… Primi esiti di un progetto. Un progetto per: sperimentare la possibilità di far partire a Castrocaro un servizio educativo pomeridiano permettere ai.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
Advertisements

A.s Scuola dell’infanzia di Volta Mantovana     Progetto territorio: "Generazioni a confronto 3"   Realizzato in collaborazione con la Casa.
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Il nostro corpo: una grande avventura
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
MIGLIORIAMO IL RAPPORTO SCUOLA FAMIGLIA
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
AIPI Società Cooperativa Workshop: La gestione dei conflitti nei gruppi di alunni Aprile 2011 Iasi - Romania.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Il mondo è rotondo… o quasi! dal calcio al rugby: conosciamo il mondo
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
La mia autostima.
Scuola Secondaria di 1° grado
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Ambito Storico-linguistico
Fabio Cicciò ORATORIO SAVIO MESSINA. Ogni genere di attività che abbia per scopo la ricreazione e lo svago può essere definita attività di gioco; il tempo.
Istituto Cinque Giornate
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
Teatro a scuola. Noi insegnanti intendiamo il fare teatrouno strumento attivo e prezioso, una forma educativa che valorizza lattività del gruppo, ma anche.
Obiettivi per gli insegnanti:
“L’altra faccia della luna”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
PROGETTO TEATRO Breve storia Ventesimo anno di attuazione Partecipazione alla rassegna teatrale delle scuole del Vimercatese Partecipazione a manifestazioni.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
I CIRCOLO DIDATTICO CITTA DI PAGANI DESTINATARI: ALUNNI CLASSI TERZE E QUARTE PLESSI MANZONI E RODARI DENOMINAZIONE PROGETTO: TEATRO IN LINGUA INGLESE.
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
MATEMAGICA ● Attività del tempo libero ● E' previsto un contributo una tantum da parte delle famiglie ● Laboratori annuali con un saggio /prova finale.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
Perché le TIC nella Didattica
Il ruolo della Comunità:
IL GESTO … DAL TEATRO ALL’ARTE
PROGETTO TEATRO IL BRUTTO ANATROCCOLO
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
A.S.D. Polisportiva di Brendola. Un’ estate all’insegna di… E soprattutto… A.S.D. Polisportiva di Brendola.
Il Progetto Ben-essere I Servizi Sociali Ufficio Famiglie e Minori L’Istituto Comprensivo di Via Correggio S.I. Il Cartoccino realizzato da e.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
PROGETTO TEATRO IN 3^C. Il teatro è un’attività culturale e di svago insieme, che aiuta le persone a esprimersi liberamente, ad “aprirsi” senza paure,
Transcript della presentazione:

… Primi esiti di un progetto

Un progetto per: sperimentare la possibilità di far partire a Castrocaro un servizio educativo pomeridiano permettere ai ragazzi di sperimentare se stessi e mettersi in gioco

I nostri obiettivi … PER I BAMBINI: Offrire unopportunità per impiegare in modo costruttivo e divertente il tempo libero Stimolare la creatività, espressività e spontaneità, rafforzando lautostima e la conoscenza di sé Favorire un percorso di crescita che renda possibile lacquisizione di strumenti e competenze nuove Favorire la socializzazione con i coetanei, esperienze di collaborazione e di coesione del gruppo incentivando la creazione di un clima sereno, basato sul rispetto e la stima reciproci tra i pari e con gli adulti di riferimento

Porsi come valido punto di riferimento extrascolastico in grado di garantire un servizio educativo … PER IL TERRITORIO Favorire la creazione di una rete di collegamento tra diverse realtà locali amministrative, sociali, culturali e ricreative che hanno a cuore la formazione e il benessere dei minori (Comune, Scuola, Cooperativa Soc. LAccoglienza …) … PER LE FAMIGLIE

Il percorso fatto IL SUPPORTO SCOLASTICO: - Prima parte del pomeriggio (ore ) dedicata allo svolgimento dei compiti per il giorno successivo, i giorni seguenti, o al potenziamento di determinate aree di apprendimento (es. tabelline) LIDEA DEI LABORATORI: - Seconda parte del pomeriggio (ore 16,30 – 18,30) impegnata in varie attività laboratoriali

OBIETTIVO Impiegare il teatro come strumento educativo e come mezzo espressivo FASI Lavoro preliminare su motivazioni, desideri e paure relative al laboratorio Sperimentazione attiva del teatro come mezzo per sconfiggere le paure: si può prendere in giro divertendosi, sbagliando si può creare qualcosa di nuovo, esprimere i sentimenti aiuta a conoscere meglio se stessi Presentazione dell Orsetto Macchietta e della Lampada delle scoperte Scoperta dei propri mezzi espressivi: corpo, voce e fantasia STRUMENTI Attività individuali e di gruppo, esercizi di riscaldamento e di socializzazione, giochi ad hoc e con precise finalità educative, attività di psicomotricità, cartelloni esplicativi del percorso in atto, attività con la musica LABORATORIO DI TEATRO

LABORATORIO DI INGLESE IN GIOCO OBIETTIVI Imparare in modo divertente, attraverso giochi, sfide e prove da superare, alcuni costrutti e modi di dire basilari della lingua inglese Sperimentare le potenzialità dellessere squadra, nella valorizzazione delle reciproche differenze e abilità, nella necessità di un aiuto vicendevole, nella parte di responsabilità che ognuno ricopre per il successo del gruppo FASI Attività introduttiva per sondare il livello di inglese pregresso Attività individuali e di gruppo caratterizzate da una connotazione ludica: creazione delle squadre (con relativi nomi, slogan e cartelloni) e del contesto di gioco al cui interno ha trovato spazio lapprendimento dellinglese STRUMENTI Sfide a squadre, lavori di gruppo, attività grafiche-creative, esercizi individuali o dialoghi a coppie, giochi già noti ai bambini in italiano e riadattati in inglese (memory, strega comanda colori, ruba-bandiera,...), canti animati,...

Insieme sul palco!!! OBIETTIVI Fare leva sulla creatività e fantasia di ogni bambino, ai fini della stesura congiunta del copione di uno spettacolo finale Impegnare i bambini nelle varie fasi della realizzazione di uno spettacolo (divisione dei ruoli, caratterizzazione dei personaggi, ideazione di scene, balli e costumi,…) FASI Stesura congiunta del copione della storia, tramite il contributo dato da ciascuno Ideazione di scenografie e balletti, valorizzando le idee dei bambini Esercizi propedeutici alla recitazione, assegnazione ai ragazzi delle parti specifiche, prove (dapprima per singole scene, poi generali)

E allora … comè andata? Il punto di vista delle educatrici Percorso educativo graduale e progressivo Creazione di un clima sereno e di positive occasioni di socializzazione Acquisizione di competenze specifiche Coinvolgimento attivo dei bambini stimolati nella loro creatività e spontaneità Creazione di un rapporto collaborativo, aperto al dialogo e al confronto con le famiglie Presenza di un costante appoggio da parte della cooperativa di riferimento e di un valido confronto con la stessa Necessità di spazi più adeguati a momenti ludico-ricreativi Esigenza di potenziare il lavoro di rete tra le varie istituzioni coinvolte

IL PUNTO DI VISTA DEI GENITORI Partecipazione costante dei bambini ed alto grado di coinvolgimento Numero di incontri settimanali sufficiente Rapporto educatore-bambino molto positivo Rapporto genitore-educatore molto positivo Discreta adeguatezza dei locali messi a disposizione Costi globalmente accessibili Desiderio di estendere il servizio a tutti i mesi dellanno (mantenendo i due incontri settimanali) Preferenza per laboratori teatrali, manuali-artistici e di lingua straniera Livello di soddisfazione complessiva molto alto

Livello di soddisfazione dei genitori - Grafico Grado di soddisfazione Numero di genitori

Ho capito che siam tutti bravi a recitare! Non cè bisogno di vergognarsi! Non devo avere paura di esprimere le mie emozioni! Né tantomeno di essere presa in giro! Dire le mie paure mi fa sentire più leggera! Il corpo è uno strumento molto prezioso! Con esso puoi fare cose bellissime! Per diventare buoni attori ci vogliono impegno e passione! Bisogna osservare bene gli altri, imparare da loro mosse nuove, muoversi lentamente! Con la fantasia si può fare molto: …anche se avessi un gioco soltanto potrei farci molte cose!! Lamicizia è un tesoro per tutti…: anche se siamo molto diversi possiamo diventare amici! Stare insieme è meglio che stare da soli! Invece che guardare la tv si può giocare insieme! Sorridere fa bene! … E anche far sorridere gli altri! IL PUNTO DI VISTA DEI BAMBINI

Idee per proseguire il percorso: Offerta di un servizio di Centro educativo pomeridiano attivo durante tutto il corso dellanno scolastico Proposta di laboratori specifici, diversi di mese in mese Potenziamento dei momenti ludici (attraverso la disponibilità di locali adeguati) Maggiori occasioni di dialogo/scambio di informazioni con i genitori interessati Inserimento delliniziativa nel piano dei servizi garantiti dallamministrazione locale Coordinazione delle attività con quelle scolastiche (anche attraverso maggiori occasioni di dialogo con gli insegnanti) Potenziamento dei momenti di supervisione con esperti per aumentare le competenze del personale educativo

Grazie a... LIstituto Comprensivo di Castrocaro per la concessione dei locali e lappoggio di insegnanti e dirigenti Il Comitato Genitori per essersi fatto garante delliniziativa Il Comune di Castrocaro per il contributo offerto La Cooperativa Sociale LAccoglienza per il supporto tecnico e logistico Tutte le famiglie per la fiducia dimostrataci … tutti i BAMBINI, veri ATTORI e PROTAGONISTI di questa sperimentazione! …Arrivederci al prossimo anno!