CONSORZIO PAN – SERVZI PER LINFANZIA CONSORZIO PAN – SERVZI PER LINFANZIA FESTA BIMBI 2011

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO “RAGAZZI ALL'OPERA”
Advertisements

UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Attiva-Mente - Rep. San Marino 12 marzo 2011 Progetto EDUCAZIONE: LA PORTA AL FUTURO.
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,
Creazione di centri professionali: unoccasione di riscatto per ragazzi di strada.
1 Disciplina per la realizzazione di Interventi e Servizi Sociali Educativi rivolti a: a. INFANZIA b. ADOLESCENZA c. GENITORI LEGGE REGIONALE n. 9/2003.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Una comunità che accoglie laffido familiare nelle politiche a sostegno dei minori Mercoledì 22 novembre 2006.
BISOGNO DELLE FAMIGLIE
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
GIOCHIAMO A PARLARE. PREMESSA la tutela della salute in ambito materno- infantile costituisce un impegno di valenza strategica dei sistemi socio-sanitari.
Per valorizzare il lavoro educativo delle donne e per offrire servizi all"infanzia.
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: LA NORMATIVA PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Marco Negri MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio.
Supporto alla specializzazione internazionale di studenti/ricercatori nei settori delle imprese creative MI.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Percorsi di cittadinanza
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
FOE – Federazione Opere Educative Stati Generali CDO – Milano, 13 giugno 2008.
182 Enti gestori associati; 417 scuole paritarie e non (66 nidi, 114 scuole dellinfanzia, 100 scuole primarie, 73 scuole secondarie di primo grado, 64.
LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA (Cè un libro per te) (Progetto di Gestione Sociale) Anno Scolastico 2009/2010.
LA COOPERATIVA MAG6 Reggio Emilia
ASSOCIAZIONE TAGESMUTTER CRI-CRI
Accolto linvito a partecipare al gioco, nella seconda fase i ragazzi si impegnano a farne proprio lo stile nel rispetto di tutti. La gioia cristiana.
GENITORI IN MOVIMENTO 16 ottobre /201007/02/2006 Nasce ASVA (Associazione Scuole Varese) 2007 Nasce IS Varese che aderisce ad ASVA Tavolo Tecnico.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
1 Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
Informazioni sul portale
GRAZIE NONNI «ANGELI CUSTODI» DI NOI BAMBINI.
Luoghi per crescere Imola maggio Roma 23 febbraio 2007 Gruppo cooperativo Cgm La visione Moltiplicare i luoghi per crescere (Ci vuole un intero.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Associazione LAM Italia Fund Raising Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
Progetto Piedibus 10 MARZO L’ASSOCIAZI ONE GENITORI e IL PROGETTO PIEDIBUS.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Sintesi da ‘Manuale di didattica per l’asilo nido’ B. Q. Borghi, L
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Progetto Biblioteca Spazio Nuovo. "Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
Studiare in Italia.
Centri estivi interaziendali
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
Richiedenti Protezione Internazionale sul territorio trentino Arcidiocesi di Trento.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
Rapporteur: Laura Baldassarre
Servizio Asili nido e Servizi complementari alla prima infanzia I servizi educativi a Firenze: un sistema ecologicamente inteso.
Progetto Educazione alimentare Istituto Pavoniano Artigianelli.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
«Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla» (Pierre de Coubertin)
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Un Lago, tre Distretti, un solo Rotary un progetto fattibile Unire le capacità intellettuali ed economiche di un territorio definito per fare SERVICE.
“La relazione con le famiglie come dimensione della qualità dei servizi educativi” Coordinamento Pedagogico Provinciale Parma, 4 settembre 2013.
PROGETTO GENITORI-SCUOLA “INSIEME ” anno scolastico 2015/16 genitori della scuola infanzia-insegnante coordinatrice Falchi Tiziana- psicologa Felicioli.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Transcript della presentazione:

