BERGAMO BIBLIOTECHE Dati e indicatori statistici 2004 - 2008 Bergamo, 28 Maggio 2009 Sala Consiliare della Provincia di Bergamo ASSESSORATO ALLA CULTURA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
IL COORDINAMENTO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO UNA NUOVA CONVENZIONE Proposte innovative.
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
La cooperazione territoriale. vicentina. SBPV : Servizio
PROGETTO BIBLIOMEDIATECA
La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi
Master in Storia e Storiografia multimediale
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Job&Orienta - Una scelta per crescere – 28/11/2009 Le strade per il futuro guida allofferta scolastico-formativa della provincia di Verona MINISTERO DELL.
La cooperazione fra biblioteche civiche e biblioteche scolastiche nella Provincia di Vicenza lintegrazione delle risorse per il territorio.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
COMUNE DI PERUGIA U.O. BIBLIOTECHE Il progetto Biblioteche a porte aperte 2006 e il progetto AbsIDE.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La Carta dei Servizi 6° lezione 16 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Gabriella Contardi 1 SBN WEB Servizi allutenza e integrazione con ILL.
Danilo Deana Università degli Studi di Milano
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Formazione ed autoformazione in sanità
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet in biblioteca 26 ottobre 2012 – Bologna.
L UTENZA dei PERIODICI ELETTRONICI passato; presente; futuro? Diffusione anni 90 in 3 fasi 1992: CASPUR CIBER Questionari per luso dei p.e. e per la ricerca.
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
DELLA PROVINCIA DI BERGAMO
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Il Sistema Interprovinciale Piceno Maria Chiara Leonori
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Progetto A.R.E.A. Parchi Un Archivio Regionale per lEducazione Ambientale nei Parchi Lombardi Dott.ssa Alessandra Dellocca – Dott.ssa Carolina Aibar –
Standard qualità dei servizi offerti Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Indice Il sito del Comune di Cavriago Ecco come il cittadino può arrivare alle informazioni desiderate: –Sono –Canali Tematici –Il Comune –Il Paese –In.
Scuola digitale – Lombardia
Standard qualità dei servizi offerti nel corso del 2008 Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Andiamo alla scuola primaria
Editoria culturale piemontese Catalogo
Università degli studi di Pavia La gestione automatizzata del prestito
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
V °e VI° Workshop Internazionale DEA SpA 1 DEA SpA presenta… TDNet “L’OPAC delle riviste elettroniche” Flora Poma DEA Librerie Internazionali S.p.A. –
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Andiamo alla scuola primaria
Rete Delle Biblioteche Comunali DELLA Val d’Agri I Comuni si uniscono per realizzare insieme Siti Bibliotecari ed erogare Servizi Culturali.
Carta Regionale dei Servizi
BILANCIO i numeri - il contratto di servizio - i progetti.
La Rete delle Biblioteche Comunali della Val d’Agri.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
Il Progetto Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio Comune. Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio.
PYOU CARD LA CARTA GIOVANI DEL PIEMONTE 20 luglio 2015 Politiche giovanili in Piemonte. Un piano per il rilancio.
PYOU-CARD LA CARTA PER I GIOVANI DI TUTTO IL PIEMONTE 28 settembre 2012 – Telemobility.
Gli alunni dell’istituto “M. Polo” promuovono la lettura e “aprono” la biblioteca scolastica al Territorio Iniziativa in collaborazione con.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Comune di Sesta Godano Biblioteca Civica Pagine e Pensieri Convegno: Diari di guerra 1915 – 1918 di Monsignor Lorenzo Taramaschi a cura di LORENA CALABRIA.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Transcript della presentazione:

BERGAMO BIBLIOTECHE Dati e indicatori statistici Bergamo, 28 Maggio 2009 Sala Consiliare della Provincia di Bergamo ASSESSORATO ALLA CULTURA

Biblioteche PROVINCIA DI BERGAMO – Settore Cultura, Sport e Turismo La Provincia di Bergamo per le Biblioteche 5 sistemi intercomunali e 1 sistema urbano DATI DELLA RETE PROVINCIALE: 231 biblioteche: 211 comunali, 9 scolastiche e 11 specialistiche patrimonio documentario : (libri e multimediali) utenti: prestiti:

Biblioteche PROVINCIA DI BERGAMO – Settore Cultura, Sport e Turismo La Provincia di Bergamo per le Biblioteche La Provincia di Bergamo ha definito le strategie e gli interventi necessari per orientare le rete bibliotecaria verso un sistema culturale integrato, in grado di offrire servizi di eccellenza a favore della pubblica lettura: INTERVENTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA INTERVENTI DI COMUNICAZIONE INTERVENTI DI PROMOZIONE DEL LIBRO E DELLA LETTURA SUL TERRITORIO

Biblioteche PROVINCIA DI BERGAMO – Settore Cultura, Sport e Turismo La Provincia di Bergamo per le Biblioteche INTERVENTI DI PROMOZIONE DEL LIBRO E DELLA LETTURA SUL TERRITORIO Corsi di formazione e aggiornamento per bibliotecari Provincia e Lions insieme per i non vedenti Nati per leggere Le parole e il pane Domenica in biblioteca Fai il pieno di cultura Fiera del libro

Biblioteche PROVINCIA DI BERGAMO – Settore Cultura, Sport e Turismo Interventi di promozione del libro e della lettura sul territorio CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER BIBLIOTECARI 12 moduli tematici formativi realizzati dal 2000 al ore di corso 390 partecipanti PROVINCIA E LIONS INSIEME PER I NON VEDENTI Attivazione dei servizi bibliotecari a favore dell'utenza disabile non vedente, ipovedente e dislessica delle biblioteche bergamasche. La collaborazione tra il Servizio Biblioteche della Provincia di Bergamo e lAssociazione LPL, ha portato, su proposta dei 13 Lions Club bergamaschi, alla definizione di una Convenzione che favorisce, un servizio di lettura e di prestito di oltre 7000 audiolibri dellAssociazione stessa.

Biblioteche PROVINCIA DI BERGAMO – Settore Cultura, Sport e Turismo Interventi di promozione del libro e della lettura sul territorio NATI PER LEGGERE 7 edizioni, campagna per favorire la lettura ai bambini, promossa dalla Associazione Italiana Biblioteca, dalla Federazione Italiana Medici Pediatri e dal Centro per la salute del bambino, organizzata anche sul territorio bergamasco con il contributo della Provincia LE PAROLE E IL PANE Iniziativa in collaborazione con Unicef. Realizzati 7 volumi contenenti le favole più belle realizzate dai bambini delle scuole elementari copie distribuite a comuni e scuole della provincia

Biblioteche PROVINCIA DI BERGAMO – Settore Cultura, Sport e Turismo Interventi di promozione del libro e della lettura sul territorio FAI IL PIENO DI CULTURA FIERA DEL LIBRO DOMENICA IN BIBLIOTECA 7 edizioni, 2001 – 2007 Ogni anno partecipano alliniziativa circa 100 biblioteche con iniziative di lettura, animazione, visite guidate, laboratori del libro. 2 edizioni, 2008 – 2009 Nella bergamasca hanno aderito allultima edizione ben 101 biblioteche e 35 musei organizzando numerose iniziative. 10 edizioni, 2000 – 2009 La Provincia partecipa ogni anno al tradizionale stand sul Sentierone offrendo le pubblicazioni edite dai diversi settori.

Biblioteche PROVINCIA DI BERGAMO – Settore Cultura, Sport e Turismo La Provincia di Bergamo per le Biblioteche INTERVENTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA B-Evolution biblioteche on-line Catalogo on-line delle biblioteche della provincia di Bergamo accessibile via web Disponibilità di documenti (70% adulti, 30% ragazzi) Funzioni disponibili via web: consultazione, ricerca, prestito, prenotazione, rinnovo Catalogazione Prestito interbibliotecario Incremento utenti ( utenti attivi) Incremento prestiti ( documenti) anche con lutilizzo del servizio di prenotazione on-line Incremento prestito interbibliotecario ( documenti) RISULTATI CONSEGUITI SERVIZI

Biblioteche PROVINCIA DI BERGAMO – Settore Cultura, Sport e Turismo Interventi di innovazione tecnologica SERVIZIO CATALOGAZIONE efficace alla pubblica lettura e agli operatori le necessarie basi di un sistema condiviso per una efficiente gestione dello stesso. Incremento del 10% tra il 2007 e il 2008 Il servizio consente di collegare in un'unica rete informativa le biblioteche della provincia costruendo una banca dati in grado di fornire al cittadino un accesso

Biblioteche PROVINCIA DI BERGAMO – Settore Cultura, Sport e Turismo SERVIZIO DI PRESTITO INTERBLIBLIOTECARIO E TRASPORTO LIBRI Nel corso del 2008 il considerevole aumento delle richieste da parte dellutenza ha comportato una movimentazione di documenti a fronte di un totale di prestiti complessivi e di utenti attivi. Rilevante è la variazione percentuale verificatosi tra il 2007 e il 2008: il dato 2008 evidenzia un incremento del 46% rispetto allanno precedente.

Biblioteche PROVINCIA DI BERGAMO – Settore Cultura, Sport e Turismo Nel periodo considerato gli utenti attivi del sistema B-Evolution risultano essere in costante crescita: dai dati rilevati dal sistema significativo è il numero di utenti attivi che si è incrementato del 14% tra il 2007 e il 2008.

Biblioteche PROVINCIA DI BERGAMO – Settore Cultura, Sport e Turismo

Biblioteche PROVINCIA DI BERGAMO – Settore Cultura, Sport e Turismo Incremento dell 8,4% tra il 2007 e il 2008 Standard AIB da 1,5 a 2,5 prestiti pro capite

Biblioteche PROVINCIA DI BERGAMO – Settore Cultura, Sport e Turismo

Biblioteche PROVINCIA DI BERGAMO – Settore Cultura, Sport e Turismo Interventi di innovazione tecnologica PRESTITI SUDDIVISI PER SISTEMI Sistemi Area di Dalmine Area Nord Ovest Bassa Pianura Bergamasca Area Seriate-Laghi Valle Seriana No sistema Totale Rete Provinciale

Biblioteche PROVINCIA DI BERGAMO – Settore Cultura, Sport e Turismo Interventi di innovazione tecnologica B-EVOLUTION – PRENOTAZIONI OPAC B-Evolution permette di consultare la banca dati e prenotare i documenti via internet collegandosi al sito Il catalogo on-line permette la fruizione di ben documenti. Da metà luglio 2007 al 31 dicembre 2008 si sono registrate prenotazioni dirette da parte degli utenti da casa.

Biblioteche PROVINCIA DI BERGAMO – Settore Cultura, Sport e Turismo Interventi di innovazione tecnologica La prenotazione tramite web è utilizzata prevalentemente da utenti di età compresa tra i 26 e i 40 anni detà.

Biblioteche PROVINCIA DI BERGAMO – Settore Cultura, Sport e Turismo La Provincia di Bergamo per le Biblioteche INTERVENTI DI COMUNICAZIONE Carta dei servizi Portale Bergamo Biblioteche B-Junior – catalogo on-line per i ragazzi

Biblioteche PROVINCIA DI BERGAMO – Settore Cultura, Sport e Turismo Interventi di comunicazione INTERVENTI DI COMUNICAZIONE CARTA DEI SERVIZI In collaborazione con i Sistemi bibliotecari è stata redatta la Carta dei servizi della rete bibliotecaria della provincia di Bergamo: una carta dei servizi per dare a tutti i cittadini la possibilità di usufruire dei servizi bibliotecari in modo attivo e consapevole. LE FINALITÀ Favorire laccesso al patrimonio documentario delle biblioteche della rete provinciale da parte di tutti i cittadini, senza discriminazioni. Promuovere la crescita culturale e linformazione. Stimolare il dialogo tra le diverse culture e lutilizzo delle nuove tecnologie.

Biblioteche PROVINCIA DI BERGAMO – Settore Cultura, Sport e Turismo Interventi di comunicazione PORTALE In collaborazione con i Sistemi Bibliotecari ed Alintec di Milano, è stato definito il progetto del Portale Bergamo Biblioteche della rete bibliotecaria provinciale, attualmente in fase di realizzazione. Organizzato su tre livelli, Provincia, Sistemi Bibliotecari e singole biblioteche, offre agli utenti la possibilità di accedere ai servizi informativi e documentali forniti dalla rete bibliotecaria della provincia di Bergamo. Il portale permetterà di gestire le informazioni generali delle biblioteche quali: laccessibilità, i cenni storici, come raggiungerci, lo staff, e quelle relative ad eventi ed iniziative del territorio.

Biblioteche PROVINCIA DI BERGAMO – Settore Cultura, Sport e Turismo Interventi di comunicazione B-JUNIOR B-Junior è il catalogo on-line indirizzato ai ragazzi; offre uninterfaccia grafica amichevole – grazie ad alcuni disegni colorati – agile da consultare, utilizzabile nel contesto scolastico o in autonomia per trovare libri e documenti multimediali con diverse modalità di ricerca: alfabetica (per autore o titolo), per argomento, per parole e per collane.