Autentica degli atti di vendita dei beni mobili registrati

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università di Padova – Incontro del 21 novembre 2011
Advertisements

Incapacità legale e naturale
Lo status di Esportatore Autorizzato
Il rapporto giuridico Diritto Soggetto Soggetto Dovere
Società nome collettivo
Il rapporto giuridico Il rapporto giuridico è una relazione tra due o più soggetti regolata dal diritto (oggettivo).
Convegno “Volontariato, valore e valori” sabato 2 marzo 2013
Pregeo 9 e nuovi modelli informatizzati
Nascita dello straniero in Italia
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
IL REGIME SANZIONATORIO TRIBUTARIO
Introduzione alla firma elettronica
PROCESSO CIVILE TELEMATICO C.T.U.
06 febbraio 2012 – ore 18,00 ODCEC Torino MEDIAZIONE: il punto sulla situazione attuale.
LA PUBBLICITÀ.
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
1 DFP - Progetto Finalizzato A9 Dipartimento della Funzione Pubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto finalizzato A9 Comunicazione elettronica.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
Il sistema di pagamento on line per le Pratiche Automobilistiche
CSR in COLT Italia Piano operativo. CSR piano operativo A livello centrale >Switch off campaign >Analisi sul trattamento dei rifiuti >Riciclo apparati.
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
Università degli Studi della Calabria Prescrizione e decadenza
LINIZIATIVA LEGISLATIVA POPOLARE Come si procede Un gruppo di cittadini, elettrici ed elettori si presenta presso la SUPREMA CORTE DI CASSAZIONE e, depositandone.
Legge 4 agosto 2006, n. 248 "Conversione in legge del decreto- legge 4 luglio 2006, n. 223 Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Direzione generale.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Il Fondo Patrimoniale.
Ufficio Rilascio Certificati
Il documento: una cosa che fa conoscere un fatto, diverso dal testimone che è una persona che narra. Il documento scritto: un oggetto simbolico destinato.
AZIONI (ARTT – 2361) Le azioni sono emesse con valore nominale o senza valore nominale Ciò comporta che nel caso di azioni senza valore nominale.
La prova nel processo civile
Automobile Club Parma Biennio 2006/2007 Pacchetto Promozionale Professionisti.
1° SEMINARIO DI ADDESTRAMENTO ALL'ESERCIZIO PRATICO DELLA PROFESSIONE
CONSOCIAZIONE NAZIONALE DEI GRUPPI DONATORI DI SANGUE FRATRES DELLE MISERICORDIE DITALIA INCONTRO FORMATIVO AMMINISTRATIVOVO FIRENZE 25 OTTOBRE 2008 BILANCIO.
MINI GUIDA ELEZIONI CONSIGLI DI CIRCOLO E D’ISTITUTO
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Fabrizio Vedana – Direttore Area Legale e Relazioni Esterne - UNIONE FIDUCIARIA 1 FISCAL FORUM LUGANO IL NUOVO CONTRATTO DI FIDUCIA 6 giugno 2011.
Informatica giuridica e diritto dellinformatica IUS20 a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Il documento informatico la rivoluzione –
ACCERTAMENTO ANALITICO
Le certificazioni Corso di formazione specifica in medicina generale Regione Emilia Romagna 18 marzo 2009.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
Operatore Economico Autorizzato – A E O – L’ISTANZA
Firma digitale e firme elettroniche
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
FIRMA DIGITALE Milano 15 marzo 2010 Firma Digitale. 02.
PROCESSO CIVILE TELEMATICO AVANZATO
DECRETO MINISTERIALE N. 48 DEL (ATTUAZIONE LEGGE DI STABILITA’, D.L. N.179 DEL ) ENTRATO IN VIGORE IL LA DISCIPLINA DELLE.
“I servizi al cittadino per l’Area Demografica, la sperimentazione della carta di identità Elettronica, l’informatizzazione dei registri di Stato Civile:
COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale 1 SITUAZIONE AL 1 OTTOBRE 2014 DOMANDA PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO ABBATTIMENTO BARRIERE.
Anna Messina 1 Decreto legge 21 giugno 2013 n. 69 L.98 del 09 agosto 2013 Il Decreto del “ Fare “ Le novità in materia di appalti pubblici.
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
ARCHIVIO CORRENTE, DI DEPOSITO E STORICO
SSpl Titoli azionari e quote: titolarità e legittimazione all’esercizio dei diritti sociali Diritto commerciale.
e….. quali altre modifiche ci aspettano?
ELEZIONI REGIONALI 31 MAGGIO 2015
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
Gianluca Liscio Area Manager Adiuto 13 Novembre 2015.
Uffici giudiziari dei circondari di Macerata e Camerino
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Normative e Regolamenti D.Lgs. 25 luglio 1998, n.286 – Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione.
L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
1 Le firme elettroniche (2006). 2 L’EVOLUZIONE NORMATIVA I Prima fase
Proposte per la riorganizzazione dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza in termini di Internal Auditing. Incontro con.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
Transcript della presentazione:

