CNIPA 9/05 Lynx: dalla ricerca didattica alla tecnologia multimediale a cura di Stefano Penge
La vocazione Lynx s.r.l. è un gruppo di persone che da dieci anni si occupa di didattica attraverso l'uso delle nuove tecnologie. Lynx nasce ufficialmente a Roma nel 1995 dall'unione di giovani ricercatori con competenze diverse (pedagogia, programmazione, grafica editoriale e 3D, video, telematica) e con esperienze di progettazione e realizzazione di strumenti multimediali sia presso laboratori di ricerca universitari che all'interno di imprese operanti nel settore.
La ricerca Nata con una forte vocazione didattica, negli anni Lynx ha sempre mantenuto un'attenzione costante per la ricerca, collaborando con Università (Roma Tre: Laboratorio di Tecnologie Audiovisive), centri di Ricerca (IRRE Piemonte e Lombardia), enti di formazione e ricerca pubblici (INDIRE); ha partecipato a diversi progetti europei costruendo partenariati principalmente con soggetti del terzo settore sia italiani che stranieri: W-ALL (Capodarco), ISLIL (CIES), MAR-LEN (CNR), LALERA (CIES), 2005
La comunità Come attività collaterale, ma significativa in termini di creazione di una comunità di pratica sul tema delle tecnologie didattiche, Lynx mantiene diversi siti web, che fanno capo ad Altrascuola.it, un portale di risorse gratuite per il mondo della scuola iscritti, pagine /mese iscritti, pagine/mese pagine /mese
Lynx e l'editoria A conferma di un interesse personale non episodico, i ricercatori di Lynx diffondono i risultati del proprio lavoro collettivo attraverso la partecipazione a convegni (TED, Didamatica, Elearning-Expo), l'organizzazione di seminari tematici (ELearning-OpenSource) e la pubblicazione di testi a stampa: S. Penge, Io bambino tu computer, Anicia, 1993 S. Penge, Storia di un ipertesto, La Nuova Italia, 1996 R. Maragliano, O. Martini, S. Penge (a cura di), I media e la formazione, Carocci, 1999 S. Penge, Essere autori digitali, in Pedagogia dell'e-learning, a cura di R. Maragliano, Laterza, 2004 S. Penge, M. Terraschi, Ambienti digitali per l'apprendimento, Anicia, 2004
I settori Le attività produttive e di ricerca di Lynx possono essere raggruppate in cinque settori principali: 1. Multimedia 2. Software didattico multimediale per la scuola 3. Ambienti autore ipertestuali 4. Applicazioni dinamiche per il Web 5. E-learning
Multimedia La capacità di progettazione e realizzazione di video, animazioni e ricostruzioni in 3D, musiche, sia per clienti pubblici che privati, è stata fin dall'inizio una delle colonne portanti di Lynx, grazie alle competenze elevate dei suoi soci: Video del Nuovo Piano Regolatore di Roma (Comune di Roma) La città dei Giganti - CDROM (Comune di Roma) Goal - Rete di osservatori interattivi delle trasformazioni urbane lette dai bambini - Video e CDROM (Comune di Roma) Centrali termoelettriche e paesaggio – Grafica 3D e video (ENEL) "Dai Palazzi Assiri" – Ipertesto e animazione 3D (Palazzo delle Esposizioni)
Software didattico Lynx ha un catalogo di software didattici per la scuola unico in Italia per omogeneità e specificità. Attualmente in uso in molte scuole italiane, sperimentati e distribuiti nelle iniziative del MIUR (Multilab) e dell'INDIRE (FORTIC), questi software sono stati studiati per essere utilizzati dagli insegnanti insieme ai bambini, per la costruzione di un percorso di apprendimento multimediale che possa renderli entrambi parte attiva. Alcuni sono stati affiancati a testi a stampa di Editori Riuniti, La Nuova Italia, Laterza. Winscribo, Stroccofillo, Iperbolario, Miomondo, Expò,
Ambienti autore ipertestuali Nati come concept-applications, come prototipi di ricerca in collaborazione con università o in partenariati europei, i software autore ipertestuali di Lynx sono diventati in alcuni casi veri prodotti per la scrittura ipertestuale o per la creazione di corsi online reticolari. Ipernote, 1994 Iper-Training, 1997 Help Maker, 1997 Textis, 1998 Promenade, 1998 MAR-LEN, ISLIL, ADA-LG,
Applicazioni per il Web Lynx ha messo la propria esperienza nella progettazione di applicazioni web a servizio dei clienti pubblici e privati, offrendo tutti i servizi connessi con la realizzazione di siti web dinamici - basati su linguaggi di scripting lato server - a clienti istituzionali e privati. Oltre a sviluppare in proprio strumenti di lavoro rilasciati con licenza GPL, Lynx utilizza dal 2000 solo software libero. bibliomondo.it, Biblioteca Centrale dei Ragazzi del Comune di Roma museinrete.it, Museo Nazionale di Arti e Tradizioni Popolari sbagliandosinventa.it, Teatro di Roma / Ass. Piero Gabrielli teatrodellafantasia.it, Fondazione Banco di Napoli per lassistenza dellinfanzia espertoimmobiliare.it, Smeralda web srl
E-learning: applicazioni Dal 2001 Lynx ha messo in cantiere la realizzazione di una propria piattaforma di formazione a distanza, ADA (Ambiente Digitale per l'Apprendimento); ADA è ora arrivata alla versione Si tratta di una piattaforma innovativa, aperta, basata su mappe concettuali, che mette a frutto il sapere tecnologico ma anche didattico costruito da Lynx in questi anni. E' rilasciata con licenza GPL e scaricabile dal portale dedicato o da
E-learning: consulenze Lynx ha anche offerto a imprese, associazioni, scuole consorziate, università etc. la sua consulenza per la progettazione e la realizzazione di corsi e materiali didattico/informativo: INDIRE (FORTIC - ECDL) CGIL Scuola (Corso per RSU) Proteo Fare Sapere (Master per dirigenti) Uptersport/Upter (Corso regionale di riflessologia) Fondazione Pro Juventute "Don Carlo Gnocchi" Associazione Informatici Professionisti IRRE Piemonte Legambiente Didaweb
E-learning: corsi Contemporaneamente, Lynx ha iniziato a proporre direttamente i propri corsi online, in particolare al mondo della scuola, raggiungendo oltre iscritti sul portale Tra i corsi proposti: Autore di corsi online Tutor di corsi online Sicurezza (626) Accessibilità Navigazione sicura in Internet
Informazioni Lynx ha sede legale e operativa in Roma, via Ostiense 60/D tel. 06/