introduzione a Windows

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ECDL - MODULO 2 dal Syllabus ECDL - Modulo 2:
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
MICROSOFT WINDOWS n Cose MS Windows n Funzionalità di base n Gestione dei file.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Modulo: Esercitazioni di Sistemi Operativi Corso di Alfabetizzazione Informatica per gli Studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari.
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Internet Explorer Il browser.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Word SELEZIONA, SPOSTA, COPIA Realizzazione: Marta Nanni.
Corso Informatica di Base
ECDL Patente europea del computer
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
Navigare fra i menu.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
CORSO D’INFORMATICA BASE
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
Gestione File/Cartelle
(presentazioni del 25 mar 2011)
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
IL S.O. WINDOWS XP PRO 11/03/2011. Cosa abbiamo fatto l'ultima volta (4/3/11): - creato e modificato degli utenti - scoperto che esistono delle cartelle.
2^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
CORSO D’INFORMATICA BASE
ECDL Patente europea del computer MODULO 2 Uso del computer e gestione dei file 2.2 Gestione dei file.
ECDL Patente europea del computer
Utilizzo del computer e Gestione dei File Sistema Operativo Windows Vista Lorenzo Cassarisi Fare clic per inserire le note.
MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 07 Usiamo Windows: Impariamo a operare sulle cartelle.
Corso di Informatica di Base
Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: l’accensione e lo spegnimento. Mentre l’accensione del PC si ottiene premendo il.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Modulo 6 Test di verifica
1 (7) Word prima lezione. Word – per iniziare – aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Informatica Parte applicativa Lezione 1 - gestione dei file
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Word: Gli strumenti di formattazione
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica - introduzione a windows -
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
LE FINESTRE DI WINDOWS © Particolarità comuni a tutte le versioni.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Utilizzo e gestione dei file Filippo Petroni
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Transcript della presentazione:

introduzione a Windows Sistema Operativo: introduzione a Windows Dott. Giuseppe Morana

ARGOMENTI DELLA 1° LEZIONE Introduzione a Windows ’95/98 Il desktop Il menù di START Le finestre Esplorazione delle risorse del computer Organizzazione di File e Cartelle (file system) Operazioni con File e Cartelle

Il File System Il file system definisce l’organizzazione dei file e delle directory Dove i file possono essere dati o programmi, e le directory sono le “cartelle” che li contengono. Le directory possono contenere altre directory dette subdirectory o “sottocartelle”. Root “ \ ” (radice) B1 C1 B2 C2 B3 File _3 File _1 File _2

DeskTop di Windows Barra delle applicazioni ICONE di Sistema Collegamenti a Programmi Menù di START Barra delle applicazioni Area di notifica Applicazioni ridotte a icone Cestino Tasto di AVVIO o START Icone d’avvio rapido

Visualizza a tutto schermo Barra del titolo Chiudi applicazione Riduci a icona Visualizza a tutto schermo Barra degli strumenti Tasti accesso rapido Menù a tendina Barra di scorrimento Barra di stato

Operazioni con File e Cartelle Creare file o cartelle Aprire un file o una cartella Copiare file o cartelle Spostare file o cartelle Rinominare file o cartelle Eliminare file o cartelle Creare un collegamento a file o cartella Ricercare file o cartelle

Creare una cartella 1 In risorse del computer o esplora risorse selezionare l'unità in cui si desidera creare la nuova cartella. 2 Scegliere Nuovo dal menu File, quindi Cartella. La nuova cartella verrà visualizzata con un nome temporaneo. 3 Digitare il nome della nuova cartella e premere INVIO. Nota Se si desidera creare una nuova cartella all'interno di un'altra cartella, fare clic su quest'ultima e seguire i passaggi 2 e 3.

Creare un file 1 In risorse del computer o esplora risorse selezionare l'unità in cui si desidera creare il file. 2 Scegliere Nuovo dal menu File, quindi scegliere tra i programmi disponibili. Digitare il nome del nuovo file e premere INVIO. Nota Al nome del file è associato un’identificativo, detto “estensione”, relativo ad un’applicazione. questo identificativo è costituito da tre lettere poste alla fine del nome del file e separati dal file da un punto Es. .DOC WORD .PPT POWER POINT .XLS EXCEL .MDB ACCESS

Aprire un file o una cartella Fare doppio clic sull'icona risorse del computer o esplora risorse Fare doppio clic sull'unità contenente il file o la cartella desiderata. Fare doppio clic sul file o sulla cartella che si desidera aprire. Note È possibile utilizzare i comandi del menu Visualizza per modificare la visualizzazione dei file.

