Il Sistema informativo della Provincia di Varese La gestione delle informazioni territoriali per il governo del territorio Tra norma e pratica Il Sistema.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto
La Provincia presenta Gli itinerari per l'Expo Alla scoperta del territorio, parlando di Expo 10 giugno 2013 Silvia Lanzani Assessore provinciale alla.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Parma, Novembre 2003 Conferenza europea di Minerva SERVIZI E TECNOLOGIE.
Sintesi della legislazione dellUE: unintroduzione 2009.
Sintesi della legislazione dellUE: unintroduzione 2008.
della realizzazione del sito
Merano - 2 dicembre 2003 PEOPLE Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e dAnagrafe XXIII Convegno Nazionale Merano, 2 dicembre 2003 Le-Government:
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
I U A V DP Pianificazione del Territorio Giacimenti Informativi: la produzione istituzionale di dati territorio - ambiente. Valorizzazione.
Architettura del Sistema
i risultati conseguiti
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Definizione degli strumenti necessari per sviluppare il sistema di georeferenziazione.
Livio Mandrile Dirigente del Settore Servizi per lEdilizia Diego Mo Settore Sistemi Informativi Territoriali Torino, 07/09/06 Il Sistema Informativo Urbanistico.
Regione Toscana Settore Foreste e Patrimonio Agro-Forestale.
PGT Piano di Governo del Territorio.
A.I.Re.L. AREA INNOVAZIONE REGIONI ED ENTI LOCALI Stand progetti di e-democracy: Partecipa.net PISES.VALDIANO PRODEAS Miriam Tedeschi TALeP Pisa, 27 novembre.
Partner del progetto Dipartimento Urbanistica e Ambiente, Servizio Urbanistica e Tutela del Paesaggio della Provincia Autonoma di Trento Fondazione Bruno.
Ordine degli Ingegneri di Ferrara IL GIS Sistema Informativo Geografico per un miglior uso del territorio Il GIS della provincia di Ferrara: Applicazioni.
27/2/2006 Sistemi Informativi Geografici 1 I sistemi G.I.S. Una breve panoramica.
Monica Carati Monica Branchi, Francesco Filippini, Giuseppe Vasta Arpa Emilia-Romagna ARPATLANTE il S.I.T. di Arpa Emilia-Romagna 15 Novembre 2006.
La Carta Geografica Unica nella Provincia di Ferrara
LINTESA GIS Obiettivi Realizzare una Infrastruttura Geografica Nazionale individuando i dati geografici di comune interesse attraverso: la definizione.
Settimo Torinese con lopen source ottimizza la conoscenza del territorio GFOSS DAY 2012 Quinta conferenza italiana sul software geografico e sui dati geografici.
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Distilleria Marzadro – Nogaredo 5 Aprile 2012 Distilleria Marzadro – Nogaredo 5 Aprile 2012 Giscom – Come affrontare le sfide del futuro «Presentazione.
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
La sezione PFR nellambito del Portale dellAmbiente Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Emanuela Sarzotti - Area SIT Luciano.
Dai Controlli Al Governo Del Territorio
Il S.I.T. di CASTEL per i Comuni: Uno strumento di governo del Territorio ______________________________________________________________________________________________________________________________________________.
Ing. Augusto Burchi INFORMATICA SICUREZZA STRADALE, SISTEMI DI RILEVAZIONE, STRUMENTI DI RILEVAZIONE WORKSHOP SUL TEMA DELL'INCIDENTALITÀ.
Servizio Geografico Regionale
Innovare Alberto Polzonetti Unicam – Gruppo UEG. Due concetti sui quali si può convergere La competitività del Paese è strettamente legata alla qualità
Antonio Cicchiello – Area Manager
Seminario primaverile CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 Una guida multimediale su device mobile per Biblioteche e dintorni Lecce, 7 giugno 2010.
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
Il progetto S.M.A.R.T. La conoscenza di un territorio e delle risorse che mette in campo - ambiente, infrastrutture, pianificazione urbanistica e territoriale,
Progetto Inserimento Pozzi Sulla base delle informazioni contenute nelle pratiche di denuncia ai sensi dell’art. 10 del Decreto Legislativo 275/93 è in.
Geobasi: 27 Maggio Sesto Fiorentino Corongiu, Mari, Buccianti1 Presentazione della BANCA DATI e l’esempio di APPLICAZIONE su corpo idrico di Follonica.
Attività del Centro Servizi Provinciale Provincia di Ferrara - Ufficio Sistemi Informativi Geografici C.so Isonzo, 26 – FERRARA – Fax.
Stato Avanzamento Progetti ACI
FORUMPA 2006 Strumenti ICT per il supporto alle decisioni e al sistema dei controlli Roma 09/05/2006 Sistemi decisionali della città di Torino e loro integrazione.
ArcGIS è un sistema informativo geografico (GIS) di Esri
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
La lavagna luminosa del futuro Adotteremo il modello degli agenti cognitivi.
27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali1 Centro Servizi del Territorio del Polesine Servizi associati per gli Enti Locali.
La dimensione operativa della CN-ER ed il Progetto di Sistema a rete regionale Ferrara, 4 dicembre 2009 Rossella Bonora Regione Emilia-Romagna Responsabile.
Progetto SIT - Cartografia in Rete Obiettivo: Informatizzazione strutturata del Sistema Informativo Territoriale della Provincia al fine di innalzare lo.
HANS2 Il data warehouse di HANS L’applicazione WebGIS Parleremo di …
La Rete Civica della Città di Darfo Boario Terme Servizi ed Anagrafe on line: l’innovazione (utile) al servizio del Cittadino
Comunità Montana Vallo di Diano SMART CITIES EXHIBITION 2013 Lb 23 – Tecnologie e fattori abilitanti Bologna – 18 ottobre 2013 LA CITTÀ DEL VALLO DI DIANO.
SEMPLIFICARE E MIGLIORARE L'ACCESSO ALLE RISORSE TERRITORIALI DEL WELFARE S.M.A.R.T. WELFARE SINTESI PROGETTO.
Banche dati catastali e Sistemi Informativi Geografici Ambiente e Territorio: pratiche digitali nella citta’ metropolitana di Roma Capitale Roma, 12 Febbraio.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, luglio 2012 Editor dei metadati: il riuso in RER degli strumenti di Digit PA o Giovanni Ciardi.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE ARCGIS UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
Il database Topogafico Regionale Il database Topogafico Regionale - Seminario di carattere formativo – L’accesso tramite i servizi dell’Infrastruttura.
Workshop ELI_FIS ELI_CAT Genova, 22 gennaio 2010 Federalismo fiscale: le politiche regionali in ambito catastale e fiscalità locale Azioni interregionali.
S ISTEMA INFORMATIVO W EB GIS PER IL MONITORAGGIO AMBIENTALE : MODALITÀ DI ELABORAZIONE DEI DATI E RESTITUZIONE DELLE INFORMAZIONI Roma, 13 Giugno 2013.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
PORTALE UNICO DEI SERVIZI Progetto di integrazione regionale delle informazioni Assemblea Organizzativa USR Lazio Roma /10/2007 Via del Commercio.
Comune di Rimini Direzione Pianificazione e Gestione Territoriale 1 I NUOVI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE: Consultazione del sito e Tavola dei vincoli Centro.
Progetto CRMAIS per il miglioramento della sicurezza stradale Centro Regionale Monitoraggio Analisi Incidenti Stradali Progetto CRMAIS per il miglioramento.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Transcript della presentazione:

