La notizia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

Terra: il pianeta consumato
SCRIVERE UN ARTICOLO DI CRONACA
Che argomenti scegliere?
TIPOLOGIA B: articolo di giornale
Pietro Greco Milano, La funzione di un media Qual è la funzione del quotidiano?
La blogosfera La blogosfera indica l insieme dei blog. Questi formano una rete di connessioni che ha reso possibile lo sviluppo di una propria cultura.
II modulo Il newsmaking
La comunicazione giornalistica
Accuratezza e Fairness
di Anna Bisogno Università degli Studi “La Sapienza”
Teoria, etica e regolamentazione del giornalismo Prof. Guido Vitiello Prima lezione Giornalismo e costruzione della realtà
Criteri di selezione delle notizie Importanza e interesse dellevento connesse a: Potere e popolarità dei personaggi coinvolti nellevento. Luogo dellevento:
Lezione del 21 Aprile 2010 LA NOTIZIA
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
5 W E TECNICHE DI COMUNICAZIONE SCRITTA. Tecniche di comunicazione scritta Scrittura piacevole e informazione puntuale Regola delle 5 W Attacco: incuriosire.
La situazione sociolinguistica italiana La riuscita o meno della comunicazione è fortemente condizionata dalle asimmetrie linguistico-culturali fra i partecipanti.
Tipologie di comunicazione
Progettare interventi di orientamento Linee guida e suggerimenti operativi.
Comprensione (percezione dei suoni) Riconoscimento di parole
Tecnologia Compensativa
MACROSCOPI DELLA LETTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA
Sociologia del giornalismo
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Advanced Italian– Il giornale
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
L’articolo di giornale
_ ___ _ ______ _ _ _________.
CONTRATTAZIONE E' un processo in cui due o più controparti cercano una soluzione soddisfacente per tutti ad un problema di comune interesse OVVERO E' un.
tipologia B Il saggio breve
Appunti Ufficio Stampa ruolo e attività. LUFFICIO STAMPA Cosè Le sue attività Principali Interlocutori La notizia.
Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare un testo scritto
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
L’articolo di giornale
La fabbrica delle notizie
La prima prova nell’esame di stato
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
PIANO GIOVANI della VALLE del CHIESE Per Un Futuro Migliore Bersone, Bondo, Bondone, Breguzzo, Brione, CastelCondino, Cimego, Condino, Daone,Lardaro, Roncone,
Istruzioni per i lavori di Geografia
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 6 LA NOTIZIA TELEVISIVA Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
Clicca sul titolo per procedere
L'AUTOBIOGRAFIA.
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
Progetto: quotidiani lucani in classe
I vari tipi di articolo.
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
DIRETTORE RESPONSABILE
I software di descrizione e riordino
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
I TEMI DELLA SOCIOLOGIA DELL’AMBIENTE: RISCHIO, CONFLITTI, VALUTAZIONI.
Incontro con Giovanni Del Giaccio Giornalista “Il Messaggero” Anzio, I circolo didattico, via Ambrosini 17 aprile 2012.
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
Notizia e Parola Come si scrive un notizia. Notizia e Parola Come si scrive una notizia - Who - Chi - Where - Dove - When - Quando - What - Cosa - Why.
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
Sono quei testi che ci raccontano qualcosa e rispondono tutti alle
FACOLTA TEOLOGICA DELL’EMILIA-ROMAGNA 10 novembre 2009 I GIOVANI E LA LIBERTA’ NELLA TELEVISIONE E NEL CINEMA modelli progetti smarrimenti Marco Massara.
L'esperienza della redazione provinciale in un quotidiano nazionale Giovanni Del Giaccio 28 marzo 2008 – Università civica di Nettuno.
Corso di Giornalismo L’Articolo di Cronaca GSCATULLO
La riduzione di un testo
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
Come si scrive un articolo di giornale (= tipologia B)
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
Il Quotidiano
S EMINARIO FORMATIVO CONTRATTAZIONE SECONDO LIVELLO AUTONOLEGGIO Centro studi Fit Nazionale 4 febbraio 2011.
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa.
I MODELLI DI SPIEGAZIONE 1. Modelli deterministici unicausali ▼ influenza unidirezionale sul comportamento umano ▼▼ ambiente fattori biologici ambiente.
Transcript della presentazione:

