Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Il progetto. Di che cosa si tratta? Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Quadro scientifico Obiettivi Destinatari.
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
Progetto Performance PA PON GOVERNANCE E AZIONI DI SISTEMA ASSE E – Capacità Istituzionale Piano Formez 2011.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali Isfol- Area Valutazione,
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato allerogazione di premi e di.
Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminario interprovinciale 23 gennaio 2013 IPSSAR P.Piazza - Palermo 24 gennaio 2013 SMS Dante Alighieri –
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico 5.1.
Area Programmazione e Controllo
La valutazione civica Un progetto pilota DFP, Formez e Cittadinanzattiva Laura Massoli Dipartimento della Funzione Pubblica Bari, 24 marzo 2010.
ISTITUTO COMPRENSIVO "L.V.BEETHOVEN" SAN VITALIANO (NA)
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Le scuole e l’autonomia
DIRITTI A SCUOLA 27 MARZO 2012 Giuseppina Lotito
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Progetto R.INNO.VA La riforma della Pubblica Amministrazione per innovare le organizzazioni e valutare le performances PON Governance Azioni di Sistema.
Regione Basilicata – Osservatorio sulla Sostenibilità Ambientale della Città di Potenza – Rete Educativa REDUS - Comune di Potenza -U.D. Ambiente Energia.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Ministero dell’Interno Ispettorato Generale di Amministrazione Programma Operativo Nazionale - PON Sicurezza per lo Sviluppo Obiettivo Convergenza 2007.
1 Tavolo Politico Istituzionale: sintesi delle funzioni essenziali Ambiti Territoriali di Ivrea e Caluso 13 APRILE 2010 a cura di Franco Vernò e Gianluigi.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
Azioni di sistema per l’accrescimento delle competenze dei controllori di primo livello del PON FSE “Competenze per lo Sviluppo” e del PON FESR “Ambienti.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Conferenze per la promozione e la diffusione del Programma e dei suoi contenuti Febbraio - Marzo 2011.
1 Ministero del lavoro e della previdenza sociale Direzione generale per le politiche per l‘orientamento e la formazione Ministero del lavoro e della previdenza.
Programmi Operativi Nazionali FSE: “COMPETENZE PER LO SVILUPPO” FESR: “AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO ” Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
STRUMENTO GPU Dai regolamenti agli indicatori
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
USR PER LA PUGLIA – DIREZIONE GENERALE INCONTRO CON GLI ISTITUTI «SPORTELLO EUROPA» 11 NOVEMBRE 2014 Referente regionale PON: Vincenzo Melilli.
Palermo, 12 febbraio 2016 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Il SISTEMA DUALE I PERCORSI REGIONALI 1.
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA nelle direttive e nei progetti del Ministero della Pubblica Istruzione PROVINCIA DI LODI – A cura di : LICEO SCIENTIFICO.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche PON «Competenze per lo Sviluppo» Asse II «Capacità Istituzionale» Obiettivo H Migliorare la governance e la valutazione del sistema scolastico Palermo – IPSSAR Piazza 29 febbraio 2012 Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia

2 Asse II «Capacità Istituzionale» Obiettivo H Migliorare la governance e la valutazione del sistema scolastico Azione H.1 Contribuire al miglioramento della capacità di organizzazione e di gestione dei sistemi di istruzione nelle regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia) Potenziare la promozione della capacity building del personale dellamministrazione scolastica, centrale, regionale e provinciale Sostenere il rafforzamento del raccordo interistituzionale con interventi che rendano efficaci i passaggi dal sistema delle intese e dai momenti decisionali alle fasi di realizzazione Sviluppare le competenze nel controllo di gestione e verifica nelluso delle risorse, nonché lefficienza e la capacità di spesa Obiettivi operativi Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia

3 Obiettivi operativi Sviluppare la capacità di comunicazione e informazione ai destinatari delle scelte politiche e attuative Potenziare il sistema di valutazione nazionale Sviluppare conoscenze e competenze necessarie per operare con partner in ambito europeo Asse II – Obiettivo H - Azione H.1 Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia

4 ATTO Accordo del 21/12/2010 tra MIUR/DFP (art. 15 L. 241/90) continua Disciplina le modalità di attuazione degli interventi a valere sull obiettivo/azione h) – asse II – PON FSE ITER ATTUATIVO CONTENUTO Decreto DFP Individuazione del FormezPA come soggetto attuatore che ha presentato quattro progetti (uno per ogni intervento) al DFP Convenzione DFP - FormezPA Sottoscrizione della convenzione avente ad oggetto la realizzazione di 4 progetti Costituzione di una Cabina di regia presso il MIUR per la gestione del progetto Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia

5 ATTO ITER ATTUATIVO CONTENUTO Decreto MIUR Approvazione progetti e relativi importi Circolare MIUR Prot. n del 13/10/2011 Comunicazione avvio progetti ai soggetti interessati (UU.SS.RR., istituzioni scolastiche …) Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia

6 CABINA DI REGIA PRESSO IL MIUR Indirizzo, organizzazione e vigilanza delle attività FINALITA Definire contenuti delle attività dellaccordo Garantire avvio ed espletamento attività Garantire efficacia ed efficienza degli interventi Svolgere attività di valutazione e verifica degli interventi COMPITI COMPOSIZIONE 3 rappresentanti AdG PON Istruzione 2 rappresentanti DFP su convocazione altri soggetti Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia

7 PROGETTI Potenziare la capacità di governance dei sistemi di Istruzione al fine di contribuire in maniera significativa alla crescita culturale, sociale ed economica delle regioni dellObiettivo Convergenza OBIETTIVO DEGLI INTERVENTI FORMATIVI Incrementare, attraverso specifiche attività di capacity building, le competenze gestionali ed organizzative del personale dell amministrazione scolastica centrale e periferiche OBIETTIVO ACCORDO MIUR - DFP Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia

8 I QUATTRO PROGETTI 1. Miglioramento delle performance delle Istituzioni Scolastiche 2. Sviluppo delle competenze dei dirigenti scolastici e dei DSGA nella programmazione e gestione di attività e progetti: formazione e social networking 3. Azioni di sistema per laccrescimento delle competenze dei controllori di primo livello del PON FSE «Competenze per lo sviluppo» e del PON FESR «Ambienti per lapprendimento» 4. Azioni di sistema per laccrescimento delle competenze dei revisori dei conti (controllori di secondo livello) che operano per conto dellAutorità di Audit Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia

9 I QUATTRO PROGETTI 1. Miglioramento delle performance delle Istituzioni Scolastiche E un intervento di sviluppo delle competenze, supporto e accompagnamento alla realizzazione di processi di autovalutazione mediante lutilizzo del modello europeo CAF (Common assessment framework), come fase di diagnosi di un più ampio processo di miglioramento della performance (D.Lgs. 150/2009 promozione della strasparenza e della rendicontabilità del servizio erogato) destinato ad USR, Poli Qualità, Istituti Scolastici operanti nelle regioni dellObiettivo Convergenza. Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia

10 I QUATTRO PROGETTI 1. Miglioramento delle performance delle Istituzioni Scolastiche Attività previste: - azioni di informazione; - azioni di formazione dei formatori; - sperimentazione guidata con il coinvolgimento del personale formato del modello di accompagnamento presso un pool di scuole selezionate e laboratori di accompagnamento per le istituzioni scolastiche aderenti al progetto; - visite studio presso altre istituzioni nazionali ed europee. Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia

11 I QUATTRO PROGETTI 2. Sviluppo delle competenze dei dirigenti scolastici e dei DSGA nella programmazione e gestione di attività e progetti: formazione e social networking E un intervento volto a rafforzare la governance interna delle Istituzioni Scolastiche nelle regioni dellObiettivo Convergenza, attraverso un insieme di attività formative daula, seminari, workshop di approfondimento tematici, diffusione di buone pratiche, attività di e-learning/networking per accrescere ulteriormente le competenze tecniche in materia di gestione amministrativa/contabile dei dirigenti scolastici e dei direttori dei servizi generali ed amministrativi Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia

12 I QUATTRO PROGETTI 3. Azioni di sistema per laccrescimento delle competenze dei controllori di primo livello del PON FSE «Competenze per lo sviluppo» e del PON FESR «Ambienti per lapprendimento» E un intervento volto a rafforzare le conoscenze, le competenze e gli strumenti a disposizione del personale impegnato nei controlli di primo livello, ha come finalità generale il miglioramento della qualità della spesa sui fondi strutturali e, quindi, un potenziamento dellofferta dellIstruzione. Attraverso le metodologie e le attività previste, si procederà allattivazione di laboratori per la standardizzazione delle soluzioni organizzative e alla creazione di una comunità di pratica. Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia

13 I QUATTRO PROGETTI E un intervento di sviluppo delle competenze, supporto e accompagnamento ai controllori di secondo livello (revisori dei conti), finalizzato al miglioramento delle competenze e conoscenze, alla progressiva standardizzazione e sviluppo della qualità dei controlli, nonché alla evoluzione positiva delle relazioni tra Istituzioni Scolastiche territoriali e comunità dei revisori impegnati nei percorsi di monitoraggio della spesa sui fondi strutturali. Si articola nelle seguenti attività: - opificio dei saperi (componente di indirizzo tecnico scientifico di produzione di materiali didattici e di diffusione); - laboratori (destinata allattività formativa e di affiancamento per il miglioramento delle competenze tecniche); - diffusione e sensibilizzazione (per il confronto tra i beneficiari e le Istituzioni competenti sui temi riferiti ai presupposti e alle implicazioni del ciclo di controllo e di Audit a livello regionale, nazionale ed europeo). 4. Azioni di sistema per laccrescimento delle competenze dei revisori dei conti che operano per conto dellAutorità di Audit Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia