CNIPA 9/05 Lynx: dalla ricerca didattica alla tecnologia multimediale a cura di Stefano Penge

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Multimedia Campus Pavia, 2 aprile 2004.
ADA. E-learning e software libero
09/06/11.
L'adozione di una piattaforma in un Istituto di Ricerca e-learning e software libero: un rapporto sostenibile? Roma 5 dicembre 2003.
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
Rete di Istituto 2004 Circa 400 pc in 14 sottoreti 4 server web, 1 server uffici, 12 server lab Net-Control Lab TDP e Lab Elettronica Ripristino lab Matematica.
1 E-learning publishing Presentazione allUniversità IUAV di Venezia 19 marzo 2004.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
W eb & U rban A ccessibility Cooperativa David Chiossone La Sede operativa sul lungomare di Genova a ccessibilità di spazi r eali e virtuali i nnovazione.
Il nuovo Portale del Sistan
26/02/03 Ingresso TED “Pannello” realizzato dal Liceo Artistico Statale di Genova
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Istituto Tecnico Industriale Ettore Majorana
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
UniVirtual Il Portale del Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata Una strategia di rete per la F ormazione e la R icerca E.
Linnovazione tecnologica nella scuola italiana Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione.
LE TD Sistemi Tecniche Strumenti
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Lorenzo Taiuti Lorenzo Taiuti nato a Milano vive e lavora a Roma operando nel campo delle arti visive e dell’insegnamento universitario; esperto delle.
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Processi innovativi 27 novembre 2003
Centro di Eccellenza in Economia e Gestione della Conoscenza
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Convegno SIE-L – Firenze 9/11/05 Stefano Penge, Maurizio Mazzoneschi, Morena Terraschi - Lynx Evoluzione dei modelli di classificazione ed evoluzione delle.
Progettare e-learning – Macerata 9/06/2005 Maurizio Mazzoneschi, Stefano Penge, Morena Terraschi - Lynx Integrazione di Knowledge Management ed E-learning.
Attori, ambienti e oggetti: un modello integrato
Scenari e strumenti di valutazione nella formazione a distanza Morena Terraschi Stefano Penge Maurizio Mazzoneschi morena, steve,
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
Congresso SIE-L 2005 – Firenze 9-11 Novembre Stefano Penge, Maurizio Mazzoneschi, Morena Terraschi - Lynx Evoluzione dei modelli di classificazione ed.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Introduzione di Tecnologie Didattiche.
SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 T ecnologie D idattiche L aboratorio di T ecnologie D idattiche Docenti:
ADA: una piattaforma per imparare
I contenuti del percorso di formazione
PROBLEMA: coniugare teoria e prassi
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
SCOPI STATUTARI E ATTIVITA FRUIZIONE, VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE del patrimonio culturale ATTIVAZIONE di processi formativi e di aggiornamento REALIZZAZIONE.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
IPSC “LUIGI EINAUDI” – SORA
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Risorse online per i gemellaggi elettronici Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning Italia.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Scuola digitale – Lombardia
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
dell'Università di Roma Tor Vergata
Seminario di formazione sui processi innovativi
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Stefano Penge, Maurizio Mazzoneschi, Morena Terraschi Lynx s.r.l. Valutazione dei gruppi d'apprendimento online: stato dell'arte.
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
L’ Istituto Superiore Statale “Alfano I°” di Salerno in associazione con Consorzio Rigel, Ente di Formazione Professionale Università degli Studi di.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali1 Centro Servizi del Territorio del Polesine Servizi associati per gli Enti Locali.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
CMS per la scuola con JOOMLA
Net Sounds Project EMUfest Ottobre 2011.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
PUBBLICAZIONI DIGITALI & E-LEARNING. VISION E MISSION Tutti devono poter apprendere... senza confini geografici, di lingua e di cultura, perché nel mondo.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Lynx s.r.l. Tecnologie aperte dalla ricerca ai servizi per la formazione a cura di Stefano Penge
Transcript della presentazione:

CNIPA 9/05 Lynx: dalla ricerca didattica alla tecnologia multimediale a cura di Stefano Penge

La vocazione Lynx s.r.l. è un gruppo di persone che da dieci anni si occupa di didattica attraverso l'uso delle nuove tecnologie. Lynx nasce ufficialmente a Roma nel 1995 dall'unione di giovani ricercatori con competenze diverse (pedagogia, programmazione, grafica editoriale e 3D, video, telematica) e con esperienze di progettazione e realizzazione di strumenti multimediali sia presso laboratori di ricerca universitari che all'interno di imprese operanti nel settore.

