Wikipedia Lenciclopedia libera Pettini Gennifer Matr. 711337 Aldeghi Valentina Matr. 711593.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un approccio wiki alle biblioteche digitali: il progetto Wikisource
Advertisements

Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
Festambiente – Vicenza, giugno 2008 Wikibooks Manuali e libri di testo liberi Ramac.
Wikipedia – enciclopedia libera intro.
Wikipedia? Questo nome non mi è nuovo... Una presentazione del progetto "Wikipedia" e dei progetti correlati ad essa. Come la tecnologia può essere dal.
LE POTENZIALITÀ DI INTERNET NELLAGGIORNAMENTO DISCIPLINARE E DIDATTICO DEGLI INSEGNANTI Obiettivo: Illustrare le potenzialità ma anche i rischi dellutilizzo.
Progetto di: Jody Padulano Giuliano Polverari
Wikipedia – enciclopedia libera intro.
Pubblicare sul Web Prima di iniziare... Università degli studi di Cagliari - Direzione per le reti e i servizi informatici - Settore Web.
L'open source a scuola... di Paola Travostino.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
I wiki: nuove forme di collaborazione per un lifelong learning
Internet Explorer Il browser.
Progetto EDUCAMBIENTE
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
Un’applicazione di Wiki in piattaforma moodle
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
GooglePA, un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Roma, 19 maggio 2010 PA.
WikiPA Lenciclopedia on line della capacità istituzionale e della modernizzazione della PA.
Lavoro svolto da Veronica Mancin
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
Wikipedia? Questo nome l'ho già sentito... Una presentazione del progetto "Wikipedia" e dei progetti correlati ad essa come estensioni della filosofia.
LE INFORMAZIONI SCIENTIFICHE Il flusso delle informazioni scientifiche A cura di Carlo Siino.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
La piattaforma e-learning d’istituto
Biblioteche del paziente: informazione di qualità e servizi di lettura La qualità dei siti Web marzo 2008, Roma.
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
MD Consult raggruppa e gestisce le principali risorse elettroniche disponibili in ambito medico-clinico in un unico servizio online progettato per supportare.
Modulo 1 – Diritto dautore e aspetti giuridici u.d. 8 (syllabus – 1.8.2)
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
Wikipedia è unenciclopedia online, multilingue, a contenuto libero, redatta in modo collaborativo da volontari e sostenuta dalla Wikimedia Foundation,
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
Editoria culturale piemontese Catalogo
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
PIATTAFORMA MAESTRA.
Wikipedia, l’enciclopedia libera Grosseto, 28 ottobre 2006 Frieda Brioschi Presidente di Wikimedia Italia L’enciclopedia a contenuto libero che tutti possono.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Wikipedia, l’enciclopedia libera Bressanone/Brixen 11 novembre 2005.
CMS per la scuola con JOOMLA
I contratti tipici e le altre fonti delle obbligazioni
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Wikipedia, l’enciclopedia libera Roma, 12 luglio 2005 Frieda Brioschi Presidente di Wikimedia Italia.
Sport, cultura e tempo libero. Gialdini World Filosofia Gialdini World è il primo portale tematico no profit nato con l’intento di mettere in contatto.
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Sistemi Bibliotecari Integrati (SBI) Genova, Biblioteca Civica Berio Sala dei Chierici 20 giugno 2008.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
1 “ Le Basi di Dati ”. 2 Parte 5: Tabelle –Creazione di una tabella –Indici e chiavi primarie –Relazioni e integrità referenziale Basi di Dati Struttura.
L’obiettivo La App “ S.H.A.W.” è stata ideata per la sicurezza delle donne, ma anche pensata e realizzata per rispondere alla richiesta di informazioni.
COSA E’ INTERNET (le opinioni delle 2 squadre!) COSA SONO I SITI WEB COME SONO FATTI (BENE E MALE) CONSIGLI PER L’USABILITA’ WEB.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Firenze 28 ottobre 2011.
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
Transcript della presentazione:

Wikipedia Lenciclopedia libera Pettini Gennifer Matr Aldeghi Valentina Matr

Wikipedia - "L'enciclopedia libera" Cosè ? Wikipedia è unenciclopedia ipertestuale libera redatta da volontari (detti wikipediani) e retta da 5 pilastri fondamentali Enciclopedia deriva dal greco egkyklopaideia (en + kyklos + paideia) letteralmente istruzione in circolo, ovvero circolo completo delle conoscenze umane. Correntemente per enciclopedia si intende unopera che raccoglie in forma SISTEMATICA e RAGIONATA tutto il sapere umano in generale oppure le conoscenze riguardanti una particolare materia o disciplina. Il suo scopo è quello di TRASMETTERE in maniera SINTETICA le conoscenze più significative relative allargomento discusso. Ipertestuale significa che conduce, partendo da una prima unità informativa, ad altre unità COLLEGATE allunità originale.

