i costi CRITERIO CLASSI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sequenza indicativa A. B. C Sequenza indicativa A. B. C. 1)       Identificazione delle attività 2)       Attribuzione dei costi delle risorse alle.
Advertisements

IL BUDGET COMMERCIALE E IL BUDGET DI PRODUZIONE
aggregazioni di costi e ricavi
Il ruolo degli standard (1) Il costo standard è una configurazione di costo ideata a fini di controllo, in quanto lapprezzamento delloperato manageriale.
Le rimanenze: la definizione
La contabilità analitica
Ca' Foscari Summer School 2013 Analisi e Contabilità dei costi Supporto informativo all’attività di controllo: - classificazione dei costi - parametri.
La Contabilità Analitica (CoAn)
Economia e gestione delle imprese Le funzioni di direzione in generale.
Dipartimento di Economia Aziendale “E. Giannessi”
IL CONTROLLO DI GESTIONE AZIENDALE
ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica
L’analisi del punto di pareggio per la programmazione aziendale
La contabilità analitica Il Tuel rende obbligatorio il controllo di gestione come strumento per valutare lefficacia, lefficienza e leconomicità dellazione.
ripartizione dei costi e dei ricavi originari
Contabilità Industiale
HRO FCI Formazione Scuola dei Processi Operativi e Logistici Intervento formativo per Operazioni e Servizio Clienti di Filiale Roma, 29 marzo 2007.
I costi per le decisioni
Pagina 1 Economia Aziendale II B Programma del Corso a.a. 2003/2004 Pagine del libro da studiare I. Concetti introduttivi II. La classificazione dei costi.
CORSO DI ANALISI E CONTABILITA’ DEI COSTI (LA CONTABILITA’ ANALITICA) PROF. MARCO ELAFANTI SECONDA LEZIONE LA CLASSIFICAZIONE DEI COSTI ELA LORO UTILITA’
TERZA LEZIONE L’ACTIVITY BASED COSTING
I budget operativi.
Diciassettesima lezione
Seminario sul controllo di gestione 23 settembre 2008
Contabilità Analitica
I.T.N.G. "Ugo Tiberio" 5a Capitani
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
Corso di Analisi e Contabilità dei Costi
I costi della produzione: natura e andamento
6 – Activity Based Costing
Teoria della Complessità Concetti fondamentali
Corso di Analisi e Contabilità dei Costi
Evoluzione della contabilità analitica
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
IL BUDGET DELLA PRODUZIONE E DEGLI APPROVVIGIONAMENTI
La determinazione delle tariffe per i servizi di anatomia patologica
Corso di Analisi e Contabilità dei Costi 6_L’Activity Based Costing
ANALISI DEI COSTI Anno accademico 2009/2010
L’analisi del punto di pareggio per la programmazione aziendale
Corso di Analisi e Contabilità dei Costi
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
Anthony, Hawkins, Macrì, Merchant © The McGraw-Hill Companies. Inc Ulteriori aspetti dei sistemi di determinazione dei costi 5 Sistemi di Controllo.
Topic Programmazione e Controllo L’ANALISI DEI COSTI: I TRADIZIONALI METODI DI CALCOLO DEI COSTI.
1 Copyright © 2010 – The McGraw-Hill Companies srl Capitolo 3 Il sistema di misurazione del costo pieno basato sulle attività Programmazione e controllo.
L’analisi dei costi e dei ricavi
ANALISI E CONTABILITA’ DEI COSTI
Economia Applicata all’Ingegneria a.a dott.ssa Lorella Cucit, Ph.D I costi per le decisioni aziendali  Introduzione ai costi  La rilevazione.
CONTROLLO di GESTIONE Capitoli 2 & 3 A.A. 2013/2014 Prof. Izzo.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
5 introduzione alla CONTABILITÀ NAZIONALE (segue) L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: (d) misurazione del PIL con.
2. Le tecniche contabili: obiettivi e funzioni della contabilità analitica Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale II Prof. Cristina Ponsiglione.
AA LEZ 12Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
1 Economia ed organizzazione aziendale 2 AA ACTIVITY BASED COSTING.
Lezione CG04 I metodi di rilevazione dei costi Corso di Economia ed Organizzazione aziendale II AA Prof. Cristina Ponsiglione
Il processo di costruzione del budget in una piccola impresa IL CASO LINEA DONNA S.R.L. Dr. Valentino Vecchi
AA LEZ 15Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
Corso Economia Aziendale-Lez.191 Economia Aziendale – 2008/09 Costi “speciali” e costi “comuni” Le “figure” di costo Oggetto della Lezione.
UNIVERSITA’ FEDERICO II° NAPOLI LA STRUTTURA DEI COSTI E DEI RICAVI DELLE IMPRESE LA CLASSIFICAZIONE DEI COSTI COSTI FISSI COSTI VARIABILI COSTI DIRETTI.
Modulo 5 Michele Pisani Il Conto economico per le analisi di gestione Bilancio e analisi di bilancio delle PMI.
I costi e i ricavi della produzione. L’imprenditore per avviare la produzione dovrà prima di tutto procurarsi le risorse necessarie. Successivamente,
I processi di approvvigionamento /utilizzo dei fattori correnti
Lezione 4 elementi di contabilità industriale Corso di bioeconomia e proprietà intellettuale Prof. Cristina Ponsiglione
ANALISI DELLA POTENZIALITÀ ECONOMICO-STRUTTURALE 1. Stimare e classificare i costi 2. Determinarne l’andamento 3. Stimare i ricavi 4. Determinarne l’andamento.
ANALISI DELLA POTENZIALITÀ ECONOMICO-STRUTTURALE.
Lezione CG04 La classificazione e l’analisi dei costi
Applicazione aziendale: caso Bags srl La Bags S.r.l. è un’impresa specializzata nella produzione di borse di elevata qualità con sede a Lodi intenzionata.
Tipologie costi OGGETTO ATTRIBUIBILITA’COMPORTAMENTO diretti indiretti fissivariabilimisti Il controllo di gestione diretti indiretti fissivariabili fissivariabili.
Corso Economia Aziendale-Lez Economia Aziendale – 2008/09 Le “leve” dell’equilibrio economico I costi secondo la “variabilità” Oggetto della Lezione.
Transcript della presentazione:

