Università degli Studi di Milano-Bicocca Dipartimento di Psicologia Direzione Generale Settore Risorse Umane, Prevenzione e Sicurezza QUESTIONARIO SUI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
International Theme EMPOWERED WOMEN LEADING BUSINESS.
Advertisements

I RISCHI DA UFFICIO: IL MOBBING
Filo dArgento Pronto Servizio Anziani SINTESI GRAFICA S. 7027C Milano, 12 giugno 2007.
Regione Toscana: indagini sugli esiti occupazionali del POR Ob
AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Donata Favaro Università di Padova
La Rilevazione sul benessere organizzativo e sul fenomeno del mobbing
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione del servizio:
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Donne e ricerca Ornella Cocina – ricercatore sismologo
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
1 Informazione ed informatizzazione del Medico di Famiglia Una proposta.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
PROGETTO MANAGERIALITÀ AL FEMMINILE IL RAZIONALE DELLA RICERCA nella provincia di Torino Lo scenario economico è mutato nel suo complesso (le aziende.
SONDAGGIO SU POLITICA E DONNE. Il sondaggio si è svolto nei giorni compresi fra l8 e il 27 febbraio 2006, su un campione qualificato di 120 intervistati.
Questionario donne in AVIS
Limpegno sociale delle aziende Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione 10 Aprile 2003.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
A cura del Mercoledì 5 dicembre 2012 LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO ASSEMBLEA PROVINCIALE.
Progetto TELELAB Analisi dei bisogni di conciliazione vita-lavoro
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
La sicurezza sul lavoro in chiave di parità di genere
Formagenere Lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione 4^ giornata formazione specialistica ( docente Carla Capaldo) La banca delle.
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Il fattore umano. Roma Eventi. 21 aprile 2009.
Amministrazione Provinciale di Belluno Progetto Studio di fattibilità Coordinamento provinciale Centri Risorse Pari Opportunità Ricognizione dei bisogni.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Pari opportunità e molestie sul lavoro Ricerca a cura della Consigliera di Parità e dellOsservatorio Sociale Provinciale in alcuni enti territoriali della.
Ricerca a cura della Consigliera di Parità e dellOsservatorio Sociale Provinciale in alcuni enti territoriali della Provincia di Pistoia Ricerca a cura.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
CE - ER - Rapporti con le Associazioni dei Consumatori Primo rapporto "Le Associazioni dei Consumatori guardano Poste Italiane"
Donata Vivanti, vice-presidente
Benevento Le politiche sociali della città di Benevento Giuria Popolare e Cives In collaborazione con Laboratorio di Economia Locale Università.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO di CAMPOMARINO ANNO SCOLASTICO 2013/2014
Il questionario ha indagato la conoscenza del progetto, dei materiali e degli strumenti ed il pensiero dei singoli sull’efficacia della valutazione. Somministrato.
Il modello dell’EFQM (European Foundation of Quality Management) leadership gestione del perso- nale strategia e politiche risorse sistemi operativi soddisfa-
1 Comunicazione e percezione dell’opinione pubblica Roma – 14 luglio 2003 Ciclo di seminari Governare la Rivoluzione Biotech in agricoltura. Politiche.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Pagamento con modello F24 web.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Unico web.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
IL PROCESSO DI GESTIONE DELLA PRESTAZIONE La gestione della prestazione è innanzi tutto un approccio finalizzato al miglioramento ed allo sviluppo della.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
Dr.ssa Antonia Ballottin L’ascolto organizzativo.
1 PRESENTAZIONE DEI DATI RISULTATI DALL’INDAGINE CONOSCITIVA ASL MODENA, 5 dicembre ROBERTA BORTOLUCCI.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
R.S.P.P. Alessandro Maianti STRESS LAVORO - CORRELATO Ministero del lavoro e delle politiche sociali, prot.15segr./00236)92 del 18/11/2010 Accordo Europeo.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Milano-Bicocca Dipartimento di Psicologia Direzione Generale Settore Risorse Umane, Prevenzione e Sicurezza QUESTIONARIO SUI TEMI DELLE PARI OPPORTUNITÀ, DEL MOBBING E DEL BENESSERE ORGANIZZATIVO Analisi descrittive delle principali domande. (totale dei soggetti: 128). A cura del Prof. Luigi Ferrari e del dott. Federico Magri del Dipartimento di Psicologia dellUniversità degli studi di Milano-Bicocca.

Università degli Studi di Milano-Bicocca Dipartimento di Psicologia Direzione Generale Settore Risorse Umane, Prevenzione e Sicurezza Precedente questionario su benessere rispondenza superiore al 90% In linea di massima va sottolineato come i giudizi medi si collochino in una fascia che va dal cinque al sei (scala 0-10) giudizi espressi sono stati abbastanza differenziati, come si può evincere dal dato della deviazione standard, che, com'è noto, è una misura della varietà dei valori espressi intorno alla media misto di opinioni positive e negative, complessivamente tendenti alla positività, sia pure appena accennata

Università degli Studi di Milano-Bicocca Dipartimento di Psicologia Direzione Generale Settore Risorse Umane, Prevenzione e Sicurezza Misto di opinioni positive e negative, complessivamente tendenti alla positività, sia pure appena accennata soddisfazione lavorativa, che, con il valore medio di 5,63, appare discreta, anche se il 2,22 della deviazione standard indica che esistono aree di disagio abbastanza profondo (e ovviamente di grande soddisfazione) Domanda sul carico familiare: valore medio di 6,88 cioè dichiarano di sopportare un alto carico di cura, che diventa ancora più significativo se si considera la modesta deviazione standard, cioè una grande concordanza su questo giudizio

Università degli Studi di Milano-Bicocca Dipartimento di Psicologia Direzione Generale Settore Risorse Umane, Prevenzione e Sicurezza Ambiente di lavoro giudizio complessivamente positivo con punti di vera eccellenza riguardo all'illuminazione, allo spazio disponibile per singola persona e alla facilità di accesso ai locali. qualche problema la mancanza di riservatezza, declinata come possibilità di intrattenere colloqui di lavoro in privato.

Università degli Studi di Milano-Bicocca Dipartimento di Psicologia Direzione Generale Settore Risorse Umane, Prevenzione e Sicurezza Giudizi medi positivi e concordi valutazioni 1.sulla disponibilità dei dipendenti ad andare incontro alle esigenze dell'organizzazione, 2.sulla esistenza di collaborazioni tra colleghi, 3.sulla facilità di accedere ad informazioni, 4.sull'assenza di violenze psicologiche, 5.sulla cooperazione di tutti nel raggiungimento dei risultati, 6.sulla disponibilità tra colleghi al dialogo e all'aiuto reciproco, 7.sulla capacità del gruppo di lavoro di trovare soluzione adeguate ai problemi.

Università degli Studi di Milano-Bicocca Dipartimento di Psicologia Direzione Generale Settore Risorse Umane, Prevenzione e Sicurezza Giudizi medi positivi ma non concordi, con cioè la presenza di una quota minoritaria ma consistente di rispondenti che formulano un giudizio negativo valutazioni : 1.Sulla bassa quantità di persone emarginate 2.Sulla bassa presenza di persone che attuano prepotenze o che si comportano in modo ingiusto 3.Sulla mancanza di conflitti con i dirigenti.

Università degli Studi di Milano-Bicocca Dipartimento di Psicologia Direzione Generale Settore Risorse Umane, Prevenzione e Sicurezza Giudizi medi negativi e concordi valutazioni : 1.Sulla poca disponibilità dei dirigenti ad aiutare a lavorare meglio, 2.Sulla la poca comunicazioni dei cambiamenti gestionali e organizzativi, 3.Sulla ridotta disponibilità dei dirigenti ad ascoltare chi avanza richieste o formula suggerimenti, 4.Sulla trasparenza ed equità di valutazione dei dipendenti, 5.Sulla poca soddisfazione per i risultati raggiunti dalla organizzazione Sulla pessima corrispondenza tra incentivi economici ed efficacia delle prestazioni.

