Con o senza L.I.M. iti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Software LIM.
Advertisements

MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Corso di aggiornamento LIM e Open Source
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Offerta formativa: le aree disciplinari
What the research says about interactive whiteboards BEcta research 2003.
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
LIM lavagna interattiva multimediale
CORSO Lim-Elearning A.F
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
Lavagna interattiva multimediale
Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano.
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Lavagna interattiva multimediale.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Modalità di interazione delle LIM
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Progettare WEBQUEST.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
La “Scuola SottoSopra”
Corso Circolo Didattico“Benci” Corso Lim e Didattica con i nuovi media
Piano di introduzione Lim a scuola
A cosa servono le tecnologie digitali nella scuola primaria? Cattolica 11 dicembre 2010 Alessandro Rabbone.
La LIM nella didattica Orientamento di base.
Corso di Formazione “Le LIM nella didattica”
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
LUNEDI CD – RAPISARDI - CT PROGETTO INNOVASCUOLA CPS – CANNIZZARO - CT PERCHE USARE LA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE (LIM) ? LE MOTIVAZIONI.
 Progettare didattica con il network sociale Patrizia Ghislandi
notebook quaderno digitale per una scuola meno “ingessata”
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Laura Antichi Usare le ICT nella didattica La didattica in rifacimento.
dalla lavagna d’ardesia …
a SCUOLA con LINUX e la Lavagna Multimediale
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
LIM Lavagna interattiva multimediale SMART Board
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
LIM Usare una lim in classe. Cosa ne faccio:  Visualizzare e annotare una presentazione  Usare il Sw Autore:  Annotare a penna (pagina 1)  Utilizzare.
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
Scuola Primaria di Labico
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
La multimedialità A cura dell’ins.te A. Darbisi nell’ambito del corso PON ‘una LIM per tutti’ 2014.
LA LIM QUESTA “SCONOSCIUTA”
Relatore: Francesca Rodella
Corso LIM Marino Merendelli L'avo L'aula (dotazioni e modello)
LIM e didattica inclusiva
Piano Nazionale Scuola Digitale
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Esperienze didattiche con la LIM
Innovazione (tecnologica) nella scuola
La Scuola digitale.
Piano di Formazione del personale docente neoassunto, A.S
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze 1 Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello.
Giuseppe vozza Utilizzo degli strumenti Strumenti della LIM attrezzi per la realizzazione di esperienze didattiche con la LIM.
IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,
NEW FX-DUO by Hitachi LA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE.
creare valutare analizzare applicare capire ricordare Scelta multipla abbinamento Riassumere e schematizzare una formula ad un problema Classificare.
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
Transcript della presentazione:

con o senza L.I.M. iti

Inventore della lavagna di ardesia Jiosiah F. Bumstead 1841 Inventore della lavagna di ardesia

"nativi digitali / immigrati digitali" Marc Prensky, ritenuto l'"inventore" della dicotomia "nativi digitali / immigrati digitali" in particolare i suoi scritti. Digital Natives, Digital Immigrants -- A New Way To Look At Ourselves and Our Kids Digital Natives, Digital Immigrants Part II: Do They REALLY Think Differently? -- Neuroscience Says Yes

La Lavagna Interattiva Multimediale o Lavagna Digitale è una lavagna speciale, su cui è possibile scrivere, proiettare filmati, spostare immagini e altri oggetti multimediali con le mani o con apposite penne digitali, salvare la lezione svolta sul computer per poterla riutilizzare in seguito e metterla a disposizione della classe. Strumento tecnologico che permette di mantenere il classico paradigma didattico centrato sulla lavagna, potenziandolo con la multimedialità e la possibilità di usare software didattico in modo collettivo.

Lavagna Interattiva Multimediale Gli orientamenti più recenti della ricerca su cognizione e apprendimento indicano proprio nella LIM Lavagna Interattiva Multimediale lo strumento più efficace per promuovere l’attivazione contemporanea delle diverse intelligenze secondo la nota teorizzazione di Howard Gardner (intelligenze multiple).

Insegnanti - permette di usare metodi tradizionali di insegnamento, come la lezione frontale, in modo innovativo, in particolare il docente può utilizzare materiale didattico multimediale direttamente sulla lavagna, e non dietro ad un computer; permette di salvare i percorsi didattici proposti, per successivi utilizzi e per la distribuzione agli studenti, diminuendo il tempo necessario alla preparazione della lezione e dei materiali di studio; facilita la spiegazione di processi, la descrizione di situazioni e ambienti, l’analisi dei testi grazie alla possibilità di visualizzarli in modo condiviso su uno schermo comune a tutti, assicurando l’attenzione sull’oggetto corretto; rende il momento di recupero più dinamico e interattivo, agendo su intelligenze diverse e migliorando i risultati come dimostrato da diversi studi; - possono utilizzare facilmente approcci didattici diversi, grazie anche alla disponibilità di software didattici specifici; - elimina i gessetti.

studenti… - familiarità con il linguaggio delle immagini e dei filmati; le lezioni interattive sono più coinvolgenti e permettono di comprendere più rapidamente; - hanno a disposizione diversi canali di apprendimento che stimolano diverse intelligenze; - L’introduzione della LIM favorisce attività didattiche di apprendimento collaborativo che li pongono al centro del processo di apprendimento.

Interwrite Smart KindleLab Mimio e-Beam Promethean MODELLI COMMERCIALI MODELLO NON COMMERCIALE Promethean Wiimote

Progetto Marconi

Penne a LED IR IRpens Penteractive Proteons Il sw SmoothBoard