CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA. www.laboratoriodiscrittura.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

Analisi della situazione attuale e ipotesi risolutive
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Lassitenza localizzata. Come interpretare il modello di assistenza a livello locale ?
La qualità come miglioramento continuo:
CORSO DI LAUREA IN VITICOLTURA ED ENOLOGIA
Intervista alla maestra
Corso “Docenti Web 2.0” Elaborato sul web 2.0
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Apprendimento collaborativo in rete
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Visualizzazione reportistica on-line dellindagine sullopinione degli studenti.
Obiettivo esame Lessere in tanti e diversi ci arrichisce di esperienze ma ci crea anche qualche problema che possiamo forse risolvere adottando alcuni.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
PROPOSTA DIDATTICA Glossario di parole chiave PROGETTO SICUREZZA IN CATTEDRA 2006/07.
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
PerCorsidiStoria: unesperienza formativa di e-learning SMAU 2003 Patrizia Appari.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
per l'ingresso in Europa
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
PEER TUTORING: Tutoraggio tra pari
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
Centro territoriale risorse per l’handicap – Milazzo (ME)
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
Mappe mentali e concettuali. Corso di formazione interna. CEFAP FVG
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
PIATTAFORMA MAESTRA.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE REDAZIONE, STRUTTURA E OBIETTIVI DI NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA.
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
La piattaforma di e-learning Sistemi Informativi Aziendali
17 dicembre 2013 Insegnare Letteratura e Storia con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Martedì 2 giugno 2015 un confronto con la esperienza di formazione on-line degli insegnanti nella SSIS-Veneto gianni michelon.
11 ottobre Incontro con le matricole 1 Laurea di I Livello in Informatica Incontro con le Matricole Anno accademico Francesca Rossi Presidente.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
Il portale della scuola Anno scolastico 2006/2007 Classi prime incontro genitori 30 settembre 2006.
Psicometria A – I semestre
A cura di: Concetta, Raluca, Gaia, Elisa, Maithili.
FORUM P.A. '07 - Roma, 23/05/07 2 Ud’Anet è uno spin-off tecnologico dell’Università degli studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, deputato alla gestione.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
La scuola che fa crescere Grottamare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione Insegnanti: DE CAROLIS LILIANA – MICALONI ANTONELLA.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
COSA POSSIAMO FARE IN CLASSE? Apprendimento collaborativo e poi…un esempio: il webquest.
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Psicologia della Comunicazione Ramona Bongelli
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Un progetto… in rete Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova.
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Transcript della presentazione:

CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA

Cosè Un corso tenuto interamente a distanza Gli studenti che hanno frequentato il corso e hanno correttemente svolto gli esercizi hanno accesso alla prova finale in aula

Cosa non è il corso di scrittura collaborativa

Cosa vuol dire corso di scrittura collaborativa

Il lavoro dei Tutor Insegnando si impara Gli studenti più motivati alla fine del primo semestre hanno chiesto di rimanere con noi e continuare a imparare assistendo i colleghi I tutor conoscono il corso e conoscono lesperienza dello studente, le difficoltà e i passaggi critici

Il lavoro con i tutor I tutor hanno a disposizione un ambiente nellIntranet del DiSC per lo scambio di informazioni e lorganizzazione del lavoro Lambiente comprende un forum, una chat, uno spazio per la condivisione dei file Il lavoro dei tutor è monitorato e coordinato dai responsabili

Il patto I docenti forniscono strumenti e saperi Internet è il luogo dove incontrarsi Le persone forniscono entusiasmo, emozioni e motivazioni Gli studenti restituiscono i loro saperi, il loro entusiasmo, le loro motivazioni

La lettura incrociata Lo studente Marco Rossi studia la lezione sulla scrittura giornalistica 2.Marco legge le istruzioni per lo svolgimento dellesercizio e consegna il suo articolo di cronaca

La lettura incrociata - 2 A ciascuno studente vengono assegnati due colleghi. A Marco Rossi capitano Pietro Verdi e Carlo Bianchi Marco Rossi legge le istruzioni dei docenti su come valutare un articolo di prova Marco legge gli articoli di Pietro Verdi e di Carlo Bianchi. A ognuno di loro dà un giudizio analitico e un voto su una scala da 1 a 6

La lettura incrociata - 3 Pietro Verdi riceve in totale due voti e due giudizi analitici con dei consigli. Se i voti ricevuti discordano tra loro di due o più punti può chiedere il giudizio del docente o del tutor, per avere ulteriori indicazioni Sulla base dei consigli dati e ricevuti, Pietro scrive la seconda versione del suo articolo di cronaca

Il caffè Spazio dedicato alla comunicazione interpersonale sui temi del corso e della scrittura Ogni comunicazione fatta da studenti, docenti e tutor è scritta e ne rimane traccia

Il caffè Forum –Per segnalare problemi tecnici –Per chiedere istruzioni sulluso del software –Per informarsi su scadenze, esame, etc –Per vedere le risposte alle domande poste dagli altri –Per approfondire i temi delle lezioni –Per scrivere di libri, film, graffiti, viaggi.

Perché il caffè (studente) Perché con gli altri studio meglio Per sentirsi parte del corso Per condividere le mie idee, le mie parole Per migliorare questo corso Per scrivere, scrivere, scrivere

Perché il caffè (docente) Per registrare il feedback Per una migliore gestione delle richieste di ogni genere (una risposta può essere utile a molti studenti) Per distribuire tra tutti i docenti e i tutor le richieste di aiuto, senza essere vincolati ad un orario o a un luogo Per far scrivere, scrivere, scrivere

Statistiche pagine viste 1144 elaborati pubblicati e valutati (oltre agli esercizi destinati allautocorrezione) 1776 commenti

Costo del corso Server 220 euro Piattaforma 0 euro Tutor 0 euro Totale 220 euro

Obiettivi Ottimizzare il rapporto tra le risorse investite e i risultati ottenuti Rendere il corso accessibile a quanti più studenti possibili (con tecnologie standard) Valorizzare tutti i contributi di tutte le persone che fanno parte del corso