Informatica giuridica Linformatica giudiziaria e per le professioni legali Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università di Padova – Incontro del 21 novembre 2011
Advertisements

Sottofascicolo per le spese
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
LE GARANZIE GIURISDIZIONALI
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
Informatica giuridica Informatica e attività giudiziaria Lucio Maggio Anno Accademico 2007/2008.
Informatica giuridica Informatica e attività giudiziaria Lucio Maggio Anno Accademico 2006/2007.
Informatica giuridica Informatica e attività giudiziaria Lucio Maggio Anno Accademico 2007/2008.
Informatica giuridica Le applicazioni dellinformatica giuridica Nicola Palazzolo Anno Accademico 2008/2009 Seconda parte.
Linformatica giudiziaria e per le professioni legali Lucio Maggio Master in tecniche e metodologie informatiche per le discipline giuridiche per le discipline.
LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA di Raffaela Finocchiaro.
L'informatica giudiziaria e per le professioni legali
Il Processo Civile Telematico
Il processo civile telematico
PROCESSO CIVILE TELEMATICO C.T.U.
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
REGOLAMENTI GOVERNATIVI
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Informatica e attività giudiziaria Lucio Maggio – Ignazio Zangara Anno Accademico 2004/2005 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza.
Il documento: una cosa che fa conoscere un fatto, diverso dal testimone che è una persona che narra. Il documento scritto: un oggetto simbolico destinato.
La prova nel processo civile
LA MAGISTRATURA.
IL QUADRO DEI WORK EXPERIENCE
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
NOTIFICAZIONI AVVOCATI
La gestione informatica dei documenti
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
MAGISTRATURA Lezione 11.
Mediazione: un caso Legge 69/ Art. 60. (Delega al Governo in materia di mediazione e di conciliazione delle controversie civili e commerciali) 1.
1 Ufficio del Referente per la Formazione decentrata Magistrati AVVIO DEL PROCESSO TELEMATICO PRESSO LA CORTE DI APPELLO PRESSO LA CORTE DI APPELLO ED.
Lezione 17 L’avvocato del futuro
Informatica Giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Lezione 8 Informatica giuridica forense.
Direttiva del Consiglio 2000/43/CE
Il Processo Telematico
PROCESSO CIVILE TELEMATICO: SEMINARIO PRATICO
DECRETO MINISTERIALE N. 48 DEL (ATTUAZIONE LEGGE DI STABILITA’, D.L. N.179 DEL ) ENTRATO IN VIGORE IL LA DISCIPLINA DELLE.
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
LA CONSERVAZIONE A NORMA DEGLI ATTI DIGITALI NOTARILI PRESSO IL CNN LA CONSERVAZIONE A NORMA DEGLI ATTI DIGITALI NOTARILI PRESSO IL CNN MICHELE NASTRI.
Informatica giudiziaria Informatica e attività giudiziaria Lucio Maggio – Ignazio Zangara Anno Accademico 2009/2010.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
LA CORTE COSTITUZIONALE
Trasparenza e Anticorruzione:
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Le notificazioni in proprio degli Avvocati a mezzo… Legge 53/1994 Avv. Fabrizio Pettoello.
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
"Sicurezza delle Infrastrutture Critiche: la Sfida Europea"
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Prof. Giuseppe Catalano 1 I provvedimenti del giudice Codice di Procedura Civile Libro I Libro ILibro ILibro I Titolo VI Titolo VI Capo I Capo I sez.III.
Uffici giudiziari dei circondari di Macerata e Camerino
L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
1 Prato, 18 giugno 2012 “Dal vecchio Ruolo mediatori al registro imprese e al REA: cosa cambia per gli agenti immobiliari.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Commissione Informatica Coordinatore: Avv. Antonio Colaleo Segretario: Avv Giacomo D’Addario Posta Elettronica Certificata per gli Avvocati aspetti processuali.
Riconoscimento di sentenze e provvedimenti stranieri: requisiti,condizioni e problemi per l’ufficiale dello stato civile La regolarità formale delle sentenze.
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
Integrazione al Manuale nazionale Versione 1.0 del DEPOSITO BILANCI 2016.
Associazione Industriale Bresciana 23 giugno 2004 PRIVACY ORGANIZZAZIONE E PRINCIPALI ADEMPIMENTI Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 Associazione.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
STRATEGIE DI RICERCA DI DOCUMENTAZIONE GIURIDICA IN BIBLIOTECA INTRODUZIONE A BANCHE DATI GIURIDICHE E AMBIENTALI Dott.ssa Pinuccia Montanari.
Le attività acquisizione e classificazione dell’atto in formato digitale firma digitale del documento invio notifica ai difensori, periti e consulenti,
Transcript della presentazione:

