Tipologie di disabilità, handicap associati e tecnologie
DEFICIT “mancanza” DISABILITÀ HANDICAP E’ un danno irreversibile, è qualsiasi restrizione o carenza (conseguente ad una menomazione) delle capacità di svolgere un'attività nel modo ritenuto normale. Può essere transitorio o permanente DISABILITÀ E’ qualsiasi limitazione nella capacità di compiere un’attività nel modo o nell’ampiezza considerati normali per un essere umano HANDICAP E’ una condizione di svantaggio vissuta da una persona in conseguenza di una menomazione o di una disabilità che limita e impedisce la possibilità di ricoprire il ruolo normalmente proprio
I tre livelli di intervento per chiudere il “Gap” Soluzione immediata - Progettare Ausili individualizzati Valorizzazione delle differenze individuali - Individuare le strategie migliori per ridurre l’handicap Nuovi paradigmi dell’apprendimento collaborativo - Promuovere percorsi formativi "per tutti" in cui ognuno trovi il proprio ruolo e la propria modalità di apprendere
che causano la difficoltà di apprendimento DISABILITA’ che causano la difficoltà di apprendimento Ritardo mentale Disabilità uditiva DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO Disabilità visiva Difficoltà di comunicazione Disabilità motoria Disturbi specifici dell’apprendimento
Disabilità uditiva La disabilità uditiva più o meno grave, è costituita dalla mancanza parziale o totale della percezione dei suoni attraverso l'orecchio
DISABILITA’ UDITIVA Brani musicali Testi scritti sul monitor Brani audio di parlato in un multimediale Software di riconoscimento vocale Linguaggio dei gesti Parlato in presenza Acquisizione di computer tramite microfono
Disabilità visiva E’ necessario fare una distinzione fra: La mancanza completa di visione Cecità l’OMS la definisce “mancanza di visione”,oppure mancanza di una visione che io posso utilizzare in modo significativo La difficoltà visiva (ipovisione) Ipovisione è un handicap o meglio una disabilità visiva significativa ma con una conservazione di un residuo visivo parzialmente utilizzabile
DISABILITA’ VISIVA Immagini Software di riconoscimento dei caratteri Acquisizione tramite scanner ottico Brani di parlato Testo scritto su carta Software di sintesi vocale Testo scritto su monitor Software di scansione
Disabilità motoria Compromissione neurologica di tipo centrale che provoca danni di tipo motorio, sensitivo e vegetativo
DISABILITA’ MOTORIA Dispositivo di input standard Dispositivi sostitutivi Vantaggi/svantaggi rispetto al dispositivo standard Mouse Trackball Joystick Touch Window Touch Screen Tasti cursore facilitato di Windows Puntatore oculare - Più precisione e minore impegno muscolare - Possibilità di controllo incrementale - Maggior controllo - Richiede applicazioni dedicate - Già presente nelle funzioni di accesso - Utilizzabile anche in caso di impossibilità di movimento quasi totale Tastiera Tastiera facilitata Tastiera su video Zone di azione più grandi e delicate Utilizzo del mouse per selezionare le lettere
Ritardo mentale Comunicazione Cura della persona Vita in famiglia Consiste in un funzionamento intellettivo generale significativamente al di sotto della media che è accompagnato da limitazioni nel funzionamento adattivo in almeno due delle seguenti aree delle capacità di prestazione Comunicazione Cura della persona Vita in famiglia Capacità sociali/interpersonali Autodeterminazione Funzionamento scolastico Lavoro Tempo libero
Difficoltà di comunicazione Per difficoltà di comunicazione si intende una limitazione della capacità di utilizzare in modo completo tutti gli strumenti e abilità comunicative
Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) Si intendono alcuni disturbi con particolari sintomi e caratteristiche, che impediscono al soggetto di svolgere alcune attività particolarmente importanti nella normale attività formativa In particolare può essere compromessa la: Capacità di leggere (dislessia) Capacità di scrivere (disgrafia) Capacità di contare (discalculia)