CONSIGLIO DEUROPA M.I.U.R. Insegnare la storia del XX secolo in dimensione europea Proposta di percorso dapprendimento presentata dal Prof. Benedetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1492 Classe 3°B Prof.ssa carine Averna PROF.SSA Lucia pantani.
Advertisements

Progetto autovalutazione d’ istituto
A tutto il personale.
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011.
PROGETTO interdisciplinare
Seminari provinciali informativi sulla riforma
La programmazione per competenze
Verifiche e Valutazione Strategia metodologica. Una strategia metodologica La valutazione deve essere formativa utilizza principi valutativi oggettivi.
“La ricerca empirica in educazione”
Profilo del counselor di TD Profilo del counselor di TD A cura di Laurenza, Gragnaniello, Caporale e Capasso corsiste B presso lIPIA Niglio.
Il Servizio Civile Nazionale
Liceo Giorgione IN FUTURA PROSPECTUM INTENDE
Andare oltre Ricerca - azione: che passione! A cura di Giancarlo Onger
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
SEMINARIO LOBBLIGO DI ISTRUZIONE: IL LAVORO DELLA RETE DELLE SCUOLE PADOVANE Padova, 23 maggio 2008 USP PADOVA.
Scuola Secondaria di Primo Grado
Seminario regionale EMERGENZA ELLE Bologna Aspetti problematici e critici, proposte, questioni aperte… Tutor senior FC : I uppo Daniela Moretti.
Esercitazione Pensare la comunicazione sociale
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
Seminario di informazione/formazione sul progetto internazionale CoE Didattica della Storia in Dimensione Europea, fase 2,Le date chiave nella storia dEuropa.
Bruno Losito, Università Roma Tre
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTECCHIO E BIBBIANO (REGGIO EMILIA)
Valutazione Apprendimenti SNV Servizio Nazionale di Valutazione.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
La didattica per competenze
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Valutazione di istituto a.s Indicazioni per la lettura: I questionari sono stati somministrati agli studenti e ai genitori delle classi II.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
Didattica della letteratura italiana
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
I Disturbi specifici di Apprendimento
Classe I Montegrillo (docente Alessia Fiorucci)
Didattica della Storia del XX secolo
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
Definizioni, tipologie, modi di impiego
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
CLILiG: la storia e il tedesco come lingua straniera
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Cittadinanza europea: quale significato?
Lo sviluppo sostenibile Comunicare l’ambiente ed i suoi rapporti con l’economia.
1 Cittadini d’Europa: Istruzioni per l’uso. 2 Presentazione Uno sguardo all’Europa per promuovere un nuovo modo di “essere cittadini”, attraverso un percorso.
Nicola De Laurentiis Costruzione di un archivio multimediale di storia locale Raccolta e studio delle testimonianze orali e degli archivi familiari (epistolari,
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Misure di accompagnamento Napoli 21 maggio 2014
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
Progettare attività didattiche per competenze
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
PROGETTO COMENIUS.
Istituto comprensivo « De Filis» di Terni
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
Diritto dell’Unione europea
PROGETTARE, REALIZZARE E VALUTARE U.d.A (Unità di Apprendimento)
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Progettare un curricolo dalla scuola dell’infanzia alla fine della secondaria di primo grado Antonio Brusa Seminario Miur, S.Benedetto
Analisi progettuale di un impianto a pannelli solari per la produzione di energia elettrica Prof. Martino Colucci.
PROGETTO REGIONALE Finalit à interna - elaborare e condividere la programmazione di percorsi didattici e di continuità con classi 2.0 attraverso modelli.
Transcript della presentazione:

CONSIGLIO DEUROPA M.I.U.R. Insegnare la storia del XX secolo in dimensione europea Proposta di percorso dapprendimento presentata dal Prof. Benedetto Maffezzini Preside incaricato Istituto Comprensivo Cogoleto (GE) CasaEuropa

Indice Premessa Destinatari Obiettivi Contenuti Prerequisiti Tempi Metodi e strumenti Verifica e produzione Bibliografia e sitografia CasaEuropa

Obiettivi Saper utilizzare fonti e documenti diversi Comprendere le relazioni fra storia locale, regionale, nazionale, europea e mondiale Sviluppare il senso critico nellanalizzare ed interpretare le informazioni Riconoscere ed apprezzare le diversità culturali e le specificità delle minoranze CasaEuropa

Contenuti IL PRESENTE Questionario iniziale Analisi di carte geografiche dellEuropa di anni e periodi diversi del XX secolo Analisi di documenti (trattati, Carta dei diritti fondamentali dellUnione Europea, etc.) CasaEuropa

Contenuti IL RECENTE PASSATO: IL XX SECOLO Focus sui due periodi post-bellici e sulla caduta del Muro di Berlino e sulla caduta del Muro di Berlino Focus su fascismo, nazismo, comunismo, democrazia (con documenti scritti, democrazia (con documenti scritti, testimonianze orali, etc.) testimonianze orali, etc.) CasaEuropa

Contenuti RITORNO AL PRESENTE Stesura della Costituzione Europea Patrimonio culturale comune Da cittadino dEuropa a cittadino del mondo, anche attraverso le nuove tecnologie Allargamento dellUnione Europea CasaEuropa

Verifica e Verifica e Produzione Produzione Prove strutturate e semistrutturate Eventuali ipertesti, video, grafici, altro... Diario europeo in rete con altre classi Pannelli con testi e immagini CasaEuropa

CONSIGLIO DEUROPA M.I.U.R. SEMINARIO INTERNAZIONALE Insegnare la storia del XX secolo in dimensione europea Proposta di Unità Didattica presentata dal Prof. Benedetto Maffezzini Docente di italiano e storia presso l I.T.C. Carlo Rosselli di Genova CasaEuropa