ULSS 8 Asolo (TV) Intema (Gruppo Getronics) «Cari neo-medici, nellaugurarvi un grande successo professionale, devo darvi due notizie: una buona e una cattiva.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I vantaggi della Formazione per gli Enti Locali
Advertisements

USABILITÁ Sembra banale, ma….
Progetto Qualità e Merito – Italiano
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
1 E-learning publishing Presentazione allUniversità IUAV di Venezia 19 marzo 2004.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 16/3/2007.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Potenzialità del teleconsulto per la formazione a distanza Che cosa è le-learning? Il teleconsulto è un valido strumento per una attività di e-learning?
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
E-learning e tecnologia dei learning object:
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Contenuti digitali Crearli, gestirli, farne degli oggetti editoriali.
Digital Media Management Systems. Stati uniti Brasile Italia Spagna Messico Un team composto dai migliori professionisti del mondo nelle applicazioni.
Progetto PEOPLE Il riuso come processo dinamico di accrescimento della conoscenza Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Formazione a distanza (fad)
1 Lifelong Learning e Università (a) Lassunzione del Lifelong Learning come paradigma della formazione nella learning society comporta un cambiamento dottica.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Formazione ed autoformazione in sanità
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
Virtual Learning Environments (i. e
Expo e-learning – Ferrara 7 ottobre 2005 Le linee guida per leLearning nelle P.A. Il sistema normativo italiano e le linee guida sulleLearning per far.
COMUNITA DELLA SALUTE E COMUNITA DIGITALE NELLULSS 8 Diario di unesperienza in sanità
Fase 0 Scelta del tema e Metodologia Fase 1 Costituzione di un team multiprofessionale Fase 2 Nomina di un Comitato Scientifico Fase 3 Strutturazione.
La politica della formazione nell’UE
Prof. Andrea Porcarelli
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Stato avanzamento della Direttiva Regionale a.a. 2001/2002 e 2002/2003 al
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
Creare contenuti per l’e-learning
1 3SKL. 2 Triskel e 3SKL (the e-container) La tecnologia web consente oggi diverse opportunità di business fornendo servizi mirati, raggiungibili in tutto.
E-learning Le nuove frontiere della formazione continua.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Le linee guida e il vademecum per leLearning nelle P.A.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Midrange Modernization Conference Luigi Gola Consulente Nuove opportunità per un mondo tradizionale Midrange Modernization Conference Milano, 11 maggio.
Scuolambiente – Catania 30 Marzo 2007 Stefano Gazziano – Dip. Fisica e Materiali Nuove tecnologie per la didattica Il contributo di ENEA e CUTGANA per.
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
La Formazione a Distanza
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Informazioni sul portale
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
insegnamento della storia
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
A cura di Giorgio Sordelli
La didattica delle competenze
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Dal metodo all’approccio Rita Minello. Rinuncia al metodo Ovvero rinuncia a quella concezione razionalista dell'attività professionale d'insegnamento.
Dott. Roberto Rizzo -Area coordinamento direzione e controllo ASSESSORATO BILANCIO E FINANZE Dipartimento Bilancio e Tesoro POR Sicilia Misura.
Strategia di uno sviluppo
Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Formazione.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
Dal sapere al saper fare Presentazione di due esperienze dell’Umbria.
LA FORMAZIONE DEL PERSONALE NELL’U.L.SS. N.8 DI ASOLO.
eHealth Meeting WORKSHOP trapani, 11 settembre RESPONSABILITA’ SANITARIA NELLA TELEMEDICINA ……luci ed ombre… avv.
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

ULSS 8 Asolo (TV) Intema (Gruppo Getronics) «Cari neo-medici, nellaugurarvi un grande successo professionale, devo darvi due notizie: una buona e una cattiva. La buona notizia è che nel giro di una decina di anni la metà delle cose che avrete imparato sarà scientificamente superata e lavrete dimenticata. La cattiva notizia è che nessuno può sapere quale sia questa metà...» Sir William Osler ( ) Verso un accesso semplificato allutilizzo delle piattaforme tecnologiche di e-learning...riflessioni e considerazioni industriali Ing. Giuseppe Cristiani Intema EXPO E-LEARNING Ferrara, 7 ottobre 2005

ULSS 8 Asolo (TV) Intema (Gruppo Getronics) Obiettivo: realizzazione di una sperimentazione FAD a larga diffusione, che coinvolgesse il personale della struttura sanitaria Comitato Scientifico interno per la validazione dei contenuti, dellimpianto formativo, per la gestione delliter formativo e dei risultati, per il tracciamento della strategia di risposta alle esigenze formative. Progettazione e realizzazione dei corsi (team di lavoro misto: progettisti multimediali Intema e Comitato Scientifico ULSS). Corsi iniziali realizzati: SARS, Privacy, 626, Rischio Clinico, Gestione Risorse Umane, … Erogazione e gestione del corsi tramite la piattaforma Learnet: febbraio 2004 – oggi. Oltre 2000 utenti iscritti. Il progetto della ULSS 8

ULSS 8 Asolo (TV) Intema (Gruppo Getronics) il mercato dell'e-learning in Italia è in continua ed esponenziale crescita: nel 2002 su un totale di 2,837 miliardi di euro spesi per la formazione, 108,4 milioni (il 3,8%) erano stati spesi nel settore dell'e- learning (contro i 53,6 del 2001). Le previsioni per il 2003 parlano di un valore di 256,3 milioni e di 592,5 nel 2004 (pari all'8,2% sul totale della formazione di 3,464 miliardi di euro [Fonte ASSINFORM] I perché dellinsuccesso Costi di erogazione: tra i 2 e i 3 Euro in media per discente al mese Riflessioni