Università degli Studi di Milano-Bicocca Dipartimento di Psicologia Direzione Generale Settore Risorse Umane, Prevenzione e Sicurezza Giudizi medi negativi ma non concordi, con cioè la presenza di una quota minoritaria, ma consistente di rispondenti che danno un giudizio positivo valutazioni : 1.Sulla l'equità dei dirigenti, 2.Sulla possibilità del lavoro di far emergere le qualità personali e professionali di ciascuno, 3.Sulla bassa propensione dei dirigenti a coinvolgere dipendenti nelle decisioni che riguardano il loro lavoro 4.Sulle poche offerte e opportunità di aggiornamento e di sviluppo professionale 5.Sulla poca sensibilità della Provincia a tenere conto delle esigenze personali del lavoratore

Università degli Studi di Milano-Bicocca Dipartimento di Psicologia Direzione Generale Settore Risorse Umane, Prevenzione e Sicurezza QUESTIONARIO SUI TEMI DELLE PARI OPPORTUNITÀ, DEL MOBBING E DEL BENESSERE ORGANIZZATIVO Analisi descrittive delle principali domande. (totale dei soggetti: 128). A cura del Prof. Luigi Ferrari e del dott. Federico Magri del Dipartimento di Psicologia dellUniversità degli studi di Milano-Bicocca.

Università degli Studi di Milano-Bicocca Dipartimento di Psicologia Direzione Generale Settore Risorse Umane, Prevenzione e Sicurezza Dati anagrafici e occupazionali (128 soggetti)

Università degli Studi di Milano-Bicocca Dipartimento di Psicologia Direzione Generale Settore Risorse Umane, Prevenzione e Sicurezza Dati anagrafici e occupazionali (128 soggetti)

Università degli Studi di Milano-Bicocca Dipartimento di Psicologia Direzione Generale Settore Risorse Umane, Prevenzione e Sicurezza Dati anagrafici e occupazionali (128 soggetti)

Università degli Studi di Milano-Bicocca Dipartimento di Psicologia Direzione Generale Settore Risorse Umane, Prevenzione e Sicurezza Informazioni, conoscenze e interessi (128 soggetti)

Università degli Studi di Milano-Bicocca Dipartimento di Psicologia Direzione Generale Settore Risorse Umane, Prevenzione e Sicurezza Informazioni, conoscenze e interessi (128 soggetti)

Università degli Studi di Milano-Bicocca Dipartimento di Psicologia Direzione Generale Settore Risorse Umane, Prevenzione e Sicurezza Informazioni, conoscenze e interessi (128 soggetti)

Università degli Studi di Milano-Bicocca Dipartimento di Psicologia Direzione Generale Settore Risorse Umane, Prevenzione e Sicurezza Informazioni, conoscenze e interessi (128 soggetti)

Università degli Studi di Milano-Bicocca Dipartimento di Psicologia Direzione Generale Settore Risorse Umane, Prevenzione e Sicurezza Informazioni, conoscenze e interessi (128 soggetti)

Università degli Studi di Milano-Bicocca Dipartimento di Psicologia Direzione Generale Settore Risorse Umane, Prevenzione e Sicurezza Pari opportunità (128 soggetti) ValoreFrequenzaPercentuale validaPercentuale cumulata 121,6 21,82,4 33 4,7 4118,713, ,028, ,748, ,059, ,376,4 953,980,3 Altissimo53,984,3 NON sono in grado di rispondere2015,7100,0 Totale127100,0 Mancanti1 Dia una sua valutazione complessiva, che cioè tenga conto di ogni aspetto del problema, sulleffettivo livello di parità tra uomini e donne in Provincia

Università degli Studi di Milano-Bicocca Dipartimento di Psicologia Direzione Generale Settore Risorse Umane, Prevenzione e Sicurezza Pari opportunità (128 soggetti) Cè chi sostiene che uomini e donne hanno attitudini e atteggiamenti diversi e per questo contribuiscono alla buona riuscita del lavoro con differenti modalità. Lei concorda con questo giudizio? Valore FrequenzaPercentuale validaPercentuale cumulata Disaccordo Totale21,6 11,82,4 353,96,3 443,19,4 586,315,7 697,122, ,941, ,159,8 997,166,9 Concordo pienamente2116,583,5 NON so, avrei bisogno di approfondire largomento118,792,1 NON so, forse il problema è posto in modo inadeguato107,9100,0 Totale127100,0 Mancanti1 128