Autentica degli atti di vendita dei beni mobili registrati INCONTRO FORMATIVO Autentica degli atti di vendita dei beni mobili registrati Poggio Mirteto 25 giugno 2013

INCONTRO FORMATIVO Relatori: dott.ssa Ombretta Cicchetti (Direttore Uff. Prov. P.R.A di Rieti) Dott. Mariano Pasquali (Addetto U.R.P Uff. Prov. P.R.A di Rieti) Dott. Luca Ferri

Evitare disagi al cittadino Obiettivi Accrescere e consolidare la collaborazione con i Comuni Favorire l'uniformità di applicazione della normativa Facilitare il lavoro dei funzionari Evitare disagi al cittadino

L'ACI e il Pubblico Registro Automobilistico dott.ssa Ombretta Cicchetti Direttore Ufficio Provinciale di Rieti

L'ACI e il Pubblico Registro Automobilistico 1905 Nascita dell'Automobile Club inizialmente è una Federazione privatistica costituita tra l' Automobile Club di Torino, Milano, Genova e Firenze con sede in Torino

L'ACI e il Pubblico Registro Automobilistico 1927 R.D. 436 del 15.03.27 Istituzione del Pubblico Registro Automobilistico Registro in cui annotare e trascrivere le vicende dei veicoli (auto-motoveicoli, rimorchi ecc.) E' gestito da A.C.I.

L'ACI e il Pubblico Registro Automobilistico 1990 L. 187 e D.M. 514/92 Informatizzazione di tutti gli Uffici Provinciali 2000 DPR 358/00 Viene introdotto lo Sportello Telematico dell'Automobilista (S.T.A.) con il rilascio contemporaneo della carta di circolazione e del certificato di proprietà (C.d.P.)

Legge 248 del 04.08.2006 Si stabilisce che l'autentica della sottoscrizione degli atti o delle dichiarazioni aventi a ad oggetto l'alienazione di beni mobili registrati o la costituzione di diritti di garanzia (ipoteche, p.d.r. Ecc.) può essere richiesta anche agli UFFICI COMUNALI e ai TITOLARI DEI PUNTI S.T.A. GRATUITAMENTE fatti salvi i diritti di segreteria.

ACI e regolamento sulle autentiche Il MINISTERO DI GIUSTIZIA ha demandato a A.C.I. il compito di regolamentare la materia degli atti per la trascrizione al P.R.A. Il MINISTERO DELL'INTERNO ha diramato la Circ. 02/09 ai Comuni ed ha riviato ad A.C.I. per le disposizioni applicative. A.C.I. con Circ. 1906 del 21.02.2009 ha emanato attraverso un manuale delle autentiche degli atti soggetti alla trascrizione al P.R.A. le disposizioni applicative.

La normativa dott. Mariano Pasquali Addetto U.R.P Ufficio Provinciale di Rieti

P.R.A Pubblico Registro Automobilistico Dal 1927 è tenuto dall' A.C.I e ha come funzioni principali: Garantire la certezza della responsabilità civile, penale, amministrativa derivante dalla circolazione dei veicoli; Pubblicità legale degli eventi giuridici che interessano i veicoli.

Normativa di riferimento Art. 2657 c.c. Titolo per la Trascrizione Sentenza Atto pubblico Scrittura privata autenticata Art.2703 c.c. Sottoscrizione autenticata sottoscrizione apposta in presenza di un pubblico ufficiale

Normativa di riferimento Art. 2702 c.c. Efficacia della Scrittura Privata Piena prova...della PROVENIENZA delle dichiarazioni da chi l'ha sottoscritta. Art. 2700 c.c. Efficacia dell'atto pubblico Piena prova della provenienza da parte del pubblico ufficiale che lo ha formato e delle dichiarazioni delle parti e degli altri fatti che il P.U. Attesta avvenuti in sua presenza

Dichiarazione unilaterale di vendita Art. 13 R.D 1814/1927 Art.10 D.M. 514/92 Nel caso di vendita verbale la dichiarazione unilaterale di vendita deve redigersi su Certificato Di Proprietà (CDP).

Dichiarazione unilaterale di vendita Eccezioni Sono previste due eccezioni a questa regola: 1) Dichiarazione di vendita per veicoli con foglio complementare; 2) Dichiarazione di vendita in base art. 2688 c.c.

