Da Pr.I.Mul.E. una nuova primavera per GOLD Tecnologie e multimedialità per documentare linnovazione didattica - Nucleo Regionale Veneto, Franco Torcellan.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ambiente di apprendimento e TIC
Advertisements

Documentare la costruzione del Curricolo a cura del Dipartimento Documentazione.

AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Progettare e Documentare in
La ricerca guidata in Internet
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
DOCUMENTARE IL PROGETTO 2.0
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
2.0 DOCUMENTARE LE ESPERIENZE DIDATTICHE**
Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.
Piattaforma integrata
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Intervento di Giuseppe Tacconi
Il modello formativo dei progetti PON docenti
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Prof. Cosimo Forestieri
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
F.C. Il progetto GOLD Global On Line Documentation Potenza - Matera, marzo 2003 La documentazione strutturata a cura di Francesco Casella.
MODULO 11 DISCIPLINE E TIC di Assunta Nocentini. TESTI DI RIFERIMENTO Celi, Romani Macchine per imparare – Erickson Calvani I nuovi media nella scuola.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Le tecnologie didattiche nella scuola MENU Le tecnologie didattiche nella scuola Lucia Ferlino, CNR – Istituto per le Tecnologie Didattiche Genova Roma,
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Informazioni sul portale
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale - Direzione Generale per la Sicilia Palermo Proposta operativa.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
E-learning Brevi note di presentazione
PIATTAFORMA MAESTRA.
TECNOLOGIE E DISABILITÀ Prof.ssa Floriana Falcinelli.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
Dal sapere al saper fare Presentazione di due esperienze dell’Umbria.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
Tablet in spalla Istituto Comprensivo Lucca 2 Scuola secondaria di 1° grado «Leonardo da Vinci»
IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Un progetto… in rete Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

Da Pr.I.Mul.E. una nuova primavera per GOLD Tecnologie e multimedialità per documentare linnovazione didattica - Nucleo Regionale Veneto, Franco Torcellan 09/02/20141

Da GOLD al Nuovo GOLD GOLD sito/archivio - approccio testuale/descrittivo: thesaurus, metadati, scheda catalogo, standardizzazione, materiali prevalentemente cartacei digitalizzati - sostegno allofferta e sostegno alla domanda: GOLD Train, Nuovo GOLD * - Veneto * Luogo (virtuale, ma anche reale: on-line e blend) in cui: - docenti raccontano la storia della propria esperienza - docenti incontrano docenti - spazio sociale in cui interagiscono comunità professionali/scolastiche/locali interessate allapprendimento * sito intermedio 09/02/20142

Presentare le esperienze per … … far venir voglia ai docenti di ri-fare/trasferire lesperienza didattica nella propria realtà scolastica … far venir voglia ai docenti di documentare le proprie esperienze per sviluppare le relazioni professionali e agire nuove opportunità e progettualità in una dimensione di Ricerca Azione 09/02/20143

Documentare per … … perseguire linnovazione e promuovere la qualità nei processi di insegnamento/apprendimento … sviluppare la riflessione professionale e la Ricerca Azione anche stabilendo dei benchmark … progettare e attivare interventi di formazione … costruire reti e comunità professionali a partire dai problemi educativi, dai bisogni formativi e dalle risorse didattiche disponibili 09/02/20144

Le indicazioni di Pr.I.Mul.E. Il Progetto Pr.I.Mul.E. ha individuato alcuni possibili strumenti per perseguire le finalità del Nuovo GOLD. Complessivamente essi prevedono il ricorso alla multimedialità e alle tecnologie del Web 2.0 per:Pr.I.Mul.E. aumentare lappeal della documentazione utilizzare il registro narrativo sviluppare relazioni professionali in una dimensione di Knowledge Management (gestione, condivisione e generazione delle conoscenze) 09/02/20145

Pr.I.Mul.E: format e struttura Le documentazioni sperimentali di Pr.I.Mul.E sono diverse e variegate e molteplici ed in continua evoluzione sono le tecnologie impiegate e quelle a cui si potrebbe far utilmente ricorso per perseguire le finalità proposte. I prodotti elaborati hanno comunque consentito di individuare alcuni format e una comune struttura di riferimento:format - VIVI (Area Emotiva: partecipazione) - TRASFERISCI (Area Cognitiva: ri-progettazione) - RIFLETTI (Area Metacognitiva: Ricerca Azione) 09/02/20146

Ambiente Integrato Far interagire gli attori dei processi didattici (insegnanti, studenti, famiglie, …) E caratterizzato essenzialmente da una molteplicità di ambienti e funzioni destinati alla crescita della comunità in senso scolastico ed extrascolastico. La caratteristica principale è linterazione tra i vari partecipanti allesperienza e linterattività di contenuti e ambienti. Canali di apprendimento: area emotiva: contiene stimoli, materiali e funzioni che fanno leva sul canale emotivo (Vivi) area cognitiva: contiene stimoli, materiali e funzioni che cercano di trasmettere le competenze da un contesto ad un altro o da un soggetto ad un altro (Trasferisci) area metacognitivo-relazionale: contiene stimoli, materiale e funzioni che attivano la riflessione sui processi e sulle dinamiche in atto nel contesto e nellesperienza presa in esame. (Rifletti) Integra laspetto documentario e quello formativo, in un continuum circolare di progettazione-attuazione-verifica-analisi-riprogettazione dellazione formativa. 09/02/20147

