Comunità parrocchiale di San Clemente P.M. - San Clemente di Caserta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EL MERENDERO Merenda party.
Advertisements

Lestate in AC Esperienze Formative per ragazzi adolescenti, 18-19enni e famiglie con uno stile tutto particolare …
*Mercanti ambra* Melegna Regna Nel Divertimento geografia.
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
SETTIMANE LABORATORIALI Prima di Natale, in primavera e alla fine della scuola i bambini sono impegnati in attività di laboratorio che coinvolgono i vari.
Parrocchia di Bornato 25 novembre 2007 Incontro con i genitori del 2° anno dell’Icfr Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi.
di speranza e solidarietà, di soddisfazioni e di felicità
Giornata delle Consulte LABORATORIO MULTIMEDIALE.
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
TEMPI DI VITA; TEMPI DI LETTURA IL PROGETTO E STATO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA DI OLIVETO LARIO E LA R.S.A SAN GIORGIO E LEDUCATRICE.
Le classi III di Casalserugo presentano
E nel 1984 presso il ristorante Al Postiglione che viene presentato ufficialmente alla Città il nostro Club. Sono passati ben 25 anni.
EDUCARE CON UN PROGETTO Gli itinerari educativi
Preparazione alla PRIMA COMUNIONE
Tanto bella… da perderci la testa!. T a n t o B e l l a d a P e r d e r c i l a T E S T A.
11.00.
a partire dalla festa di san Valentino il 18 febbraio in Cattedrale a partire dalla festa di san Valentino il 18 febbraio in Cattedrale.
Scuola Primaria di Via Massaua
"L'ARCA DEL TEMPO“ presentano Gli studenti/tesse delle classi 2A e 2B
Il Gruppo Giovani della Valle dei Laghi è composto da un gruppo di ragazzi dai 18 ai 25 anni che si incontrano per approfondire la propria fede cristiana.
I MPARARE C OMUNICARE A GIRE R ETE IN UNA E DUCATIVA.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
PROGETTO GIOVANI…. COMUNE DI VASTO ATTIVITA ARTISTICHE,RICREATIVE E CULTURALI Continua.
1 TGS Eurogroup Summer 2006 Corsi estivi di lingua Inglese in Gran Bretagna Caterham – Tonbridge - Tunbridge Wells - Guildford.
Quattro amici giocano in un giardino vicino alla città.
Talijanski II. Agenzia turistica Prenotare lalloggioPrenotare lalloggio Prenotare e vendere (comprare) i biglietti per spetaccoliPrenotare e vendere (comprare)
ESSERE COMPLEMENTO E NON SURROGATO DEL CAMMINO CATECHISTICO È STATO STRUTTURATO PER… UNO STRUMENTO PER UNA CATECHESI CHE CREDE ANCORA NELLANIMAZIONE UN.
Scuola Secondaria di 1° grado

Progetto Educativo dellOratorio 1988 – anni di azione educativa Progetto Educativo dellOratorio, 1988.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo

L’ACCOGLIENZA.
Uno sguardo dinsieme Il senso, le modalità ed i volti dellOratorio Venerdì 5 ottobre 2007.
Intervista alla… nostra fantastica scenografa Giulia:Come ti senti a fare la regista di scene e costumi ? Marga:Molto bene, è una scelta che ho fatto.
Il Comune di Mezzocorona con la Comunità di Valle Rotaliana- Königsberg in collaborazione con la P.A.T. e lAssociazione Le Stanze Diverse – ONLUS organizzano.
Parrocchia Sacro Cuore Salesiani Don Bosco Foggia
ANNUNCI LETTI SULLE BACHECHE DELLE PARROCCHIE.
Programma anno scolastico 2006/2007
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
LA PROPOSTA EDUCATIVA ORATORIO ESTIVO 2014
Associazione Carrassi Solidale Onlus
U.A.U. “Un’Avventura Unica”
...perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza!
ISTITUTO COMPRENSIVO BIELLADUE SCUOLA MEDIA DI PAVIGNANO
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
Presentazione City Camp PAVIA Prof. ssa Santina Di Rienzo WWW
Il Mosaico. 20 Febbraio 2009 Don Ruben con l’aiuto di un piccolo gruppo di animatori ha organizzato presso l’oratorio di San Colombano, una elettrifrizzante.
Oratorio don bosco monsano
CARTELLI LETTI ALLE PORTE DELLE CHIESE
Orari di lavoro Festività.
Il Mosaico. 31 Gennaio - 1 Febbraio 2009 Sono stati giorni indimenticabili quelli del 31 gennaio e 01 febbraio 2009 scorsi perch é ci siamo ritrovati.
 E’ un luogo di ritrovo per i giovani, principalmente per quelli delle medie e delle superiori  Puoi entrare perché c'è un’ attività che ti interessa,
In estate al Bosco Grande Finita la scuola, la Cascina dei Bambini resterà aperta per giocare, fare passeggiate nel bosco, sperimentare la propria manualità.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa.
CENTRO ESTIVO – SCUOLA RUGBY
Pane vino. Parrocchia San Francesco d’Assisi oratorio.
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
ORATORIO S.G.BOSCO ESTATE RAGAZZI 2015.
Federazione Italiana Pallavolo. Kinder +Sport Beach&Volley School è un’esperienza di apprendimento sportiva, linguistica e culturale che nei suoi primi.
Federazione Italiana Pallavolo. Kinder +Sport Beach&Volley School è un’esperienza di apprendimento sportiva, linguistica e culturale che nei suoi primi.
Settimana Linguistica in TEDESCO estate DOVE? Nel nostro Istituto.
1 Oratorio: Ponte Tra Strada E Chiesa Indagine Oratori Salesiani e FMA Triveneto 2002.
A.S.D. Polisportiva di Brendola. Un’ estate all’insegna di… E soprattutto… A.S.D. Polisportiva di Brendola.
Centro Diurno Estivo 2012 Coop. Aurora 2000 Comune di Locate di Triulzi Scuole dell’Infanzia Scuola Primaria e 1^ e 2^ Media INFORMAZIONI Per effettuare.
ESTATE UTESE 2015 PROGRAMMA LUGLIO  MARTEDI’ 01: 1^ GIORNATA «Torneo Beach Volley Night» - Organizza A.S.D. Gimnasyum Volley - Centro sportivo San Leone.
Concludiamo insieme l’Anno catechistico con: LA FESTA DIOCESANA DEGLI ORATORI, DEL CATECHISMO E DELLA FAMIGLIA Giovedì 2 giugno 2016 a Pont-Saint-Martin.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
Transcript della presentazione:

Comunità parrocchiale di San Clemente P.M. - San Clemente di Caserta  Oratorio “don A. Sapone” Affiliato A.N.S.P.I. Comunità parrocchiale di Maria SS del Carmine e S. Giovanni Bosco - Falciano di Caserta   Consulta dei Giovani in collaborazione con: Pro Loco del Trivice Caserta

E’ un ORATORIO ESTIVO! Che cos’è ? Un periodo in cui bambini, ragazzi ed animatori trascorrono un periodo di gioco, amicizia, lavoro, preghiera all’ombra dei campanili.

Quando? Periodo: 14 giugno-12 luglio Dal lunedì al venerdì 9.30-12.30 Laboratori 17.30-20.00 Giochi a tema 22.00-23.30 Estate giovani

Dove? Oratorio “don A. Sapone” Parrocchia di San Clemente P.M. Oratorio “don Bosco” Parrocchia del Carmine

Come? In tre momenti 3

1 Primo momento: Lo spettacolo Con l’aiuto degli animatori abbiamo creato uno spettacolo musicale originale sulla storia del nostro territorio

Ripercorreremo la storia di Caserta dalla distruzione di Calatia, alla nascita di Casahirta e dei villaggi in pianura, raccontando le origini del feudo di Macerata e della Starza della Cerasola unite dall’antico “Trivice dell’Asino”. Presenteremo ai ragazzi alcuni personaggi dell’antica Caserta: la contessa Siffridina, l’eremita di Santa Lucia; il condottiero Diego della Ratta; il piccolo Giulio, l’erede del feudo del Trivice.

2 Secondo momento: L’Oratorio estivo I bambini e i ragazzi saranno accolti in Oratorio per attività formative e ricreative

Nella prima parte della giornata, dopo un momento di preghiera e riflessione, parteciperanno a laboratori artistici, sportivi, teatrali, culturali, musicali; giocheranno insieme, si divertiranno e socializzeranno. Nella seconda parte della giornata, a squadre, parteciperanno a dei giochi sul tema dello spettacolo: giochi di movimento e di abilità motoria, improntati alla collaborazione e alla lealtà.

I quattro personaggi principali dello spettacolo, uno per settimana, racconteranno ai ragazzi la loro storia (e quella della nostra città), presenteranno i giochi e sottolineeranno il “valore” della settimana: Siffridina: la lealtà verso gli amici L’eremita: la generosità Diego della Ratta: il coraggio Il piccolo Giulio: l’impegno

Nelle domeniche: I bambini e i ragazzi presenteranno i lavori e gli spettacoli realizzati durante la settimana

3 Terzo momento: La festa finale L’Oratorio estivo si concluderà con una grande festa domenica 12 luglio

Un corteo storico che si snoderà per le strade delle Parrocchie. Tutti i bambini, gli animatori e gli organizzatori saranno in costume medievale. Tutti coloro che lo desiderano possono unirsi in abiti medievali al corteo. Rievocheremo la donazione del feudo di Macerata e della Starza della Cerasola (cioè la zona dove ora sorgono Centurano-P.co Cerasola-San Clemente-Tredici-P.co degli Aranci) a Giulio della Ratta ad opera del nonno Francesco II, conte di Casahirta.

E, al termine del corteo, grande festa in costume con spettacolo musicale, gastronomia, fuochi artificiali

Un po’ di … tempi Da domani inizia la “FABBRICA”, un periodo di preparazione in cui verrà realizzato lo spettacolo, con scenografie, costumi, prove, ecc.; verranno ideati i giochi con i relativi regolamenti; verrà realizzato tutto il materiale necessario; verranno organizzati i tempi e gli spazi dell’Oratorio estivo, con laboratori, giochi, ecc., Siamo tutti invitati a dare una mano!!!!!

Un po’ di … tempi Sono appena iniziate anche le iscrizioni dei bambini e dei ragazzi … Contribuiamo a pubblicizzare questa iniziativa!

Un po’ di … tempi Da domani parte la realizzazione dello spettacolo con le prove e la registrazione delle canzoni Cerchiamo attori, ballerini, cantanti, registi, coreografi!!!!

Coming soon!