Informatica giuridica Linformatica giudiziaria e per le professioni legali Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001

Informatica giudiziaria Informatica giudiziaria gestionale amministrativa Supporto amministrativo degli uffici giudiziari e gestione del personale Informatica giudiziaria gestionale Gestione dei procedimenti giurisdizionali Informatica giudiziaria documentale Creazione e gestione di banche dati (Italgiure-Find, Tar on line)Tar on line Informatica giudiziaria decisionale Aiuto alla decisione dei problemi giuridici implicati nel processo (ReMIDA)ReMIDA Applicazioni informatiche dirette ad automatizzare le attività che si svolgono negli uffici giudiziari

Sistemi integrati - a livello di singolo ufficio giudiziario - a livello geografico (distrettuale, nazionale...)

Ministro U.R.S.I.A. C.I.S.I.A. BACZGENAPDPA ROMA TOCACTBO MI URSIA e CISIA

Tappe fondamentali Anni 70: primi progetti di informatizzazione degli uffici giudiziari 1978: Congresso CED Linformatica giuridica al servizio del paese Primi anni 80: progetti pilota di automazione delle cancellerie civili 1986: Convegno Cagliari Linformatica giudiziaria: esperienze e prospettive Anni 90: progetti coordinati su scala nazionale

Presupposti normativi (1) D. Lgs. 12 febbraio 1993, n. 39 Art È istituita l'Autorità per l'informatica nella pubblica amministrazione... tale Autorità opera in piena autonomia e con indipendenza di giudizio e di valutazione. 2. L'Autorità è organo collegiale costituito dal presidente e da quattro membri, scelti tra persone dotate di alta e riconosciuta competenza e professionalità e di indiscussa moralità e indipendenza. Il presidente è nominato con decreto del presidente del Consiglio dei Ministri, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri. Entro quindici giorni dalla nomina del presidente, su proposta di quest'ultimo, il Presidente del Consiglio dei Ministri nomina con proprio decreto, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri, gli altri quattro membri...

Presupposti normativi (1) D. Lgs. 12 febbraio 1993, n. 39 Art. 3, 1° co. Gli atti amministrativi adottati da tutte le pubbliche amministrazioni sono di norma predisposti tramite i sistemi informativi automatizzati.

Presupposti normativi (2) L. 24 dicembre 1993, n. 537 Art. 2, 15° co. Gli obblighi di conservazione e di esibizione di documenti, per finalità amministrative e probatorie, previsti dalla legislazione vigente, si intendono soddisfatti anche se realizzati mediante supporto ottico purché le procedure utilizzate siano conformi a regole tecniche dettate, entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, dall'Autorità per l'informatica nella pubblica amministrazione.

Presupposti normativi (3) L. 15 marzo 1997, n. 59 Art. 15, 2° co. Gli atti, dati e documenti formati dalla pubblica amministrazione e dai privati con strumenti informatici o telematici, i contratti stipulati nelle medesime forme, nonché la loro archiviazione e trasmissione con strumenti informatici, sono validi e rilevanti a tutti gli effetti di legge. I criteri e le modalità di applicazione del presente comma sono stabiliti, per la pubblica amministrazione e per i privati, con specifici regolamenti da emanare...

Presupposti normativi (3) DPR. 10 novembre 1997, n. 513 (ora DPR. 28 dicembre 2000, n. 445: Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa) Art. 4, 1° co. (Forma scritta) [art. 10, 1° co. DPR. 445/2000] Il documento informatico munito dei requisiti previsti dal presente regolamento soddisfa il requisito legale della forma scritta.

Presupposti normativi (3) DPR. 10 novembre 1997, n. 513 Art. 19 (Sottoscrizione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni) [art. 25 DPR. 445/2000] 1. In tutti i documenti informatici delle pubbliche amministrazioni la firma autografa, o la sottoscrizione comunque prevista, è sostituita dalla firma digitale … 2. Luso della firma digitale integra e sostituisce ad ogni fine di legge lapposizione di sigilli, punzoni, timbri, contrassegni e marchi comunque previsti.