Università degli Studi di Milano-Bicocca Dipartimento di Psicologia Direzione Generale Settore Risorse Umane, Prevenzione e Sicurezza Pari opportunità (128 soggetti) Dia una sua valutazione sulla effettiva parità nelle carriere per le donne e gli uomini dipendenti della Provincia Valore FrequenzaPercentuale validaPercentuale cumulata 121,6 254,05, ,416, ,434,4 Parità uomo donna3528,062,4 664,867,2 775,672,8 854,076,8 NON sono in grado di rispondere2923,2100,0 Totale125100,0 Mancanti3 128

Università degli Studi di Milano-Bicocca Dipartimento di Psicologia Direzione Generale Settore Risorse Umane, Prevenzione e Sicurezza Pari opportunità (128 soggetti) Dia una sua valutazione sulla effettiva parità nei sistemi di premio e valorizzazione professionale per le donne e gli uomini dipendenti della Provincia Valore FrequenzaPercentuale validaPercentuale cumulata Svantaggio totale per le donne1,8 11 1,6 232,44, ,314, ,527,8 Parità uomo donna4535,763,5 664,868,3 721,669,8 821,671,4 91,872,2 NON sono in grado di rispondere3527,8100,0 Totale126100,0 Mancanti2 128

Università degli Studi di Milano-Bicocca Dipartimento di Psicologia Direzione Generale Settore Risorse Umane, Prevenzione e Sicurezza Pari opportunità (128 soggetti) Dia una sua valutazione sullassenza o meno di pregiudizi nel valutare il lavoro di uomini e donne in Provincia Valore FrequenzaPercentuale validaPercentuale cumulata Nessuna obiettività Domina il pregiudizio21,6 11,82,4 343,25, ,917, ,534, ,146,0 754,050,0 8107,957,9 9118,766,7 Nessun pregiudizio86,373,0 NON sono in grado di rispondere3427,0100,0 Totale126100,0 Mancanti2 128

Università degli Studi di Milano-Bicocca Dipartimento di Psicologia Direzione Generale Settore Risorse Umane, Prevenzione e Sicurezza Pari opportunità (128 soggetti) Dia una sua valutazione complessiva sul livello di supporto alle dipendenti della Provincia che, dopo il periodo di maternità, rientrano in servizio a recuperare il loro ruolo professionale, le precedenti mansioni e ad essere aggiornate sulle novità lavorative Valore FrequenzaPercentuale validaPercentuale cumulata Nullo - Nessun aiuto53,9 11,84,7 2107,812,5 386,318,8 475,524, ,234,4 6107,842, ,252,3 8107,860,2 953,964,1 Altissimo1,864,8 NON sono in grado di rispondere4535,2100,0 Totale128100,0

Università degli Studi di Milano-Bicocca Dipartimento di Psicologia Direzione Generale Settore Risorse Umane, Prevenzione e Sicurezza Pari opportunità (128 soggetti) Dia una sua valutazione complessiva sul livello di supporto ai dipendenti della Provincia che devono conciliare il lavoro con limpegno nellassistenza, nel supporto e nelleducazione dei familiari Valore FrequenzaPercentuale validaPercentuale cumulata Nullo - Nessun aiuto43,1 121,64,7 253,98,6 3107,816, ,728, ,142, ,953,1 797,060,2 8118,668,8 997,075,8 Altissimo1,876,6 NON sono in grado di rispondere3023,4100,0 Totale128100,0

