Le Linee Guida nelle Attività Ricreative in Provincia di Udine Le politiche ricreative in questi ultimi anni hanno assunto un ruolo determinante nel contesto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

2 SCUSATE NIENTE DI NUOVO SOTTO IL SOLE… 2 MA QUALCOSA CHE CONTRIBUISCA A INNOVARE LA VITA DELLE PERSONE.
Lo Psicologo nelle associazioni di volontariato Dott.ssa Anna Sverzut
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Il Servizio Civile Nazionale
Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
Buone prassi del protagonismo giovanile A cura di R. Maurizio e R. Gallini Osservatorio regionale del Veneto permanente sulla condizione giovanile.
Firenze, 13 gennaio
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Le Linee Guida Nello Sport In Provincia Di Udine Lo sport in questi ultimi anni ha subito profonde trasformazioni. E necessario pertanto un nuovo slancio.
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
A CURA DI Laura Salvo BANDO SULLA PROGETTAZIONE SOCIALE PROGETTO POLICORO CAMPOBASSO MAGGIO 2009.
A cura di Fabrizio M. Pellegrini NON SCHOLAE SED VITAE DISCIMUS SPHAERACALATHUM SPHAERACALATHUM(C.Tacito)
VOLONTARIATO LAVORO SOCIALE SERVIZIO CIVILE Bologna, 21 settembre 2012 – Alberto Alberani 1.
Progetto Bollenti Spiriti Giovani Open Space Comune di Barletta Regione Puglia.
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
Le scuole e l’autonomia
La Rete Ecologica in Provincia di Novara,
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
Il Promontorio Socio - culturale Associazione Di Capo Milazzo Milazzo.
La valutazione del contributo dei progetti MED alla programmazione regionale: la sperimentazione del metodo di lavoro e il caso Lazio La valutazione dei.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Presentazione a cura di:
PROGETTO GIOVANI…. COMUNE DI VASTO ATTIVITA ARTISTICHE,RICREATIVE E CULTURALI Continua.
Lazio 2020 Piano integrato di politiche, strumenti e metodologie di intervento.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
Chi? Quando? La Branca di Zona Come? Cosa? Perché?
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
«Linee dindirizzo della riorganizzazione della Protezione Civile della Provincia di Milano » Assessorato alla Protezione Civile a cura di Massimo Stroppa.
Obiettivi strategici Miglioramento continuo dellofferta formativa ed educativa Contenimento dei fenomeni di: insuccesso scolastico abbandono e dispersione.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Le istituzioni AFAM e lo sviluppo del territorio Alvaro Lopes Ferreira Cosenza, 16 maggio 2009 Conservatorio di Musica Stanislao Giacomantonio
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Gavardo in movimento Carta d’intenti.  Democrazia e partecipazione  Laicità ed indipendenza  Trasparenza  Solidarietà ed accoglienza  Impegno al.
Sandra Benedetti Servizio Politiche familiari, infanzia e adolescenza Ferrara 16 luglio 2014.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
13 maggio 2004 Convegno: “La qualità della formazione per la PA UNA FORMAZIONE DI QUALITA’ ROBERTO COTTA SDA BOCCONI.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
P.O.F. a/s 2009/10 DIREZIONE DIDATTICA F.S.:Raffaele Parente ANGRI
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Sintesi fase I SPUNTI PER LA RIFLESSIONE SU UN PERCORSO DA CONDIVIDERE.
Il Progetto Prato e una misura di innovazione sociale sul contrasto all'abbandono scolastico Presentazione del progetto Kiss Prato, 23 ottobre 2015.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
GINES E POZZUOLO IN ACTION. PRESENTAZIONE GRUPPO SCAMBIO 17Giovani Animatori di: Centro di Aggregazione Giovanile di Pozzuolo; Associazione giovanile.
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte Direzione Generale Regionale Regione Piemonte Assessorato.
RiPARKiamo riPARKiamo Percorso di progettazione partecipata per dare nuova vita al parco di via Nabucco, Baganzola, Parma Comune di Parma.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
Valorizzare la creatività giovanile in campo artistico e culturale.
Transcript della presentazione:

Le Linee Guida nelle Attività Ricreative in Provincia di Udine Le politiche ricreative in questi ultimi anni hanno assunto un ruolo determinante nel contesto sociale. Sempre più emerge la necessità di spazi alternativi dove poter esprimere le molteplici attività che vedono impegnate persone di ogni ordine e grado. E del tutto evidente che il settore va monitorato con attenzione per capire di quali spinte creative abbia realmente bisogno. Sul nostro territorio le attività che occupano maggior rilievo sono le associazioni bandistiche, corali, folcloristiche e tutte quelle altre realtà associative ai confini tra cultura e sport.

La Provincia di Udine guarda da sempre con particolare attenzione al mondo dellassociazionismo ricreativo riconoscendone rilevante funzione sociale e favorendo iniziative atte a garantire la crescita di tutti i cittadini. Si propone quindi di: 1. Sostenere lassociazionismo, bandistico, corale, folcloristico e ogni altra forma associativa di aggregazione e sviluppo sociale; 2. Migliorare la qualità della vita attraverso forme di socializzazione;

3. Valorizzare letica e il fair play attraverso il coinvolgimento della scuola per una migliore educazione nei rapporti scuola società; 4. Valorizzare le attività corali, bandistiche, folcloristiche quale veicolo per la crescita culturale e per la promozione e diffusione del patrimonio musicale in tutti i suoi generi e repertori; 5. Riconoscere il valore di promozione sociale insito nella pratica musicale, in grado di unire le generazioni e colmare i gap tra tutte le fasce di età; 6. Attuare un piano di interventi che guardi con particolare attenzione alle associazioni bandistiche, corali, folcloristiche che si pongano quali capofila nella proposizione di progetti artistici, formativi ed editoriali;

7. Coinvolgere, sensibilizzare e sostenere le associazioni bandistiche, corali affinché diano attuazione a progetti comuni e iniziative di rete; 8. Stimolare progetti di formazione musicale bandistica, corale e folcloristica, attivando azioni sinergiche con altre realtà della comunità europea attraverso confronti, concorsi, stage, simposi finalizzati alla crescita e allo sviluppo della persona. 9. Favorire le iniziative rivolte allintroduzione, alla diffusione e alla valorizzazione della pratica bandistica, corale, folcloristica nelle scuole di ogni ordine e grado, quale mezzo privilegiato per la formazione musicale e culturale del cittadino;

10. Favorire le iniziative tendenti al recupero e alla valorizzazione del patrimonio musicale corale del territorio; 11. Riconoscere il ruolo delle Associazioni A.N.B.I.M.A. (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome, U.S.C.F. (Unione Società Corali Friulane), A.F.G.R. (Associazione Folcloristica Giovanile Regionale), A.F.G.R (Associazione fra i Gruppi Folcloristici della RFVG) quali principali interlocutori istituzionali ed organizzativi per le attività bandistiche, corali, folcloristiche della provincia, in particolare per la realizzazione di eventi ed iniziative volti a far conoscere e a valorizzare il territorio.

a cura del Servizio Sport della Provincia di Udine