incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri, attraverso lo scambio delle buone pratiche.
Art 6: Il turismo rientra tra le materie nelle quali lUnione europea ha competenza per svolgere azioni intese a sostenere, coordinare o completare lazione degli Stati membri. Art 195: affida allUnione il compito di completare lazione degli Stati membri nel settore del turismo, in particolare promuovendo la competitività delle imprese; lazione dellUnione è intesa a incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese e a favorire la collaborazione tra gli Stati membri.
è un settore chiave delleconomia europea rappresenta la terza attività economica più rilevante dEuropa è importante anche per lofferta di opportunità lavorative per i giovani L UE è il più grande mercato turistico del mondo, sia come fonte di turisti che come destinazione. ( Nel 2008 i viaggi effettuati dai cittadini ha superato il miliardo, mentre gli arrivi di turisti internazionali sono 380 milioni) lEuropa è la principale regione turistica mondiale
accrescere la visibilità dellEuropa quale destinazione turistica promuovere la competitività dellindustria di settore unitamente ad un modello di turismo sostenibile e socialmente responsabile rafforzamento della competitività sostenibile e dellindustria europea del turismo Promuovere la sua crescita sostenibile nellUnione
promozione di un turismo sostenibile e responsabile nella UE e nei Paesi emergenti e in via di sviluppo rafforzamento dellimmagine e della visibilità dellEuropa come insieme di destinazioni sostenibili e di qualità integrazione del turismo nelle politiche e negli strumenti finanziari dellUnione Europea
La commissione propone un approccio globale che contemperi la prosperità economica del settore con la coesione sociale, la tutela dellambiente e la promozione della cultura delle destinazioni turistiche europee. Essa intende: sostenere e promuovere ladozione da parte delle imprese turistiche europee delle pratiche più sostenibili e socialmente responsabili incoraggiare comportamenti responsabili da parte dei turisti europei nei confronti dellambiente, della cultura e delle popolazioni locali visitate Infine, vuole creare: Marchio Europa, consente di rafforzare limmagine e la percezione dellEuropa come un insieme di destinazioni turistiche sostenibili e di qualità, così valorizzando al massimo le potenzialità attrattive dellEuropa rispetto ai turisti provenienti da paesi terzi.
Promuove le destinazioni europee emergenti e offre sostegno a quelle che perseguono lo sviluppo turistico in modo da garantirne la sostenibilità sociale, culturale ed ambientale. Contribuisce a diffondere le pratiche di sostenibilità utilizzate nelle destinazioni selezionate in tutta lUnione Volto a favorire lo sviluppo del turismo sociale, con misure di favore per anziani, giovani, persone a mobilità ridotte e famiglie in difficoltà
È essenziale per il rafforzamento dellimmagine e della visibilità dellEuropa. È uno strumento di grande utilità che si rivolge al turismo internazionale, mettendo a disposizione di coloro che intendono a trascorrere le vacanze in Europa molte informazioni riguardanti lEuropa in generale e gli Stati membri in particolare Nellelaborazione di tale informazioni, appare indispensabile il contribuito delle Regioni e degli enti locali, chiamati a valorizzare le peculiarità di interesse turistico del proprio territorio.
È uno dei fondi strutturali dellUnione Europea. È lo strumento principale della sua politica regionale ed è gestito dal commissario europeo per la politica regionale. Il FESR partecipa al finanziamento di investimenti: produttivi che permettono di creare o salvaguardare posti di lavoro durevoli nel settore delle infrastrutture nelle attività delle piccole e medie imprese Il FESR può partecipare al finanziamento di investimenti per listruzione e la sanità che contribuiscano alladeguamento strutturale de dette regioni.
Il FSE sostiene le politiche degli Stati membri volte ad applicare la strategia di Lisbona per la crescita e loccupazione. Il FSE si prefigge di: raggiungere la piena occupazione migliorare la qualità e la produttività del lavoro promuovere linserimento sociale (in particolare, laccesso al lavoro delle persone svantaggiate ridurre le disparità nazionali, regionali e locali in materia di occupazione
Il FSE sostiene varie azioni degli Stati membri sulla base delle seguenti priorità: aumentare la capacità di adattamento dei lavoratori delle imprese e degli imprenditori migliorare laccesso al posto di lavoro e linserimento duraturo sul mercato del lavoro prevenire la disoccupazione aumentare la partecipazione al mercato del lavoro migliorare e aumentare il capitale umano promuovere la partnership
Può essere utilizzato per il sostegno alle infrastrutture dellambiente e dei trasporti. Propone lecoturismo come nuovo settore in grado di assorbire i pescatori colpiti dalla ristrutturazione del settore della pesca.