Tavolo A Lavoro, competitività dei sistemi produttivi e innovazione OT # 7 Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Advertisements

1 IBM Global Services eStrategy & Change –Transportation Convegno: le UNIVERSITA MILANESI per la GESTIONE della MOBILITA CONTRIBUTO PER LA GESTIONE DELLA.
TEN-T Policy Review: CORE NETWORK PLANNING 22 Feb. 2010
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Settimana Strategica Tavolo Tematico 30 novembre Linea strategica 5. Territorio e infrastrutture: rete di infrastrutture pubbliche diffuse per.
ATHENS MEETING November 2005 Phase 5 – REGIONE SICILIA
Le politiche urbane nellUnione Europea Consiglio Comunale Bolzano, 11 ottobre 2007.
TRASPORTI CLAMARCH Corso Architettura Città Agostino Cappelli.
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
Infrastrutture e Trasporti. 1 INFRASTRUTTURE 1 Grandi Opere-Legge Obiettivo: contributo quindicennale 100 milioni di euro in ciascun anno 2007, 2008 e.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
Trasporto merci e logistica
1 7 Giugno 2013 Investimenti nelle reti ferroviarie e politiche di coesione Alcune innovazioni previste nel ciclo di programmazione dei fondi strutturali.
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
Tavolo C 3 riunione – 27 febbraio 2013 Altre aree tematiche (OT) che forniscono un contributo alla missione qualità della vita e inclusione sociale.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
Nuove tendenze nella mobilità urbana: la condivisione Per una riappropriazione degli spazi urbani e un migliore sistema di mobilità. Nuova Mobilità
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Le Camere di Commercio toscane
Il porto è una grande opera destinata a svolgere tre principali funzioni:
Alcuni elementi per una programmazione integrata dello sviluppo socio-economico della provincia di Venezia Novembre 2004.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
IL NUOVO PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA :
THE VENICE CONTAINER OFFSHORE TERMINAL
Sistema Metropolitano Territoriale Comunicazione di: Bruno Lattanzi Assessore Provinciale Programmazione Territoriale ed Urbanistica Novara,
Open Days Matera 29 ottobre 2009
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE La Nuova Logistica.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
I Sistemi Intelligenti per il Trasporto: una realtà consolidata
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
SINTESI DELLA PROCEDURA DI PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Settore terziario il commercio
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
LOGISTIC DAYS 2014 PRESENTAZIONE TEODORO IVANO CALABRESE DIRETTORE.
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
Tre Regioni leader in Europa
Giochi in strada, restringimenti …. Bici sui mezzi pubblici … Qui sulla metropolitana di Berlino (idem sui tram e anche su molti autobus)
Lezione n. 02 L ’economia è lo studio dell’uomo nei suoi affari quotidiani Alfred Marshall Anno Accademico
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
REGIONE CALABRIA UNIONE EUROPEA Consulta Regionale Ricerca e Innovazione - Catanzaro, APQ R&C – Bando Linea 1 Ricerca e innovazione in Calabria.
LA PROGRAMMAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI IL POR SARDEGNA Sergio Diana – Membro del Team Europe della Commissione Europea.
REGIONE MARCHE DOCUMENTO STRATEGICO REGIONALE PRELIMINARE.
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
Gli spread del trasporto pubblico locale
Corso di Sistemi di Trazione A. Alessandrini – F. Cignini – C. Holguin – D. Stam AA Lezione 7: Come ridurre gli impatti della mobilità.
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus Il settore del trasporto.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Roma, 27 giugno 2012 La bigliettazione elettronica nel trasporto ferroviario regionale: opportunità ed esperienze di successo Riservato e confidenziale.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
TRASPORTO PUBBLICO IN TOSCANA I SERVIZI BUS 12 –
Presidente Alberto Ribolla – Novara 8 aprile 2016 Stati generali logistica Nord Ovest.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
I^ Seminario nazionale Verso un Sistema integrato di Progetti di Eccellenza Per una nuova offerta turistica italiana Sostenibile & Competitiva Firenze.
Nei prossimi anni il sistema di viabilità della pianura parmense cambierà radicalmente Al centro di questa parte di territorio il corridoio TiBre si incontrerà.
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
Politica regionale Seminario su Fondi Strutturali e d'Investimento Europei : Obiettivi e principali strumenti di attuazione dei POR/PON, con particolare.
Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Verso gli Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest Workshop INFRASTRUTTURE E REGOLAMENTAZIONE FERROVIARIA Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest.
Transcript della presentazione:

Tavolo A Lavoro, competitività dei sistemi produttivi e innovazione OT # 7 Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete

Documento "Metodi e Obiettivi": Risultati attesi Riequilibrio modale Mitigazione dellimpatto ambientale Rafforzamento dellofferta ferroviaria e dei servizi offerti Rafforzamento selettivo dellofferta viaria Rafforzamento delle connessioni fra ambiti regionali contigui/continui Aumento della sicurezza Miglioramento della qualità della vita e riqualificazione dei sistemi di trasporto nelle aree urbane

Documento "Metodi e Obiettivi": Risultati attesi/Indicatori Riequilibrio modale Indicatori: variazione della quota di merci movimentata su ferro su O/D definite variazione pax/km

Documento "Metodi e Obiettivi" Risultati attesi/Indicatori Rafforzamento dellofferta ferroviaria e dei servizi offerti Sub-risultati: riduzione dei tempi di percorrenza, capacità trasporto merci, numero di strutture logistiche servite, treni/giorno Indicatori: offerta ferroviaria: variazione km. di rete, treni/giorno, posti offerti servizi ferroviari: variazione tempi effettivi di percorrenza; pulizia/decoro delle carrozze; numero di fermate; frequenza dei treni; numero di carrozze con dotazioni tecnologiche avanzate

Documento "Metodi e Obiettivi" Risultati attesi/Indicatori Rafforzamento selettivo dellofferta viaria Indicatori: nuovi caselli autostradali terze corsie aggiuntive riduzione della congestione e dellincidentalità miglioramento dei tempi standard di percorrenza su archi stradali selezionati (es. dorsale sarda)

Documento "Metodi e Obiettivi" Risultati attesi/Indicatori Aumento della sicurezza Indicatori: vittime stradali/km/tempo Miglioramento della qualità della vita e riqualificazione dei trasporti nelle aree urbane Indicatori: variazioni km di piste ciclabili aperte al pubblico variazione dellestesa di linee di trasporto su sede fissa nelle città e nelle realtà metropolitane pax trasportati dal TPL urbano e periurbano

Obiettivi su cui concentrare le politiche aggiuntive Rete TEN-T: Direttrici ferroviarie prioritarie Intermodalità trasporto urbano e peri- urbano di massa Completamenti di interventi già avviati (inclusa la modalità stradale) Position Paper "Metodi e Obiettivi" Rete TEN-T: Direttrici ferroviarie prioritarie e trasporti marittimi Intermodalità (Offerta viaria limitatamente alle connessioni delle strutture intermodali e delle reti rurali con i corridoi) Intelligent transport system: interoperabilità Ferroviaria nelle aree logistiche e nei corridoi intermodali urbana e metropolitana

Obiettivi su cui concentrare le politiche aggiuntive Contributo MIT OBIETTIVI SPECIFICI: 1.Miglioramento nodi infrastrutturali e servizi 2.Collegamento dei nodi strategici, porti, interporti e aeroporti alla rete essenziale 3.Completamento degli archi o nodi essenziali mancanti