La storia di vita come strumento di formazione professionale Rita Gatti prof. associato di Pedagogia Sperimentale Università degli Studi di Bologna Chieti,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
Advertisements

AREA STORICO-GEOGRAFICA
Competenze e capacità tecniche
Dall'aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta (2v)
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
Cap. III: La disciplina: origini, temi approcci Struttura del capitolo
1 MBS LEGGI DEL SUCCESSO : PERCHE UNA PICCOLA PARTE DELLA POPOLAZIONE SI DIVIDE LA MAGGIOR PARTE DELLA RICCHEZZA DISPONIBILE?
e matura consapevolezza ...
Ascoltare/leggere e individuare il Piano del discorso sotteso al testo; Produrre testi di vario genere sulla base di un proprio Piano del discorso Parlare.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
Edipo: dal mito a Pasolini
Le fonti storiche.
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
Anno scolastico Comune di Modena Memo
Istruzione Romana ceti alti
I 3 quaresima B 2012 DOMENICHE
Progetto Policoro Modulo formativo nazionale 28 novembre – 1 dicembre 2007 Roma – Santuario del Divino Amore Preghiera Il Gruppo di giovani come luogo.
Costruisci il tuo percorso
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
Indagine su generazioni, territorio, mutamento sociale Le tracce dintervista.
"Ero una bambina malinconica, seria, chiusa, quieta... talmente timida che spesso mi capitava di scoppiare in singhiozzi nel salotto di mia madre perchè
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
LABORATORI del SAPERE SCIENTIFICO
Progetto: Un Episodio della Vita di Mia Nonna
… in visita … in visita Mostra storico - didattica rievocativa ricordando la grande guerra Circolo Ufficiali dellEsercito – Bologna anniversario
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Ora entrerai in un mondo magico.... Tra un attimo...
Tanti Auguri a te! Tanti Auguri a te, Tanti Auguri a ... , song.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Ai tuoi piedi Gesù.
Ordine Francescano Secolare d'Abruzzo
60 Secondi Accendi gli altoparlanti.. Clicca per cambiare slide.
Dall’aurora al tramonto.
Lezione 3. I contenuti del Primo annuncio
Caro lavoratore, cara lavoratrice del pubblico impiego, chi ti scrive è una dipendente del settore privato, di una banca per la precisione. Dalle mie.
Fai molta attenzione....
Il Bilancio delle Competenze
Saper volare con le ali della vita…
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Accetta lofferta del mio senso della vita, - del mio desiderio di una danza nuova al ritmo dello Spirito. - del mio senso di chiesa-famiglia,
L'AUTOBIOGRAFIA.
LA STORIA.
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
LA STORIA.
Io Psicologa Oggi Di Florentina Bodnari.
FILOLOGIA ITALIANA MODULO A (BASE) Il restauro del testo e la storia della tradizione.
Tempo di attesa e di speranza
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Le fonti di secondo livello:
Ti sei lasciato portare nel Mio giardino
Lessico e strutture Nomi di membri della famiglia
Metodologia della ricerca storica - 1
Il racconto autobiografico come strumento di co- costruzione della storia: un’esperienza scolastica con gli studenti del biennio della scuola superiore.
La Festa della Mamma 10 Maggio 2015 Supplica a mia Madre di Pier Paolo Pasolini.
il mestiere dello storico
Indagini di classe Computer
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
Introduzione alle fonti documentali di H-Data Paola Negri Scafa Roma Settembre 2013 ENEA – II Summer School.
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
La storia locale nel curricolo di storia La normativa, le finalità, contenuti, criteri e strumenti per la progettazione.
La mia storia inizia così
[Riepilogo]. La storia viva di Adelmo Cervi quale caso esemplare dell'impegno e del sacrificio dei contadini e, più in generale, della gente del “popolo”
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
USO DEI DOCUMENTI DOCUMENTO MATERIALE INFORMATIVO SU UN DETERMINATO FENOMENO SOCIALE CHE ESISTE INDIPENDENTEMENTE DALL’AZIONE DI UN RICERCATORE viene prodotto.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
La ricerca storica. La storiografia La storiografia (letteralmente, scrittura della storia) è la scienza finalizzata alla conoscenza e alla comprensione.
Transcript della presentazione:

La storia di vita come strumento di formazione professionale Rita Gatti prof. associato di Pedagogia Sperimentale Università degli Studi di Bologna Chieti, 7 marzo 2007

Autobiografia di un imperatore Da Vero, mio nonno, appresi labitudine a essere gentile e a escludere ogni impeto iracondo. Dalla fama e dal ricordo di colui che mi ha dato la vita, pudore e virile costume. Da mia madre, religiosità, liberalità..frugalità nel vivere ben lontana dal tono di vita caratteristico della gente ricca. In ogni istante, in ciò che stai facendo, siano fermi i tuoi pensieri, da romano e da maschio. E sia lopera tua compiuta con esatta e non simulata gravità, con amore, con liberi sensi e con giustizia…

Biografie e storie di vita Nella letteratura sociologica, americana ed europea, dai primi anni del 900 molti studiosi affiancano alla classiche surveys quantitative lanalisi delle biografie dei gruppi sociali oggetti di indagine. (esempio:i contadini polacchi in California) La distinzione fra biografie e storie di vita era legata al lasso di tempo analizzato; le storie di vita non erano biografie complete, ma il racconto di una esperienza più o meno complessa (esempio: lemigrazione, il lavoro in fabbrica, la partecipazione alla guerra…)

Fonti orali e storie di vita Lorigine dellattenzione alle fonti orali nasce in ambito storiografico ed antropologico. Dal punto di vista storico: fonti orali come aggiunta di testimoni ad eventi particolari; come storia dal basso, cioè come attenzione ai movimenti sociali subalterni, storia di vita quotidiana Dal punto di vista antropologico: attenzione agli ambienti urbani come luoghi di aggregazione sociale contemporanea (storie di emarginati)

Le storie di vita professionali Documentare la vita professionale: ricostruzione che serve al soggetto per riprogettare elementi della vita professionale (empowerment), testimonianza del percorso che determina una specifica professionalità.

segue Biografia professionale: Testimoni privilegiati testimoni comuni Dal punto di vista formativo risultati diversi ma interessanti. Caso Zoebeli, Laporta, Musatti ecc