Autentica art. 7 L.248/06 Si ha attenzione per tre fattori: 1) Beni: - Autoveicoli iscritti al PRA - Navi, Aerei 2) Soggetti : - Ufficio Provinciale ACI - Ufficio Provinciale DTT - Uffici Comunali - Studi di consulenza automobilistica 3) Atti

Autentica art. 7 L.248/06 Attenzione particolare merita: 1) Vendita da proprietario NON intestatario al P.R.A (art.2688 c.c.): - E' necessario il possesso fisico del CDP - Comporta il pagamento di un IPT doppia

Autentica art. 7 L.248/06 2) Accettazione di Eredità senza beneficio di inventario - Devono Partecipare tutti gli eredi; - Non è possibile rinunciare alla eredità del solo veicolo; - La rinuncia riguarda l'intero patrimonio del defunto; - La qualità di erede può essere autocertificata.

Essa è obbligatoria per: Autentica art. 7 L.248/06 IMPORTANTE L'accettazione con beneficio di inventario deve essere obbligatoriamente redatta con la forma dell'atto pubblico a pena di NULLITA' (art. 484 c.c.) Essa è obbligatoria per: - Minori e interdetti (art. 471 c.c.) - Minori emancipati o gli inabilitati (art. 472 c.c.) - Persone giuridiche (ad eccezione delle società), associazioni, fondazioni, enti non riconosciuti (art. 473 c.c.)

Errori e casistiche particolari Dott. Luca Ferri Addetto U.R.P. Ufficio Provinciale di Rieti

Errori in fase di autentica PROFILI DI RESPONSABILITA' Art 479 c.p. Falso ideologico Art. 2043 c.c. Responsabilità civile per danni arrecati a terzi

Errori in fase di autentica ATTENZIONE ALL'ESATTA REDAZIONE DEI DATI!!!! MAI CANCELLATURE MAI SBIANCHETTATURE MAI ABRASIONI UTILIZZARE IL METODO DELL'INTERLINEA

Errori in fase di autentica VERIFICARE SEMPRE LA DOCUMENTAZIONE IN POSSESSO (DOCUMENTI DI IDENTITA', VISURE, DATI TECNICI) ATTENZIONE ALLA CORRETTA APPOSIZIONE DELLA MARCA DA BOLLO (PRIMA DELLA SOTTOSCRIZIONE) MAI CON DATA SUCCESSIVA VERIFICA DOCUMENTO VENDITORE; DEVE ESSERE IN CORSO DI VALIDITA'!!! MAI REDIGERE ATTI SUL FOGLIO COMPLEMENTARE: SONO NULLI

Errori dei dati dell'Acquirente (riquadro G del CDP) SI POSSONO RETTIFICARE ALCUNI DATI CON: POSTILLA CONTROFIRMA DEL VENDITORE NON E' POSSIBILE UNA COMPLETA SOSTITUZIONE DEI DATI DELL'ACQUIRENTE MA.......

Errori dei dati dell'Acquirente (riquadro G del CDP) DEVI FARE: NUOVO ATTO, NUOVA AUTENTICA, NUOVA MARCA DA BOLLO FIRMA BILATERALE DEL VENDITORE E DELL'EFFETTIVO ACQUIRENTE RIFERIMENTI ALL'ERRATA AUTENTICA

Errori dei dati dell'Acquirente (riquadro G del CDP) MAI ABRASIONI SBIANCHETTATURE O CANCELLATURE MAI ETICHETTE ADESIVE MAI RIFERIMENTI AL DPR 445/2000 !! (TIMBRI O DICITURE)

Elementi fondamentali dell'autentica Dati acquirente data di autentica luogo di autentica sottoscrizione del venditore sottoscrizione e timbro dell'autenticante IN MANCANZA DI TUTTO CIO'..........

Elementi fondamentali dell'autentica Atto Nullo Ricusazione della richiesta di trascrizione al P.R.A Necessita' di nuovo atto a parte con firma bilaterale Nuovo versamento di importi

Casistiche Particolari minore di età interdetto, inabilitato amm.di sostegno minore emancipato impresa in liquidazione Impresa in amm.controllata Impresa in liq coatta a,,inistrativa Impressa in fallimento Impresa in concordato preventivo SONO TUTTI ATTI ANNULLABILI MA... TRASCRIVIBILI IN CASO DI RICHIESTA AL P.R.A

Atto su CDP Esatta Compilazione

CDP Parte Posteriore

CDP Parte Anteriore

Domande Dubbi

Grazie per l'attenzione