La Formazione Valutatori: leva per la qualità 2004 Nov. (Mi) Il dispositivo di qualità Pan 2005 Nov. (Mi) Il manuale di qualità Scambio pratiche di valutazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Advertisements

Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Università degli Studi C. Bo – Urbino Scienze della Formazione Primaria Scuola Polo Direzione Didattica Cattolica Progetto E…Laborando 2009/10.
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
L’offerta formativa per l’a.s
DG 14/02/2011 mc Allegati D Monitoraggio intermedio dellandamento dei LIVELLI FORMATIVI delle classi di Primaria a.sc. 2010/2011.
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Conferimento del mandato da parte del Consorzio dei Servizi Sociali Costituzione del gruppo di lavoro sulle tematiche legate al disagio adolescenziale.
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana
Iniziazione cristiana
I.I.S.S. P. BOSELLI Sezione ragionieri. Quali sono i corsi per il triennio? I.G.E.A. E.R.I.C.A. PROGRAMMATORI.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione * * Dati preliminari al 30 Aprile 2010.
Un orizzonte lavorativo a chi è in difficoltà Milano 28 settembre 2006.
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
ED ORA UN PO DI …………..VALUTAZIONE. Istituto Comprensivo Enzo Biagi Programmazione dIstituto a.s. 2009/ / /2012.
Gruppo di lavoro sul portfolio delle competenze Montecatini 8-9 aprile 2005.
Educazione alla Salute
Grundtvig nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Servizi educativi per linfanzia: interventi e progetti finanziati dalla Provincia Reggio Emilia, 7 agosto 2008 a cura del Servizio Programmazione Scolastica.
COPERNICO/MARCONI/DATINI/RODARI
1 Nuovo modello di relazione allo sportello Avvio Laboratori 18 Dicembre 2006.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
COMPETENZE DISCIPLINARI
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
1 VIAGGIO STUDIO AI SERVIZI PER LINFANZIA E LA FAMIGLIA AD AARHUS – DANIMARCA MARZO Bergamo 6 MARZO 2009 PROVINCIA DI BERGAMO Settore Politiche Sociali.
PEDAGOGIA GENERALE GRAFICI ANNUALI
Lesperienza del microseminario sui nuovi programmi di storia (Roma, 1999) Paola Panico Docente di Storia - IPSIA Chino Chini Borgo San Lorenzo (FI)
Progetto In Transizione
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
S.P.I.D. NASCE IL 7 GENNAIO 2008 per iniziativa di un gruppo di studenti del 3° anno 2006/2007 Scuola di Drammaterapia Centro di Formazione nelle Artiterapie.
DIDATTICA PER COMPETENZE
PROGETTO DI FORMAZIONE SULLINTERCULTURA PER I DOCENTI DELLA PROVINCIA DI GROSSETO.
POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
"G.A. Borgese - XXVII Maggio"
MONITORAGGIO POF
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Il Tirocinio per l’IRC: “finalità pedagogiche ”
RILEVAZIONE DEI LIVELLI DI APPRENDIMENTO
I USR – Emilia Romagna Indicazioni operative per la progettualità d’istituto (POF e Curricolo d’Istituto) e per la valutazione e certificazione delle competenze.
ISTITUTO COMPRENSIVO LORETO APRUTINO
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
PROGETTO “EU-FORMA” COMPETENZE DEL TM
PROGETTO CICLO&RICICLO
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
Una sportiva italiana VALENTINA MARCHEI. Valentina Marchei Lei è nata a Milano il 23 maggio Valentina Merchei è una delle stelle più brillanti.
Giornata della sicurezza 2008 Michele Mario Elia Roma, 24 giugno 2008.
1 LA RETE In servizio da Aprile 2012 TORINO MILANO VENEZIA PADOVA BOLOGNA ROMA NAPOLI SALERNO FIRENZE Treni/giorno: 50 km/anno: 12 milionI.
E ora ci divertiamo!.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
NIDO D’INFANZIA “CASA GIRASOLE” Società Ad Personam di Besenzone
L’ASILO NIDO.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
FORMAZIONE/SPERIMENTAZIONE NELLA PROVINCIA DI FORLÌ-CESENA A.S Progetto Regionale per i Disturbi dello Spettro Autistico 0/6 anni Rita Silimbani.
Terza area e alternanza scuola-lavoro Vicenza, IPSSS Montagna 26 marzo 2010 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO.
Contributo alla giornata formativa
La Psicoterapia in età evolutiva
La Formazione Educatori e Coordinatori : leva per la qualità 2005 Nov. (Roma) La finanza per l’impresa e per la famiglia Dic. (Mi) La valutazione della.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
Anno Scolastico 2014 – 2015 D. D. ALESSANDRA SIRAGUSA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Il Sistema Nazionale di Valutazione attraverso il Progetto VALES.
PRESENTAZIONE DATI AGOSTO 2018 OSSERVATORIO - FCP ASSORADIO
Transcript della presentazione:

La Formazione Valutatori: leva per la qualità 2004 Nov. (Mi) Il dispositivo di qualità Pan 2005 Nov. (Mi) Il manuale di qualità Scambio pratiche di valutazione 2006 Ott. (Roma) 2gg Verifica valutazioni Analisi qualità dei servizi Testatura manuale 2007 Ott.- dic.(Mi) Approfondimento sulle linee guida La valutazione della qualità 2008 Apr – Magg. - Ott. (Fi) Il profilo del valutatore manuale e strumenti di verifica Monitoraggio strumenti e metodo 2009 Apr – Magg. - Ott. (Fi) Il valutatore come osservatore e consulente Il report come strumento di conoscenza Il manuale in uso 2010 Apr – Nov (Fi) Revisione del Manule Organizzazione visite formative e monitoraggio

La Formazione Educatori e Coordinatori : leva per la qualità 2005 Nov. (Roma) La finanza per limpresa e per la famiglia Dic. (Mi) La valutazione della qualità dei servizi Il manuale di qualità Scambio pratiche di valutazione 2006 Nov e Dic 2gg Nidi e sevizi allinfanzia Documentare Creatività Progettazione La carata del servizio Promozione e comunicazione Organizzazione degli spazi Laboratorio percettivo-sensoriale 2007 Mag.- Lugl. - Ott.- Nov. La relazione educativa Il coinvolgimento delle famiglie Linserimento di bambini con difficoltà Programmazione e progettazione La psicomotricità La Creatività al Nido Laboratori artistici

La Formazione Educatori e Coordinatori : leva per la qualità 2008 Mag. (Rm) 2gg Il ruolo attivo della famiglia nellesperienza dei servizi Giug. (FI) 2 gg Dalla relazione educativa alla progettazione Nov. (BO) 2 gg Integrazione culturale Nov. (MI) 2 gg La trasformazione della famiglia e le sfide educative Progettazione educativa per coord. Esperti e NON 2009 April. – mag. – ott. - Nov Aprirsi al territorio Gestione economica del servizio Le routines Gestione del gruppo Bambini e natura 2010Mag. Osservazione Documentazione Spazio La Funzione del Coordinatore Coordinamento Pedagogico, La Documentazione e La Qualità nei servizi allinfanzia