La ricerca Nata con una forte vocazione didattica, negli anni Lynx ha sempre mantenuto un'attenzione costante per la ricerca, collaborando con Università (Roma Tre: Laboratorio di Tecnologie Audiovisive), centri di Ricerca (IRRE Piemonte e Lombardia), enti di formazione e ricerca pubblici (INDIRE); ha partecipato a diversi progetti europei costruendo partenariati principalmente con soggetti del terzo settore sia italiani che stranieri: W-ALL (Capodarco), ISLIL (CIES), MAR-LEN (CNR), LALERA (CIES), 2005

La comunità Come attività collaterale, ma significativa in termini di creazione di una comunità di pratica sul tema delle tecnologie didattiche, Lynx mantiene diversi siti web, che fanno capo ad Altrascuola.it, un portale di risorse gratuite per il mondo della scuola iscritti, pagine /mese iscritti, pagine/mese pagine /mese

Lynx e l'editoria A conferma di un interesse personale non episodico, i ricercatori di Lynx diffondono i risultati del proprio lavoro collettivo attraverso la partecipazione a convegni (TED, Didamatica, Elearning-Expo), l'organizzazione di seminari tematici (ELearning-OpenSource) e la pubblicazione di testi a stampa: S. Penge, Io bambino tu computer, Anicia, 1993 S. Penge, Storia di un ipertesto, La Nuova Italia, 1996 R. Maragliano, O. Martini, S. Penge (a cura di), I media e la formazione, Carocci, 1999 S. Penge, Essere autori digitali, in Pedagogia dell'e-learning, a cura di R. Maragliano, Laterza, 2004 S. Penge, M. Terraschi, Ambienti digitali per l'apprendimento, Anicia, 2004

I settori Le attività produttive e di ricerca di Lynx possono essere raggruppate in cinque settori principali: 1. Multimedia 2. Software didattico multimediale per la scuola 3. Ambienti autore ipertestuali 4. Applicazioni dinamiche per il Web 5. E-learning

Multimedia La capacità di progettazione e realizzazione di video, animazioni e ricostruzioni in 3D, musiche, sia per clienti pubblici che privati, è stata fin dall'inizio una delle colonne portanti di Lynx, grazie alle competenze elevate dei suoi soci: Video del Nuovo Piano Regolatore di Roma (Comune di Roma) La città dei Giganti - CDROM (Comune di Roma) Goal - Rete di osservatori interattivi delle trasformazioni urbane lette dai bambini - Video e CDROM (Comune di Roma) Centrali termoelettriche e paesaggio – Grafica 3D e video (ENEL) "Dai Palazzi Assiri" – Ipertesto e animazione 3D (Palazzo delle Esposizioni)

Software didattico Lynx ha un catalogo di software didattici per la scuola unico in Italia per omogeneità e specificità. Attualmente in uso in molte scuole italiane, sperimentati e distribuiti nelle iniziative del MIUR (Multilab) e dell'INDIRE (FORTIC), questi software sono stati studiati per essere utilizzati dagli insegnanti insieme ai bambini, per la costruzione di un percorso di apprendimento multimediale che possa renderli entrambi parte attiva. Alcuni sono stati affiancati a testi a stampa di Editori Riuniti, La Nuova Italia, Laterza. Winscribo, Stroccofillo, Iperbolario, Miomondo, Expò,

Ambienti autore ipertestuali Nati come concept-applications, come prototipi di ricerca in collaborazione con università o in partenariati europei, i software autore ipertestuali di Lynx sono diventati in alcuni casi veri prodotti per la scrittura ipertestuale o per la creazione di corsi online reticolari. Ipernote, 1994 Iper-Training, 1997 Help Maker, 1997 Textis, 1998 Promenade, 1998 MAR-LEN, ISLIL, ADA-LG,

Applicazioni per il Web Lynx ha messo la propria esperienza nella progettazione di applicazioni web a servizio dei clienti pubblici e privati, offrendo tutti i servizi connessi con la realizzazione di siti web dinamici - basati su linguaggi di scripting lato server - a clienti istituzionali e privati. Oltre a sviluppare in proprio strumenti di lavoro rilasciati con licenza GPL, Lynx utilizza dal 2000 solo software libero. bibliomondo.it, Biblioteca Centrale dei Ragazzi del Comune di Roma museinrete.it, Museo Nazionale di Arti e Tradizioni Popolari sbagliandosinventa.it, Teatro di Roma / Ass. Piero Gabrielli teatrodellafantasia.it, Fondazione Banco di Napoli per lassistenza dellinfanzia espertoimmobiliare.it, Smeralda web srl

E-learning: applicazioni Dal 2001 Lynx ha messo in cantiere la realizzazione di una propria piattaforma di formazione a distanza, ADA (Ambiente Digitale per l'Apprendimento); ADA è ora arrivata alla versione Si tratta di una piattaforma innovativa, aperta, basata su mappe concettuali, che mette a frutto il sapere tecnologico ma anche didattico costruito da Lynx in questi anni. E' rilasciata con licenza GPL e scaricabile dal portale dedicato o da

E-learning: consulenze Lynx ha anche offerto a imprese, associazioni, scuole consorziate, università etc. la sua consulenza per la progettazione e la realizzazione di corsi e materiali didattico/informativo: INDIRE (FORTIC - ECDL) CGIL Scuola (Corso per RSU) Proteo Fare Sapere (Master per dirigenti) Uptersport/Upter (Corso regionale di riflessologia) Fondazione Pro Juventute "Don Carlo Gnocchi" Associazione Informatici Professionisti IRRE Piemonte Legambiente Didaweb

E-learning: corsi Contemporaneamente, Lynx ha iniziato a proporre direttamente i propri corsi online, in particolare al mondo della scuola, raggiungendo oltre iscritti sul portale Tra i corsi proposti: Autore di corsi online Tutor di corsi online Sicurezza (626) Accessibilità Navigazione sicura in Internet

Informazioni Lynx ha sede legale e operativa in Roma, via Ostiense 60/D tel. 06/