Taglio ipertestuale Scegliere la modalità di accesso ai contenuti Scegliere il livello di approfondimento La descrizione dellesperienza secondo un taglio ipertestuale si presenta come un mini-sito composto da più pagine web. Si possono così superare i limiti della tradizionale narrazione sequenziale, spesso difficile da seguire on line. Allinterno del mini-sito, chi consulta la documentazione può scegliere il livello di approfondimento più rispondente ai suoi interessi: una veloce esplorazione, oppure lapprofondimento delle parti che maggiormente lo interessano, fino al download di materiali e strumenti. 09/02/20148

Taglio slideshow emotivo-simbolico Carpire lanima di unesperienza Raccontare per immagini Quello che si ricerca non è la veridicità, ma la verosimiglianza del punto di vista preso in esame Il taglio slide-show mira ad ottenere nello spettatore (docente, alunno, dirigente, genitore, decisore politico) una suggestione emotiva tale da aumentare la possibilità di coinvolgimento, motivazione e cambiamento del contesto o delle persone che fruiscono delloggetto. Il grado di interattività è basso, essenzialmente vi è una visione passiva dellartefatto, però leffetto che esso provoca nello spettatore dovrebbe essere una spinta motivazionale ad approfondire la tematica, ad informarsi sui processi e gli strumenti utilizzati nellesperienza didattica narrata o descritta. 09/02/20149

Taglio giornalistico Dare spazio ai punti di vista di tutti gli attori coinvolti Narrare a più voci Documentare progetti di rete Documentare attività psicomotorie Documentare linterazione fra docenti e allievi Questa modalità di documentazione prevede la realizzazione di un servizio giornalistico in video, la cui durata può variare da qualche minuto fino a raggiungere la complessità di un documentario. Allinterno del servizio possono trovare spazio le riprese dirette delle attività più significative realizzate nellambito dellesperienza, le interviste con i protagonisti e i commenti di osservatori esterni. 09/02/201410

Docu-fiction Rivivere e rielaborare lesperienza La docu-fiction è la realizzazione (a posteriori o in itinere) di un documentario romanzato, di un film che racconta una certa situazione o una certa storia. Gli step per la realizzazione sono: Scrivere il soggetto Individuare ruoli Costruire uno storyboard Scrivere la sceneggiatura Scegliere gli attori Girare e montare il video Il fatto di poter reinterpretare una situazione già vissuta, o vissuta dai compagni, consente di riviverla e rielaborarla. Se poi il processo di costruzione della docu-fiction è partecipato con i ragazzi, si favorisce anche il processo di metacognizione degli studenti rispetto al proprio vissuto scolastico e di apprendimento. 09/02/201411

Tecnologie 2.0 Raccontarsi on line (blog) Condividere e diffondere risorse on-line (social media, social bookmarking e social tagging, podcasting) Knowledge Management (social network, wiki) Il tradizionale diario di bordo è fondamentale per una documentazione in itinere, che permette di tenere progressivamente traccia dei momenti più significativi di unesperienza. Oggi il diario di bordo può prendere la forma di un blog, un vero e proprio diario on line, gestito da un solo docente o da un gruppo di insegnanti, anche con la collaborazione degli alunni.blog Un blog pubblico offre unimportante opportunità di incontro confronto con lesterno; lo scambio di commenti facilita la creazione di reti informali, che possono evolversi fino a costituire vere e proprie comunità di pratica on line. Il podcasting offre una modalità innovativa per la diffusione della documentazione. È una tecnica che permette di scaricare file audio e video sul proprio lettore direttamente da Internet.podcasting 09/02/201412

Tecnologie e supporto dellAgenziaScuola Supporto allanalisi dellesperienza ed allindividuazione e gestione del format/tecnica di documentazione più adatto: Ambiente integrato Taglio ipertestuale Taglio slideshow emotivo Taglio giornalistico Docu-fiction Tecnologie 2.0 Supporto allindividuazione e alluso degli strumenti più adatti ed accessibili: Tools Pr.I.Mul.E (MyGOLD – N.R. Toscana, Una multimedialità possibile – N.R. Emilia Romagna, DocTime – N.R. Lombardia)MyGOLDUna multimedialità possibile DocTime Software freeware (Movie Maker, Photostory 3, …)Movie MakerPhotostory 3 Software Open Source (The Gimp, Audacity, Avidemux, VirtualDubAudacityAvidemux Web application (Google PageCreator, Picasa, Picnik, JumpCut, Vcasmo, Overstream, Mind 42, …) Web applicationPicasaPicnikVcasmo Social Network (Edu 2.0, My Schoolog, …)Edu 2.0 Piattaforme blog, podcasting e wiki (Wordpress, Wikispaces Contenuti ed etica Open (Creative Commons)Creative Commons 09/02/201413

Buona documentazione !!! 09/02/ Link utili