incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
Advertisements

Politiche e programmi europei per la cultura e il turismo Rimini 5 dicembre 2006.
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Azioni Strutturali Politica regionale Fondo europeo di sviluppo regionale Finalità : «ovviare agli squilibri regionali nella Comunità » «promuovere.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
UNA BUSSOLA PER NAVIGARE NELLA UE La politica di coesione nellU.E. Corso in TECNICHE DI PROGETTAZIONE: Fund Raising per lUniversità A CURA DELLASSOCIAZIONE.
Ministero della salute Direzione generale per i rapporti con lUnione europea e per i rapporti internazionali La salute nella strategia di Lisbona Roma,
Miniere e Borghi del Fluminese
Politiche comunitarie e realtà locali Sistemi locali di welfare Lavinia Bifulco.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
1 direzione centrale relazioni int.li, comunitarie e autonomie locali via Udine, 9 Programmazione comunitaria
Le politiche europee di sviluppo regionale Dott.ssa Anna Maria Di Giovanni Tecnopolis, dicembre 2003.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
REG. (CE) N. 1081/2006 relativo al FSE
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Geografia dellUnione Europea LEADER Giovedì19 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo – Servizio Attività Internazionali Venezia Mercoledì,
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
APQ – AZIONI DI SISTEMA TURISMO Attività di supporto alla stesura del Piano Regionale di sviluppo turistico previsto dalla Legge 10 del 2005 PROPOSTA MODELLO.
Lazio 2020 Piano integrato di politiche, strumenti e metodologie di intervento.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Cittadinanza e partecipazione La Risoluzione del Consiglio U.E.e dei Ministri responsabili per le politiche della gioventù sulla partecipazione dei giovani.
regolamenti e documenti di programmazione
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
1 Politiche di Coesione Linee guida della strategia comunitaria Competitività e Occupazione REGIONE UMBRIA Servizio Programmazione strategica.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
P.F. POLITICHE COMUNITARIE LA RIFORMA DEI FONDI STRUTTURALI U.E Le priorità della riforma nelle Regioni dell’attuale Ob.2 (FESR)
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
Mod. 12 ud. 39 Finanziamenti Pubblici al Turismo.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Tre Regioni leader in Europa
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
Politica regionale Commissione Europea IT 1 PresentazionePresentazione POLITICA DI COESIONE EUROPEA
P.F. POLITICHE COMUNITARIE LA RIFORMA DEI FONDI STRUTTURALI U.E Le priorità della riforma nelle Regioni dell’attuale Ob.2 (FESR)
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
Il Documento Unico di Programmazione
Sistemi locali di welfare Lavinia Bifulco. Quadro europeo linee di cambiamento politiche sociali Rescaling Localizzazione Attivazione Negoziazione e partecipazione.
Il Quadro degli obiettivi. Risorse comunitarie per obiettivo e popolazione N.D. Non disponibile N.C. Non calcolabile (1)Ricadono nel gruppo: Campania,
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Le fonti del turismo.
GIORNATE FORMATIVE FONDI EUROPEI : OPPORTUNITA’ PER GLI ENTI LOCALI 20 OTTOBRE 2015, PESCARA Sala conferenze Fondazione PescarAbruzzo Corso Umberto.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Linee strategiche per il futuro: programmazione Giovanna Indiretto – Unità Pari Opportunità.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
EUROPA 2020 l nuovi Programmi Europei Periodo di Programmazione Pistoia 6 marzo 2014.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Le Pari opportunità nel Fondo Sociale Europeo e nella strategia per l’occupazione.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri, attraverso lo scambio delle buone pratiche.

Art 6: Il turismo rientra tra le materie nelle quali lUnione europea ha competenza per svolgere azioni intese a sostenere, coordinare o completare lazione degli Stati membri. Art 195: affida allUnione il compito di completare lazione degli Stati membri nel settore del turismo, in particolare promuovendo la competitività delle imprese; lazione dellUnione è intesa a incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese e a favorire la collaborazione tra gli Stati membri.

