Percorsi di cittadinanza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
Advertisements

1. ESSERE CITTADINI D’EUROPA
Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
I DIRITTI FONDAMENTALI
VIAGGIARE IN EUROPA:.
Cittadini UE maggiorenni Per attraversare le frontiere esterne dellUE dovete essere muniti di un passaporto o di una carta didentità in corso di validità.
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
il riconoscimento della dignità specifica e dei diritti uguali ed inalienabili di tutti… è la base di libertà, giustizia e pace nel mondo. Preambolo Dichiarazione.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Proposte Regionali Coordinamento Non solo asilo 10 novembre.
Unione Europea.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
I principi fondamentali (artt. 1-5)
Diritti dell’uomo.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
SALUTE CITTADINI IMMIGRATI
Scuola secondaria di 1 grado Gregorio Russo. Il principio del progetto è legato a quanto il giudice Falcone pensava fortemente: la mafia è soprattutto.
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri.
CITTADINANZA E DIRITTI UMANI.
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
20 NOVEMBRE GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
I diritti dell'uomo e del cittadino
Suggerimenti utili per immigrati Sommario - Una volta arrivati in Italia le prime cose da fareUna volta arrivati in Italia le prime cose da fare.
LA CITTADINANZA EUROPEA.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
La cittadinanza europea
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
LA NASCITA DELL’EUROPA
IL REFERENDUM DEL 2 GIUGNO 1946
LA COSTITUZIONE ITALIANA PARTE PRIMA
I Diritti dellUomo Classe IV C ERICA a.s. 2007/2008 Prof.ssa Franca Danni.
Riguardo alla disciplina:
Nessuno escluso I diritti dei minori nel mondo.
Sportello Unico Immigrazione
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
LIBRO CHE RACCONTA LA VITA DELLA POPOLAZIONE CHE VI ABITA FAMIGLIA LINGUISTICA LINGUA NAZIONALE LINGUA MINORITARIA.
I diritti di cui usufruiscono i cittadini dell'Unione Diritto di voto e d'eleggibilità al Parlamento europeo Diritto di petizione dinanzi al Parlamento.
CONOSCERE PER PROGETTARE. La ricerca sociale per costruire progetti per immigrati Lezione del La presentazione riporta alcuni risultati emersi.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
La Costituzione e i diritti degli stranieri
Corso di Sociologia delle relazioni internazionali.
Tipologie di CITTADINANZA
L’Europa ed io. Aiutare tutti a sentirsi se stessi? L’Unione europea.
CITTADINANZA SOCIALE E IMMIGRAZIONE. CITTADINANZA capacità di segnare la rappresentazione di sé della comunità insediata sul territorio di riferimento.
Art. 37 della Costituzione italiana
Costituzione italiana Art. 3
Milano 1 Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica Statistiche dell’istruzione.
Dai diritti… ai comportamenti
Costituzione e forma di Governo.
Europa, organismi sovranazionali
Imparare l’italiano Perché?.
La Salute in Italia.
STORIA ISTITUZIONI ECONOMIA
Studiare in Italia.
Le Istituzioni in Italia.
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
La costituzione i primi 12 articoli.
Le migrazioni contemporanee sono un fenomeno ormai di massa, imponente (l’ONU stima in 200 milioni lo “stock” di migranti nel mondo, circa il 3% della.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
Ripartizione geografica dei nuovi nati stranieri in Italia con riferimento al 2007 Fonte: elaborazione su dati Istat Osservatorio Fenomeni Sociali.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Caritas e Migrantes Immigrazione Dossier Statistico 2013 Dalle discriminazioni ai diritti Rapporto UNAR a cura del Centro Studi e Ricerche IDOS Immigrazione.
 Cittadinanza e immigrazione: politiche migratorie in Italia Fondazione Migrantes, 25 giugno 2015.
Transcript della presentazione:

Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri

PROGETTO CERTIFICA IL TUO ITALIANO Europa e Italia

Vivere in Europa

Vivere in Italia

Vivere in Lombardia

Le province Lombardia

CONOSCERE L’ITALIA I PUBBLICI POTERI SONO QUATTRO: L'UNIONE EUROPEA LO STATO ITALIANO LE REGIONI I COMUNI QUESTI POTERI REGOLAMENTANO I DIRITTI E I DOVERI DELLE PERSONE

L’UNIONE EUROPEA (U.E.) E’ FORMATA DA 27 PAESI (Paesi membri) I PAESI MEMBRI DEVONO SEGUIRE LE DIRETTIVE U.E. (esempio: la direttiva sui soggiornanti CE di lungo periodo) I PAESI MEMBRI FANNO LE LEGGI NAZIONALI (seguendo le direttive UE)