Università degli Studi di Milano-Bicocca Dipartimento di Psicologia Direzione Generale Settore Risorse Umane, Prevenzione e Sicurezza Pari opportunità (128 soggetti) Indipendentemente dal loro verificarsi o meno, dia una sua valutazione personale complessiva sul livello di tolleranza tra i dipendenti della Provincia (dirigenti e non) dei comportamenti e degli atteggiamenti che si configurano come molestie sessuali Valore FrequenzaPercentuale valida Percentuale cumulata Alta tolleranza Indifferenza totale 1,8 121,62,4 221,63,9 343,17,1 443,110,2 5118,718,9 6107,926,8 775,532,3 853,936, ,047,2 Tolleranza nulla Massima severità 64,752,0 NON sono in grado di rispondere 4837,889,8 NON esiste il fenomeno1310,2100,0 Totale127100,0 Mancanti1 128

Università degli Studi di Milano-Bicocca Dipartimento di Psicologia Direzione Generale Settore Risorse Umane, Prevenzione e Sicurezza Pari opportunità (128 soggetti) Dia una sua valutazione complessiva sul livello di utilizzo delle qualità tipicamente femminili delle dipendenti della Provincia nellattività quotidiana di lavoro Valore FrequenzaPercentuale valida Percentuale cumulata Nullo - Nessuna attenzione 32,4 11,83,2 221,64,8 332,47,3 432,49,7 597,316, ,929,8 786,536,3 843,239,5 921,641,1 Altissimo21,642,7 NON sono in grado di rispondere 3830,673,4 NON ci sono qualità solo femminili da utilizzare nelle attività della Provincia 3326,6100,0 Totale124100,0 Mancanti4 128

Università degli Studi di Milano-Bicocca Dipartimento di Psicologia Direzione Generale Settore Risorse Umane, Prevenzione e Sicurezza Mobbing (128 soggetti) Problemi e disagi Problema indizio sicuro di mobbing Problema non indizio di mobbing 11 Maldicenze ripetute, scherno e attacchi alla rispettabilità del singolo dipendente Il dipendente è indotto alle dimissioni da vessazioni continue dei dirigenti Coalizione dei colleghi contro il dipendente, eventualmente capeggiata dal dirigente Isolamento malevolo del singolo dipendente da parte dei colleghi Blocco nello sviluppo della carriera Intrusività dei dirigenti nella vita privata dei dipendenti Maleducazione, volgarità, poco rispetto della sensibilità dei dipendenti Pochi incentivi economici o distribuiti con criteri non trasparenti Mansioni ripetitive e poco interessanti Indifferenza della dirigenza alle vicende private dei dipendenti Ambiente di lavoro pettegolo Poca formazione, indifferenza allo sviluppo professionale dei dipendenti Poca circolazione delle informazioni in tutta lorganizzazione Poco lavoro, frequenti periodi di noia Pochi permessi e scarsa elasticità di orario Rimproveri o severità dei dirigenti9104

Università degli Studi di Milano-Bicocca Dipartimento di Psicologia Direzione Generale Settore Risorse Umane, Prevenzione e Sicurezza Mobbing (128 soggetti) Dia un voto alla Provincia sulla diffusione del mobbing al suo interno Valore FrequenzaPercentuale validaPercentuale cumulata Malissimo Innumerevoli casi21,6 132,44,0 243,27,3 375,612,9 454,016,9 575,622,6 697,329,8 7118,938, ,549,2 9129,758,9 Ottimo - Nessun caso21,660,5 NON sono in grado di rispondere4939,5100,0 Totale124100,0 Mancanti4 128

Università degli Studi di Milano-Bicocca Dipartimento di Psicologia Direzione Generale Settore Risorse Umane, Prevenzione e Sicurezza Mobbing (128 soggetti) Ritiene di aver subito comportamenti di mobbing? Valore FrequenzaPercentuale validaPercentuale cumulata No8064,5 Non so1814,579,0 Si2621,0100,0 Totale124100,0 Mancanti4 128 Ritiene che qualche collega abbia subito comportamenti di mobbing? Valore FrequenzaPercentuale validaPercentuale cumulata Si4335,0 No1915,450,4 Non so6149,6100,0 Totale123100,0 Mancanti5 128

Università degli Studi di Milano-Bicocca Dipartimento di Psicologia Direzione Generale Settore Risorse Umane, Prevenzione e Sicurezza Mobbing (128 soggetti) Ritiene che qualche collega abbia subito comportamenti di mobbing? Quanti casi ricorda Valore FrequenzaPercentuale validaPercentuale cumulata 1624,0 2936,060,0 3312,072,0 428,080,0 528,088,0 614,092,0 814,096,0 1014,0100,0 Totale25100,0 Mancanti

Università degli Studi di Milano-Bicocca Dipartimento di Psicologia Direzione Generale Settore Risorse Umane, Prevenzione e Sicurezza Benessere (128 soggetti) Dia una sua valutazione complessiva, che cioè tenga conto di ogni aspetto del problema, sul livello di benessere lavorativo in Provincia Valore FrequenzaPercentuale validaPercentuale cumulata 121,6 22 3,3 3108,111, ,626, ,441, ,063, ,076, ,691,1 921,692,7 NON sono in grado di rispondere97,3100,0 Totale123100,0 Mancanti5 128

Università degli Studi di Milano-Bicocca Dipartimento di Psicologia Direzione Generale Settore Risorse Umane, Prevenzione e Sicurezza Benessere (128 soggetti) Quali sono, secondo lei, le cose più importanti ed urgenti da migliorare nella sua organizzazione? (Massimo 3 risposte) (in ordine di importanza) RispostaImportanteUn po' meno importanteTerzo in ordine di importanza La valorizzazione del singolo dipendente e delle sue competenze individuali Lassegnazione delle risorse ai Settori (umane, finanziarie, strumentali) La valorizzazione del personale in generale La chiarezza degli obiettivi e dei compiti La chiarezza delle informazioni826 Spazi e confort adeguati dellambiente di lavoro 734 La flessibilità dellorario di lavoro735 I rapporti con i superiori651 La struttura organizzativa612 I rapporti tra colleghi521 I supporti informatici e tecnologici530 I rapporti tra colleghi (anche con creazione di momenti e spazi di condivisione aggregazione, comunicazione) 522 Il sistema di distribuzione degli incentivi 510 I rapporti tra i diversi Settori421 La motivazione del personale454 La formazione e laggiornamento del personale 486 La circolazione delle informazioni382 Sportello di ascolto301 I sistemi di valutazione del personale354 Convenzione con asili nido sul territorio 215 La sicurezza delle attrezzature di lavoro 231 I processi di lavoro242 Il senso di appartenenza allEnte202 La sicurezza degli ambienti di lavoro110 La coerenza tra scelte politiche e vincoli tecnici 100 Semplificazione nelle procedure di richiesta dei permessi (modulistica standardizzata e codificata) 110 Rotazione dei compiti online001 Supporto psicologico specialistico014 Part-time condiviso per migliorare il servizio 010 Convenzioni con case di cura, associazioni di aiuto per la gestione di anziani, malati, disabili 011

Università degli Studi di Milano-Bicocca Dipartimento di Psicologia Direzione Generale Settore Risorse Umane, Prevenzione e Sicurezza Considerazioni finali sostanziale salute organizzativa che conferma i risultati della ricerca sul benessere del 2009 Ciò, però, non toglie che nella Provincia di Cremona si presentino tutti i problemi che hanno giustificato la previsione di legge degli Organi specifici di controllo e garanzia I dati vanno letti con una certa cautela metodologica per lesiguità dei dati. Le percentuali di diffusione del malessere devono essere ridimensionate, va anche ridimensionato il livello medio di gravità degli episodi, rispetto almeno a certi dati eclatanti emersi dalla ricerca Ma i dati sono comunque indicativi e non devono essere sottovalutati; Minoranza problematica Variante di mobbing a bassa intensità può essere compatibile con una vita lavorativa ancora sopportabile ed essere compensato, almeno parzialmente, da altri aspetti positivi del lavoro nella organizzazione. Si tratta probabilmente di pochi o, forse, pochissimi casi, abbastanza nascosti e circoscritti, con danni al lavoratore prevalentemente concentrati nellambito della salute