ESISTE UNA RELAZIONE TRA L'ESPOSIZIONE A TABACCO E PIOMBO E L' ADHD ?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I licheni come bioindicatori
Advertisements

Gravidanza e alimentazione
Il metabolismo dei farmaci e la loro eliminazione
Piombo: caratteristiche generali
CAUSE ESTRINSECHE DI MALATTIA.
U 11 Equilibrio chimico.
RITARDO MENTALE LIEVE Aspetti Generali
La Cartella Clinica Medica ed Infermieristica
Impatti sulla salute da parte dei principali inquinanti
Fig. 1. Model of the actions of cocaine and amphetamine at dopamine (DA)-containing nerve terminals. Cocaine blocks the DA transporter (DAT) and.
GRAZIE…NON FUMO! A.U.S.L. 7 RAGUSA DIPARTIMENTO DIPENDENZE PATOLOGICHE
FIRE-AICE. Bando 2012 per lassegnazione di fondi a progetti di ricerca in:Epilessia farmaco resistente: Meccanismi fisiopatologici, aspetti clinici e nuovi.
Disturbo dell’attenzione e Iperattivita’ ADHD
IL FUMO.
LA SIGARETTA, UN NEMICO DA COMBATTERE!
Definizione di invecchiamento
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
Qual’è il decorso del Disturbo?.
Come è venuto in mente alla gente di bruciare le foglie di tabacco per aspirarne il fumo?
Modello Assistenziale Pediatrico nel bambino con patologia cronica
SPOT 1 Spot 1 Spot 2 ALCOL ETILICO, o ETANOLO, è una SOSTANZA.
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
LA DIFESA DELLA SALUTE.
enzimi in diagnostica gastroenterologica
Sindrome Metabolica 1.
Di Carolina Palla 2a L Grafici Spiegazione sul fumo
F.A.Q..
OBESITA’ Informazioni raccolte da Dr DE NICOLO’ A.
LE MISURE EPIDEMIOLOGICHE DI ASSOCIAZIONE E IMPATTO
Giorgio Tamburlini Centro per la Salute del Bambino
Rischi chimici Sono i tradizionali fattori di rischio lavorativo.
FARMACOCINETICA La farmacocinetica descrive i processi di assorbimento, distribuzione, metabolismo ed escrezione dei farmaci (ADME). L’assorbimento è il.
NOI E L’ACQUA.
The development of a diagnostic instrument to measure social
Regolazione ormonale a retroazione (feedback)
Journal Club ADHD marzo 2014
IL TABACCO Il primo a descrivere il tabacco fu Cristoforo Colombo
INFEZIONI IN GRAVIDANZA
Disturbo dello sviluppo della coordinazione motoria (DCD)
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. ANEMIE NUTRIZIONALI Le anemie.
Adattamenti.
Inquinamento atmosferico
è un brutto vizio Scopriamo perché
I nAChRs: Canali ionici ligando-dipendenti Espressi nel SNC e nel SNP 9 tipi di subunità α e 3 tipi di subunità β Combinazioni di diverse subunità danno.
Università degli Studi di Pavia
ADHD: Deficit dell’Attenzione da Iperattività
ADHD e EFA (essential fatty acid) DEFICIENCY Alcuni studi indicano che alcuni sintomi fisici riportati nella sindrome ADHD sono simili ai sintomi osservati.
ANALISI DI UNA SIGARETTA
LA RIPRODUZIONE E LO SVILUPPO
I NUTRIENTI.
Carla Antoniotti a.a.2015/2016.
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Fattori di rischio nella salute e nella malattia.
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
Epilessia, assunzione di farmaci e difficoltà di apprendimento
La Cardiologia tra i banchi di Scuola. Epidemiologia della malattia aterosclerotica coronarica La Cardiologia tra i banchi di Scuola.
CARATTERIZZAZIONE DELLE CONCENTRAZIONI DI PARTICOLATO ATMOSFERICO E DELLE SUE SORGENTI NELL’AREA DI LECCE Daniele Contini Istituto di Scienze dell’Atmosfera.
ALCOOL TRA I GIOVANI Di: Giulia Gentile, Mirko Sampietro, Dennis Murè, Myriam Bamba.
IL NEURONE.
INDICAZIONI ALLA DIAGNOSI PRENATALE. INDICAZIONI ALLA DIAGNOSI PRENATALE CITOGENETICHE madri di età avanzata: superiore a 35 anni coppie con precedenti.
Il fumo!!!!!.
UN ASSASSINO SPIETATO. I fumatori nel mondo sono circa 650 milioni. Secondo l’OMS, il fumo è «la prima causa di morte facilmente evitabile», responsabile.
Capponi Agnese e Isabella Alesiani
IL FUMO. Il fumo ti spegne la vita mortecerta Sostanze tossiche nella sigaretta nicotina Acido cianidrico catrame Polonio 210 naftalina Clorulo di vinile.
COSA E’ IL DSM ?  MANUALE DIAGNOSTICO E STATISTICO DEI DISTURBI MENTALI  Ha risposto ad un bisogno internazionale di disporre di una classificazione.
Tabacco? No, grazie! Se t’interessa conoscere le conseguenze fisiche che può provocare il consume do tabacco dai un’ochiata alle immagini nelle pagine.
Transcript della presentazione:

ESISTE UNA RELAZIONE TRA L'ESPOSIZIONE A TABACCO E PIOMBO E L' ADHD ?

Alcuni studi documentano una relazione tra l'esposizione prenatale al tabacco e al piombo e il Deficit dell'attenzione anche se gli studi fatti riguardano bambini con livelli di piombo più elevati del normale. Entrambi alterano il sistema di trasporto della dopamina e dunque possono essere correlati all' ADHD.

Non solo il fumo in gravidanza aumenta in modo significativo il rischio di sviluppare l'ADHD nei bambini, ma anche l'esposizione a sostanze tossiche come il piombo. Lo afferma un nuovo studio condotto dai ricercatori del Cincinnati Children's Hospital Medical Center (Usa) secondo cui l'esposizione al fumo di sigaretta e al piombo durante la gravidanza si trasforma in una miscela esplosiva in grado di aumentare significativamente l'incidenza dell'ADHD nei bambini.

STUDIO EFFETTUATO NUMERO CASI ESAMINATI: bambini ETA': compresa tra 8 e i 15 anni PERIODO: raccolti tra il 2001 e il 2004 DA CHI?: dal programma National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES), dal National Center for Health Statistics e dal Centers for Disease Control and Prevention (DCD) National Health and Nutrition. Dei bambini partecipanti allo studiol'8,7% era già affetto da ADHD, per come è definita la malattia dal DSM-IV, un anno prima dello studio. 8,7% 2,4 milioni di bambini negli USA

PRIME PREDIZIONI Le concentrazioni di piombo nel sangue sono state determinate tramite una tecnica particolare di spettrofotometria ad assorbimento. Il limite della concenrazione di piombo consentita nel sangue è di 0.3 mg/dl e solo 33 bambini hanno riportato concentrazioni inferiori Si è dunque valutata la possibilità di dividere le concentrazioni di piombo nel sangue in tre categorie in base alla concentrazione in peso di piombo Si è potutto osservare che esiste una relazione tra l'ADHD e la trasformazione logaritmica naturale dei livelli di piombo Gli stessi risultati si sono ottenuti valutando le concentrazioni di Cotinina nel sangue ( un metabolita della nicotina) attraverso cromatografia liquida associata a spettrometria di massa. I livelli di cotinina spesso sono indice di fumo attivo negli adolescenti, a cui è stato associata una maggiore probabilità di riscontrare in questi individui la sindrome da ADHD.

CONCLUSIONI STUDIO I bambini esposti in fase prenatale al fumo di tabacco hanno avuto 2,4 volte in più di probabilità di soffrire di ADHD. Mentre i bambini con piombo nel sangue avevano 2,3 volte di probabilità in più. Infine, i bambini che presentavano una combinazione di fumo e piombo, hanno mostrato un rischio maggiore di ben 8 volte rispetto ai bambini non esposti a questi agenti tossici.

PRENATAL TOBACCO EXPOSURE ODDS RATIO OF ADHD NOYES Ref

ODDS RATIO OF ADHD BLOOD LEAD LEVEL 1ST TERCILE 2ST TERCILE 3ST TERCILE

ODDS RATIO OF ADHD PRENATAL TOBACCO EXPOSED 1ST TERCILE LEAD 2ST TERCILE LEAD 3ST TERCILE LEAD

MA COSA FA EFFETTIVAMENTE LA NICOTINA? Stimola il SNC compresa la corteccia cerebrale con aumento dell'attività psicomotoria, della funzione cognitiva e dell'attenzione. Nel periodo prenatale il fumo e in particolare la nicotina influenza sfavorevolmente lo sviluppo del feto. Infatti è in grado di ridurre l'apporto di ossigeno al feto essendo un vasocostrittore; riduce cioè la circolazione utero placentare e a lungo termine può causare deficit intellettivi.

E IL PIOMBO ?!? Assorbito essenzialmente attraverso la respirazione e la nutrizione, il Pb non viene metabolizzato, ma per larga parte escreto, mentre il resto (circa il 20% ) si distribuisce nei tessuti e in particolare in sangue, tessuti minerali, tessuti molli tra cui cervello. La manifestazione più subdola e pericolosa dell'avvelenamento da piombo è quella a carico del SN e colpisce sopratutto nello sviluppo con turbe comportamentali e danni cognitivi; una simile correlazione è stata accertata anche in studi comportamentali su aimali esposti al piombo subito dopo la nascita.

Il processo di apprendimento avviene attraverso la formazione e il rimodellamento delle sinpsi e l'effetto tossico del Pb su questo processo suggerisce che danneggi in modo specifico la funzione sinaptica. La particolare vulnerabilità dei bambini è accresciuta dal fatto che sono particolarmente esposti all'assumerlo, per esempio se nutriti con latte artificiale preparato con acqua ricca di piombo. In particolare gli effetti del piombo sul cervello, con conseguente ritardo mentale e deficit cognitivo, sono mediati da una sua interferenza con tre principali sistemi di neurotrasmissione: DOPAMINERGICO, COLINERGICO, GLUTAMMATERGICO. Uno dei bersagli critici del piombo sono infatti i recettori di membrana per il glutammato (coinvolti nella trasmissione sinaptica eccitatoria e in particolare nelle funzioni della memoria e dell'apprendimento.