Lavoro Etico Cantieri Lavori Pubblici Area Infrastrutture Civili
I problemi affrontati Gestire i Lavori Pubblici in modo socialmente responsabile tenendo cioè in debita considerazione i principali aspetti legati ai diritti dei lavoratori impiegati nei cantieri, quali : Sicurezza e salute in cantiere Violazioni sullorario di lavoro Evasione contributiva / previdenziale Violazioni su retribuzione Subappalto irregolare / illecito Negazione diritti sindacali
Le soluzioni adottate Gli ambiti nei quali si è intervenuto : Formazione dei tecnici interni e tavoli di approfondimento Rivisitazione dei criteri di selezione e monitoraggio dei Coordinatori della Sicurezza esterni Rivisitazione dei criteri per la selezione degli appaltatori dei Lavori Pubblici Adozione di monitoraggi di parte terza sui cantieri per la valutazione dellefficacia delle azioni intraprese Coinvolgimento delle parti interessate e comunicazione Introduzione sistema di misurazione delle prestazioni sociali
I risultati raggiunti Inserito nei nuovi bandi di gara per affidamento lavori alcuni parametri qualitativi di valutazione delle offerte finalizzati a premiare le aziende virtuose sul tema della sicurezza e delle condizioni di lavoro. Inserito nei bandi di gara per affidamento del servizio di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione dei lavori alcuni parametri qualitativi delle offerte finalizzati allindividuazione di professionalità che garantiscano uneffettiva e specializzata attività di coordinamento. Presentato e condiviso il Piano con altre realtà del territorio attraverso la definizione delNuovo protocollo sugli appalti nella provincia di Ravenna Presentato il piano a Ente terzo certificatore (C.I.S.E.) ed ottenuta la concessione in uso del marchio Lavoro Etico – Cantieri Lavori Pubblici. Primo Comune ad avere adottato questa certificazione, dopo la sperimentazione effettuata qualche anno fa dal Comune di Frascati. Effettuati corsi di aggiornamento in materia di sicurezza ai tecnici dellArea ed avviati tavoli di collaborazione e confronto con altri Organi di Controllo (Servizio Prevenzione e Sicurezza dellASL e Dipartimento Provinciale del Lavoro) Impostato un sistema di misurazione delle performance sociali ed introdotta unaPolitica per la Responsabilità Sociale nei Lavori Pubblici.
I fattori di successo Il forte commitment da parte del vertice politico e della direzione Il forte coinvolgimento del personale interno allAREA Il confronto instauratosi con altri Organi di Controllo (ASL, DPL) Il collegamento con il tavolo di lavoro Protocollo Appalti promosso dalla Prefettura con tutti gli interlocutori pubblici e privati Lottenimento in uso di un marchio di certificazione che ha dato visibilità e continuità allimpegno preso dalla direzione.
Le criticità incontrate Difficoltà nellimplementazione del sistema di misurazione delle prestazioni sociali nella gestione dei Lavori Pubblici (attività in corso) Senza un forte commitment del vertice (politico e di area) sarebbe stato alquanto problematico vincere le inerzie e mantenere alta la tensione necessaria per attuare il piano nei tempi previsti Senza il contributo dellEnte certificatore esterno, dei monitoraggi periodici sui cantieri e delladozione del marchio, critico sarebbe stato riuscire a dare continuità al piano ed attivare le azioni per il miglioramento continuo delle prestazioni Il coinvolgimento degli stakeholders esterni è stato limitato per il momento al lavoro svolto al tavolo di lavoro del Protocollo Appalti. Ancora da attivare le azioni per dar seguito agli impegni assunti dalle parti.
Per informazioni Comune di Ravenna Area infrastrutture civili Ufficio Amministrativo di Area Responsabile di progetto : Walter Ricci Tel Referente di progetto : Nicoletta Tassinari Tel