I Pronomi personali Pronomi personali soggetto Io Tu Egli, esso, lui

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La mia famiglia!.
Advertisements

I verbi pronominali Avanzato
Ripasso di grammatica elementare I pronomi.
I pronomi personali (spiegazione ed errori in prima media)
ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II
Io sono... Davide! Questo sono io: gioco a pallone, sono bravino, sono vivace, ma non mi piace tanto studiare. Mi arrabbio soprattutto quando è bel tempo.
I pronomi personali, riflessivi e relativi
Pronomi personali Cosa sono? Perché si usano? Quando si usano?
IL VERBO.
Ripasso di grammatica elementare
Ripasso di grammatica elementare
Verso le altezze della mistica paolina
Vedo il libro. Prendo il libro. Leggo il libro.
La giornata della Signora K
I VERBI Il verbo è il centro sintattico della frase, intorno al quale ruotano tutti gli elementi IL VERBO è caratterizzato da: MODI FINITI INDEFINITI.
Il pronome.
LA SINTASSI Complemento oggetto a cura di Prof.ssa Teresa Di Roberto
Uso di CHE IL PRONOME RELATIVO.
Come scrivere e studiare all’Università
Il Si Impersonale A caval donato Non si guarda in bocca.
Gesù conserva la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura amorevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera dalle false.
Coniugazioni del neogreco
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
I CONSIGLI DI DIO.
- Le forme pronominali-
Pronomi Personali Oggetto Diretto
Elementi di Grammatica
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Ogni mattina ... Comincia la vita.
Chi trova un amico.
Benvenuti! 2 giugno – 23 giugno, 2013 With Kelly Lombardo
VERBI RIFLESSIVI.
Un alunno presentò al suo professore un problema: "Sono qui, professore, perché sono tanto debole, e non ho la forza per fare niente. Dicono che non servo.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
Pronomi di Oggetto Diretto
Pronomi di oggetto indiretto (POI)
2 giugno – 23 giugno, 2013 With Kelly Lombardo
POSSESSIVI *aggettivi e pronomi*.
IL VERBO PIACERE.
IL VERBO.
Aggettivi e pronomi L’aggettivo (dal latino adiectivum = «che si aggiunge») è quella parte variabile del discorso che si aggiunge al nome per indicarne.
I PRONOMI PERSONALI RIFLESSIVI
I PRONOMI PERSONALI Indicano le persone all’interno del discorso:
Trucchi e dritte grammaticali
I pronomi personali complemento
Elementi di Grammatica Sequenza 5. Manuale Web - Sequenza 5 Preposizioni semplici Preposizioni articolate Una tabella riassuntiva qualche spiegazione.
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
Il pronome.
I PRONOMI PERSONALI.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
I PRONOMI PERSONALI PARTE SECONDA.
Grammatica italiana per il biennio.
Sintassi della frase 2. Il soggetto
GRAZIE PAPà Ti voglio bene.
8. Il complemento oggetto o diretto
Pronomi di Oggetto Diretto mi ti (SING) lo l’ + verbo con a,e,i,o,u la / l’ + verbo con a,e,i,o,u La (form.) ________________ ci (PLURALE) vi (reg e formale/pl)
I pronomi personali e il riflessivo
12. Complementi di agente e causa efficiente
10. Complementi di specificazione, partitivo, denominazione
Michele A. Cortelazzo Competenza orale e scritta.
IL VERBO Lavoro realizzato dagli alunni: Colucci Domenico
Clicca per leggere il dialogo: Chiara : Perché? Alessandro: Sì, la vedo tutti i giorni. E’ bella non solo fisicamente, come dice quella famosa pubblicità.
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
AGGETTIVO E PRONOME. LA FUNZIONE  Aggettivo: parola che si aggiunge al nome per attribuirgli una caratteristica. Esempio: Quel ragazzo alto è mio fratello.
PARLARE ITALIANO CON LE MANI
Passato prossimo, pronomi diretti
LA SINTASSI DELLA PROPOSIZIONE O FRASE SEMPLICE
PROGETTATO DA: ALBANESE ALESSIO, DE PACE SARA, DI PUNZIO MARCO.
Pronomi relativi e doppi
COME SI SCRIVE? Errori ortografici più comuni in italiano!
Transcript della presentazione:

