LE ORIGINI Il programma Capitale Europea della Cultura Nasce nel 1985 Per inserire la dimensione culturale nella CEE come fattore di coesione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Venezia, 12 dicembre 2003.
Advertisements

PROGETTO LIBERTY MILESTONE
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
IL RINASCIMENTO.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Nichelino/base alpha, e 13 maggio 2013, Nichelino (TO) artista: Martino Gamper, collettivo Aut enti finanziatori: Comune di Nichelino, Camera.
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Costruzione del curricolo
Piacenza, 20/01/2011 Comune di Genova, Area Sviluppo della Città e Cultura: un modello di gestione.
COMUNE DI GENOVA MARKETING STRATEGICO E PIANO DI PROMOZIONE 2004.
Cosa di interesse storico artistico (L )
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Musei Eventi Territorio
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
ASSOCIAZIONE RETE FATTORIE SOCIALI Seminario Regionale Dalle fattorie didattiche allagricoltura sociale: promozione della salute, inclusione sociale e.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
La memoria delle Alpi. Il progetto La memoria delle Alpi Riguarda lintero arco alpino, dal Mar Ligure al Cantone Ticino E stato finanziato con programmi.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
Ivrea Cultura, Conoscenza e Innovazione.
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
PROPOSTE EDUCATIVE 2011/2012 Gravedona ed Uniti,
Questa presentazione è un prodotto del progetto Monumenti Aperti Enti locali.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Tutti gli alunni dell’Istituto
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Area Programmazione e Controllo REGIONE TOSCANA Settore Strumenti della programmazione regionale e locale La programmazione regionale orientata ai territori:
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
Assemblea Ordinaria dei Soci 17 aprile 2007 Attività: 21 gennaio 2006 inaugurazione Via delle Nuove Tecnologie Enrico Albareto Ricerca sulle imprese liguri.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
MAR Museo d’Arte della città di Ravenna Si trova all'interno del complesso monumentale della Loggetta Lombardesca, già Abbazia di S. Maria in Porto, sorto.
PERCHE’ L’ASSOCIAZIONE
Simbolo della città rinascita culturale!
“FONDAZIONE FS Italiane”
Centro storico di Firenze
Politiche di welfare Lavinia Bifulco. Strumenti per governare Lascoumes e Le Galés (a cura di, 2004) sostengono che gli strumenti dell’azione pubblica.
Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto Maggio 2014 RetEventi Cultura.
CODICE DEI BENI CULTURALI
Science Expo Center Srl Science Expo Center Genova S.r.l.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
RINASCIMENTO.
Educare attraverso l’arte. La progettazione di percorsi didattici
LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
TCS 14 dicembre 2011 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Testo Unico per l’Artigianato Semplificazione, innovazione, sostegno alle imprese e all’artigianato tradizionale 1.
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Il Convegno ISA (Incontro di Spettroscopia Analitica) è un appuntamento tradizionale del Gruppo Divisionale di Spettroscopia Analitica (GSA) della Società.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR per ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
Renzo Piano – Parco della Musica - Roma "La più bella avventura, per un architetto, è quella di costruire una sala per concerti. Forse è ancora più bello.
TEATRO E SPETTACOLO ORGANIZZAZIONE SPETTACOLI ORGANIZZAZIONE INIZIATIVE CULTURALI CINEMA E NUOVI MEDIA INIZIATIVE E MANIFESTAZIONI CULTURALI AREA DELLE.
La Veneranda Biblioteca Ambrosiana (VBA). Un’istituzione privata al servizio della collettività dal 1609  Un “progetto culturale integrato”, inaugurato.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.
Transcript della presentazione:

LE ORIGINI Il programma Capitale Europea della Cultura Nasce nel 1985 Per inserire la dimensione culturale nella CEE come fattore di coesione

IL SIGNIFICATO Capitale Europea della Cultura significa Focalizzare lattenzione sul patrimonio e lidentità culturale Valorizzare in modo sostenibile il patrimonio culturale

OBIETTIVI Meglio definire lidentità culturale della città Dare una percezione positiva ed attrattiva della città a livello nazionale, internazionale e, non ultimo, locale

DURABILITÀ Interventi strutturali Manifestazioni Comunicazione

IL PERCORSO PER IL 2004 Analisi delle altre capitali tendenze: vetrina culturale vs. percorso tematico Consultazioni e conferme Scelta di seguire un percorso tematico

LA TEMATICA Collegata alle radici della città Di portata universale Diretta ad un pubblico vasto Elastica Originale VIAGGIO

CULTURA Arte Tecnica - scienza Conoscenza Relazioni sociali Economia Diritti GENOVA

TRE ASSI Città darte Valorizzare il patrimonio Capitale del mare Sviluppare le conoscenze Città contemporanea Armonizzare la città

GENOVA CITTÀ DARTE: Valorizzare il Patrimonio Legato allimportante passato di Genova (Superba) rappresentato al meglio dallo splendore del Secolo dei genovesi che ha arricchito la città di un patrimonio artistico ed architettonico testimone delloriginalità e delleleganza della cultura genovese dellepoca

Città darte: Valorizzare il patrimonio Principali obiettivi: Valorizzare storia, arte e patrimonio artistico Promuovere il Polo Museale Antico Principali interventi: Polo Museale Antico: Palazzo Rosso, Palazzo Bianco, Palazzo Tursi, Palazzo Reale Palazzi Storici genovesi (Rolli – Ripa) Principali eventi: Letà di Rubens: dimore committenti e collezionisti genovesi I palazzi dei Rolli I Liguri Paganiniana

Letà di Rubens: dimore committenti e collezionisti genovesi Palazzo Ducale 20 Marzo – 11 Luglio 2004 Saranno esposte le opere più rappresentative delle collezioni appartenenti alle famiglie nobili genovesi del XVII secolo (Rubens, Caravaggio, Tiziano, Veronese, Tintoretto, Van Dyck,…)

Palazzi Storici genovesi (Rolli – Ripa) Palazzi dove venivano accolte le autorità straniere ospiti della città: prestigiose dimore patrizie con funzioni di residenze diplomatiche dette Rolli

PAGANINIANA Celebrazioni in onore di Nicolò Paganini: ConcertiConcerti Esposizioni e visite degli originali violini appartenuti a PaganiniEsposizioni e visite degli originali violini appartenuti a Paganini Premio internazionale di violinoPremio internazionale di violino

GENOVA CAPITALE DEL MARE: Sviluppare le conoscenze Legato alle eccellenze genovesi nel campo della tecnica, dellindustria, della ricerca, dellartigianato La grande tradizione cantieristica, la cultura legata alla navigazione, ma anche la ricerca scientifica come parte integrante dellidentità culturale della città

Capitale del mare: Sviluppare le conoscenze Principali obiettivi: Promuovere il Polo Mare Avventura Evidenziare il saper fare legato allindustria e allartigianato Principali interventi : Museo del Mare e della Navigazione Centri di Formazione Superiore (Palazzo Belimbau, Albergo dei Poveri, via Balbi) Principali eventi: I Transatlantici Festival della scienza Saper Fare Genova Estate

MUSEO DEL MARE E DELLA NAVIGAZIONE Inaugurazione del Museo presso larea del Inaugurazione del Museo presso larea del Porto Antico

I TRANSATLANTICI Riflesso della società del XX secolo: moda, architettura, arte e sociologia

FESTIVAL DELLA SCIENZA Manifestazione che inizierà nel 2003 per divenire un appuntamento annuale fisso di divulgazione scientifica e tecnologica Strutturato in varie attività e cicli di conferenze con lo scopo principale di rendere la Scienza semplice e fruibile a tutti, avvicinandola ai giovani

GENOVA CITTÀ CONTEMPORANEA Armonizzare la città Legata alle espressioni contemporanee nel campo dellarchitettura, alla capacità della città di esprimere un forte associazionismo ed essere un laboratorio nel campo delle relazioni sociali. Tutti questi elementi concorrono a delineare limmagine contemporanea della città.

