La Formazione Valutatori: leva per la qualità 2004 Nov. (Mi) Il dispositivo di qualità Pan 2005 Nov. (Mi) Il manuale di qualità Scambio pratiche di valutazione 2006 Ott. (Roma) 2gg Verifica valutazioni Analisi qualità dei servizi Testatura manuale 2007 Ott.- dic.(Mi) Approfondimento sulle linee guida La valutazione della qualità 2008 Apr – Magg. - Ott. (Fi) Il profilo del valutatore manuale e strumenti di verifica Monitoraggio strumenti e metodo 2009 Apr – Magg. - Ott. (Fi) Il valutatore come osservatore e consulente Il report come strumento di conoscenza Il manuale in uso 2010 Apr – Nov (Fi) Revisione del Manule Organizzazione visite formative e monitoraggio
La Formazione Educatori e Coordinatori : leva per la qualità 2005 Nov. (Roma) La finanza per limpresa e per la famiglia Dic. (Mi) La valutazione della qualità dei servizi Il manuale di qualità Scambio pratiche di valutazione 2006 Nov e Dic 2gg Nidi e sevizi allinfanzia Documentare Creatività Progettazione La carata del servizio Promozione e comunicazione Organizzazione degli spazi Laboratorio percettivo-sensoriale 2007 Mag.- Lugl. - Ott.- Nov. La relazione educativa Il coinvolgimento delle famiglie Linserimento di bambini con difficoltà Programmazione e progettazione La psicomotricità La Creatività al Nido Laboratori artistici
La Formazione Educatori e Coordinatori : leva per la qualità 2008 Mag. (Rm) 2gg Il ruolo attivo della famiglia nellesperienza dei servizi Giug. (FI) 2 gg Dalla relazione educativa alla progettazione Nov. (BO) 2 gg Integrazione culturale Nov. (MI) 2 gg La trasformazione della famiglia e le sfide educative Progettazione educativa per coord. Esperti e NON 2009 April. – mag. – ott. - Nov Aprirsi al territorio Gestione economica del servizio Le routines Gestione del gruppo Bambini e natura 2010Mag. Osservazione Documentazione Spazio La Funzione del Coordinatore Coordinamento Pedagogico, La Documentazione e La Qualità nei servizi allinfanzia