I costi per le decisioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UN MOTORE “MODELLO”.
Advertisements

AZIENDA PRODUTTRICE DI SERVIZI IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CAPITALI PERMANENTI CAPITALE PROPRIO CAPITALE DI TERZI.
I processi aziendali e superaziendali Esistono due approcci complementari allo studio dei comportamenti dimpresa, e di entità organizzative a questa superiori:
Controllo di gestione Dott.ssa Francesca Cicero Cefalù, 17 dicembre 2005.
Le rimanenze: la definizione
Breve introduzione al controllo dei costi
La contabilità analitica
Sistemi informativi e datawarehouse/applicazioni informatiche per l’azienda Lezione 11 – Il controllo di feedback e l’analisi degli scostamenti a.a
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
Ca' Foscari Summer School 2013 Analisi e Contabilità dei costi Supporto informativo all’attività di controllo: - classificazione dei costi - parametri.
La Contabilità Analitica (CoAn)
1 Indicatori e Prestazioni Abbiamo visto che il ROE può essere considerato un indicatore di risultato utile per limpresa nel suo complesso ed il ROI per.
PROGETTI DI SISTEMI INFORMATIVI DIREZIONALI
Dipartimento di Economia Aziendale “E. Giannessi”
IL CONTROLLO DI GESTIONE AZIENDALE
La contabilità analitica Il Tuel rende obbligatorio il controllo di gestione come strumento per valutare lefficacia, lefficienza e leconomicità dellazione.
ripartizione dei costi e dei ricavi originari
Analisi di bilancio Classe V ITC.
Le imprese industriali
Contabilità Industiale
Pagina 1 Economia Aziendale II B Programma del Corso a.a. 2003/2004 Pagine del libro da studiare I. Concetti introduttivi II. La classificazione dei costi.
i costi CRITERIO CLASSI
CORSO DI ANALISI E CONTABILITA DEI COSTI (LA CONTABILITA ANALITICA) PROF. MARCO ELAFANTI TERZA LEZIONE LE ALTERNATIVE METODOLOGICHE NEL CALCOLO DEL COSTO.
CORSO DI ANALISI E CONTABILITA DEI COSTI (LA CONTABILITA ANALITICA) PROF. MARCO ELAFANTI SETTIMA LEZIONE I COSTI STANDARD.
CONTABILITA’ INDUSTRIALE A COSA SERVE?
I budget operativi.
Gli Elementi fondamentali della Gestione Aziendale
Prof. Domenico Nicolò Reggio Calabria, 11 aprile 2008
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
Contabilità Analitica
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
FONDAMENTI DI ECONOMIA AZIENDALE
Corso di Analisi e Contabilità dei Costi
Corso di Analisi e Contabilità dei Costi
Capitolo 1 L’attività di direzione e il sistema di misurazione dei costi: un quadro di riferimento.
Riclassificazione a costi fissi e costi variabili
IL BUDGET.
IL SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE
GESTIONALE CONTABILE COLTRO ELEONORA.
Corso di Analisi e Contabilità dei Costi
Progettare e implementare un Sistema di Controllo di gestione in azienda: aspetti teorici e spunti applicativi Barbara Borgato.
Breve introduzione al controllo dei costi ISS Liceo Classico “G. Leopardi” San Benedetto del Tronto IPSSCT “CECI” - Sede coordinata di Cupra Marittima.
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
INNOPROIND LA VALUTAZIONE DELLA P.I Relatore Dr. Giorgio A. Karaghiosoff Consulente in P.I.
IL BUDGET PER CENTRI DI RESPONSABILITÀ (RESPONSIBILITY CENTER)
Progetto «Fare Impresa» I termini e i concetti utilizzati sono stati presi da P.Dubini Management Egea 2012.
Lezione CG03 Contabilità centri di costo
IL PIANO DI MARKETING. Il piano di marketing stabilisce, in funzione della strategia di Business e di ipotesi sulla dinamica del mercato, obiettivi, risorse,
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
IL BUDGET.
Corso di Tecnica Industriale (Teoria del Valore)
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
REPORTING INTERNO: PREMESSE
L’analisi dei costi e dei ricavi
ANALISI E CONTABILITA’ DEI COSTI
1 La natura della contabilità direzionale
Economia Applicata all’Ingegneria a.a dott.ssa Lorella Cucit, Ph.D I costi per le decisioni aziendali  Introduzione ai costi  La rilevazione.
L’analisi degli scostamenti
OIC 13 Rimanenze. OIC 13 – R IMANENZE Sono beni destinati alla vendita o che concorrono alla loro produzione nella normale attività della Società Definizioni.
4. I metodi di rilevazione dei costi: Job Costing Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale II Prof. Cristina Ponsiglione
2. Le tecniche contabili: obiettivi e funzioni della contabilità analitica Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale II Prof. Cristina Ponsiglione.
Il processo di costruzione del budget in una piccola impresa IL CASO LINEA DONNA S.R.L. Dr. Valentino Vecchi
1 UN METODO PER LA ELABORAZIONE DEL PROGETTO D’IMPRESA.
Corso Economia Aziendale-Lez.191 Economia Aziendale – 2008/09 Costi “speciali” e costi “comuni” Le “figure” di costo Oggetto della Lezione.
UNIVERSITA’ FEDERICO II° NAPOLI LA STRUTTURA DEI COSTI E DEI RICAVI DELLE IMPRESE LA CLASSIFICAZIONE DEI COSTI COSTI FISSI COSTI VARIABILI COSTI DIRETTI.
Il processo di costruzione del budget in una piccola impresa IL CASO LINEA DONNA S.R.L.
Lezione 4 elementi di contabilità industriale Corso di bioeconomia e proprietà intellettuale Prof. Cristina Ponsiglione
Corso di Programmazione e Controllo Esercitazione.
Corso di Programmazione e Controllo
Lezione CG04 La classificazione e l’analisi dei costi
Transcript della presentazione:

I costi per le decisioni Categorie Scopi Orizzonte temporale Standard Consuntivi Utilizzo al fine di verificare rispetto obiettivi, controllo di gestione Breve Controllabili Non controllabili Governo dei costi Qualsiasi Sorgenti Cessanti Analisi di make or buy Analisi di alternative d’azione

I costi per le decisioni: costi standard e consuntivi Categorie Scopi Orizzonte temporale Standard Consuntivi Utilizzo al fine di verificare rispetto obiettivi, controllo di gestione Breve I costi standard sono costi che si suppone possano aversi in condizioni operative normali o di budget, sono fissanti ex ante e discendono da una valutazione che tiene conto di serie storiche, obiettivi prefissati, valutazione evoluzione futura. Di solito contengono anche una componente orientativa. In alcuni casi fungono anche da parametri obiettivo. Spiegare cos’è std e come si usa in azienda I costi consuntivi sono i costi effettivi ex post misurati dalla contabilità generale o analitica, principalmente sulla base di scambi con terzi.

I costi per le decisioni: costi controllabili e non Categorie Scopi Orizzonte temporale Controllabili Non controllabili Analisi correnti Solo analisi di medio-lungo Qualsiasi I costi sono controllabili o meno in relazione ad un orizzonte temporale ed ad un attore decisionale Spiegare Mappa delle responsabilità che discende dalla struttura gerarchica Da cui discende la CoDir Ogni resp.di centro ha autonomia, leve decisionali, parametri-obiettivo e costi governabili ossia controllabili Esempio il resp. Lav mecc può governare le ore, m non il salario (???) e soprattutto il proprio carico è dato da resp. Di stabilimento

I costi per le decisioni: costi sorgenti e cessanti Categorie Scopi Orizzonte temporale Sorgenti Cessanti Analisi di make or buy Analisi di alternative d’azione In caso di una decisione tra più soluzioni alternative si valutano la migliore sulla base di considerazioni quali-quantitative. L’analisi costi sorgenti-cessanti e benefici sorgenti-cessanti prende in esame quali sono i risparmi e quali i nuovi o maggiori costi di una altrenativa rispetto ad un’altra. Caso 1 costi sorgenti e cessanti Cessano tutti i costi tranne impianti e macchinari ossia Cessano 3’440’000 sorgono 4’000’000 Manca di sapere Valore residuo macchinari non conteggiato Risvolti strategici, spin off, potenziali perdite di know how Caso 2 Vedi sopra Impatto immagine sui clienti Cosa vuol dire vedere scritto sulla bottiglia imbottigliato a san giorgio di nogare dove fanno la coca cola? Oneri fin e la variabilità del tasso

Le configurazioni di costo Le C. di costo sono dei raggruppamenti di costi elementari, ossia insieme dei valori attribuiti a fattori produttivi utilizzati in riferimento di un oggetto di costo oggetto Scopi Orizzonte temporale Prodotto Linea di prodotto Business unit Utilizzo al fine di verificare rispetto obiettivi, controllo di gestione Breve Centro di costo produttivo Processo/attività Reparto produttivo Stabilimento Azienda Raggruppamento di aziende Governo dei costi Qualsiasi

Le configurazioni di costo: i costi di prodotto oggetto Contenuti Costo primo variabile Materie prime, manodopera diretta, altri costi variabili Costo primo Costo primo variabile più costi fissi speciali Costo industriale o di produzione o costo pieno industriale Costo primo più costi indiretti di produzione, ossia costi comuni di produzione specializzabili Costo di fabbricazione e commercializzazione Costo pieno industriale comprensivo di costi variabili e fissi di comercializzazione

Le configurazioni di costo: i costi di prodotto oggetto Orizzonte temporale utilizzi Costo primo variabile Breve Medio lungo Analisi dei margini di contribuzione Valutazioni di prodotti e linee di prodotti Costo primo Breve e medio lungo Costo primo variabile più costi fissi speciali Costo industriale o di produzione o costo pieno industriale breve e medio lungo Valutazione delle rimanenze Margine secondo livello Analisi prodotti e linee Costo di fabbricazione e commercializzazione Poco usato meglio il conto economico per linea che tenga conto dell’utilizzo di tutti i costi di struttura Fare breve considerazione su come variano i costi allargando l’orizzonte temporale viste le differenti configurazioni produttive e di tutta la struttura Analisi di breve sui margini per monitorare la redditività di ogni linea Analisi margine per fattore scarso per maximizzae la redditività aziendale Variabili margini per linea Altri margini con industriali

Le configurazioni di costo: i costi di prodotto Esercitazione 1: analisi dei piani dei conti e identificazione dei costi diretti di prodotto, speciali, comuni specializzabili Az1 produce motori elettrici, Az2 produce tubi di plastica Esercitazione 2: analisi delle fatture, attribuzione ai conti classificazione ai fini della valorizzazione del prodotto Azienda che produce motori elettrici

Le configurazioni di costo: i costi di prodotto Azienda produzione motori elettrici Fasi: Costruzione rotore Costruzione statore e avvolgimento Montaggio