Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Il ruolo delle aziende di Informatica Alessandro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…Global Gest Deca S.r.l. 24/01/ Global gest – Deca S.r.l.
Advertisements

Sistema Informativo per la Sanità
Team di Progetto: Cristiana Armaroli Ettore Turra Andrea Vielmetti
L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
TABULA CLINICA® Finalmente una cartella clinica elettronica in corsia!
Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 0 Secondo Rapporto Mobile.
9 giugno 2006Forum europeo sulla TV digitale, Lucca Servizi al cittadino via tv digitale (terrestre): Stato dellarte Sebastiano Trigila Responsabile FUB.
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
… chi è Regola?.
07/01/2014Page 1 FIT - Future IT Piattaforma Italiana per lInternet del Futuro ICT per la Qualità della Vita v 0.99 Fausto Giunchiglia, Marco.
Strumenti e metodologie per la valorizzazione dellinnovazione.
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
Lo sviluppo dellindustria dei servizi innovativi e tecnologici nel territorio.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Imprese per lInnovazione Lo scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Bari, 29 aprile, 2005.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Roma Giancarlo Galardi
Azienda Sanitaria Locale n. 4 Chiavarese
OSIRIS CNR-ITB Forum P.A Sanità Premio Speciale CNR-ITB Angelo Rossi Mori, Ist. Tecnologie Biomediche, CNR Centro PROREC-Italia per la promozione.
Sanità Elettronica e Disease Management
Allegato 1. Presentazione del piano formativo Avviso 2/2008 Fondimpresa Gestione del Cambiamento e Integrazione: Acceptance and Commitment Training.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.

Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer Milano, 21 Giugno 2007Massimiliano Mancini Il nuovo ruolo dell'informatica in sanità La testimonianza dell'Azienda.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Contributo dell’Università degli Studi di Palermo e del CNR Sicilia
Copyright © 2007 Toshiba Corporation. Tutti i diritti riservati. Progettato per una mobilità senza precedenti Perché Windows ® Vista è più efficace sui.
Business Intelligence e visualizzazione dei dati Cloud Computing Interfacce utente intuitive Sanità Mobile (mHealth) Gestione del rapporto con il Paziente.
Microsoft a 360° Il ruolo di Microsoft, Il ruolo dei Partner Mariano Fiorito Partner Group Manager.
Gruppo AlmavivA Overview del Gruppo Roma, 4 luglio 2006 Incontro con il Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni.
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
© 2007 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco ConfidentialPresentation_ID 1 Città Digitali: lo stato dell'arte e le prospettive future Ing. Paolo.
Direzione Amministrativa Piano Attuativo Locale Direzione Amministrativa.
Struttura Complessa per la gestione dei Sistemi Informativi Aziendali e Progettazione Reti Informatiche LInformation Technology nel settore sanitario,
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Unione Industriale Torino - 6 novembre Il Testo Unico sulla Privacy Benvenuti da Sistemi Torino Gian Piero Caspon Presidente Sistemi Torino.
Methodologies and technologies for intelligent ENERGY in WORKing building Social Innovation Day 15 Aprile 2014 PICO, Napoli ING. LUIGI D’ORIANO.
Tre Regioni leader in Europa
1 Tecnologie per la domotica: situazione attuale e prospettive Ing. Paolo Mazzetti Firenze, 19 maggio 2005 Domotica.
Roma, 9 maggio 2005 Luca Nicoletti – Unità Disegno e progettazione Sistemi Access Management centralizzato per applicazioni WEB: l’esperienza del MEF.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
L’information tecnology nel comparto assicurativo Prof. Claudio Cacciamani
Best Practice nella gestione dei rifiuti
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
Sanità Elettronica e Disease Management
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
Provincia di Reggio Calabria Le piattaforme tecnologiche per l’erogazione di servizi on line ForumPA e-Government e l'innovazione.
Senato della Repubblica-Informatica 1 Anytime, Anywhere La comunicazione mobile al servizio del Senatore.
un’esperienza di riuso
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
La Rete Civica della Città di Darfo Boario Terme Servizi ed Anagrafe on line: l’innovazione (utile) al servizio del Cittadino
1 E-GOVERNMENT E-DEMOCRACY 12 OTTOBRE 2006, VILLA MIANI DANIELE BETTARELLI ACI INFORMATICA SpA PROTOCOLLO E FLUSSI DOCUMENTALI DISTRIBUITI.
E-health digitalizzazione e semplificazione Angelo Lino Del Favero Presidente Federsanità ANCI “L’Informazione nella sanità digitale: qualità, sicurezza,
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Roma, 15 gennaio 2016 Le principali evidenze emerse Giancarlo Capitani – Presidente NetConsulting cube.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Giancarlo Capitani Presidente NetConsulting³ Il Nuovo Rapporto Assinform 2015: l’andamento del mercato ICT.
Il Paese che cambia passa da qui. Il nuovo Piano triennale per l’Italia digitale: la strategia sulle infrastrutture Antonio Samaritani, Direttore generale.
APPLICAZIONE DELLA SNA IN SANITA’* 1. PROGETTAZIONE E MODELLI DI ORGANIZZAZIONI SANITARIE (OSPEDALI, UNITA’ OSPEDALIERE E DIPARTIMENTI) 2.FRUIZIONE DEI.
Governare la tecnologia in sanità
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Transcript della presentazione:

Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Il ruolo delle aziende di Informatica Alessandro Adamo Marketing manager Sanità Microsoft Italia Bari – 29 ottobre 2004

Agenda Il valore del software Il valore del software Levoluzione del software e i benefici per il mondo della Sanità Levoluzione del software e i benefici per il mondo della Sanità Alcuni esempi di un nuovo modo di intendere la produttività personale Alcuni esempi di un nuovo modo di intendere la produttività personale Comunicazione e collaborazione in tempo reale Comunicazione e collaborazione in tempo reale

LInformatica come fattore abilitante per una nuova Sanità Costi vs. Qualità del Servizio Alcuni dati Spesa ICT in Sanità in Italia: circa 500 m La crescita totale annua è stata del 4,5% Nello stesso periodo il mercato IT complessivo è cresciuto dell1,5% La spesa ICT italiana rappresenta lo 0,66% della spesa corrente sanitaria (Fonte: CNR)

Il ruolo del Software nelle aziende private…e pubbliche Efficienza: Aumentare le performance operative dellazienda Riduzione dei costi Efficienza dei processi Produttività dei dipendenti Benefici di business: Contribuire alla crescita competitiva Nuovi canali Intelligenza del business Gestione della conoscenza Il software come Sistema nervoso digitale di una azienda

Education Government Communities Friends Business partners Neighbors Family Work Consumer Services Digital Convergence

Trend tecnologici Nuovi strumenti medicali Nuovi strumenti medicali Soluzioni per la sicurezza Soluzioni per la sicurezza Smart cards Smart cards Integrazione Integrazione Standard di interoperabilità Standard di interoperabilità Una nuova generazione di Internet Una nuova generazione di Internet Reti wireless e processi paperless Reti wireless e processi paperless Nuovi dispositivi hardware e Mobilità Nuovi dispositivi hardware e Mobilità Soluzioni di nuova generazione Soluzioni di nuova generazione Dalla produttività personale a quella di gruppo Dalla produttività personale a quella di gruppo

Azienda Sanitaria Locale A Farmacie, Medici di base Operatori allo sportello, Infermieri, Laboratori di analisi Ospedale B Pazienti Medici in corsia, Infermieri eHealth: la Sanità in rete Laboratori di analisi, Cliniche convenzionate

Levoluzione del Web leggi il Web Programma il Web Tecnologia Web Services XML Programmabilità HTML Web Pages Presentazione Standard FTP, E -mail, Gopher T C P/IP Connettività Innovazione

Gli Standard della Sanità Il fattore abilitante per eccellenza HL7 HL7 Il progetto Health Level seven (HL7), lorganismo internazionale che punta a sviluppare il futuro standard, basato su XML per la condivisione, la gestione e lintegrazione dei dati in supporto al trattamento clinico del paziente e per la gestione, lerogazione e la valutazione dei servizi sanitari Il progetto Health Level seven (HL7), lorganismo internazionale che punta a sviluppare il futuro standard, basato su XML per la condivisione, la gestione e lintegrazione dei dati in supporto al trattamento clinico del paziente e per la gestione, lerogazione e la valutazione dei servizi sanitari

Lidea dei web services

Scenari di integrazione integrare le funzionalità Anagrafe Sanitaria XML Diagn. Ospedaliera XML Sist. Amministr. XML Sist. Territoriali XML

Scenari di integrazione integrazione di applicazioni Anagrafe Sanit. XML Diag. Ospedal. Sist. Ammin. XML Sist. Territoriali XML

Le applicazioni software prima… Funzioni e dati interni Funzioni e dati interni Applicazioni come black box Applicazioni come black box Nessun controllo facile né automazione Nessun controllo facile né automazione Applicazioneclinica Cartella clinica Procedura accettazione Anagrafe pazienti

Le applicazioni software di nuova generazione… Una modalità standard per esporre le informazioni Una modalità standard per esporre le informazioni Permette al software di controllare il software Permette al software di controllare il software Importanza degli standard industriali Importanza degli standard industriali Applicazioneclinica Cartella clinica Procedura accettazione Anagrafe pazienti

Mobilità Lavorano tra loro Lavorano tra loro La salute nel territorio La salute nel territorio

Il Tablet PC nella Sanità Ampia piattaforma hardware/software Ampia piattaforma hardware/software Un investimento attraverso tutta lindustria Un investimento attraverso tutta lindustria Permette nuovi scenari di mobilità Permette nuovi scenari di mobilità Miglior esperienza utente Miglior esperienza utente Socialmente più accettabile che un PC in un ambiente medico Socialmente più accettabile che un PC in un ambiente medico

Levoluzione della produttività Isole di processi Isole di processi Processi Connessi Manualità Processi intelligenti

Dal Documento al Documento Intelligente Word Document XML

Comunicazione e collaborazione in tempo reale

Easy Outlook Scheduling, Confirmation & Connection

John

John Cousins, MD

La riunione inizia…

John Cousins, MD

Ora i due medici usano questa tecnologia per collaborare su un caso clinico…

I see mediastinal widening and hylar adenopathy.

Nuovi strumenti per la produttività

Conclusioni Innovazioni non ancora di sistema ma a livello di best practices La tecnologia sta facendo passi da gigante La facilità duso? ci stiamo lavorando… Forte attenzione alla sicurezza e alla stabilità Atteggiamento positivo verso linnovazione

Grazie…