ULSS 8 Asolo (TV) Intema (Gruppo Getronics) I 3 elementi: La piattaforma di erogazione La piattaforma di erogazione I corsi (contenuti erogati) I corsi (contenuti erogati) Le attività di supporto Le attività di supporto Cosè un progetto di e-learning PROBLEMA: Il cliente spesso li confonde o non li distingue

ULSS 8 Asolo (TV) Intema (Gruppo Getronics) La piattaforma La piattaforma deve consentire la gestione dei programmi e dei progetti formativi Servizi per lerogazione dei contenuti Servizi di progettazione e gestione dei contenuti Servizi a supporto dei corsi Servizi di programmazione degli interventi e di gestione della strategia formativa PROBLEMA: la piattaforma è nuovo metodo e strumento di lavoro per i Responsabili della Formazione

ULSS 8 Asolo (TV) Intema (Gruppo Getronics) Attività di supporto La FAD è una soluzione a tutti i problemi? La FAD è un software? La formazione di base Il coinvolgimento del comitato scientifico interno allente La formazione su progettazione didattica La consulenza progettuale Istituzione di un team cliente-fornitore e partnership Outsourcing della formazione e gestione della community PROBLEMA: lutente deve essere guidato nelle attività formative (aule virtuali, gruppi, sale multimediali,… NO subito la formazione a casa)

ULSS 8 Asolo (TV) Intema (Gruppo Getronics) I corsi Elementi in stretta correlazione: Le tematiche da trattare La progettazione didattica e la strategia comunicativa Lo studio grafico e scenografico La tecnologia: multimedialità e interattività LIter produttivo: efficienza industriale e catena di montaggio Lo storyboarding Le specifiche PROBLEMA: il progettista didattico non è lesperto di contenuti

ULSS 8 Asolo (TV) Intema (Gruppo Getronics) I costi di produzione La combinazione degli elementi elencati moltiplica i costi di produzione: Il produttore investe sul content owner risparmiando sulla produzione: il corso non è efficace Il produttore investe sulla produzione risparmiando sui contenuti: il corso è scorretto PROBLEMA: Integrazione tra i due attori principali e riduzione dello scambio iterato di storyboard

ULSS 8 Asolo (TV) Intema (Gruppo Getronics) Il content owner non è il progettista didattico Standard e tecnologie innovative: Attraverso gli strumenti word tradizionali, i contenuti vengono direttamente organizzati dallesperto in template comunicativi basati su XML I template generano direttamente oggetti didattici e descrittori, successivamente montati dal produttore insieme alla grafica I template devono rispondere alle esigenze di comunicazione peculiari rispetto alle tematiche trattate, quindi vengono sviluppati a priori dal progettista didattico limitandone così linterazione con il content owner PROBLEMA: far produrre learning object portabili direttamente agli esperti di contenuto

ULSS 8 Asolo (TV) Intema (Gruppo Getronics) Riuso del corso I learning object sviluppati possono essere riusati? Strutturazione modulare degli elementi di un corso Riorganizzazione e manutenzione dei contenuti Riprogettazione del corso Rimodulazione dei contenuti per adeguarli a differenti destinatari PROBLEMA: il costo industriale della produzione di un corso viene quasi interamente sostenuto dallunico acquirente

ULSS 8 Asolo (TV) Intema (Gruppo Getronics) Soluzioni Applicazioni per la generazione di contenuti e-learning che: Supportino gli esperti (autori) a strutturare i contenuti sui nuovi mezzi di comunicazione Supportino i progettisti nellanalisi e strutturazione di ambienti adeguati alle tematiche e alla loro trasmissione Offrano strumenti automatici per la produzione di Learning Object secondo gli standard AICC e SCORM STIME: abbattimento di oltre 1/3 degli oneri (costi e tempi) di produzione di contenuti FAD specialistici

ULSS 8 Asolo (TV) Intema (Gruppo Getronics) La qualità della progettazione La sfida: … in fondo io mi occupo di comunicazione funzionale e come un pubblicitario o un animatore da villaggio turistico o un comunicatore tout court, metto in scena teatrini tattici nella speranza che se convinco il mio destinatario – il discente – a vivere unesperienza emotivamente coinvolgente e di cui sente di essere lautista, questi rinominerà il suo ruolo di studente e il nuovo lessico che ne deriva lo traghetterà nellautodisciplina del raggiungimento degli obiettivi formativi che alla fine potranno essere considerate come proprie ed autonome conquiste. [il Progettista Didattico]

ULSS 8 Asolo (TV) Intema (Gruppo Getronics) Comunicazione funzionale e teatrini tattici: …Teoria del Gioco e coinvolgimento emotivo … di cui sente di essere lautista, questi rinominerà il suo ruolo di studente : …il professionista non può sentirsi sminuito al ruolo di passivo destinatario di informazione … il nuovo lessico che ne deriva lo traghetterà nellautodisciplina del raggiungimento degli obiettivi formativi che alla fine potranno essere considerate come proprie ed autonome conquiste : …lautodisciplina imposta non è efficace …gli obiettivi formativi sono davvero raggiunti se linformazione diventa bagaglio culturale e possedimento Conclusioni