMPORTAMENTALE: MOTIVAZIONE; ATTITUDINI; IMPEGNO; PARTECIPAZIONE; AUTONOMIA; CAPACITA’ DI RELAZIONARE

MODALITA’ DI DOCUMENTAZIONE DELL’ATTIVITA’ SVOLTA ·   REGISTRO ATTIVITA’ SVOLTE DAGLI OPERATORI CON GLI ALUNNI ·   REGISTRO VERBALI INCONTRI TEAM PROGETTO ·   RELAZIONE FINALE DEGLI OPERATORI DELLA SCUOLA SULL’ATTIVITA’ SVOLTA E GLI ESITI DEL PROGETTO INTEGRAZIONE CON ENTI E ASSOCIAZIONI INTESE E ACCORDI CON ASSOCIAZIONI, AZIENDE, ENTI : ·    S.I.L.- SERVIZIO INSERIMENTO LAVORATIVO DELL’A.S.L. ·    COMUNITA’ ·    ASSOCIAZIONI INDUSTRIALI, ARTIGIANI, ECC. ·    ASSESSORATO AI SERVIZI SOCIALI DEL COMUNE ·    PROVINCIA ·    ATTIVITA’ SVOLTE : 1.  CONSULENZA AGLI OPERATORI DELLA SCUOLA PER: - PROGRAMMAZIONE PROGETTO - ELABORAZIONE DI MATERIALE 2. INTERVENTI PRESSO LA SCUOLA O IN SEDE DI OPERATORI ESPERTI MODALITA’ DI DIFFUSIONE DELL’ESPERIENZA ·     EMAIL, SITI INTERNET ·     ASSOCIAZIONI, ENTI  

PROGETTO INTEGRATO HANDICAP - SCUOLA – LAVORO RISULTATI PARTECIPAZIONE ATTIVA E INTERESSE INTEGRAZIONE FAVORITA DAL PROGETTO CONDIVISO CON I COMPAGNI DI CLASSE MIGLIORAMENTO DEL CLIMA-CLASSE COLLABORAZIONE TRA ALUNNI,TRA DOCENTI E TRA DOCENTI E ALUNNI APPRENDIMENTI COGNITIVI APPRENDIMENTI SOCIO-AFFETTIVI APPRENDIMENTI PROFESSIONALI CONOSCENZA DEGLI ALUNNI DA PARTE DELL’AZIENDA: POSSIBILE PREMESSA PER ASSUNZIONI A FINE CICLO DI STUDI CREDITO FORMATIVO SPENDIBILE ALL’IPSIA O IN CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ACQUISIZIONE DI INFORMAZIONI SULLE COMPETENZE SVILUPPATE DAGLI ALUNNI IN AMBITO LAVORATIVO, UTILI AI FINI DI IMPLEMENTARE BANCHE DATI DI SERVIZI DI INSERIMENTO LAVORATIVO, PER UN INSERIMENTO MIRATO DOPO LA SCUOLA SUPERIORE

E DOPO LA SCUOLA… ALUNNI CORSO IPSIA TITOLO DI STUDIO SEDE DELLO STAGE OCCUPAZIONE ATTUALE 1 ELETTRONICO DIPLOMA 3^ OFF. MECCANICA LAVORI SALTUARI 2 ELETTRICO ATTESTATO 5^ AZIENDA SERVIZI 3 TERMICO IND. ALIMENTARE ASSUNTO 1 ANNO I.AL POI COMMESSO COLORIFICIO 4 IN ATTESA DI IMPIEGO 5 ODONTOTECNICO DIPLOMA 5^ STUDIO ODONTO. BORSA LAVORO IN ST. ODONTO. POI ASSUNTO CONTR. PROG. 6 DATO NON PERVENUTO 7 MECCANICO BORSA LAVORO E POI ASSUNZIONE APPREND. DITTA IDRAULICA 8 CONCESSIONARIA AUTO 9 PROPOSTA BORSA LAV. OFFICINA MECCANICA ASSUNTO 1 ANNO DITTA MECCANICA 10 FREQUENTA CL.4^ IPSIA 11