LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA RIELABORAZIONE DELLA SECONDA LEZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I POPOLI ITALICI E GLI ETRUSCHI
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SILIQUA Dalla Preistoria ai Fenici
LE SEPOLTURE NELL’ANTICA ROMA
Prato e i suoi edifici.
Storia di Firenze Realizzato da lily artù funny_girls bimba
LA NOSTRA GITA A ROSELLE
LA SPESA LE GRANDI CENE IL VINO CURIOSITA LE CUCINE.
Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.
L’IMPERO ROMANO NIONELA E CAROLINA.
Presentazione di alcuni aspetti della vita dei Romani e di ciò che hanno realizzato Classe 1D.
L'Italia preistorica.
La mattina del 17 maggio 2010, dal piazzale del Rione Calenda siamo partiti alle 8.30 circa e siamo arrivati alle 9.00 circa. Guidati dalla guida Matilde,
“Le civiltà fluviali”.
Gli antichi Popoli Italici CAMUNI VENETI CELTI LIGURI VILLANOVIANI
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
Etruschi.
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
LA VITA QUOTIDIANA DEGLI EGIZI Marta, Asia e Cesare.
Istituto Comprensivo Forum Novum Scuola Primaria di Stimigliano
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I SUMERI CLASSE 4^C A. s
Istituto Comprensivo “Rufino Turranio” Concordia Sagittaria
Supporto didattico di Storia per gli alunni della classe I F – a cura del Prof Angelo Vita La società feudale.
Il villaggio egizio Giulia Pannone.
Frosinone FILIPPO E DARIA.
La rinascita dopo il mille
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
Appunti di Storia di Olbia
La necropoli = la città dei morti
LA NUOVA ETA' DELLA PIETRA
1 Civiltà nuragica Nata e sviluppatasi in Sardegna e diffusasi anche in Corsica, la civiltà nuragica abbraccia un periodo di tempo che va dalla prima età.
I Dauni tra il VII e VI secolo a.C..
Scoprendo Bologna Antica
Forme ceramiche Nello studio della ceramica antica si utilizza normalmente la terminologia con i quali si identificano i vasi attici. Non tutti questi.
Le città etrusche La città etrusca Gli Etruschi fondarono numerose città: Veio Cerveteri Vulci Arezzo Fiesole …………………….
Gli etruschi CLASSE V A.
L'antica Grecia.
I Fenici Il nome Fenici significa “Popolo Rosso”, che deriva dall’ utilizzo della porpora per colorare i tessuti, il colore si ricavava da una conchiglia.
L'ANTICA GRECIA.
L'antica Grecia.
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
GLI ETRUSCHI Affresco della tomba dei Leopardi (Tarquinia)
L'antica Grecia.
VIAGGIO VIRTUALE.
La nascita dell’Europa
ETRUSCHI.
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
I GRECI.
XVI EDILIZIA ABITATIVA ETRUSCO – ITALICA.
MUSEO Musei Etruschi 03/07/12 Quando il palazzo di Villa Giulia venne edificato, tra il 1550 e il 1555, sorgeva fuori dalla città. Con il tempo.
UNA CIVILTA’ CHE CI APPARTIENE
LA CIVILTÀ ETRUSCA Gli Etruschi sono vissuti nell’Italia centrale, in un territorio ricco di minerali; per questo sono diventati abilissimi artigiani.
Una presentazione di: Daniel De Iaco
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
FIRENZE Storia della città
LA GRECIA ANTICA.
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
Visita al Museo Archeologico di Bologna
ROMA SI SVILUPPA IN QUEI TERRITORI DOVE PRIMA VIVEVANO GRUPPI DI PASTORI NOMADI. QUESTI POPOLI AVEVANO COSTRUITO I PROPRI VILLAGGI SULLE COLLINE LUNGO.
La civiltà etrusca La civiltà etrusca si sviluppa in una zona tra la Toscana, l’Umbria e il Lazio per le risorse che il territorio offriva: Minerali per.
Laboratorio di storia classe 2A a. s. 2015/2016 docente Mara Buccella.
GLI EGIZI GLI EGIZI.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
La DOMUS romana Se molto spesso sta fuori durante il giorno, in tempo di pace il Romano torna a casa ogni sera. Il latino dice «a casa e in guerra», così.
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
5. L’arte dei popoli italici
Buona visione!!. Il Vesuvio si risvegliò alle nove del mattino del 24 agosto, tuttavia l’eruzione vera e propria iniziò soltanto verso l’una del pomeriggio.
LE ANTICHE CIVILTA' DEL MARE
L’antica Roma.
Transcript della presentazione:

LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA RIELABORAZIONE DELLA SECONDA LEZIONE 26 OTTOBRE 2004 VILLANOVIANI ED ETRUSCHI

I VILLANOVIANI IX e VIII sec a.C. (prima civiltà del ferro in Italia). PRESENTAZIONE IX e VIII sec a.C. (prima civiltà del ferro in Italia). Il nome deriva dal piccolo centro di Villanova in provincia di Bologna, comune di Castenaso, in cui fu scoperto il primo gruppo di tombe appartenenti a questa cultura.

ABITAZIONI Erano per lo più capanne ovali o rettangolari costruite con materiali deperibili: tetti di paglia e muri di argilla.

SEPOLTURE Venivano effettuate nei campi. Le persone più importanti venivano cremate e le loro ceneri venivano racchiuse sotto terra in specie di piccole case, indicate da un masso, sul quale i parenti facevano dei disegni per riconoscere il luogo esatto della sepoltura del loro caro. Le ceneri di tutti gli altri venivano conservate, sempre sotto terra, in piccoli vasi normali o biconici, ricoperti anch’essi da un masso. Successivamente la cremazione rimase per i più ricchi, mentre il popolo veniva inumato.

OGGETTI Elmi di terracotta Scodelle Fibule (spilloni per tenere fermi gli abiti) Borchie (bottoni di ferro) Rasoi Spade Situle (secchi) Questi oggetti erano prevalentemente di bronzo

GLI ETRUSCHI PRESENTAZIONE Le prime città, più vicine alla Magna Grecia, si formarono attorno al VII secolo: Tarquinia, Veio, Vulci, Cere. Erano organizzati in città-stato

ABITAZIONI CASE DI NOBILI E RICCHI: costituite da molte stanze che davano tutte su un cortile cruciforme, al cui interno si trovavano il tempio degli dei della casa, il pozzo e l’impluvium (vasca di raccolta dell’acqua piovana). Le fondamenta erano di ciottoli ed i tetti, di tegole e coppi, avevano forma spiovente ed erano forniti di un foro per far entrare l’aria ed uscire il fumo. I camini erano a botola e dotati di un coperchio. L’accesso ad alcune stanze era esterno, per permettere ai padroni di casa di vendere le loro merci ai passanti. CASE DEI CONTADINI: per lo più grandi e basse e costruite con muri di ciottoli di fiume e tetti d’argilla.

STRADE, TEMPLI, DIVINITA’ Le strade erano perpendicolari tra di loro. I templi erano aperti solo ai sacerdoti. Gli altari, su cui venivano sacrificati gli animali, ai quali veniva estratto il fegato per leggere il futuro, si trovavano all’esterno. Le divinità erano tonie (del sottosuolo).

OGGETTI Anfore e vasi con fondo largo e collo stretto Brocche per l’acqua, diverse da anfore e vasi; questi ultimi potevano essere semplici, spessi e non verniciati oppure lavorati, sottili e verniciati di nero. Bilance fatte con un ramo di legno che reggeva due mestoli. Metri rudimentali con misure approssimate. Vari oggetti di bronzo. Skypos (specie di bicchieri). Kylix (piatti per mangiare). Portafiaccole

MARZABOTTO Forse l’antica Misa, centro situato a 25 km da Bologna. Fondazione: circa 500 a.C. Templi: uno dedicato alla triade celeste ed uno a quella infernale; grandi altari esterni. Città: divisa in insulae da un reticolato di strade regolari; il cardine e il decumano maggiori misurano 15 metri di larghezza. Scarsi i reperti delle mura di difesa.

Necropoli: in periferia, con sepolcri per l’inumazione e la cremazione segnalati da cippi, spesso a forma di pigna. I defunti venivano sepolti in semplici buche con oggetti di vario tipo. Marzabotto fu distrutta definitivamente dai Galli nel 4° sec. a. C., mentre Monte Bibele, situata a pochi Km. da Ozzano dell’Emilia, ebbe una vita più lunga. Da ricordare che qui le case erano a due piani ed avevano una vasca esterna con acqua.