LA QUESTURA E LA PREFETTURA LO STATO ITALIANO ASSICURA I FINANZIAMENTI PER I SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI: LA PUBBLICA SICUREZZA I TRASPORTI LA SANITA' L’ISTRUZIONE LA GIUSTIZIA ... LA QUESTURA E LA PREFETTURA SONO UFFICI STATALI

LA PUBBLICA SICUREZZA LA POLIZIA e CARABINIERI controllano i permessi soggiorno ricevono le denunce arrestano le persone per reati gravi fanno le multe LA GUARDIA DI FINANZIA controlla il pagamento delle tasse L'ISPETTORATO DEL LAVORO controlla il rispetto della legge nei luoghi di lavoro LA POLIZIA LOCALE (vigili urbani) controlla il traffico, le attività commerciali (negozi, mercati,…), la residenza e i dati anagrafici Difende l’ambiente e l’igiene pubblica Fa le multe

LE REGIONI ITALIANE LE REGIONI SONO 20 E GESTISCONO MOLTI SERVIZI: Sanità e servizi per la salute dei cittadini Formazione professionale Trasporti locali …

SONO 8.101 IN ITALIA IN LOMBARDIA SONO 1.544 I COMUNI ITALIANI TUTTI GESTISCONO SERVIZI MOLTO IMPORTANTI PER I CITTADINI SERVIZI ANAGRAFICI (carta d‘identità, certificato di residenza, stato di famiglia ..) SERVIZI DI ASSISTENZA SOCIALE PER LE FAMIGLIE, I MINORI (BAMBINI E RAGAZZI CON MENO DI 18 ANNI), GLI ANZIANI SERVIZI PER LA SCUOLA (MENSA, TRASPORTO SCOLASTICO... )

IL PRINCIPIO DI UGUAGLIANZA IN ITALIA LA LEGGE PIU' IMPORTANTE E' LA “COSTITUZIONE”. LA COSTITUZIONE DICE CHE: TUTTI I CITTADINI SONO UGUALI SENZA DIFFERENZE DI SESSO, DI RELIGIONE, DI LINGUA O DI NAZIONALITA' PER ESEMPIO L'UOMO E LA DONNA HANNO STESSI DIRITTI E STESSI DOVERI TUTTI SONO UGUALI DI FRONTI ALLA LEGGE

IL PRINCIPIO DI UGUAGLIANZA IN CASO DI DISCRIMINAZIONE OGNI CITTADINO HA DIRITTO DI ANDARE DA UN GIUDICE PER FAR VALERE LE SUE RAGIONI GLI IMMIGRATI NON IN REGOLA CON I DOCUMENTI HANNO SOLO I DIRITTI FONDAMENTALI, PER ESEMPIO RICEVERE CURE URGENTI AL PRONTO SOCCORSO

TUTTI I CITTADINI SONO UGUALI Se un cittadino straniero vive in Italia con i documenti in regola, ha gli stessi diritti e gli stessi doveri (obblighi) dei cittadini italiani Diritti, qualche esempio: diritto alla salute e alla cura in caso di malattia diritto allo studio per bambini e ragazzi con meno di 18 anni diritto al lavoro Doveri, qualche esempio: rispettare le leggi pagare le tasse

MA SOLO I CITTADINI ITALIANI HANNO I DIRITTI POLITICI: VOTARE PER ELEGGERE I LORO RAPPRESENTANTI ESSERE ELETTI A CARICHE PUBBLICHE LAVORARE NEL PUBBLICO IMPIEGO I CITTADINI DEI PAESI CHE FANNO PARTE DELL'UNIONE EUROPEA POSSONO PARTECIPARE ALLE ELEZIONI LOCALI ED ESSERE ASSUNTI NEL SETTORE PUBBLICO

LE LEGGI SULL’IMMIGRAZIONE OGNI PAESE DELL'UNIONE EUROPEA HA LE SUE LEGGI SULL'IMMIGRAZIONE IN ITALIA CI SONO REGOLE PER IL CITTADINO COMUNITARIO E REGOLE DIVERSE PER IL CITTADINO EXTRACOMUNITARIO, PER ESEMPIO: IL CITTADINO COMUNITARIO DEVE REGISTRARSI ALL’ANAGRAFE IL CITTADINO EXTRACOMUNITARIO DEVE AVERE UN PERMESSO DI SOGGIORNO E PUO' ENTRARE A CERTE CONDIZIONI INVECE LA PERSONA CHE CHIEDE ASILO HA DIRITTO ALL’ACCOGLIENZA E ALLA PROTEZIONE INTERNAZIONALE SENZA DISTINZIONI. IN QUESTO CASO L'ITALIA SEGUE LE LEGGI EUROPEE