Lo Stage di Castelfranco Veneto e Possagno. 2004 -2005 TOT. 40 Classi terze con specialità CUCINA SALA-BAR RICEVIMENTO Classi quarte e classi quinte RISTORAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF:
Advertisements

La soddisfazione degli utenti Il gruppo di lavoro 17 dirigenti scolastici, uno studente (L. Goga), due genitori (M. Ruggeri, M. Zappella) I. Lizzola, Università
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Facoltà di Scienze della FormazioneCorso di laurea Specialistica in Scienze Pedagogiche DIDATTICA SPECIALE Il portfolio delle competenze dellallievo con.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO
Percorso di sostegno alla Genitorialità
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Page 1 Azione Cattolica Ambrosiana. Page 2 Cosa vuol dire associarsi? Associarsi vuol dire fare un tirocinio di realtà, confrontarsi, imparare a lavorare.
Anno scolastico 2009/ 2010 Totale alunni iscritti 51
Apprendimento cooperativo e abilità di studio
Le persone con sindrome Down al lavoro: esperienze e riflessioni nel cammino dellAIPD Anna Contardi Associazione Italiana Persone Down
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Esperienza di Cooperative learning INGLESE
Labbinamento studente-azienda Tutor: Laura Parenti.
Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
a cura di Rosalba Ganassali
“Metodologia di trattamento per docenti fisioterapisti”
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
Programmi di mobilità studentesca internazionale Cosa e come valutare? Web seminar - 10 maggio 2010 FILIPPO CROTTA SONO STATO UNO STUDENTE STATUNITENSE,
Scuola “Rio de Janeiro” Via Valagussa, 28 Tel
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
FINALITA’ DELLA NOSTRA SCUOLA
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Università di Bolzano I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF e le strategie di integrazione secondo la “Speciale normalità” Dario.
DIDATTICA E TECNOLOGIE DELL’ISTRUZIONE
UN PONTE FRA DUE GENERAZIONI
(Anfossi, Baglietto, Caviglia, Cipani, Zunino)
EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI: “I PARCHI COME LUOGHI CHE PARLANO”
Ricerca sui rapporti tra: - uso del computer - rappresentazione del computer - concezione di apprendimento (Antonietti, Colombo, Massaro e Liverta, 2002)
Comenius: attività a.s. 2005/06 Le attività di quest’anno hanno riguardato: Abilità comunicative.” Esprimere una reazione emotiva.”La rabbia” Fase 1. Prendere.
Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012.
INCLUSIONE SCOLASTICA
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
INAUGURAZIONE DEL LABORATORIO DI LETTURA
I.I.S.Floriani di Vimercate Alternanza pesante Milano 20 gennaio 2014.
Giulio Ballio – Rettore Il POLITECNICO di Milano lavora insieme alle scuole.
Come la motivazione può influenzare
Il progetto di vita: la funzione del docente
SCIENZE 3.14 Qual è stata l’efficacia della didattica sperimentale delle Scienze?
METODOLOGIE ARTICOLATE
« RISULTATI PROVE INVALSI ANNO SCOLASTICO »
Docente neo-immessa in ruolo: prof.ssa Rosa Amato
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
L’esperienza di ASL con alunni disabili
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Progetto “I Care” - Formazione Montessori - I.C.“Galilei” Scuola secondaria Busto Arsizio A.S
SCUOLA PRIMARIA DI PANICALE
ATTIVITA’ PRELIMINARI - Presentazione del progetto da parte di irecoop, - Adesione del progetto ed individuazione delle modalita’: - coinvolgimento degli.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
PROPOSTE ORGANIZZATIVE SCUOLA DELL’INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2016/2017
UN’ ESPERIENZA A SCUOLA… DALL’UVA AL VINO Ottobre 2015
GROTTAMMARE 03/03/2016 Seminario finale di restituzione  PROGETTO IN VERTICALE SULLE COMPETENZE DI CITTADINANZA  Classi sperimentali in verticale : 
NATALE 16 DICEMBRE 2011 SCUOLA IN FESTA. NATALE A SCUOLA La scuola A. Moro si veste a festa e apre le porte per accogliere le famiglie a cui augurare.
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.
VIII CIRCOLO DI SALERNO A.S. 2015/16 «VIVA LA STORIA» alla Don Milani.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 2015/2016 «Dal sapere al saper fare»
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA E’ un percorso di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cerca di dare strumenti per AFFRONTARE IL FUTURO ! Cerca di promuovere: 1.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
PREVENZIONE ED EDUCAZIONE: I PRESUPPOSTI DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE Il 14 Novembre 2015, il gruppo D VIII ha partecipato alla visita presso il CIOFS.
Transcript della presentazione:

Lo Stage di Castelfranco Veneto e Possagno

TOT. 40 Classi terze con specialità CUCINA SALA-BAR RICEVIMENTO Classi quarte e classi quinte RISTORAZIONE E TURISTICO

Come la Scuola prepara e avvicina i ragazzi al mondo del Lavoro?

COME FARE ? POSSIBILMENTE, AFFIANCARE SEMPRE AL SOGGETTO FRAGILE UN RAGAZZO/A SENSIBILE E CAPACE. DEFINIRE IL LUOGO DEL TIROCINIO PRENDERE ACCORDI CON LA STRUTTURA SCELTA CONDIVIDERE IL PROGETTO SEGUIRE LANDAMENTO DELLEPERIENZA

……………...ANNA ………………... ALLIEVA CON UN DISAGIO DI RELAZIONE E DISTURBO GENERALIZZATO DELLO SVILUPPO Ipotesi iniziale …… struttura protetta ( mensa ospedaliera ) ( mensa della scuola ) Realizzata esperienza ………… IPER DI CASTELFRANCO

A PARTIRE DALLA SI POSSONO RAGGIUNGERE LIVELLI DI APPRENDIMENTO MOLTO SIGNIFICATIVI ATTRAVERSO LA I RAGAZZI IMPARANO A MISURARSI CON UN MONDO REALE GRAZIE ALLA I RAGAZZI POSSONO CRESCERE E VIVERE UNESPERIENZA NELLA NORMALITAO NELLA DIVERSITA DI UNA CLASSE E DI UN SOCIALE

SCALA DI VALORI A A A AUTONOMIA AUTOSTIMA AUTOEFFICACIA

INDAGINE ANNI DA 2002 A 2005 TOTALE ALUNNI 45

I NOSTRI ALLIEVI NELL'ULTIMO DECENNIO

UNA COMUNITA IN CUI IMPARARE UNA COMUNITA IN CUI CONDIVIDERE SCELTE, PERCORSI E PASSIONI UNA COMUNITA IN CUI METTERSI IN GIOCO PER OGNUNO DI LORO E POSSIBILE ………………………