Il Sistema informativo della Provincia di Varese La gestione delle informazioni territoriali per il governo del territorio Tra norma e pratica Il Sistema informativo della Provincia di Varese La gestione delle informazioni territoriali per il governo del territorio Tra norma e pratica

Il Sistema informativo della Provincia di Varese La gestione delle informazioni territoriali per il governo del territorio Tra norma e pratica Parliamo di: cosa è un SIT a cosa serve chi lo può usare Il sit provinciale I progetti in corso

Il Sistema informativo della Provincia di Varese La gestione delle informazioni territoriali per il governo del territorio Tra norma e pratica Sistema Informativo Territoriale Integrato Cosa è In generale un sistema informativo territoriale è un insieme di dati, di strumenti e di tecnici, in grado di produrre conoscenza elaborando dati di diversa natura e provenienza che sono stati georiferiti sul territorio, al fine di supportare decisioni di governo dello stesso. La parola Integrato indica la volontà di produrre dati con un formato condiviso, al fine di renderli accessibili ad altri soggetti. Integrazione quindi intesa come partecipazione alla realizzazione di un grande patrimonio comune, cui attingere e cui dare.

Il Sistema informativo della Provincia di Varese La gestione delle informazioni territoriali per il governo del territorio Tra norma e pratica Il Sistema comuneprovinciaregione Comunità Montane Enti parco Altri soggetti Formato condiviso Qualità Metadatazione Aggiornabilità Accessibilità

Il Sistema informativo della Provincia di Varese La gestione delle informazioni territoriali per il governo del territorio Tra norma e pratica Per fare cosa ? Creare un patrimonio informativo condiviso e accessibile

Il Sistema informativo della Provincia di Varese La gestione delle informazioni territoriali per il governo del territorio Tra norma e pratica A cosa serve ? Quali sono i vantaggi ? Risparmio costi di produzione dei dati Riduzione di doppioni e ridondanze Facilità di reperibilità e accesso Certezza di aggiornamento Maggiori informazioni disponibili Efficienza Avere una base di informazioni organizzate attraverso cui i diversi enti che partecipano ai processi di pianificazione possano conoscere e condividere i contenuti sviluppati da tutti i soggetti, confrontare le prescrizioni e le indicazioni dei piani di diverso livello, diffondere i propri strumenti di governo, gestire le risorse presenti sul territorio

Il Sistema informativo della Provincia di Varese La gestione delle informazioni territoriali per il governo del territorio Tra norma e pratica Lavorare su basi geografiche aggiornate e omogenee Volontà di condividere standard, dati e servizi Cooperazione Qualità del dato Modalità di aggiornamento Documentazione del dato Formazione e Strumentazione Come fare ?

Il Sistema informativo della Provincia di Varese La gestione delle informazioni territoriali per il governo del territorio Tra norma e pratica Web editing Il sit della Provincia di Varese Cosa sta facendo la Provincia? componenti Attività Progetti in corso servizi Supporto settori dellEnte Sperimentazi one nuovi sw Tavoli IIT RL Gestione dati territoriali Database topografico Analisi del consumo di suolo da dati telerilevati Aggiornamento PTCP Rilascio cartografie e dati specifici Portale cartografia on-line

Il Sistema informativo della Provincia di Varese La gestione delle informazioni territoriali per il governo del territorio Tra norma e pratica Il sistema Ambiente di implementazione DB relazionale PostgreSQL (Open Source) SDE 9.3 (ESRI) ArcMap 9.3 (ESRI) Ambiente di pubblicazione ArcIms 9.3 (ESRI ) IIS 5.0 (Microsoft) Apache Tomcat Version (Open source) Mapaccel v (Territorium Online) tre server: Server1 contenente i dati su PostgreSQL-SDE Server2 contenente le applicazioni WebGIS e Tomcat Server3 utilizzato come server-web con IIS

Il Sistema informativo della Provincia di Varese La gestione delle informazioni territoriali per il governo del territorio Tra norma e pratica Linformatizzazione e il flusso dei dati nel sit provinciale I dati sono creati dal sit o da altri soggetti Verificati e puliti per limplementazione nel db Caricati sul database postgresql (ambiente arcsde) Georiferiti sul territorio (in ambiente arcmap), Metadatati (descrizione) Pubblicati sul portale Monitorati e soggetti ad aggiornamento

Il Sistema informativo della Provincia di Varese La gestione delle informazioni territoriali per il governo del territorio Tra norma e pratica Laccessibilità ai dati: Il Portale di cartografia on-line Gli utenti Utenti generici che non hanno necessità di fare analisi territoriale, ma semplicemente cercano informazioni puntuali navigazione - interrogazione - stampa Utenti specializzati che hanno bisogno del dato per produrre dati nuovi, hanno conoscenza di strumenti gis dal livello base a livelli più avanzati navigazione – interrogazione - geoprocessing – download – servizi wms

Il Sistema informativo della Provincia di Varese La gestione delle informazioni territoriali per il governo del territorio Tra norma e pratica Qualche numero più di 30 servizi di mappa con circa 300 layers disponibili, di cui la maggior parte è scaricabile in formato vettoriale 300 nuovi visitatori al mese, un totale di circa visite, 400 iscritti, una permanenza media di 20 minuti, operazioni di download effettuate zero richieste di dati negli ultimi 6 mesi

Il Sistema informativo della Provincia di Varese La gestione delle informazioni territoriali per il governo del territorio Tra norma e pratica Molti Comuni non dispongono di propri strumenti e/o sistemi per la gestione dei dati e il loro aggiornamento Il portale di cartografia on-line si propone come strumento per una futura cooperazione tra gli enti nella gestione dei dati territoriali, in particolare nella prospettiva di realizzare dei centri di servizi integrati dedicati alla gestione dei dati (geografici, catastali, anagrafici, fiscali…) Prospettive

Il Sistema informativo della Provincia di Varese La gestione delle informazioni territoriali per il governo del territorio Tra norma e pratica I progetti e i servizi Il DBT i PGT on-line

Il Sistema informativo della Provincia di Varese La gestione delle informazioni territoriali per il governo del territorio Tra norma e pratica Il Database topografico LAggregazione Provincia di Varese ha vinto il secondo bando di finanziamento regionale 2009 per la realizzazione del Database Topografico sul territorio dei 54 Comuni facenti parte del progetto, che consentirà di completare la copertura del territorio provinciale con la nuova cartografia di base aggiornata e interrogabile.

Il Sistema informativo della Provincia di Varese La gestione delle informazioni territoriali per il governo del territorio Tra norma e pratica Il DBT costituisce uno strumento fondamentale per la gestione e lorganizzazione delle informazioni territoriali nellambito dei processi gestionali degli Enti Locali: Fiscalità locale Collegamento al catasto Mappatura e gestione dei servizi (viabilità, reti tecnologiche, verde, … Pianificazione e pratiche edilizie Collegamento allanagrafe Il Database topografico

Il Sistema informativo della Provincia di Varese La gestione delle informazioni territoriali per il governo del territorio Tra norma e pratica I PGT on-line Sempre nellottica dellintegrazione e della condivisione dei dati, stiamo pubblicando sul portale i nuovi PGT approvati e pubblicati sul BURL