Fase formativa Lautorità del Signore Il rapporto tra Signore e comunità Rapporti fra signorie diverse Le comunità libere (scheda riassuntiva)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un buon riassunto deve essere: --Breve -Completo
Advertisements

Politica economica e crescita endogena
Lezione 14. Lintrico delle fonti di diritto Principio generale in ancien régime: ogni giudice applica il diritto dellistituzione cui appartiene Costruzione.
Émile Durkheim: Le Conseguenze Sociali del Capitalismo
Storia del diritto medievale e moderno
Il diritto dei popoli germanici (scheda riassuntiva)
Il principio della DESTINAZIONE UNIVERSALE DEI BENI
L’aggressività.
La Chiesa di Roma 313: editto di Milano (cristianesimo legittimo nell’impero) I patriarcati sono le chiese più importanti: Roma,
Carlo Magno diventa imperatore Del Sacro Romano Impero
Periodo dell’incastellamento
L’organizzazione agricola: L’ordinamento curtense
Cos’è il feudalesimo? Il feudalesimo è un forma di organizzazione politica del territorio e di strutturazione economica della società che segna il periodo.
GLI SPAZI DELLA VITA: LE CAMPAGNE.
PRINCIPI DI VALUTAZIONE DEI DANNI AMBIENTALI
I Franchi e la Chiesa La caduta di Ravenna: il papa e l’imperatore
Gli elementi essenziali del feudo: il vassallaggio e il beneficio
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
Il feudalesimo.
AZIONI (ARTT – 2361) Le azioni sono emesse con valore nominale o senza valore nominale Ciò comporta che nel caso di azioni senza valore nominale.
Disciplina delle mansioni art.52 Il prestatore di lavoro deve essere adibito: -alle mansioni per le quali è stato assunto o -alle mansioni considerate.
Università Magna Græcia di Catanzaro MANSIONI E INQUADRAMENTO
La produzione e i fattori produttivi
Agricoltura nel Medioevo
Diritto e istituzioni.
SMS "L. Coletti" TV Parlawiki Classi prime sez. A, B, D "Democrazia"
Oro e argento nelleconomia dei secoli centrali/1 Secc. VIII- X: La diffusione nelluso del denaro: requisito, non conseguenza poiché è stimolo alla domanda.
Supporto didattico di Storia per gli alunni della classe I F – a cura del Prof Angelo Vita La società feudale.
Ascoltare storie è sempre divertente e interessante ma, se a raccontarle è la mamma di un nostro compagno e la lingua non è la nostra, allora la cosa si.
MICHELE NARDIELLO & PAZIENZA STEFANO
I centri urbani degli anni attorno al 1000
L'età Augustea.
L’INVENZIONE DEL RINASCIMENTO
Con la LIM Lo scoiattolo Cric STORIE DI SECONDA.
Il «sistema» delle fonti regionali 1948
L'economia e la societa‘ feudale
La crisi dell’universalismo
LA CHIESA TARDO-ANTICA (scheda riassuntiva)
Le foreste italiane Luca & Tommaso. La superficie forestale italiana è di circa 10 milioni di ettari (9,98 milioni), pari ad un terzo del territorio.
FRANCHI RE Varie tribù che obbedivano ad un capo guerriero: il
Unità integrata di storia -geografia -economia
Dipartimento Ed. Permanente
Le parole della geostoria
La società feudale 912 I vichingi si installano in Normandia 814 Morte
Le signorie territoriali di banno
1 Presentazione Aprile 2015 Aggiornamento Aprile 2015 Bando Talenti Società Civile 2015.
DECENTRAMENTO DELLE FUNZIONI E SCUOLA Accentramento delle funzioni in capo all’amministrazione dello Stato. Esigenza di un intervento del legislatore che.
L’Europa nel IX-X secolo
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
La società medievale.
I redditi fondiari A cura della Dott.ssa Francesca Stradini Assegnista all’Università di Urbino “Carlo Bo”
Cap. 8 L’ITALIA DEGLI STATI
Il feudalesimo.
ROMA: CONFLITTI ESTERNI E INTERNI p
IL FEUDALESIMO.
L'Europa del Cinquecento
La Società Feudale. La Società Feudale - versare al loro signore parte della raccolto; Durante l’Alto Medioevo, la terra veniva divisa in possedimenti.
Un evento che modifica la Storia contemporanea
NASCE UN NUOVE IMPERO: CRISTIANO ED EUROPEO
Salerno 11 maggio La Comunità Politica Gaudium et Spes 74 Gli uomini, le famiglie e i diversi gruppi che formano la comunità civile sono consapevoli.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
SOCIETA’ E CULTURA MESOPOTAMICA
Sviluppo del “feudalesimo”
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
 Abstract: In materia di licenziamento del lavoratore subordinato, l'applicabilità della disciplina prevista per le cc.dd. "organizzazioni di tendenza"
POTERI SIGNORILI Tipologia della signoria rurale: a) poteri inerenti al vincolo personale che avevano con un signore i suoi servi o commendati (commendatio)
NORMANNI IN ITALIA MERIDIONALE -Quadro politico frammentato del Mezzogiorno prenormanno: principati longobardi, ducati bizantini, territori sotto il dominio.
1 I soggetti produttori 4 Natura e tipologia 2013.
GALILEO GALILEI EPPUR SI MUOVE…..
La Società Feudale.
Transcript della presentazione:

Fase formativa Lautorità del Signore Il rapporto tra Signore e comunità Rapporti fra signorie diverse Le comunità libere (scheda riassuntiva)

Il contesto economico e sociale Lazienda curtense pars dominica: sotto il diretto ed esclusivo controllo del titolare del fondo massaricium:area divisa in varie unità rurali (=mansi= assegnate a coltivatori liberi e non liberi) La condizione dei possessori dei mansi il prodotto le corvées i servizi della corte signorile pascolo e legnatico

Il dominus si avvaleva dellautorità necessaria per far funzionare il complesso meccanismo della produzione e della distribuzione Tale potestà è indicata nelle fonti con il termine di bannum Si realizzava una dipendenza personale tra liberi che il mondo antico aveva conosciuto in via marginale Prodotto esclusivo della consuetudine, la signoria fondiaria risponde alle concrete esigenze della produzione e si allontana dalloriginario ordinamento germanico

soggezione personale surplus del prodotto protezione dai nemici esterni e dai pericoli naturali pace interna Comportava allora nel titolare della signoria significative potestà giurisdizionali

Complessità del sistema Intervento di un signore per integrare la potestà signorile di un altro signore: Il signore advocatus di un beneficio ecclesiastico Alcune forme che disciplinavano la superiorità di un signore sullaltro: La donazione di terra con riserva di potestà La Chiesa privata Si realizzava un intreccio e una sovrapposizione di differenti sfere giurisdizionali Persistevano possedimenti liberi (allodi) e comunità libere (Markengenossenschaften) La situazione era complicata dal fatto che le nuove consuetudini (del sistema curtense) non sostituivano del tutto gli antichi usi germanici