è un settore chiave delleconomia europea rappresenta la terza attività economica più rilevante dEuropa è importante anche per lofferta di opportunità lavorative per i giovani L UE è il più grande mercato turistico del mondo, sia come fonte di turisti che come destinazione. ( Nel 2008 i viaggi effettuati dai cittadini ha superato il miliardo, mentre gli arrivi di turisti internazionali sono 380 milioni) lEuropa è la principale regione turistica mondiale

accrescere la visibilità dellEuropa quale destinazione turistica promuovere la competitività dellindustria di settore unitamente ad un modello di turismo sostenibile e socialmente responsabile rafforzamento della competitività sostenibile e dellindustria europea del turismo Promuovere la sua crescita sostenibile nellUnione

promozione di un turismo sostenibile e responsabile nella UE e nei Paesi emergenti e in via di sviluppo rafforzamento dellimmagine e della visibilità dellEuropa come insieme di destinazioni sostenibili e di qualità integrazione del turismo nelle politiche e negli strumenti finanziari dellUnione Europea

La commissione propone un approccio globale che contemperi la prosperità economica del settore con la coesione sociale, la tutela dellambiente e la promozione della cultura delle destinazioni turistiche europee. Essa intende: sostenere e promuovere ladozione da parte delle imprese turistiche europee delle pratiche più sostenibili e socialmente responsabili incoraggiare comportamenti responsabili da parte dei turisti europei nei confronti dellambiente, della cultura e delle popolazioni locali visitate Infine, vuole creare: Marchio Europa, consente di rafforzare limmagine e la percezione dellEuropa come un insieme di destinazioni turistiche sostenibili e di qualità, così valorizzando al massimo le potenzialità attrattive dellEuropa rispetto ai turisti provenienti da paesi terzi.

Promuove le destinazioni europee emergenti e offre sostegno a quelle che perseguono lo sviluppo turistico in modo da garantirne la sostenibilità sociale, culturale ed ambientale. Contribuisce a diffondere le pratiche di sostenibilità utilizzate nelle destinazioni selezionate in tutta lUnione Volto a favorire lo sviluppo del turismo sociale, con misure di favore per anziani, giovani, persone a mobilità ridotte e famiglie in difficoltà

È essenziale per il rafforzamento dellimmagine e della visibilità dellEuropa. È uno strumento di grande utilità che si rivolge al turismo internazionale, mettendo a disposizione di coloro che intendono a trascorrere le vacanze in Europa molte informazioni riguardanti lEuropa in generale e gli Stati membri in particolare Nellelaborazione di tale informazioni, appare indispensabile il contribuito delle Regioni e degli enti locali, chiamati a valorizzare le peculiarità di interesse turistico del proprio territorio.

È uno dei fondi strutturali dellUnione Europea. È lo strumento principale della sua politica regionale ed è gestito dal commissario europeo per la politica regionale. Il FESR partecipa al finanziamento di investimenti: produttivi che permettono di creare o salvaguardare posti di lavoro durevoli nel settore delle infrastrutture nelle attività delle piccole e medie imprese Il FESR può partecipare al finanziamento di investimenti per listruzione e la sanità che contribuiscano alladeguamento strutturale de dette regioni.

Il FSE sostiene le politiche degli Stati membri volte ad applicare la strategia di Lisbona per la crescita e loccupazione. Il FSE si prefigge di: raggiungere la piena occupazione migliorare la qualità e la produttività del lavoro promuovere linserimento sociale (in particolare, laccesso al lavoro delle persone svantaggiate ridurre le disparità nazionali, regionali e locali in materia di occupazione

Il FSE sostiene varie azioni degli Stati membri sulla base delle seguenti priorità: aumentare la capacità di adattamento dei lavoratori delle imprese e degli imprenditori migliorare laccesso al posto di lavoro e linserimento duraturo sul mercato del lavoro prevenire la disoccupazione aumentare la partecipazione al mercato del lavoro migliorare e aumentare il capitale umano promuovere la partnership

Può essere utilizzato per il sostegno alle infrastrutture dellambiente e dei trasporti. Propone lecoturismo come nuovo settore in grado di assorbire i pescatori colpiti dalla ristrutturazione del settore della pesca.