Copiare un file o una cartella In risorse del computer o esplora risorse selezionare il file o la cartella che si desidera copiare. Scegliere Copia dal menu Modifica. Aprire la cartella o l'unità in cui si desidera collocare la copia. Scegliere Incolla dal menu Modifica. Note Per selezionare più file o cartelle, tenere premuto CTRL e selezionare gli oggetti desiderati. Per selezionare un blocco di più file e/o cartelle tenere premuto MAIUSC e selezionare il primo e l’ultimo oggetto del blocco

Spostare un file o una cartella In Risorse del computer o Esplora risorse selezionare il file o la cartella che si desidera spostare. Scegliere Taglia dal menu Modifica. Aprire la cartella nella quale si desidera spostare il file o la cartella. Scegliere Incolla dal menu Modifica. Note Per spostare una cartella o un file, è anche possibile trascinarlo nella posizione desiderata.

Rinominare un file o una cartelle In Risorse del computer o Esplora risorse selezionare il file o la cartella che si desidera rinominare. Scegliere Rinomina dal menu File. Digitare il nuovo nome e premere INVIO. Note Un nome di file può contenere fino a 255 caratteri, inclusi gli spazi, ma non può contenere i seguenti caratteri: \ / : * ? " < > |

Eliminare un file o una cartella In Risorse del computer o Esplora risorse selezionare il file o la cartella che si desidera eliminare. Scegliere Elimina dal menu File. Note È possibile trascinare un file o una cartella nel Cestino. Se si tiene premuto SHIFT mentre si trascina, l'oggetto verrà eliminato dal computer senza memorizzarlo nel Cestino.

Creazione di un collegamento a file o cartella I collegamenti consentono di avviare rapidamente un'applicazione o di aprire rapidamente un file o una cartella senza dover individuare la loro posizione permanente con Esplora risorse. I collegamenti risultano particolarmente utili per le applicazioni, i file e le cartelle di utilizzo più frequente.   Creazione di un collegamento in una cartella.   Creazione di un collegamento sul desktop.   Aggiunta di un nuovo sottomenu al menu Programmi.

Creare un collegamento in una cartella In Risorse del computer o in Esplora risorse selezionare la cartella nella quale si desidera creare un collegamento. Scegliere Nuovo dal menu File, quindi Collegamento. Seguire le istruzioni visualizzate. Note Per modificare le impostazioni del collegamento, ad esempio il tipo di finestra che verrà aperta, fare clic con il pulsante destro del mouse sul collegamento e scegliere Proprietà.

Creare un collegamento sul desktop In Risorse del computer o nel riquadro destro di Esplora risorse fare clic sull'oggetto: un file, un’applicazione, una cartella, una stampante, ecc., per cui si desidera creare un collegamento. Scegliere Crea collegamento dal menu File. Trascinare l'icona del collegamento sul desktop. Alternativamente In Risorse del computer o in Esplora risorse selezionare l’oggetto col quale si desidera creare un collegamento. Trascinare l’oggetto sul desktop utilizzando il pulsante destro del mouse. Scegliere Crea collegamento dal menù.

Aggiungere un nuovo sottomenu al menu Programmi Fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start , quindi scegliere Apri. Fare clic sulla cartella Programmi per selezionarla. Scegliere Nuovo dal menu File, quindi Cartella. Digitare il nome che si desidera utilizzare per il sottomenu. Premere INVIO, quindi aprire la cartella appena creata. Scegliere Nuovo dal menu File, quindi Collegamento. Utilizzare la procedura guidata Crea collegamento per aggiungere voci al sottomenu. Note Per eliminare un collegamento, trascinarlo nel Cestino. L'oggetto originale rimarrà nella posizione in cui è memorizzato sul disco.

Trovare un file o una cartella Fare clic sul pulsante Start, scegliere Trova, quindi File o cartelle. Nella casella di testo Nome digitare il nome completo del file o parte di esso. Se non si conosce il nome del file ma si conosce una parola o una frase in esso contenuta, digitarla nella casella Testo contenuto. Se si desidera specificare il punto di inizio della ricerca, scegliere il pulsante Sfoglia. Scegliere il pulsante Trova. Nota Se si desidera che durante la ricerca venga tenuto conto della distinzione tra maiuscole e minuscole, scegliere Maiuscole/minuscole dal menu Opzioni. Un segno di spunta accanto alla voce indica che l'opzione è attivata. Per disattivarla, scegliere di nuovo il comando.