1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Progetto FARE SCUOLA PERCORSI FORMATIVI SCUOLA C.E.R.S. © ISPEF 2001.
Advertisements

Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La progettazione degli obiettivi connessi agli incarichi dirigenziali Salvatore Ferraro La RETE del F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
Ampliamento dellOfferta Formativa La scuola CAMBIA CAMBIA la scuola ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E. TOSI BUSTO ARSIZIO La scuola.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
La Riforma: obiettivi e strumenti
ROMA maggio 2004 Il POLO QUALITA' NORD EST VICENZA : LABORATORIO DI RICERCA delle SCUOLE in RETE. Potenziare lautonomia Sostenere linnovazione e.
Processi innovativi 27 novembre 2003
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
Formazione Neo-Assunti a.s
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Per dirigenti scolastici e docenti
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
Collegio docenti del 3 settembre 2012 h Ministero dellistruzione, delluniversità e della ricerca ISITITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Decio Celeri Liceo.
Collegio docenti del 11 settembre 2012 h.9.00 Ministero dellistruzione, delluniversità e della ricerca ISITITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Decio Celeri Liceo.
OSSERVATORIO DISPERSIONE SCOLASTICA DISTRETTO 4
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
2 Il Modello ISPEF di Master Universitario ©Copyright I.S.P.E.F. Tutti i diritti sono riservati Tutti i Master ISPEF.
I Bisogni Educativi Speciali
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
MONITORAGGIO POF
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Istituto Cinque Giornate
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
La valutazione delle competenze
L’articolazione del POF
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
L’alternanza scuola lavoro
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
Le azioni di sistema ed il percorso formativo Dr. Stefano Gaspari.
Corso Formazione neo assunti
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
Circolare Ministeriale N.8 Prot. 561 Del 06/03/2013
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
Corso di Pedagogia sperimentale
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
BES Direttiva MiurDirettiva Miur del 27 dicembre 2012del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento“Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi.
Programmazione dei corsi di aggiornamento: struttura del corso (durata, argomenti, aspetti organizzativi) PROGETTO PER LA SCUOLA PRIMARIA “1,2,3…MINIVOLLEY”
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
Transcript della presentazione:

1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 PSICOLOGO SCOLASTICO INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI

2 STRUTTURA I Corsi di Alta Formazione, a carattere nazionale e con sede a Roma, avranno una durata complessiva di 300 ore e si svolgeranno nel periodo da ottobre 2005 a giugno Larticolazione di ogni corso prevede: 50 ore di formazione caratterizzate da lezioni teorico metodologiche articolate in 4 weekend: sabato ore (3 h e ½) e (4 h), domenica ore (5 h); 200 ore di stage formativo, di documentazione e di comunicazione e-learning in cui i corsisti effettueranno attività di sperimentazione in classe e di documentazione con analisi e monitoraggio on line; 50 ore di relazione conclusiva relativa al lavoro di documentazione finale del percorso formativo, con valutazione di una commissione culturale-scientifica Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI

3 PSICOLOGO SCOLASTICO STRUTTURA WORKSHOP 1° WORKSHOP LA NORMATIVA SCOLASTICA ITALIANA ED EUROPEA E LA SICUREZZA NELLA SCUOLA 1. Presentazione del corso di formazione e presentazione dei corsisti 2. Il percorso verso lautonomia scolastica e il decentramento; L. 59 del 15/03/1997 sulle Autonomie delle Istituzioni scolastiche 3.Le opportunità di azione didattica curriculari ed extracurriculari dei sistemi scolastici: le indicazioni ministeriali 4.I fondi strutturali e i programmi comunitari di interesse scolastico 5.I PON, il POR, il FESR e i fondi CIPE – Obiettivi, Misure e Azioni per la scuola Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI

4 PSICOLOGO SCOLASTICO STRUTTURA WORKSHOP 1° WORKSHOP LA NORMATIVA SCOLASTICA ITALIANA ED EUROPEA E LA SICUREZZA NELLA SCUOLA 6.Le normative sullo Psicologo Scolastico 7.Le convenzioni tra Ordine degli Psicologi e M.I.U.R. 8.Excursus della legislazione sullo Psicologo scolastico in altri Paesi europei 9.La sicurezza nella Scuola: norme specifiche, attività, ruoli, funzioni, responsabilità 10.Aspetti generali del D. lgs. 626/94: la prevenzione degli infortuni e ligiene del lavoro 11.Discussione con i corsisti: approfondimento e chiarimenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI

5 PSICOLOGO SCOLASTICO STRUTTURA WORKSHOP 2° WORKSHOP IL SISTEMA SCOLASTICO E LA RETE-I SERVIZI SCOLASTICI 1.Il piano dellofferta formativa e la progettazione del POF in relazione al contesto territoriale 2. Lorganizzazione del servizio scolastico, ruoli e funzioni organizzative, le strutture socio-educative 3. Analisi delle problematiche 4. La ricerca-azione come metodologia dintervento 5.La rete di scuole 6. La consulenza nella scuola Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI

6 PSICOLOGO SCOLASTICO STRUTTURA WORKSHOP 2° WORKSHOP IL SISTEMA SCOLASTICO E LA RETE-I SERVIZI SCOLASTICI 7.Lattivita con gli alunni: rilevazione dei bisogni formativi, stili di personalità e sviluppo socio-affettivo, rilevazione della personalità e lorientamento formativo 8.Lattivita con gli insegnanti: rilevazione dei bisogni formativi degli insegnanti e del personale scolastico e gli stili didattici 9.Il rapporto con le famiglie 10.Il successo scolastico e gli interventi di prevenzione della dispersione 11.Discussione con i corsisti: approfondimento e chiarimenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI

7 PSICOLOGO SCOLASTICO STRUTTURA WORKSHOP 3° WORKSHOP LO PSICOLOGO SCOLASTICO: RUOLI E FUNZIONI 1.Ambiti di intervento 2.La comunicazione: regole e funzioni, teorie e tecniche della Comunicazione 3.I processi relazionali e comunicativi allinterno della scuola e reti comunicative nella classe 4.Modelli teorici della dimensione socio-affettiva nel rapporto docente-discente, gli stili relazionali e le mappe relazionali degli alunni 5.Il modello dellOsservazione-Ascolto 6.I progetti socio-relazionali Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI

8 PSICOLOGO SCOLASTICO STRUTTURA WORKSHOP 3° WORKSHOP LO PSICOLOGO SCOLASTICO: RUOLI E FUNZIONI 7.La valutazione formativa e il progetto didattico 8.Il contesto socio-culturale e pedagogico 9.Sistemi di valutazione formativa 10.Stili cognitivi e strutture di ragionamento degli alunni 11.Valutazione formativa personalizzata a livelli 12.Progetto formativo di classe. 13.Discussione con i corsisti: approfondimento e chiarimenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI

9 PSICOLOGO SCOLASTICO STRUTTURA WORKSHOP 4° WORKSHOP LA PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI E LA QUALITÁ DEL SISTEMA SCOLASTICO 1. La progettazione di interventi: progettazione e stesura di un progetto formativo 2. Il lavoro di gruppo ed il coordinamento del gruppo di lavoro insegnanti 3. La valutazione degli interventi 4.La consulenza individuale agli studenti, il rapporto scuola famiglie, le azioni di informazione alle famiglie e la consulenza ai genitori 5.Le azioni volte alla promozione del benessere 6.Il progetto di classe Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI

10 PSICOLOGO SCOLASTICO STRUTTURA WORKSHOP 4° WORKSHOP LA PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI E LA QUALITÁ DEL SISTEMA SCOLASTICO 7.Le norme europee sulla qualità (UNI ISO 9001) 8.La valutazione della qualità nei sistemi formativi: fattori, indicatori e criteri 9.Valutazione ed autovalutazione 10.La certificazione della Qualità: INDIRE, Enti esterni, la Scuola 11.Il manuale della Qualità 12.Analisi del POF nellottica della Qualità 13.Riflessioni sul percorso formativo. Valutazione e verifica del corso Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI

11 ISCRIZIONE Le domande di iscrizione al corso devono essere formulate attraverso apposito modulo e dovranno pervenire, unitamente alla fotocopia del versamento attestante il pagamento delliscrizione (100 ) entro le ore 12 del 15 settembre 2005 via mail, via fax o per posta (in tal caso farà fede il timbro postale). La segreteria organizzativa è a disposizione per ogni chiarimento ai seguenti recapiti: tel/fax tutti i giorni ore 9-13 e Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI