Un nuovo modo di vivere lo sport a scuola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Advertisements

Il nuovo obbligo di istruzione
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Obiettivi del pomeriggio Analizzare le attività progettuali delle singole scuole aderenti alla rete Definire operativamente gli interventi progettuali.
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
PROPOSTE PROGRAMMATICHE PER LESERCIZIO DELLA FUNZIONE OBIETTIVO: sostegno al lavoro dei docenti, in particolare utilizzo delle nuove tecnologie e produzione.
AICA Congresso Nazionale settembre 2013 La certificazione come strumento per costruire sinergie tra «education» e «mondo del lavoro» Rodolfo Zich.
SISTEMA REGIONALE D’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Lo sviluppo della nuova offerta formativa Prof.ssa Francesca Neiviller
Un modello marchigiano di scuola interculturale La cultura dellospitalità Storie e geografie dellumanità (dal Primo manifesto della scuola delle Marche)
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER LORIENTAMENTO NELLA SCUOLA AUTONOMA.
UN ANNO DI LAVORO: PROGETTI E PROSPETTIVE Conferenza Provinciale per lOrientamento 9 maggio 2008.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
CONFLUENZE. GLI ISTITUTI TECNICI DEL SETTORE ECONOMICO propongono un percorso didattico ed educativo che consente: a chi intende entrare nel mondo del.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Qualcosa cambia nella scuola ?
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
Piano di informazione su Istruzione e formazione 2010.
P.O.N. 3.2B STRATEGIE EDUCATIVE PER CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA
Le scuole e l’autonomia
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Lapprendimento personalizzato offre una via duscita alla questione dello svantaggio e pone ogni allievo nella condizione di realizzare tutto il suo potenziale.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Asse scientifico-tecnologico
Tempi per l’informazione e la formazione
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: Gruppo di Sperimentazione
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Lettura e Analisi del D.P.R. 275 del 8/3/99
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
Piero Martina ATTO DI INDIRIZZO ATTIVITA SPERIMENTALI: - Attività rivolte agli IPS DIRETTIVA
1 Dal DPCM 25 gennaio 2008 Capo VI Disposizioni finali Articolo 15 Fase transitoria 1.Per il triennio 2007/2009, i percorsi di istruzione e formazione.
Il D.M. 61/2003 Relatore Prof. Sergio Govi Seminario di formazione sui processi innovativi Montecatini 29 settembre – 2 ottobre 2003.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
DIDATTICA LABORATORIALE
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
La storia di un percorso
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
A.S. 1999/2000 ITC “Sandro PERTINI” - Genzano di Roma - ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “Sandro PERTINI” GENZANO DI ROMA Profili esplicativi del Piano dell’Offerta.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
FS AREA 1 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di DSA Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
La certificazione delle competenze aggiunge informazioni utili in senso qualitativo al documento di valutazione degli apprendimenti, poiché descrive i.
Transcript della presentazione:

Un nuovo modo di vivere lo sport a scuola L’esperienza dell’ITC Vittorio Bachelet di Roma Michelangelo Canzonieri ITC Vittorio Bachelet Via di Nazareth 150 - Roma

L’A.S. 2003/04 da il via all’Indirizzo Sportivo Perché è stato istituito? . Michelangelo Canzonieri ITC Vittorio Bachelet Via di Nazareth 150 - Roma

Supporti normativi Il D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275: “Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni scolastiche; Il D.M. 47 del 13/06/06 che prevede l’innalzamento del 20% della quota dei curricoli da parte dell’ Istituzione scolastica autonoma; Michelangelo Canzonieri ITC Vittorio Bachelet Via di Nazareth 150 - Roma

Il modello utilizzato Il modello approvato dal Collegio Docenti prevede l’utilizzo delle risorse interne (docenti) insieme alla creazione di un percorso formativo che dia le basi e le professionalità per poter agire come operatore qualificato in ambito sportivo. Michelangelo Canzonieri ITC Vittorio Bachelet Via di Nazareth 150 - Roma

L’organizzazione adottata Inserimento della terza ora di Ed. Fisica specialistica nel biennio; Flessibilità del curricolo locale attraverso l’integrazione delle programmazioni di alcune discipline; Inserimento di nuovi curricoli a carattere informatico Michelangelo Canzonieri ITC Vittorio Bachelet Via di Nazareth 150 - Roma

Italiano Scienze Lingue Straniere Diritto Economia Aziendale Le materie: Italiano Scienze Lingue Straniere Diritto Economia Aziendale Michelangelo Canzonieri ITC Vittorio Bachelet Via di Nazareth 150 - Roma

Il 2006 segna la nascita della rete sportiva Michelangelo Canzonieri ITC Vittorio Bachelet Via di Nazareth 150 - Roma

Ne fanno parte: L’ ITC “V. Bachelet” Il L. C. “E. Montale” L’ITC “P Ne fanno parte: L’ ITC “V. Bachelet” Il L.C. “E. Montale” L’ITC “P. Calamandrei” Il L.S. “G. Marconi” Il L.S. “Primo Levi” L’I.C. “A. De Curtis” L’I.C. “Via Cassia” Michelangelo Canzonieri ITC Vittorio Bachelet Via di Nazareth 150 - Roma

Scopo della rete Favorire la collaborazione tra le Istituzioni scolastiche per la programmazione e realizzazione di percorsi formativi comuni; Individuazione di ogni singola scuola come polo di riferimento culturale, didattico, metodologico e organizzativo nel territorio. Michelangelo Canzonieri ITC Vittorio Bachelet Via di Nazareth 150 - Roma