CONSORZIO PAN – SERVZI PER LINFANZIA CONSORZIO PAN – SERVZI PER LINFANZIA FESTA BIMBI

OLTRE 12MILA FAMIGLIE DI TUTTA ITALIA IN FESTA CON I PROPRI BIMBI: I NIDI PAN APRONO LE PORTE AI GENITORI LOBIETTIVO? CRESCERE BENE INSIEME LA TRADIZIONALE FESTA DI FINE ANNO COINVOLGE ANNO DOPO ANNO UN NUMERO SEMPRE MAGGIORE DI EDUCATORI, BAMBINI, MAMME, PAPÀ E NONNI. TUTTI IMPEGNATI E COINVOLTI PER COSTRUIRE UN MONDO MIGLIORE. PARTENDO DALLO SVILUPPO DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA UN MARCHIO DI QUALITÀ PER OLTRE 400 STRUTTURE DALLA VAL DAOSTA ALLA SICILIA

I PRIMI BIMBI AD AVER FATTO FESTA SONO ORMAI GRANDICELLI: È INFATTI DAL 2006 CHE SI RINNOVA, ANNO DOPO ANNO, LAPPUNTAMENTO CON LA FESTA PER LE FAMIGLIE DEGLI NIDI CON IL MARCHIO PAN. UNA CELEBRAZIONE CHE A OGNI NUOVA EDIZIONE DIVENTA PIÙ GRANDE E PIÙ IMPORTANTE E SI ESPANDE A MACCHIA DOLIO IN TUTTA ITALIA. GLI ASILI CERTIFICATI PAN, INFATTI, SI SCOPRONO A OGNI NUOVA FESTA PIÙ NUMEROSI: QUESTANNO PER LA PRIMA VOLTA HANNO SUPERATO QUOTA 400 E COPRONO ORMAI TUTTE LE REGIONI DITALIA. CIÒ SIGNIFICA CHE UN NUMERO CRESCENTE DI FAMIGLIE RIESCONO A ISCRIVERE I PROPRI FIGLI A UN NIDO CHE OFFRE LA GARANZIA DI AVERE UN SERVIZIO DI QUALITÀ CERTIFICATA. DALLA VAL DAOSTA ALLA SICILIA, I SERVIZI CERTIFICATI PAN ACCOLGONO OLTRE 12MILA BAMBINI E OFFRONO LAVORO A QUASI 3MILA EDUCATORI E OPERATORI DI VERIFICATA PROFESSIONALITÀ. LA FESTA DEI BIMBI PAN È UN APPUNTAMENTO COLORATO E DIVERTENTE PER RIBADIRE LIMPORTANZA DI UNALTA QUALITÀ NEI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA COME BASE PER COSTRUIRE UN FUTURO MIGLIORE. CRESCERE BENE INSIEME È INFATTI LOBIETTIVO CHE ACCOMUNA TUTTE LE PERSONE CHE RUOTANO INTORNO AL MONDO PAN: PERCHÉ CÈ BISOGNO DI UN NUMERO MAGGIORE DI ASILI NIDO, A PARTIRE DAL SUD; PERCHÉ È NECESSARIO CHE AUMENTINO I NIDI CHE GARANTISCONO ALLE FAMIGLIE UN ELEVATA QUALITÀ DEL SERVIZIO; PERCHÉ I NIDI OFFRONO UN IMPORTANTE OPPORTUNITÀ DI IMPIEGO A PERSONE PROFESSIONALMENTE FORMATE E MOTIVATE; MA SOPRATTUTTO PERCHÉ I GENITORI SONO CHIAMATI A CONTRIBUIRE IN PRIMA PERSONA ALLO SVILUPPO DELLAZIONE EDUCATIVA VERSO I PROPRI FIGLI.

