Percorsi di cittadinanza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contratto di apprendistato
Advertisements

Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
STUDENTI INTERNAZIONALI
Gestione del personale - Brainstorming
Indennità di disoccupazione 2009 (scheda aggiornata con le modifiche apportate dalla Legge 247/07 di attuazione del protocollo sul Welfare del 23 luglio.
Ammortizzatori Sociali e loro Riforma
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Obiettivi: Facilitare laccesso ai servizi da.
1 Di Seri Fondamenti di Diritto 2007 Disciplina dei contratti di lavoro a tempo parziale 2 aprile 2007.
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
1A cura di UST CISL Torino07/10/09 Mercato del Lavoro TUTTE LE FORME DI FLESSIBILITA.
PRESENTAZIONE Nel luglio del 2002, dopo una fase di forti tensioni sociali, il Governo e ben 39 organizzazioni di rappresentanza dei lavoratori e dei.
Imprenditore datore di Lavoro
L’immigrazione al femminile Francesca De Vittor francesca
IL LAVORO FLESSIBILE TRA PART TIME E CONGEDI PARENTALI di Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL 6 aprile 2000.
Marco Pinna 1 Guida alla riforma Biagi Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
UST CISL TORINO FINANZIARIA 2010 PACCHETTO LAVORO TUTTE LE NOVITA IN MATERIA DI LAVORO.
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza
IL LAVORO INTERMITTENTE
COME FA UN CITTADINO STRANIERO A ENTRARE IN ITALIA REGOLARMENTE?
Cosa si deve fare, cosa è opportuno fare
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
LACCORDO di Integrazione Dipartimento per le Libertà Civili e lImmigrazione Approfondimenti Decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento.
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
ORIENTAMENTO AL LAVORO
L'Assistente Familiare
INDICE Gli ammortizzatori sociali Cosa sono gli ammortizzatori sociali
Presentazione Credito al consumo Pour personnaliser la date : Affichage / En tête et pied de page Personnaliser la zone date Cliquer sur appliquer partout.
La contabilità del personale
Consiglio Territoriale per lImmigrazione Seduta del 13 marzo 2013 Direttiva Europea 2009/50 D.Lgs.108/2012 CARTA BLU UE.
IL RAPPORTO DI LAVORO di Carmela De luca. LA DISCIPLINA GIURIDICA DEL RAPPORTO DI LAVORO I rapporti tra i datori di lavoro e i lavoratori sono regolati.
Riguardo alla disciplina:
Corso Immigrazione Operatori ITAL
STAFF LEASING.
Progetto Accompagnamento allarrivo e alla presenza regolare in Italia degli stranieri residenti nella provincia di Vicenza.
Sportello Unico Immigrazione
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Informazioni sull’ingresso in Italia
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
CIIAQ: per evitare tutto questo. ELENCO DELLE RICHIESTE CIIAQ Versione aggiornata al 19 novembre 2014.
Accordo di integrazione per lo straniero che richiede il permesso di soggiorno È in vigore dal 10 marzo 2012 come nuovo strumento offerto agli immigrati.
Il lavoro sommerso e irregolare degli stranieri in Italia - Profili sulle politiche Luogo Presentazione: Roma – Auditorium Isfol Data: martedì 24 Giugno.
Uffici Vertenze Lavoro La CGIL offre ai propri associati una serie di tutele individuali, riguardanti lo svolgimento del rapporto di lavoro subordinato.
CENTRO PER L'IMPIEGO Servizi e attività
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
OR.S.A. S.P.V. ORGANIZZAZIONE SINDACATI AUTONOMI E DI BASE Jobs Act L. 183/14 Legge delega del governo Renzi per la RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Grand.
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
Imparare l’italiano Perché?.
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
Abitare in Italia.
Studiare in Italia.
Lavorare in Italia.
Le Istituzioni in Italia.
Relazione di Giovanni Papperini
Svolge un'azione propulsiva, di indirizzo, di mediazione sociale e di intervento, di consulenza e di collaborazione, anche rispetto agli enti locali, in.
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
Sportello Unico Immigrazione Struttura e attività.
Scuola superiore Fabio Besta Rossi Riccardo 3 D liceo
Ruolo della prefettura tra complessità normativa e concreta integrazione A.Falso.
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA Introduzione: Le presenti Linee guida disciplinano la realizzazione di misure di politica attiva, attraverso le.
Normative e Regolamenti D.Lgs. 25 luglio 1998, n.286 – Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione.
1 Fonti normative e regolamenti per i cittadini comunitari Direttiva 2004/38/CE del – Diritto dei cittadini dell’U. E. e dei loro familiari.
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
I.N.C.A.- C.G.I.L. REGIONALE PIEMONTE1 REGOLARIZZAZIONE COLF E BADANTI Legge n.102 del art.1/ter (G.U. N.179 DEL ) di conversione del.
VIVERE E LAVORARE IN AUSTRIA Villach, 14 marzo 2015.
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
Transcript della presentazione:

Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri

PROGETTO CERTIFICA IL TUO ITALIANO Lavorare In Italia

CITTADINI STRANIERI E LAVORO Per lavorare in Italia ci sono regole differenti per: i cittadini comunitari i cittadini extracomunitari Sono cittadini comunitari gli immigrati provenienti dai 27 Paesi dell'Unione Europea Tutti gli altri sono extracomunitari

CITTADINO COMUNITARI Lavorare in Italia al cittadino comunitario NON serve il permesso di soggiorno per entrare in Italia può restare in Italia fino a 3 mesi senza speciali autorizzazioni Per restare in Italia più di 3 mesi deve dimostrare che lavora e che ha una casa deve presentare una domanda di iscrizione all’anagrafe al Comune di residenza

CITTADINO EXTRACOMUNITARI Per lavorare in Italia il cittadino extracomunitario deve avere questi documenti: il nulla-osta (autorizzazione della Prefettura) il visto per motivi di lavoro il permesso di soggiorno

I PASSI DA FARE PER LAVORARE IN REGOLA Per lavorare in regola ci sono alcuni passi da fare: 1°Passo Essere informati sul decreto-flussi (legge per l'ingresso dei lavoratori in Italia) e sulla data di scadenza

COME PROCEDERE… 2° Passo 3° Passo Il datore di lavoro si presenta allo Sportello e fa una domanda di nulla osta per la persona che vuole assumere Il nulla-osta è la prima autorizzazione che l'Italia rilascia al lavoratore straniero 3° Passo Se non ci sono problemi, l'Ufficio consegna il nulla-osta al datore di lavoro

COME PROCEDERE… 4° Passo La pratica viene mandata via internet all'ufficio consolare del Paese d'origine 5° Passo se il lavoratore rientra nel numero stabilito per legge, può chiedere il visto d’ingresso in Italia all'ufficio consolare del suo Paese 6° Passo il Consolato rilascia il visto e informa le autorità italiane

DOPO IL VISTO 7°Passo Il lavoratore straniero deve andare allo Sportello Unico per: firmare il contratto ritirare il modulo e fare la domanda per il permesso di soggiorno Attenzione! Il lavoratore straniero deve fare questa pratica entro 8 giorni dal nulla-osta, altrimenti è irregolare

LO SPORTELLO UNICO PER L’IMMIGRAZIONE Lo Sportello Unico è un ufficio della Prefettura che si occupa di: lavoro ricongiungimento familiare permessi di soggiorno

Per altre informazioni chiedere ad un sindacato PER SAPERNE DI PIU' Lavorare in regola per essere in regola è necessario avere un contratto di lavoro quando non c'è il contratto, il lavoratore è in nero Per altre informazioni chiedere ad un sindacato Lavorare in nero: essere fuori della legge e senza nessun diritto

IL CONTRATTO DI LAVORO Ci sono vari tipi di contratto: Lavoro dipendente Tempo indeterminato Tempo determinato Part time Apprendistato Interinale Lavoro autonomo A progetto Occasionale Occasionale accessorio

I DOVERI DEL LAVORATORE Il lavoratore deve conoscere e rispettare: le mansioni (compiti di lavoro), gli orari e le scadenze scritte nel contratto le regole dell’azienda le regole di sicurezza le regole per la malattia

I DIRITTI DEL LAVORATORE 1°Assunzione scritta (1 copia al lavoratore) con: data di assunzione mansione (compito) tipo e durata del rapporto di lavoro inquadramento, livello e qualifica retribuzione (paga) Attenzione! C'è un periodo di prova che può durare da 30 giorni fino a sei mesi

ALTRI DIRITTI orario di lavoro: 40 ore settimanali (con straordinario non più di 48) ferie pagate: 26 gg lavorativi (sono obbligatorie, non puoi rinunciare) festività pagate : 1 giorno di riposo alla settimana + festività previste dal calendario permessi retribuiti (pagati) e non retribuiti (non pagati) maternità obbligatoria (2 mesi prima e 3 mesi dopo il parto)

I CENTRI PER L’IMPIEGO Sono centri pubblici di servizio per tutti i lavoratori Quando una persona perde il lavoro l'iscrizione alle liste di collocamento serve per ottenere l’indennità di disoccupazione

INDENNITA’ DI DISOCCUPAZIONE è una paga ridotta per chi perde il lavoro ottiene l'indennità di disoccupazione il lavoratore in regola e con almeno un anno di contributi Per altre informazioni chiedere ad un sindacato

GLOSSARIO assunzione: lavorare come dipendente con regolare contratto contratto: accordo tra datore di lavoro e dipendente contributi: tasse sul lavoro datore di lavoro: persona, ditta, azienda che offre lavoro dipendente: persona che lavora per ditta, azienda o altri che offrono lavoro

GLOSSARIO ferie: giorni liberi o di riposo festività: festa che ritorna ogni anno, celebrazione indennità disoccupazione: paga ridotta per chi resta senza lavoro licenziamento: scioglimento del contratto lista di collocamento: elenco delle persone che cercano lavoro mansione: compito, incarico di lavoro retribuzione: paga, stipendio