i costi CRITERIO CLASSI Variabilità rispetto ad un cost driver (fattore determinante) Variabili Costanti/fissi Misti Fissi a scalini Spiegare cos’è un cost driver Esempio fabbrica di tubi

Variabilità dei costi: un caso pratico

Variabilità dei costi: un caso pratico

Variabilità dei costi: un caso pratico

Variabilità dei costi: un caso pratico

Le rimanenze: curve dei costi Volume di Produzione Costo Variabile più che proporzionale Semivariabile Variabile A gradini Variabile meno che Fisso Nell’esempio IGD SCALINI: manutenzione interna VAR.: linearmente MP su KG Meno che prop: en. El. Fix: amm.ti Semivar: acqua Più che prop.: ass tec.

i costi CRITERIO CLASSI Variabilità rispetto ad un cost driver (fattore determinante) Variabili Costanti/fissi Misti Fissi a scalini Collegamento all‘oggetto di costo speciali Comuni Comuni specializzabili Modalità di attribuzione all’oggetto di costo diretti Indiretti a uno o più stadi/parametri Spiegare cos’è un cost driver Vederlo nell’esempio Speciali: ammit con macchina specializzata COMUNI: manutenzione senza rilevazione ore e dove COMUNI SPEC.: manut. Con rilevazioni ore e dove

Un Esempio di Attribuzione ad uno stadio e più parametri COSTO DIRETTO INDIRETTO MATERIE PRIME COMPONENTI LAVORO DIRETTO AMMORTAMENTI STIPENDI PRESTAZIONI ESTERNE ...... CLASSI DI COSTO PER NATURA UNITA’ DI PRODOTTO BASI DI RIPARTIZIONE Amm.ti per KG Stip per ore e ore/Kg Manut esterne: diretti

AGGREGAZIONE DI COSTO PER ATTIVITA’ (ACTIVITY POOL) Un Esempio Di Allocazione Complessa: più stadi e più parametri la Logica ABC COSTO DIRETTO INDIRETTO MATERIE PRIME COMPONENTI LAVORO DIRETTO AMMORTAMENTI STIPENDI PRESTAZIONI ESTERNE ...... CLASSI DI COSTO PER NATURA UNITA’ DI PRODOTTO E / O LINEE DI PRODOTTO AGGREGAZIONE DI COSTO PER ATTIVITA’ (ACTIVITY POOL) COST DRIVER ATTIVITA’ 1: LOGISTICA ATTIVITA’ 2 PRODUZIONE ATTIVITA’ 3: VENDITE Pa Pb Pc

AGGREGAZIONE DI COSTO PER CENTRO DI COSTO Un Esempio Di Allocazione Complessa: più stadi e più parametri con centri di costo ausiliari e produttivi COSTO DIRETTO INDIRETTO MATERIE PRIME COMPONENTI LAVORO DIRETTO AMMORTAMENTI STIPENDI PRESTAZIONI ESTERNE ...... CLASSI DI COSTO PER NATURA UNITA’ DI PRODOTTO E / O LINEE DI PRODOTTO AGGREGAZIONE DI COSTO PER CENTRO DI COSTO COST DRIVER CENTRO DI COSTO: LOGISTICA CENTRO DI COSTO: ENERGIA Pa Pb Pc CENTRO DI COSTO: ARIA ARIA ACQUA vanno su macchine co scheduling std MAnut En El su prodotto