I LIBRI CHE AIUTANO A CRESCERE LO DIMOSTRA LA FORTUNATA INIZIATIVA BIBLIOTECA AL NIDO: OGNI ANNO, DAL 2006, IL CONSORZIO PAN METTE A DISPOSIZIONE DI OGNI NIDO CERTIFICATO TRE LIBRI SCELTI DA UN GRUPPO DI ESPERTI PER AIUTARE GENITORI ED EDUCATORI A SVOLGERE AL MEGLIO IL LORO PREZIOSO COMPITO. I TESTI SCELTI QUESTANNO SONO I NO CHE AIUTANO A CRESCERE E IL BAMBINO ARRABBIATO, VERI E PROPRI MANUALI DI ISTRUZIONI PER MAMME E PAPÀ, E MANGIANDO SIMPARA, CHE OFFRE A TUTTI COLORO CHE SI OCCUPANO DEI BIMBI (EDUCATORI, GENITORI, NONNI, TATE E ADULTI DI RIFERIMENTO) IDEE DIVERTENTI E STIMOLANTI PER EDUCARE GIOCANDO. INSIEME PER LA QUALITÀ IL MARCHIO PAN È NATO NEL 2004 DA UNINTUIZIONE DI INTESA SANPAOLO, CHE HA VISTO NEGLI ASILI NIDO – VISTA LA DRAMMATICA CARENZA DI STRUTTURE DI CUI SOFFRE LITALIA – UNA GRANDE OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO PER LE IMPRESE SOCIALI. E HA DECISO DI IMPEGNARSI IN PRIMA PERSONA PER OFFRIRE A UN SEMPRE MAGGIOR NUMERO DI FAMIGLIE IN TUTTO IL PAESE – A PARTIRE DALLE REGIONI CON LA MAGGIOR FAME DI POSTI – LA POSSIBILITÀ DI MANDARE I PROPRI FIGLI AL NIDO. GARANTENDO LORO, ALLO STESSO TEMPO, UN SERVIZIO DI QUALITÀ. DA QUI LA SCELTA, ASSOLUTAMENTE INNOVATIVA, DI DAR VITA A UN CONSORZIO CHE RAGGRUPPA LE TRE PIÙ GRANDI RETI DI IMPRESE NON PROFIT ITALIANE (GRUPPO COOPERATIVO CGM, CONSORZIO CON.OPERA DI CDO OPERE SOCIALI E CONSORZIO DROM DI LEGACOOP) A CUI DALLO SCORSO ANNO SI È AFFIANCATA LA RETE NAZIONALE FISM - FEDERAZIONE ITALIA SCUOLE MATERNE.

METTERE INSIEME LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE PIÙ SVILUPPATE A LIVELLO NAZIONALE È STATA LA STRADA CHE HA PERMESSO DI COSTRUIRE – IN BREVE TEMPO – UN MODELLO DI ECCELLENZA. È NATO COSÌ IL MANUALE QUALITÀ CHE FISSA UNA SERIE DI REQUISITI E PARAMETRI CUI TUTTI I NIDI CERTIFICATI PAN DEVONO ATTENERSI: DALLA PREDISPOSIZIONE DEL PROGETTO EDUCATIVO ALLORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI E DEI TEMPI, DALLA PROFESSIONALITÀ DI EDUCATORI E OPERATORI ALLALIMENTAZIONE, PER FINIRE CON LA PROPOSTA DI TARIFFE ADEGUATE. UN AIUTO CONCRETO PER LE FAMIGLIE LA RETTA DEGLI ASILI NIDO RAPPRESENTA UN ESBORSO ONEROSO PER LE FAMIGLIE. E NON POCHE FATICANO NEL FARVI FRONTE. PER AIUTARLE BANCA PROSSIMA, LA BANCA DEL GRUPPO INTESA SAN PAOLO DEDICATA ALLE IMPRESE SOCIALI E ALLE COMUNITÀ, HA MESSO A PUNTO UN FINANZIAMENTO DEDICATO ALLE FAMIGLIE CHE ISCRIVONO I FIGLI AL NIDO PER DILUIRE NEL TEMPO I PAGAMENTI. UN SUPPORTO PER LE IMPRESE SOCIALI ALLE IMPRESE SOCIALI IMPEGNATE NELLA CREAZIONE E GESTIONE DI NIDI BANCA PROSSIMA METTE INVECE A DISPOSIZIONE UNA SERIE DI SERVIZI, IN PARTICOLARE FINANZIAMENTI PER LO START-UP, PER LA RISTRUTTURAZIONE O PER LACQUISTO DI ARREDI,. A QUESTI SI AGGIUNGONO I SERVIZI DI SOSTEGNO E CONSULENZA GARANTITI DA PAN, INSIEME AI PERIODICI INCONTRI FORMATIVI A LIVELLO NAZIONALE, OCCASIONI PREZIOSE PER RIBADIRE LIMPORTANZA DELLA QUALITÀ NEI SERVIZI PER LINFANZIA E DELLA TUTELA DEI DIRITTI DEL BAMBINO E PER UNO SCAMBIO DI ESPERIENZE CHE SI È DIMOSTRATO UN EFFICACE STRUMENTO DI CRESCITA PER TUTTI.