La polifunzionalità: un percorso efficace al servizio del cittadino, un servizio efficiente per la governance dellamministrazione Stefania Montanari Roma, 19 Maggio 2010
Un percorso efficace al servizio del cittadino Organizzare la Relazione con il pubblico (perché è di questo che si parla) in funzione dellutenza. La PA, ha intrapreso un profondo cambiamento culturale, ispirato ai criteri di centralità del cittadino, oltre che a quelli di efficienza e trasparenza amministrativa; i singoli processi perdono importanza a favore di una visione dinsieme delle attività, letta non tanto dal punto di vista dellAmministrazione, bensì, appunto, del cittadino.
La Polifunzionalità un servizio EFFICACE Una governance EFFICIENTE
Un percorso efficace per un servizio efficiente > al fine di una maggiore personalizzazione del servizio: lobiettivo è di avere la possibilità di offrirgli un servizio su misura attraverso il canale più adatto a soddisfare le sue esigenze > ma anche per una migliore governance dellAmministrazione: offrire un servizio su misura obbliga lamministrazione ad ottimizzare i propri processi, migliorando la percezione che ha il cittadino dellamministrazione. Nel porre al centro dellattenzione lutente si tende ad una visione sempre più integrata e complessiva del rapporto con lo stesso,
La centralità dellutente come obiettivo di efficacia e efficienza Lo sportello polifunzionale del Comune di Piacenza > Giuseppe Morsia: Dirigente settore per l'innovazione dei servizi al cittadino > Sergio Caccialanza: Resp. Sviluppo Sportello Polifunzionale
La centralità dellutente come obiettivo di efficacia e efficienza Lo sportello polifunzionale del Comune di Casalecchio di Reno (BO) > Enrico Colliva: Coordinatore Sportello Semplice