La notizia

Come si fabbrica la notizia La notizia è un rapporto su un fatto– imprevisto o prevedibile – che deve interessare i lettori ma può essere solo in parte una descrizione e ricostruzione di un fatto realmente accaduto. Essa è piuttosto un resoconto a partire da un particolare punto di vista condiviso da tutti: quello di un giornalista inserito in un apparato produttivo che è il giornale, o un altro organo di stampa scritta e/o parlata e/o televisiva, dotato di una propria linea editoriale.

Innanzitutto è da chiarire la differenza tra fatto e notizia Innanzitutto è da chiarire la differenza tra fatto e notizia. La vita quotidiana - che è fonte delle notizie – è ricca di innumerevoli fatti, non tutti trasformabili in notizie. Uno dei principali compiti dell’informazione è quello di selezionare notizie da un numero infinito di accadimenti. Ciò significa riconoscere fra i fatti quelli “notiziabili” cioè adatti a diventare notizie. Il punto di vista del redattore è quindi quello guidato da alcuni criteri di “notiziabilità” (newsworthiness) e poi l’apparato provvederà ad elaborare le modalità di narrazione dell’evento che riconducano la sua singolarità e specificità

Valori / notizia I criteri di notiziabilità sono essenzialmente due: l’importanza e l’interesse. L’importanza ha 5 variabili: 1. Grado e livello gerarchico dei soggetti coinvolti nell’avvenimento. 2. Impatto sulla nazione e sull’interesse nazionale, e rilevante rispetto anche al sistema di valori ideologici e agli interessi del paese. 3. Prossimità, intesa sia come vicinanza geografica sia come vicinanza culturale tra area di diffusione del giornale e luogo dell’avvenimento. 4. Quantità delle persone coinvolte nell’evento. 5. Rilevanza e significatività dell’evento rispetto agli sviluppi futuri di una situazione.

Quando un fatto diventa notizia? Non esistono regole scritte su come scegliere le notizie fra le migliaia di eventi che accadono ogni giorno. Un fatto ha tanto più probabilità di diventare notizia quanto più possiede le caratteristiche della  eccezionalità, della novità (non è mai successo prima), della vicinanza al lettore (geografica ma anche per la vita pratica), delle dimensioni (numero delle persone coinvolte), della drammaticità (suscita emozioni), della conflittualità (c’è un vincitore e un perdente), della utilità, dell’importanza dei soggetti, delle conseguenze o ricadute politiche, economiche e sociali. Come diceva in proposito Pietro Ottone: « Prima di scegliere un argomento, prima di scrivere un articolo, prima di fare un titolo, i giornalisti devono chiedersi: questo interesserà? quante persone interesserà? »

L’interesse della notizia L’elemento dell’interesse è determinato da una valutazione più complessa e soggettiva. Non è sempre connesso all’importanza ma piuttosto alla sua capacità di intrattenimento. Gli elementi di interesse si possono codificare e indentificare nel modo seguente: - Rovesciamento dei ruoli (l’uomo che morde il cane) - Interesse umano della storia - Eccezionalità dell’evento o eroicità dell’impresa - Coinvolgimento di personaggi in situazione insolite (caso Clinton)

Come selezionare le notizie Occorre sempre avere in mente ciò che : - è nuovo - è significativo - può avere ripercussioni - che conduce a una buona scrittura

Come si scrive una notizia Cinque regole, anzi sei Le cinque regole rispondono ad altrettante domande che in inglese cominciano tutte con la lettera W Who chi What che cosa Wheredove When quando Why perchè

Un giornalista, ( chi ) gioca a pallone ( che cosa ) vicino alla chiesa ( dove ), a mezzogiorno ( quando ) perché è stressato ( perché ) Il consiglio comunale ( chi ), nel corso della riunione di ieri ( quando ) a Palazzo Civico ( dove ), ha approvato un progetto ( che cosa ), all’unanimità ( come ), per la costruzione di un nuovo impianto sportivo. ( perché )