INNOVAZIONE TECNOLOGICA TEMPI DELLA GIUSTIZIA

Informatizzazione dellarea civile Esperienze pilota Corte di Appello di Roma Tribunale di Monza Progetto Polis (Tribunale di Bologna) Scenari futuri

PROCESSO Successione di fatti o fenomeni aventi tra loro un nesso più o meno profondo (G. Devoto - G.C. Oli, Dizionario della lingua italiana) Processus = il procedere, lavanzare (I. Lana, Vocabolario latino)

Formalità introduttive del processo civile Art. 99 c.p.c. (Principio della domanda): Chi vuole far valere un diritto in giudizio deve proporre domanda al giudice competente. Art. 163 c.p.c. (Contenuto della citazione): La domanda si propone mediante citazione a comparire a udienza fissa... Art. 165 c.p.c. (Costituzione dellattore): Lattore... deve costituirsi in giudizio... depositando in cancelleria la nota discrizione a ruolo e il proprio fascicolo contenente loriginale della citazione, la procura e i documenti offerti in comunicazione... Art. 166 c.p.c. (Costituzione del convenuto): Il convenuto deve costituirsi... depositando in cancelleria il proprio fascicolo contenente la comparsa [di risposta] … la procura e i documenti che offre in comunicazione. Art. 71 disp. att. c.p.c. (Nota di iscrizione a ruolo): La nota di iscrizione della causa nel ruolo generale deve contenere lindicazione delle parti, del procuratore che si costituisce, delloggetto della domanda, della data di notificazione della citazione, e delludienza fissata per la prima comparizione delle parti.

Formalità introduttive del processo civile Art. 168 c.p.c. (Iscrizione della causa a ruolo e formazione del fascicolo dufficio): Allatto della costituzione dellattore... su presentazione della nota discrizione a ruolo, il cancelliere iscrive la causa nel ruolo generale. Contemporaneamente il cancelliere forma il fascicolo dufficio, nel quale inserisce la nota di iscrizione a ruolo, copia dellatto di citazione, delle comparse e delle memorie … e successivamente i processi verbali di udienza, i provvedimenti del giudice, gli atti di istruzione e la copia del dispositivo delle sentenze. Art. 36 disp. att. c.p.c. (Fascicoli di cancelleria): Il cancelliere deve formare un fascicolo per ogni affare del proprio ufficio … Ogni fascicolo riceve la numerazione del ruolo generale sotto la quale è iscritto laffare. Sulla copertina di ogni fascicolo sono indicati lufficio … il giudice incaricato dellaffare … le parti, i rispettivi difensori muniti di procura e loggetto. Nella facciata interna della copertina è contenuto lindice degli atti inseriti nel fascicolo con lindicazione della natura e della data di ciascuno di essi. Art. 168 bis c.p.c. (Designazione del giudice istruttore): Formato un fascicolo dufficio... il cancelliere lo presenta senza indugio al presidente del tribunale, il quale, con decreto scritto in calce alla nota discrizione a ruolo, designa il giudice istruttore davanti al quale le parti devono comparire … Subito dopo la designazione del giudice istruttore il cancelliere iscrive la causa sul ruolo... del giudice istruttore e gli trasmette il fascicolo...

Corte di Appello di Roma Iscrizione delle cause a ruolo Gestione del registro ruolo generale Stampa copertine dei fascicoli Agenda del giudice Stampa dei dati statistici Consultazione da remoto per via telematica Programma di automazione delle cancellerie

Tribunale di Monza Gestione della cancelleria Gestione delle udienze Gestione dei fascicoli Gestione dei provvedimenti Sistema di ufficio integrato

Progetto Polis (Tribunale di Bologna) Sistema di gestione documentale 1) per la produzione, archiviazione, consultazione delle sentenze 2) per la creazione di un diritto giurisprudenziale bolognese

1) Produzione, archiviazione, consultazione delle sentenze Intestazione Composizione dellorgano giudicante Estremi del processo Indicazione anagrafica delle parti Oggetto del procedimento Conclusioni Svolgimento del processo Motivi della decisione Dispositivo della sentenza Data della deliberazione Sottoscrizione Strutturazione in campi

2) Diritto giurisprudenziale bolognese Problema dellefficacia del precedente giudiziale nei sistemi di civil law

Scenari futuri Processo civile telematico V. DI CATALDO - G. GIRLANDO, Appunti per linformatizzazione del processo civile, Convegno Diritto, Telematica e Amministrazione della Giustizia (Catania, 25 ottobre 1996)

Presupposti normativi (4) DM. 27 marzo 2000, n. 264 Regolamento recante norme per la tenuta dei registri presso gli uffici giudiziari Art. 3 (Tenuta dei registri) 1. I registri sono tenuti in modo informatizzato… 3. La competente articolazione del Ministero della giustizia … può, su richiesta motivata del capo dellufficio interessato e sentito il responsabile dei sistemi informativi automatizzati, autorizzarne la tenuta su supporto cartaceo.

Presupposti normativi (5) DPR. 13 febbraio 2001, n. 123 Regolamento recante disciplina sulluso di strumenti informatici e telematici nel processo civile, nel processo amministrativo e nel processo dinanzi alle sezioni giurisdizionali della Corte dei conti Art. 4, 1° co. (Atti e provvedimenti) Tutti gli atti e i provvedimenti del processo possono essere compiuti come documenti informatici sottoscritti con firma digitale…

Formalità introduttive del processo civile Vecchio processo cartaceo Art. 165 c.p.c. (Costituzione dellattore): Lattore... deve costituirsi in giudizio... depositando in cancelleria la nota discrizione a ruolo e il proprio fascicolo contenente loriginale della citazione, la procura e i documenti offerti in comunicazione... Art. 166 c.p.c. (Costituzione del convenuto): Il convenuto deve costituirsi... depositando in cancelleria il proprio fascicolo contenente la comparsa [di risposta] … la procura e i documenti che offre in comunicazione. Nuovo processo telematico Art. 9 (Costituzione in giudizio e deposito) La parte che procede alliscrizione a ruolo o alla costituzione in giudizio per via telematica trasmette con il medesimo mezzo i documenti probatori come documenti informatici o le copie informatiche dei documenti probatori su supporto cartaceo. Art. 11, 1° co. (Iscrizione a ruolo) La nota di iscrizione a ruolo può essere trasmessa per via telematica come documento informatico sottoscritto con firma digitale.

Formalità introduttive del processo civile Vecchio processo cartaceo Art. 168 c.p.c. (Iscrizione della causa a ruolo e formazione del fascicolo dufficio): Allatto della costituzione dellattore... su presentazione della nota discrizione a ruolo, il cancelliere iscrive la causa nel ruolo generale. Contemporaneamente il cancelliere forma il fascicolo dufficio, nel quale inserisce la nota di iscrizione a ruolo, copia dellatto di citazione, delle comparse e delle memorie … e successivamente i processi verbali di udienza, i provvedimenti del giudice, gli atti di istruzione e la copia del dispositivo delle sentenze. Art. 36 disp. att. c.p.c. (Fascicoli di cancelleria): Il cancelliere deve formare un fascicolo per ogni affare del proprio ufficio … Ogni fascicolo riceve la numerazione del ruolo generale sotto la quale è iscritto laffare. Sulla copertina di ogni fascicolo sono indicati lufficio … il giudice incaricato dellaffare … le parti, i rispettivi difensori muniti di procura e loggetto. Nella facciata interna della copertina è contenuto lindice degli atti inseriti nel fascicolo con lindicazione della natura e della data di ciascuno di essi. Nuovo processo telematico Art. 12 (Fascicolo informatico) 1. La cancelleria procede alla formazione informatica del fascicolo dufficio, contenente gli atti del processo come documenti informatici ovvero le copie informatiche dei medesimi atti quando siano stati depositati su supporto cartaceo. 2. Nel fascicolo informatico sono inseriti … anche i documenti probatori offerti in comunicazione o prodotti dalle parti o comunque acquisiti al processo. Per i documenti probatori prodotti o comunque acquisiti su supporto cartaceo linserimento nel fascicolo informatico delle relative copie informatiche è effettuato dalla cancelleria...

