G. Sansoni: SPVI – Superposition of waves Cosa succede quando due o più onde di luce si sovrappongono nella stessa regione dello spazio sta alla base di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
The Present Simple Form Use.
Advertisements

Simple Past A cura di Mara Cruciani.
Teoria e Tecniche del Riconoscimento
1D Photonic Crystal Struttura a bande.
1 Processi e Thread Processi Thread Meccanismi di comunicazione fra processi (IPC) Problemi classici di IPC Scheduling Processi e thread in Unix Processi.
Teoria a molti-corpi della materia nucleare. Testi di riferimento Nuclear methods and the nuclear Equation of State, International review of Nuclear Physics,
Inquinamento dell’aria
Onde - Definizioni Onda.
TEOREMA DI GAUSS Il flusso del campo elettrico attraverso una superficie chiusa è uguale alla somma delle cariche racchiuse diviso la costante dielettrica.
Esodo
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.
Fondamenti di Informatica Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale Canale AL ESERCITAZIONE 4 ARGOMENTI: STRINGHE DI CARATTERI.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Il puzzle di Pitagora.
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
Confronto tra i diversi criteri
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
PROGETTO “NASTRO FERMI”
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione.
Formazione di legami chimici
Presenta lanalisi al Bilancio 2012 di Cattolica Assicurazioni.
Quirky Social product development company Quirky si definisce social product development company. Dove il termine social è utilizzato per identificare.
OUTPUT FORMATTATO La funzione printf consente di effettuare la stampa a video formattata. Sintassi: printf ( stringa_formato, arg0, arg1, … ); La stringa.
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
Scie che si incrociano, si espandono, si sovrappongono.
Meteo e stato del mare (modelli) 09 febbraio 2010 Minimo barometrico nel mediterraneo occidentale. Stato del mare in crescente agitazione nel corso della.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba. Appena.
Ho fatto un sogno Ho fatto un sogno. Entro in un negozio. Un negozio bello, pulito, limpido, come potrebbe essere solo in un sogno. Il commesso, gentile,
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
Equivalente meccanico del calore
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
LEGGI DI CONSERVAZIONE
I Trentini sono ospitali
Castelli Enrico Classe 1i
Each meeting was an opportunity to pause; to listen and to find God in the quiet. Ogni incontro si è presentato come un'opportunità per ascoltare, riflettere.
Scrivere un algoritmo non deterministico di complessita` polinomiale che risolva il problema del commesso viaggiatore. Vengono proposte due soluzioni,
1 An Approximation- Based Data Structure for Similarity Search R. Weber, S. Blott Hermes, 1998 Sistemi Informativi per le Decisioni Diego Cera – Michele.
Cinematica Breve riepilogo che non può sostituire il programma svolto nel biennio. Verificate di essere in grado di leggerlo e comprenderlo. Prendete nota.
Interferometro di Michelson e
Le Fibre ottiche.
La seguente animazione mostra come in una luce linearmente polarizzata il vettore campo elettrico oscilla lunga una e una sola direzione (quella z, nella.
I PRINCIPI DELLA DINAMICA
Interferenza onde meccaniche
TELESCOPIO Esposito Alessandro Perrotta Gioacchino Scaglione Ruben
Condizione di equilibrio
F0rze parallele e concordi
Luce ed onde elettromagnetiche
x : variabile indipendente
Lezione 2: onde elettromagnetiche
FENOMENI DA PROPAGAZIONE Corso di Laurea in MEDICINA e CHIRURGIA
Fisica 2 2° lezione.
Un esperimento storico
Macchina di Shive (ondoscopio in una dimensione)
Statistica descrittiva bivariata
Fisica, Fitness & Aritmetica
Grandezze Fisiche PRIMO ESEMPIO DI STUDIO DI UN FENOMENO FISICO:
Le unità di misura astronomiche
Come si sviluppa un’indagine
Ordinamento in tempo lineare
Nome progetto scientifico
Diagrammi Di Bode Prof. Laura Giarré
Come si sviluppa un’indagine
Dinamica relativistica
Generatore di impulsi (monostabile)
Come si sviluppa un’indagine
Come si sviluppa un’indagine
Laboratorio estivo di fisica moderna Anno 2018
Statistica descrittiva bivariata
Transcript della presentazione:

G. Sansoni: SPVI – Superposition of waves Cosa succede quando due o più onde di luce si sovrappongono nella stessa regione dello spazio sta alla base di Polarizzazione Diffrazione Interferenza Vale il principio di sovrapposizione degli effetti La risultante della sovrapposizione di più onde in ogni punto del mezzo è pari alla loro somma algebrica The superposition of waves

G. Sansoni: SPVI – Superposition of waves La sovrapposizione degli effetti GraficamenteMetodo algebrico Sinusoide Freq Amp Fase

G. Sansoni: SPVI – Superposition of waves Da ricordare

G. Sansoni: SPVI – Superposition of waves Il punto cruciale è : differenza di fase fra E 1 ed E 2 Da ricordare Termine di interferenza In phaseOut of phase

G. Sansoni: SPVI – Superposition of waves Da ricordare dipende da una differenza di cammino e/o da una fase iniziale diversa Distanze sorgente punto di osservazione Fasi iniziali

G. Sansoni: SPVI – Superposition of waves Posso far partire le due onde con la stessa fase Se il contributosi mantiene costante le onde sono coerenti Posso generarle da una stessa sorgente facendo percorrere direzioni diverse facendo attraversare mezzi diversi perturbando il mezzo trasmissivo Da ricordare Differenza di cammino ottico

G. Sansoni: SPVI – Superposition of waves Posso misurare lampiezza e ricavare x: interferometri Posso imporre x tale che E=2E 01 oppure E=0 Cui prodest?

G. Sansoni: SPVI – Superposition of waves La seconda che ho detto

G. Sansoni: SPVI – Superposition of waves La sovrapposizione di onde a diversa frequenza portanteE 0 =modulant e

G. Sansoni: SPVI – Superposition of waves La frequenza di battimento Frequenza di battimento E(x E 0 (x

G. Sansoni: SPVI – Superposition of waves Confronto ravvicinato

G. Sansoni: SPVI – Superposition of waves Estensione al caso generale Si veda lapplet ripple tank per osservare come il battimento si formi con perturbazioni diverse da quella monodimensionale fin qui considerata