Wikipedia - "L'enciclopedia libera" Cosè ? Per volontario o wikipediano si intende ogni individuo che contribuisce allo sviluppo dellenciclopedia, creando nuove voci, modificandone di esistenti o prendendo semplicemente parte alle pagine di discussione. Ogni individuo è quindi importante per la crescita e lo sviluppo di Wikipedia: da qui l importanza del TU, come entità base della comunità. Libera significa che è aperta al contributo di tutti, è gratuita, neutrale ed indipendente, senza regole oltre ai pilastri, dai contenuti usabili liberamente e ridistribuibili, basata su un lavoro collettivo di miglioramento senza imposizioni, poiché è la comunità stessa dei volontari che gestisce il suo sviluppo.

Wikipedia - "L'enciclopedia libera" Cosè ? - wiki: termine originariamente in lingua hawaiana che significa rapido, molto veloce, usato per definire un sito web che consente ai suoi utilizzatori lAGGIUNTA di contenuti e la MODIFICA di contenuti presenti, precedentemente aggiunti da altri; - pedìa: termine derivato dal greco (paideia) che significa CONOSCENZA, istruzione, solitamente usato come suffisso (es. enciclopedia, logopedia, ecc. ). Il nome Wikipedia deriva dallunione dei termini wiki e pedìa … … che sintetizzano di fatto la natura intrinseca di Wikipedia, come enciclopedia aperta a TUTTI, basata su un reperimento di informazioni più semplice ed immediato rispetto a tutte le altre enciclopedie.

Wikipedia - "L'enciclopedia libera" Cosè ? I cinque pilastri, ovvero le linee guida che definiscono le caratteristiche di Wikipedia: è unenciclopedia; ha un punto di vista neutrale; è libera; ha un codice di condotta; non ha regole fisse. Wikipedia è unenciclopedia e tratta gli stessi contenuti delle enciclopedie generiche e specialistiche. E un mezzo SECONDARIO di diffusione di informazioni VERIFICATE e NON ORIGINALI. Wikipedia ha un punto di vista neutrale, riporta tutte le teorie possibili su una particolare voce, in modo IMPARZIALE, CHIARO e basato su FONTI ATTENDIBILI. In caso di versioni discordi, si blocca la voce e si crea una pagina di discussione per valutare la versione più neutrale.

Wikipedia - "L'enciclopedia libera" Cosè ? Wikipedia è libera, le voci sono modificabili da CHIUNQUE e il testo può essere LIBERAMENTE copiato, citato e/ o modificato. Wikipedia ha un codice di condotta che prevede un comportamento CIVILE, il rispetto di ogni collaboratore allenciclopedia e la BUONA FEDE nella valutazione del lavoro altrui non favorendo il proprio punto di vista. Wikipedia non ha regole fisse tranne questi cinque pilastri: non bisogna avere remore nel modificare le voci ricercando ad ogni costo la perfezione. Anche in caso di eventuali errori, ogni versione precedente viene salvata: non è quindi possibile causare danni irreparabili.

Wikipedia - "L'enciclopedia libera" Cosa non è ? Wikipedia NON è: un dizionario; un giornale; no violazione copyright; niente ricerche originali; niente curriculum o promozioni personali. Wikipedia non fornisce una breve definizione linguistica della voce ma DESCRIVE I CONCETTI espressi nel termine analizzato, spiegandone cause, effetti e contesto.

Wikipedia - "L'enciclopedia libera" Cosa non è ? Wikipedia vuole essere una fonte di informazione in forma di enciclopedia LIBERAMENTE disponibile. Per questo utilizza una licenza (GNU Free Documentation License) che permette libero accesso (copiatura, modifica e ridistribuzione) ai contenuti del sito con il solo obbligo di mantenere tale libertà nelle nuove versioni e che sia riconosciuto lautore utilizzato. Wikipedia non divulga idee nuove o ricerche originali poiché è una fonte di informazione SECONDARIA o TERZIARIA, non primaria. Wikipedia non ha intenzioni promozionali e/o celebrative, per la SCARSA RILEVANZA di contenuto di queste voci. Wikipedia non riporta fatti di attualità anche se descrive fatti di importanza storica attualmente in corso, descrivendoli in base a giudizi CONDIVISI e DIFFUSI, analizzati in modo DISTACCATO.