Informatizzazione dellarea penale Sistema Re.Ge. (Registri Generali) Sistema informativo Procure Generali e Corti di Appello SIDNA (Sistema Informativo per la Direzione Nazionale Antimafia) SIDDA (Sistema Informativo per le Direzioni Distrettuali Antimafia)

Formalità introduttive del processo penale Art. 330 c.p.p. (Acquisizione delle notizie di reato): Il pubblico ministero e la polizia giudiziaria prendono notizia dei reati di propria iniziativa e ricevono le notizie di reato presentate o trasmesse [da parte di pubblici ufficiali e incaricati di un pubblico servizio ovvero da parte di privati]. Art. 333 c.p.p. (Denuncia da parte di privati): Ogni persona che notizia di un reato … può farne denuncia … La denuncia è presentata oralmente o per iscritto … al pubblico ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria … Art. 108bis norme att. c.p.p. (Modalità particolari di trasmissione della notizia di reato): Tiene luogo della comunicazione scritta la comunicazione della notizia di reato consegnata su supporto magnetico o trasmessa per via telematica...

Formalità introduttive del processo penale Art. 109 norme att. c.p.p. (Ricezione della notizia di reato): La segreteria della procura della repubblica annota sugli atti che possono contenere notizie di reato la data e lora in cui sono pervenuti in ufficio e li sottopone immediatamente al procuratore della repubblica per leventuale iscrizione nel registro delle notizie di reato. Art. 335 c.p.p. (Registro delle notizie di reato): Il pubblico ministero iscrive immediatamente, nellapposito registro custodito presso lufficio, ogni notizia di reato che gli perviene o che ha acquisito di propria iniziativa nonché... il nome della persona alla quale il reato stesso è attribuito... Art. 3 reg. esec. c.p.p. :... a) gli atti e le produzioni sono inseriti nel fascicolo in ordine cronologico a cura della... segreteria...; b) la copertina del fascicolo deve contenere le generalità della persona a cui è attribuito il reato nonché la data e il numero della iscrizione della notizia di reato nel registro [delle notizie di reato].

Sistema Re.Ge. Gestione dei registri Effettuazione di ricerche Stampa dei registri e delle copertine dei procedimenti Visualizzazione delle pendenze Stampa dei dati statistici Sistema integrato di supporto alle attività degli uffici giudiziari penali

Moduli aggiuntivi Re.Ge. Re.Ge. 4 OA: sistema di automazione delle funzioni di ufficio del magistrato per la produzione dei diversi atti giudiziari di competenza Re.Ge.-Inf.atti: sistema multimediale di archiviazione e di reperimento delle informazioni per la presentazione dei dati dindagine in sede dibattimentale

Altri progetti area penale Sistema informativo Procure generali e Corti di Appello: banca dati delle sentenze e dei provvedimenti impugnabili istituita presso ciascuna Procura Generale SIDNA e SIDDA: banche dati comprendenti tutte le informazioni relative ai processi di criminalità organizzata

Informatizzazione dellarea amministrativa Esperienza pilota Sito web La giustizia amministrativa (a cura del Segretariato Generale della Giustizia Amministrativa)La giustizia amministrativa Scenari futuri

Informatizzazione dei flussi documentali della Giustizia Amministrativa Acquisizione e gestione dei documenti prodotti dalle parti durante lo svolgimento del processo amministrativo (ricorsi, memorie, ecc.) mediante fascicoli virtuali, accessibili per via telematica dalle parti in causa utilizzando la firma digitale Gestione dei flussi documentali interni (tra segreteria e collegio giudicante, ecc.) e di quelli verso lesterno (le parti) Realizzazione di un sistema di aiuto alla redazione dei provvedimenti che faciliti il compito del magistrato e consenta unagevole pubblicazione on line dei documenti prodotti nellambito di un sistema di archiviazione e di reperimento delle decisioni (strutturazione in campi, indicizzazione, ecc.)

Informatica e professioni legali

Informatica legale Informatica forense Informatica notarile Linsieme dei programmi informatici destinati ad automatizzare la gestione degli uffici degli avvocati e dei notai

Sistemi forensi Anagrafe Pratiche (fascicoli) Agenda cronologica pratiche Notule e tariffe Redazione documenti Contabilità di studio Repertorio clientela Moduli base

Sistemi notarili Redazione atti Formalità Repertorio clientela Scadenzario Parcellazione e fatturazione Contabilità di studio Gestione crediti e anticipi Moduli base