Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico 5.1 Il ruolo delle Province e dei CTI nel sistema regionale delle competenze E. Sposato, Formez PA Bari 18 giugno 2012
Lapproccio alla Capacity building Intervento intenzionale esterno (change agent) volto a: rafforzare la capacità di costruire catalizzare le diverse azioni verso un determinato cambiamento e non un altro
E un processo che implica tempi lunghi e un coinvolgimento di lungo termine da parte degli attori i cui obiettivi devono essere rilevanti, si parla infatti di building (costruzione) non di miglioramento il cui successo non può essere misurato in termini di spesa e output, bensì in termini di sostenibilità nel tempo delle innovazioni introdotte
AMBIENTE STRUTTURA STRATEGIA CAPACITÀ ISTITUZIONALE CAPACITÀ ISTITUZIONALE IMPLEMENTAZIONE DELLE POLICIES IMPLEMENTAZIONE DELLE POLICIES ADEGUAMENTO AI VINCOLI ESTERNI ADEGUAMENTO AI VINCOLI ESTERNI POLICY MAKING POLICY MAKING
Capacity building come capacitazione dellamministrazione a svolgere un ruolo di leadership dellinnovazione allinterno di policy complesse che includono diversi livelli decisionali e richiedono quindi sistemi di pianificazione e attuazione adeguatamente presidiati da elevate capacità di governo, al fine di garantire, allo stesso tempo, un adeguato livello qualitativo e la sostenibilità degli interventi
Lazione di capacity building a supporto della Regione Puglia Percorso di costruzione di strumenti (cassetta degli attrezzi) e dispositivi condivisi per la programmazione, gestione, monitoraggio degli interventi a livello regionale (AdG + O.I. e AdA) a livello provinciale (singolo O.I.)
Lettura in chiave di agente di capacity building del ruolo delle province nel sistema degli standard regionali per il riconoscimento e la certificazione delle competenze quale infrastruttura per lattuazione di policy complesse multiattore Alcuni spunti operativi
La L.R. 15/2002 assegna a Regione e Province la funzione di certificazione delle competenze comunque apprese La certificazione è lultimo atto di un processo che parte da lontano e impegna un sistema complesso di attori, ruoli e procedure, anche di tipo amministrativo E fondamentale che la costruzione di tale sistema complesso, la cui competenza è regionale, avvenga con la forte partnership istituzionale delle Province ….
nella definizione/aggiornamento degli standard descrittivi delle professionalità in forza del presidio dei contesti produttivi e del lavoro locali …. Alcuni possibili ambiti di collaborazione e di coinvolgimento relazioni con i soggetti (anche della bilateralità) del mondo economico-produttivo locale, osservazione ed analisi della domanda-offerta di professionalità gestione delle autorizzazione per la formazione autofinanziata i cui contenuti attengono prevalentemente alla professionalizzazione
…. nellindividuazione dei nuovi standard per la progettazione ed erogazione dei servizi per lapprendimento ….. servizi di orientamento professionale, ricollocazione professionale e lavorativa servizi per lapprendimento in contesti non formali/informali (servizi di tutoraggio in azienda, formazione on the job …) ……
…. nel disegno del sistema di ruoli, processi e connesse procedure per i servizi di riconoscimento e certificazione delle competenze integrazione con altri servizi per il lavoro in una prospettiva di valorizzazione di tutti gli apprendimenti ai fini del potenziamento delle condizioni di occupabilità sinergie centro-periferia per una maggiore vicinanza alla domanda, garantendo livelli di prestazione omogenei …………