Wikipedia - "L'enciclopedia libera" Cosa non è ? Wikipedia inoltre NON è: unenciclopedia di carta; un tutor; un romanzo; un palco per comizi; un contenitore di collegamenti, immagini o files multimediali; un fornitore di spazio web; una collezione indiscriminata di informazioni; una sfera di cristallo; censurata per proteggere i minori.

Wikipedia - "L'enciclopedia libera" Breve Storia Wikipedia nasce come progetto complementare di Nupedia, progetto della società Bomis di enciclopedia libera online, a cui collaborava Jimmy Wales e che aveva in Larry Sanger il proprio redattore capo. Questa enciclopedia doveva essere differente dalle altre per apertura dei contenuti, dimensioni superiori e base ampia di diffusione. Le voci erano scritte e revisionate da esperti del settore. Il processo di revisione delle voci avveniva in sette fasi: questo limitava il numero delle voci e rendeva la crescita lenta. Wikipedia nasce il 15 gennaio 2001, sul sito in lingua inglese Wikipedia.com, inizialmente concepito da Wales a Sanger come wiki per Nupedia e poi come sito web indipendente poiché gli esperti di Nupedia non approvavano la modalità aperta a tutti di produzione delle voci tipica di un wiki.

Wikipedia - "L'enciclopedia libera" Breve Storia Al termine del primo anno Wikipedia raggiunse voci su 18 edizioni in lingua, tra cui inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese ed italiano. Nel 2002 il sito fù spostato su wikipedia.org e si decise che non avrebbe ospitato spot, promozioni o pubblicità alcuna. Il 20 settembre 2004 il sito raggiunge, su 105 edizioni in lingua, un milione di voci. A gennaio 2008 la versione inglese supera i 2 milioni di voci mentre quella italiana raggiunge quota Altri progetti sono nati separandosi da Wikipedia, come Wikinfo, Wikizionario, Wikiquote, Wikibooks, Wikispecies, Wikisources, Wikinews e altre 65 wikipedie in lingue varie. Tutti questi progetti sono sostenuti da unorganizzazione non-profit, la Wikimedia Foundation, nata il 20 giugno 2003.

Wikipedia - "L'enciclopedia libera" Interfaccia Ecco lhome page di Wikipedia:

Wikipedia - "L'enciclopedia libera" Interfaccia – corpo centrale Analizziamo ora in dettaglio la struttura dellhome page per sfruttare al massimo tutte le possibilità che offre Wikipedia: Comunità: serve ad accedere al portale della comunità di Wikipedia e permette di conoscere profondamente le linee guida dellenciclopedia, di familiarizzarsi con le pagine di prova e modifica, di ricevere aiuto o ulteriori informazioni, di comunicare e discutere con gli altri utenti e di registrarsi per divenire membro della comunità.

Wikipedia - "L'enciclopedia libera" Vetrina: contiene una serie di voci, ritenute piacevoli da leggere e molto complete, dettagliate e corrette, costantemente modificabile e aggiornabile. Lo sapevi che: rubrica di voci, segnalate dai navigatori e corredate da immagini, particolarmente curiose, interessanti ed esaustive. Tutte le lingue: elenco di tutte le diverse edizioni in lingua esistenti, indipendenti luna dallaltra ma rette dagli stessi principi. Attualità e notizie: collegamento a Wikinews, che riporta inoltre personaggi ed eventi collegati al giorno stesso. Interfaccia – corpo centrale

Wikipedia - "L'enciclopedia libera" Navigazione: collegamenti utili durante la navigazione nel sito. Comunità: altro accesso ad aree dedicate al contatto con la comunità dei wikipediani. Ricerca: casella per la ricerca di informazioni. Strumenti: utile elenco di strumenti da usare durante la navigazione sul sito (es. pagine collegate alla pagina attuale, possibilità di creare un link permanente alla pagina, versione stampabile della pagina ecc.). Altri progetti: elenco e collegamento a tutti gli altri progetti di Wikimedia. Altre lingue: elenco e collegamento a tutte le altre wikipedie in lingue diverse. Interfaccia – colonna sinistra

Wikipedia - "L'enciclopedia libera" Interfaccia – colonna destra Ricerca tra le voci in italiano: casella per la ricerca tra tutte le voci in lingua esistenti. Categorie e campi di ricerca: elenco di grandi famiglie e sottofamiglie di argomenti tra cui effettuare le proprie ricerche. Immagine del giorno: collegamento ad unimmagine presente in vetrina in Wikimedia Commons e divenuta del giorno per consenso. Novità: ultimi argomenti e voci inseriti e/o aggiornati. Da fare: elenco di progetti per aiutare chi scrive a gestire le informazioni da introdurre in ogni voce.