Città contemporanea: Armonizzare la città Principali obiettivi: Promuovere larte e la cultura legata alla contemporaneità anche come fattori di coesione sociale Il ruolo della città legato soprattutto alle relazioni sociali Principali interventi: Parco- Museo di Nervi Centro di Produzione Artistica ex Ilva Cerusa Principali eventi: Congresso Mondiale Città Educative Arti & Architettura Concerto della Solidarietà

POLO MUSEALE NEI PARCHI DI NERVI Collezioni di Opere del XIX e XX secolo allinterno della Galleria di Arte Moderna di Villa Serra, le Collezioni Frugone, Villa Luxoro immerse nella splendida cornice dei Parchi di Nervi nel verde del roseto a ridosso del mare

ARTI & ARCHITETTURA Progettata da Germano Celant (Guggenheim Museum di New York) con opere di artisti internazionali. Volontà di coniugare larchitettura con tutte le possibili espressioni artistiche: arti figurative, cinema, musica e letteratura.

URBAN RE-GENERATION Interventi strutturali: Ristrutturazioni straordinarie degli spazi urbani Ristrutturazioni straordinarie degli spazi urbani Rinascita edilizia, commerciale e sociale dell area del centro storico tra Piazza Principe e Piazza De FerrariVia Balbi, Piazza della Nunziata, Via Cairoli, Piazza della Meridiana, Via Garibaldi, Piazza Fontane Marose, Via XXV Aprile, Via Roma, Via San Lorenzo) Rinascita edilizia, commerciale e sociale dell area del centro storico tra Piazza Principe e Piazza De Ferrari (Via Balbi, Piazza della Nunziata, Via Cairoli, Piazza della Meridiana, Via Garibaldi, Piazza Fontane Marose, Via XXV Aprile, Via Roma, Via San Lorenzo)

COMITATO GENOVA 2004 Comune di Genova Regione Liguria Provincia di Genova Università di Genova Camera di Commercio Autorità Portuale (Ministero Beni e Attività Culturali) COMITATO GENOVA 2004 Comune di Genova Regione Liguria Provincia di Genova Università di Genova Camera di Commercio Autorità Portuale (Ministero Beni e Attività Culturali) FUNZIONI DI INDIRIZZO E CONTROLLO Coordinamento interventi strutturali eseguiti da Enti proprietari Programmazione degli eventi e delle manifestazioni culturali Comunicazione e promozione del 2004 Ricerca finanziamenti FUNZIONI DI SUPPORTO OPERATIVO AL COMITATO Gestisce, per conto del Comitato ed in conformità ad i suoi indirizzi e decisioni, le attività legate a Genova 2004 GRUPPO PER LA PROGRAMMAZIONE CULTURALE GENOVA 2004 srl Valuta i progetti culturali proposti al Comitato e ne verifica la possibile realizzabilità nellambito di Genova 2004 LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA

GENOVA 2004 srl GRUPPO DI LAVORO 2004 CON RISORSE PROVENIENTI DAGLI ENTII Segreteria tecnica del Comitato Programmazione Culturale Comunicazione e promozione Reperimento risorse GENOVA 2004 SRL Il Comitato non è dotato di personalità giuridica

IL PROCESSO PARTECIPATIVO Oltre 1000 proposte progettuali Istituzione della Consulta e dei Tavoli 3 obiettivi: 1.Favorire lo scambio di informazioni e di relazioni tra il sistema associativo genovese e il Comitato 2004, 2.Produrre idee e proposte pratiche che favoriscano lintegrazione fra i diversi aspetti della proposta culturale genovese per il Favorire il consolidamento di un tessuto connettivo fra i diversi aspetti dellassociazionismo genovese

BUDGET Interventi strutturali: ca. 200 M Manifestazioni: ca. 25 M Promozione complessiva e funzionamento: ca. 6 M Risorse da fonti diverse: Stato, UE, Enti locali, Fondazioni, privati.