I Pronomi personali Pronomi personali soggetto Io Tu Egli, esso, lui Ella, essa, lei Noi Voi Essi, loro Esse, loro Pronomi personali complemento Forme toniche o forti Me Te Lui, sé Lei, sé Essi, loro, sé Esse, loro, sé (particelle pronominali) Forme atone o deboli Mi Ti Lo, gli, ne, si La, le, ne, si Ci. Ce Vi,ve Li, ne, si Le, ne, si

Pronomi personali soggetto Sono chiamati personali con funzione di soggetto, perché indicano il soggetto del verbo. A differenza delle altre lingue, in italiano i soggetti sono spesso sottintesi, in quanto la desinenza del verbo indica già la persona, cioè chi compie l’azione. E’ però necessario esplicitarli nei seguenti casi: quando la desinenza di un verbo è comune a più persone e quindi non indica la persona a cui si riferisce: Pensi che sia simpatico ? Pensi che io sia simpatico ? Pensi che lui sia simpatico? 2. quando si vuol dare particolare risalto alla persona in frasi contrapposte Io ho ragione, voi avete torto Pronomi personali soggetto Io Tu Egli, Esso, lui Ella, Essa, lei Noi Voi Essi, loro Esse, loro

L’uso dei pronomi personali Io e tu si trasformano in me e te: nelle esclamazioni! Povero me!; Beato te! - Nei paragoni : Nessuno è disponibile quanto me; Sono stufa come te dopo il verbo essere: Se fossi te, salterei di gioia Egli, ella si usano per indicare persone, anche se possono essere sostituiti da lui e lei: Telefona a Elio: egli (lui) sa già tutto L’uso di lui e lei al posto di egli ed ella sono obbligatori quando: Si vuol dare rilievo al soggetto: Lui dice questo ! Si vuole fare una contrapposizione: Lei lavora, lui si diverte Sono preceduti da perfino, anche, nemmeno, come, pure, tanto, quanto: Perfino lei si è commossa Anche lui si è convinto Sono collocati dopo il verbo: Chiama lui per questo lavoro

L’uso dei pronomi personali Esso, Essa vengono usati per indicare animali o cose Ha comprato uno splendido cavallo:esso è un vero campione Attenta a quella tegola: essa può cadere da un momento all’altro Nel parlato oggi si usa lui o lei anche per indicare il proprio animale Attenta al mio gatto: lui non gradisce gli ospiti Essa viene usato per indicare anche persone sostituendo spesso ella Lia ama scrivere : essa partecipa a molti concorsi letterari Spesso al posto di essi/esse si preferisce la forma loro Sono state loro (esse) a invitarmi

Pronomi personali con funzione di complemento Forme toniche o forti Le forme forti sono dette così perché, essendo accentate, hanno maggiore rilievo espressivo e una loro autonomia nella frase. I casi in cui sono obbligatorie: Quando sono precedute da una preposizione nell’ambito dei vari complementi Parlerò con te Vennero tutti da me Si sacrifica per lui Quando si vuole dare specifico rilievo alla persona Vogliono te (proprio te e non un altro; se dicessimo ti vogliono, tale particolare rilievo non viene espresso) Me Te Lui, sé Lei, sé Noi Voi Essi, loro, sé

Pronomi personali con funzione di complemento Forme atone o deboli (particelle pronominali) Le forme atone sono definite deboli perché prive di accento, per cui non sono pronunciabili se non appoggiate: O al verbo che precede: Portami (a me) il caffè Datti da fare Non metterle (a lei) fretta O al verbo che segue: Ti piace il latte? Li accompagno io Ne vuoi ancora Non la conosco Le forme deboli sono invariabile e possono significare: Me, te, noi, voi (complemento oggetto) A me, a te, a noi, a voi (complemento di termine) Ascoltami (me) ; Non parlarmi ( a me) Mi 1 persona singolare Ti 2 singolare Lo, gli, ne, si 3 singolare maschile La, le, ne, si 3 singolare femminile Ci. Ce 1 persona plurale Vi,ve 2 plurale plurale Li, ne, si 3 plurale maschile Le, ne, si 3 plurale femminile