Wikipedia - "L'enciclopedia libera" Interfaccia – colonna destra Oltre Wikipedia: Wikizionario (dizionario multilingue), Wikibooks (manuali e libri), Wikiquote (citazioni ed aforismi), Wikisource (biblioteca di pubblico dominio), Wikispecies (catalogo di tutte le specie viventi), Wikinotizie (fonte di notizie), Commons (archivio di documenti multimediali), Meta-wiki (coordinamento dei progetti di Wikimedia) e Wikiversità (comunità di apprendimento) tutti liberi, a contenuto aperto e multilingue.

Wikipedia - "L'enciclopedia libera" Interfaccia Ogni pagina presenta inoltre dei segnalibri che: descrivono il tipo e/o la denominazione della pagina: es. pagina principale o voce enciclopedica; portano ad una pagina di discussione che offre la possibilità di scambiare opinioni con altri wikipediani su struttura, grafica, contenuti, ecc. della pagina attiva; permettono la visualizzazione del codice sorgente della pagina attiva (per le pagine generali); permettono la modifica della pagina; riportano le versioni precedenti della pagina attiva.

Wikipedia - "L'enciclopedia libera" Come funziona ? – modo attivo La creazione o laggiornamento di una voce, che inizia necessariamente dalla pagina delle prove, o sand box, in cui ci si esercita, partendo dalla formattazione del testo sino alla creazione di nuove voci; Wikipedia è basato sul contributo LIBERO e GRATUITO di tutti per : La crescita e lo sviluppo della comunità e dei suoi obiettivi. Segnalazione di errori o anomalie quali violazioni dei cinque pilastri, violazioni di copyright, casi di non neutralità, ecc. ; Gestione di tutte le questioni che richiedono una discussione aperta tra tutti i wikipediani;

Wikipedia - "L'enciclopedia libera" Come funziona ? – modo passivo digitando direttamente il termine di interesse negli appositi spazi ricercandolo sia come testo libero presente in qualche pagina (ricerca) o direttamente con una pagina dal titolo digitato (vai). I risultati della ricerca vengono poi presentati sotto forma di elenco, con la possibilità di estendere la ricerca ad altri motori di ricerca o di limitarla a campi ben definiti; La consultazione di Wikipedia può avvenire in diversi modi: risalendo indirettamente al contenuto cercato sfruttando i collegamenti esistenti tra gli argomenti (suddivisi in macro e micro categorie); usando lOracolo: se si cercano informazioni che non si riescono a reperire, è possibile lasciare un messaggio ed attendere che qualcuno risponda.

Wikipedia - "L'enciclopedia libera" Obiettivi & Beneficiari Wikipedia è unenciclopedia libera, basata sul lavoro di volontari, che sfrutta le potenzialità della rete e dellipertesto, grazie al contributo libero e gratuito dei suoi utenti/collaboratori/autori, retta da cinque pilastri e che ha come obiettivo la creazione di una raccolta di voci del sapere umano, organizzata in modo sistematico e sintetico, il più estesa e completa possibile, disponibile ed aperta a tutti. I beneficiari sono potenzialmente tutte le persone che possono collegarsi in rete e che possono offrire il loro contributo e/o utilizzare Wikipedia per le loro ricerche.

Wikipedia - "L'enciclopedia libera" Come contribuire ? Creando nuove voci, modificando e migliorando i contenuti di altre voci esistenti, sempre rispettando le regole ed utilizzando il buon senso; Segnalando errori, traducendo una voce presente in unaltra versione, creando collegamenti con altre voci, inserendo immagini presenti in altre versioni, segnalando voci non neutrali o eventuali anomalie (errori di ortografia, violazioni di copyright, non oggettività); Registrandosi e partecipando alla vita della comunità; Sostenendo Wikimedia attraverso donazioni; Diffondendo e segnalando Wikipedia, oppure facendo pubblicità al progetto inserendo un banner di Wikipedia sul proprio sito. Esistono vari modi per contribuire a Wikipedia, in modo LIBERO e GRATUITO, ed ognuno può farlo a seconda delle proprie attitudini e del tempo a disposizione:

Wikipedia - "L'enciclopedia libera" Aspetti negativi Non esistono garanzie sulla validità e laccuratezza dei contenuti; I contenuti stessi hanno valore illustrativo e divulgativo: per consigli specifici e importanti (di tipo medico, legale, ecc.) è opportuno rivolgersi ad un esperto; Esiste la possibilità che siano state inserite voci sbagliate, commettendo errori in buona fede; Esiste la possibilità che una pagina sia volutamente vandalizzata con linserimento di informazioni errate, illegali o con contenuti, modi e metodi che contrastano con i principi di Wikipedia. Anche nel caso di Wikipedia esiste però la possibilità che qualcosa vada STORTO …. Infatti la stessa comunità informa che: