GLI SPAZZINI VOLANTI
Un giorno un’ astronave che proviene dal pianeta Pulitopoli giunge sulla terra. Gli alieni scendono e rimangono stupiti dalla sporcizia che c’è in giro, nonostante ci siano i cassonetti.
Gli alieni incuriositi da tanta sporcizia decidono di perlustrare una città qualsiasi per vedere se è sporco anche lì.
Intanto i cassonetti si lamentavano dicendo: “Poveri noi Intanto i cassonetti si lamentavano dicendo: “Poveri noi! Abbiamo fame di rifiuti ma nessuno ci dà da mangiare. Se potessimo muoverci ci procureremmo il cibo da soli!”
Gli alieni decidono di fare un po’ di pulizia e cominciano a raccogliere l’immondizia, utilizzando i loro speciali sacchi tritura – rifiuti; ma l’immondizia è tantissima e capiscono che non riusciranno mai a pulire tutto.
Allora il Capo Alieno decide di costruire una macchina speciale che trasforma i rifiuti in robot, che poi li aiuteranno a pulire.
I bambini incuriositi dagli alieni, dai robot e da quella strana macchina si avvicinano e decidono di pulire anche loro.
I bambini si divertono molto a pulire e si accorgono che l’ ambiente diventa più bello, allora corrono tutti soddisfatti dagli adulti e invitano anche loro a pulire. Gli adulti non ne vogliono sapere dicono che non hanno tempo, che non vogliono sporcarsi, che c’è troppa puzza,… e se ne vanno.
Allora gli alieni, quando loro meno se l’aspettano, li catturano e li caricano sulla loro astronave. In un batter d’ occhio li portano a Pulitopoli, il loro pianeta, per fargli vedere che si può vivere in un mondo più pulito e sano.
Arrivati a Pulitopoli i terrestri rimangono sbalorditi dalla bellezza e dalla pulizia del luogo. E’ tutto davvero MERAVIGLIOSO!!! “Come si respira bene!” “Che pulizia!” “Che aria profumata!”
Tornati sul loro pianeta, gli uomini decidono di rendere la terra bella e splendente come Pulitopoli; si mettono a pulire e lavorano senza fermarsi per alcuni giorni.
Da quel momento tutti fanno la raccolta differenziata, la terra è pulita e i cassonetti sono finalmente utili e felici.
GLI AUTORI BARTOLINI EDOARDO MARINO M. ROSARIA BATANI FABIO MARTELLA ALESSIA BRAZZINI AURORA MASCIA ANTHONY CHEN CHAOFENG MINAKOVA ANZHELIKA CHEN XIA RAVAIOLI LINDA CUCCHI STEFANO RUSCELLI CARLOTTA FAGGI ALISSIA SALAMONE MARTINA GALLO JESSICA TAKI SARA GAO BIN BIN TALENTI NATALIA KADRIJA ELMEDINA TEDALDI DANIELE LIU JINXIAO WU XIANG